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Impianto audio Ultra High Fidelity Sound

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(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

porto il mio contributo, l'orecchio umano è in grado nel migliore dei casi di udire frequenze tra i 20 e i 20.000 hz, quindi parlare di frequenze oltre queste soglie è inutile, per quanto riguarda la risposta di frequenza di una sistema audio il solo dato 20-20.000 hz è fuorviante se non legato alla curva di detta risposta che in un sistema audio di livello deve stare entro i +-1 db e per capirci se per l'elettronica in generale vedi lettori CD e amplificatori raggiungere questi livelli è relativamente facile nel caso delle casse bisogna A spendere tanti soldini e B avere delle dimensioni adeguate, ad esempio le Tannoy Kingdom costano come una model 3 e sono decisamente enormi, per produrre in modo adeguato frequenze sotto i 60hz ci vogliono woofer minimo di 30cm in sospensione pneumatica e con magneti adeguati. una macchina è un posto orrendo per ascoltare musica, rumori di fondo a parte, le dimensioni e il posizionamento degli altoparlanti  per non parlare dell'ambiente stesso rendo il tutto una serie infinita di compromessi, economici un impianto da 2000 euro non può certo suonare bene, il mio lettore CD costa di più, posizionamento che dovrebbe essere ad una adeguata distanza tra i due canale e dall'ascoltatore, dimensione e qualità degli altoparlanti etc etc, non vi tedio oltre ma prendete quello che vi offre l'auto e cercate di regolare l'impianto come meglio vi piace


   
fabro77 reacted
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(@fabro77)
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Post: 356
 

Da ex-audiofilo (non pentito, ma comunque stanco di vedermi vendere snake oil) sono arrivato alla conclusione che il sistema migliore è quello che ti dà soddisfazione e che suona bene al tuo orecchio. L'autoconvincimento poi, soprattutto dopo aver speso parecchi soldi, fa miracoli.

Non ho mai investito in impianti car stereo after-market perché non sono mai salito in auto con il proposito specifico di ascoltare musica e non ritengo l'abitacolo un luogo idoneo all'alta fedeltà, a maggior ragione una volta che ci si inizia a muovere.

Nell'equalizzare un impianto in auto per ottenere una risposta neutra (ammesso e non concesso che la si desideri) a parità di componenti utilizzate si può chiaramente eliminare l'incertezza relativa all'ambiente interno, visto che l'abitacolo quello è e quello resta, mentre quello esterno varia in continuazione con alcuni effetti prevedibili (rumori stradali e di rotolamento che si "mangiano" le basse frequenze) ed altri no. Il problema quindi è diverso da quello che si incontra per impianti casalinghi, dove la risposta ambientale è sempre differente a seconda di forme, dimensioni e rivestimenti della stanza ma si può invece ottenere una migliore compensazione e/o abbattimento dei rumori esterni.

Detto questo, l'impianto della M3 LR mi ha sorpreso in positivo anche rispetto ad altri impianti premium sperimentati in altre auto (Bose, Harman Kardon e via discorrendo).


   
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(@iron67)
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Post: 160
 

I sistemi di altoparlanti vengono progettati con sistemi CAD sui parametri elettroacustici e meccanici dei trasduttori, reti di filtro passive e mobile.

Le misure avvengono in ambiente controllato o in camera anecoica, e le simulazioni per modelli matematici sono molto prossime alle risultanze acustiche sperimentali.

L'equalizzazione, sensibilità, l'allineamento di fase, le frequenze di taglio avviengono (limitatamente ai sistemi principalmente passivi) nelle reti di crossover quindi in modo relativamente naturale rispetto a quanto avviene con l'elaborazione digitale, poichè tutto viene progettato tenendo in considerazione il sistema completo.

Ovviamente le prastazioni sonore sono calibrate su un ambiente "tipo" che non corrisponderà mai al reale ambiente domestico dell'ascoltatore finale.

L'ambiente d'ascolto, nello specifico l'abitacolo di un'automobile, amplifica enormemente le interferenze acustiche: riflessioni, risonanze, diffrazioni, rifrazioni, riverberi, disallineamento temporale, cancellazione di fase, ecc.

Mitigare questi inevitabili effetti è possibile con interventi strutturali e con avanzati sistemi di elaborazione digitale del suono.

Quindi il termine "equalizzazione" è un concetto obsoleto e riduttivo rispetto alle applicazioni che i moderni DSP sono in grado di svolgere.

L'automobile oltre ad essere il peggior ambiente di ascolto (per definizione non lo è) soffre anche di dotazioni standard di altoparlanti tipicamente di bassa qualità, installati in posizioni acusticamente limitanti, elettroniche e amplificatori scadenti.

Per migliorare significativamente il risultato sono richiesti interventi di riprogettazione del sistema, sostituzione degli altoparlanti, integrazione di elettroniche di qualità, trattamento strutturale e delle superfici, ecc.

Il punto dolente semmai è che il sistema audio di Tesla, benchè parta da un livello acusticamente superiore rispetto alla maggioranza dei sistemi di serie,  è un sistema "chiuso" e particolarmente sensibile ad interventi esterni che probabilmente invaliderebbero la garanzia del produttore o nel caso peggiore alla disattivazione dei servizi SuC e assistenza tecnica.

La passione per l'alta fedeltà può essere tanta, ma lo è anche il rischio di dover sopperire di tasca propria a problemi anche non necessariamente causati dal proprio intervento.

Consiglio, tenetela così com'è.

@robertocorsico  Hai mai ascoltato musica con un sistema CarHiFi progettato a dovere? Si fatica poi a tornare indietro, per assurdo come passare da una ICE a una Tesla.

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da Iron67

   
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(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
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Post: 681
 

@iron67si ho ascoltato, io ascolto in casa in ambiente dedicato mt 12 x 6 x 9 di altezza con soffitti inclinati a 45 gradi e con eco misurato a 0.6 (vedi teatro Scala Milano) pre e finale in classe A Verdier a valvole 20 watts x canale con lettore 2 telai Arcam sempre in classe A  e casse Klipsch LA SCALA diffusori che o li adori o li odi, comunque dopo casa mia quando salgo in auto mi viene da piangere


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Si sta parlando dei componenti audio delle ns. auto (tesla) ritorniamo in carreggiata, grazie!

 


   
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(@ayrton4ever)
Noble Member Owner
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Post: 1971
 
Postato da: @bonny85

MODEL 3 EQ

Io mi sono trovato MOLTO bene con questi accorgimenti:

1) spostare il centro "Equilibr" tutto avanti e a ridosso del lato passeggero (la scena si posiziona più correttamente al centro del cruscotto)

2) impostare il "Suono Immersivo" in ALTO (viene attivato il canale centrale e anche i tweeter ambientali)

3) impostare l'equalizzatore da bassi verso alti (-2.0 0.0 2.0 4.0 2.0)  per un maggior linearità dell'intensità a varie frequenze (di default i bassi sono troppo forti e le medio/alte sono carenti).

Grazie per aver condiviso queste tue regolazioni audio . Le ho provate anche nella mia M3P e deve dire che le trovo davvero ottime . Grinning L'ascolto è entusiasmante ( io uso Tidal HiFi tramite Bluetooth di solito ) .


   
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(@m3-gigi)
Active Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 8
 

Ciao Non mi ritengo assolutamente un "audiofilo" e mi spiace dirlo ma dopo mille prove e regolazioni questo Ultra High Fidelity Sound non rieco a farmelo piacere. A livello medi(voci) è alquanto carente. I medio bassi invadenti ma poco profondi e con poca dinamica. Con dei 20 in porta + sub dovrebbero essere spettacolari.

La regolazione che più si avvicina ai miei gusti è quella di Iron67 👍

Il tweeter in porta dx sembra essere attenuato?!? o sbaglio ?

 

 


   
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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2140
 

ho letto con estremo interesse i numerosi e dotti interventi

ma,

mi sfugge l'ambiente d'uso...

- mi pare che voi tutti, di fatto, compariate e pretendiate l'ascolto di casa in auto che a prescindere dal costo dell'impianto montato, come già esaurientemente descritto da altr,i sarà impossibile ottenere visti gli spazi disponibili e le lunghezze d'nda di alcune frequenze;

- anche della differenza fra sala concerto camera anecoica e vettura, ne è stato abbondantemente parlato;

- nessuno ha parlato degli altri occupanti della vettura, moglia figli, piccoli, grandi, dormienti, litiganti, ciarlieri, muti e continuando;

- anche la distanza da percorrere così come la tipologia di strada influisce e non poco; strada dissestata i rumori meccanici e l'attenzione alla giuda penso portino all'ultimo posto delle priorità e dell'attenzione l'ascolto della musica; magari in autostrada imposto la frequenza relativa per conoscere le condizioni di traffico/incidenti...

- ultima, ma non per importanza, in tempi di covid ci siamo abituati a fare i test quasi come la norma... ma, una visita audiometrica per capire cosa sentiamo e cosa oramai non riusciamo più a sentire?   prima di decidere che il sistema audio dell'auto sia ottimo/mediocre/pessimo, forse sarebbe il caso di testare il nostro sistema audio Sweaty  


   
Niterunner reacted
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(@m3-gigi)
Active Member Registered
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Post: 8
 

Ciao LuBo hai sicuramente ragione.

Credo però che questi forum post, blog, ecc. esistono per condividere pareri esperienze e.. chiacchere da Bar, per l’appunto soffocate dal Covid.  Credo poi che il SuperAudiofilo che ha la passione di avere in auto la sala concerto, di sicuro non chiede pareri o cerca info qui.  Se però si è passati dalla cassetta stereo 8 monoaltoparlante ad un impianto multi vie da 12e+ casse di serie, forse qualche esigenza popolare di miglioramento è stata presa in considerazione.

Ripeto, ho trovato positivo e di mio gradimento il suggerimento sul settaggio di Iron67 e appena possibile come su suggerimento nel post di Fuori di Tesla proverò a sostituire i tweeter sui triangoli porte con dei FOCAL.  Magari riesco a compensare le carenze/gusti del nostro/mio sistema audio. O forse no.   

  • Nella speranza che non arrivino solo critiche ma ancora suggerimenti e pareri.

  Wink  - GiGi


   
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(@zizio82)
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@m3-gigi beh la sua non era una critica ma un suo parere... non mi sembrava volesse criticare le scelte degli altri.

Dubito succeda qualcosa ma attenzione alle sostituzioni perchè potrebbero esserci "effetti indesiderati" all'impianto. Ora io nel dubbio proverei ad aprire un ticket con Tesla per sentire cosa ti rispondono in meno alla modifica visto che comunque è poco invasiva...


   
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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
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Post: 2140
 
Pubblicato da: @zizio82

@m3-gigi beh la sua non era una critica ma un suo parere... non mi sembrava volesse criticare le scelte degli altri.

cut...

infatti, volevo solo portare l'attenzione su alcuni aspetti non considerati da nessuno a fronte di altri perfettamente considerati e ponderati ...


   
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(@iron67)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 160
 

Sulla sostituzione dei soli tweeter non posso prevedere un risultato, ma osservendo alcune misure sul campo e basandomi sulla mia esperienza, ho dei dubbi che possa migliorare o risolvere quelle lacune puntuali emerse all'ascolto e nelle misure, anzi ne potrebbero insorgere di altre.

Provare non nuoce, ma cambiando i parametri elettroacustici, di risposta in frequenza, sensibilità e dispersione per me le cose si complicano.

Questo post è stato modificato 2 annifa da Iron67

   
Zizio82 reacted
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(@luis70)
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Post: 214
 

rispolvero questa discussione, ho cercato parecchio ma non ho trovato nessun possessore di Model 3 che la fatto un vero upgrade dell'impianto audio con un minimo trattamento delle portiere. Abbiamo una model 3 RWD da pochi giorni, abbiamo constatato che l'audio a bassi volumi è discreto, diciamo accettabile, ma alzando un pò il volume ci si rende conto che gli amplificatori non hanno riserva di potenza, le portiere non  hanno la solidità necessaria. A mio avviso il primo passo sarebbe quello di effettuare un minimo trattamento delle portiere,  installare un DSP e dei finali con una buona riserva di potenza, un buon sub con relativo finale nel bagagliaio anche per sgravare gli altoparlanti delle portiere dalla riproduzione delle frequenze sotto gli 80 hz che sono quelle che li portano ad andare in crisi


   
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 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
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Post: 1328
 

Scusa ma se eri interessato all’impianto audio premium, perchè non hai scelto la LR che monta 2 amplificatori, subwoofer, ecc ?
La mia LR con 14 casse picchia bene 😉   Certo con volume alto e bassi profondi si sentono vibrazioni nelle portiere ma non si può stare molto con tale livello di volume

Questo post è stato modificato 12 mesifa da cdr

   
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(@tomminno)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 23
 

Pubblicato da: @cdr

Scusa ma se eri interessato all’impianto audio premium, perchè non hai scelto la LR che monta 2 amplificatori, subwoofer, ecc ?

Io ho avuto per 2 giorni una M3P con cui ho fatto 500km, ma a parte l'effetto cinema orribile nell'ascolto audio, che non so nemmeno se sia presente nella RWD che ho, gli altoparlanti sono gli stessi. Non è che 12 pessimi altoparlanti suonino meglio di 8 pessimi altoparlanti. Il boom boom dei bassi disordinato non è un buon suono, men che meno tweeter che trapanano le orecchie.

Io stavo cercando qualcosa per migliorare l'audio, ma vedo che solo Steg propone kit per M3 ed essendo pure quelli in carta non mi pare un upgrade degno di nota, chiaramente una prova per capire se ne vale veramente la pena è impossibile. Andrebbero stampati adattatori e usati altoparlanti decenti, prima ancora che DSP e amplificatori custom.


   
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