Forum


Impianto audio Ultr...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Impianto audio Ultra High Fidelity Sound

Pagina 3 / 5

(@iron67)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 160
 

Ho fatto una sessione di ascolto più approfondita.

Ho cambiato il "Suono immersivo" in standard. Così facendo si riempie l'immagine centrale della scena senza che la messa a fuoco degli strumenti ne risenta eccessivamente.

"Equilibr." settato tutto fronte anteriore con linea verticale a filo del poggiatesta dx.

Inoltre sono intervenuto sul "Tono" riequalizzando per quanto sia possibile.

BASSI -1.5 -1.0 0.0 +1.5 +1.5  ALTI

Abbassando la seduta si ottiene un netto innalzamento dell'immagine a scapito ovviamente della visuale.

Volume di ascolto circa 80-85%.

Beh per essere un sistema di serie rende eccome, ora va decisamente meglio e soffro meno. :d  

Il mediaplayer è spartano ma efficace. Per chi non lo sapesse le cover devono essere incluse (embedded) nel tag di ogni file.

Questo post è stato modificato 5 annifa da Iron67

   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@iron67

Ottimo dai ?


   
RispostaCitazione
(@franz-liszt)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 147
 

@iron67

hai perfettamente ragione però il risultato sulla mia X l'ho trovato più bilanciato con la sessione di bassi che ricorda (molto vagamente) il reflex delle mie Dynaudio. Sulla 3 invece ho provato le tue stesse sensazioni e molto probabilmente alla sulla S tutto dovrebbe essere diverso. Da non dimenticare che le progettazioni interne delle auto fanno cambiare notevolmente il risultato sonoro non potendolo educare con dei pannelli ecc... come farebbe un appassionato  audiofilo.

quello che aspetto con ansia e' il poter gestire dall'auto il mio Tidal Hi-FI  che purtroppo non posso utilizzare avendo di default Spotify....speriamo nel futuro!!!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @franz-liszt

quello che aspetto con ansia e' il poter gestire dall'auto il mio Tidal Hi-FI  che purtroppo non posso utilizzare avendo di default Spotify....speriamo nel futuro!!!

Non è la stessa cosa, ma se fai streaming da cellulare via bluetooth la qualità rimane relativamente alta, chiaramente per avere il top devi per forza passare al file sulla chiavetta


   
RispostaCitazione
(@franz-liszt)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 147
 

@cronos

eh si lo so ma basterebbe riuscire al accedere dal browser google sul portale tidal/credenziali e il gioco e' fatto !!!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@franz-liszt

e non te lo permette? ( non ho provato ) che problemi ti da?

può darsi comunque che l'audio risulti disattivato per motivi di sicurezza come per i video


   
RispostaCitazione
(@franz-liszt)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 147
 

@cronos

non ricordo che schermata vieni fuori però dall'account non mi accetta le credenziali....appena mi ricordo riprovo e ti faccio sapere!!!


   
RispostaCitazione
(@iron67)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 160
 

Interessanti queste misure fatte con una strumentazione almeno sufficiente

https://forums.tesla.com/forum/forums/rew-room-eq-wizard-measurement-model-3-premium-sound

Confrontando la misurazione con la mia esperienza di ascolto riscontro diversi punti in comune:

1) La notevole enfasi delle basse frequenze. Sono almeno 10 dB enfatizzati rispetto alla mediana della scala logaritmica....un'enormità

2) Nell'intorno dei 400Hz il canale destro (incrocio woofer/mid ?) evidenzia un serio problema di dispersione/cancellazione. All'ascolto si avverte una perdita di stabilità e coerenza dell'immagine sonora.

3) L'irregolarità delle medio/alte nell'ottava tra 1 e 2 kHz e in quella tra 3 e 6 kHz. L'avevo definita "un bel vuoto" anzi aggiungo "due bei vuoti". In questo range si avverte la perdita di timbrica ed ariosità del suono.

Urge la possibilità di equalizzare parametricamente le zone cave (sperando che non derivino da mutua cancellazione tra fonte diretta e riflessa) e prominenti, oltre ad allineare temporalmente le emissioni degli altoparlanti.

Si potrebbe fare tutto a livello software con un peso computazionale irrisorio.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Postato da: @iron67

Urge la possibilità di equalizzare parametricamente le zone cave (sperando che non derivino da mutua cancellazione tra fonte diretta e riflessa) e prominenti, oltre ad allineare temporalmente le emissioni degli altoparlanti.

Sperando?........hummmmmm, non mi piace....dopo cotanto studio magari una ricerca anche in tal senso!


   
RispostaCitazione
(@waterskier)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 47
 

Sulla mia M3P ho risolto, almeno stando al mio gusto personale, la mancanza di definizione della gamma alta. Smontando il triangolino dello sportello (facile, è a incastro) ho trovato, come da aspettarselo, un tweeter da pochi euro. E' bastato montarci un Focal (stessa misura, senza modifiche, solo un punto di colla per fissarlo) e.. magicamente la gamma diventa più brillante e definita, la scena si alza e la leggera enfasi della medio bassa viene così compensata. Adesso posso continuare ad ascoltare la mia musica senza dover equalizzare.


   
RispostaCitazione
(@iron67)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 160
 

@waterskier

Probabilmente ti è andata di culo, perchè tipicamente cambiare un altoparlante con un altro senza intervenire sul resto del sistema (guadagno, frequenze di taglio, equalizzazione parametrica e correzione temporale) si peggiora solo la situazione.

 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

MODEL 3 EQ

Io mi sono trovato MOLTO bene con questi accorgimenti:

1) spostare il centro "Equilibr" tutto avanti e a ridosso del lato passeggero (la scena si posiziona più correttamente al centro del cruscotto)

2) impostare il "Suono Immersivo" in ALTO (viene attivato il canale centrale e anche i tweeter ambientali)

3) impostare l'equalizzatore da bassi verso alti (-2.0 0.0 2.0 4.0 2.0)  per un maggior linearità dell'intensità a varie frequenze (di default i bassi sono troppo forti e le medio/alte sono carenti).


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Io non ho abbastanza cultura per seguirvi in quest’ambito ma trovo che qualche senario di equalizzazione sarebbe stato utile, o per gli audiofili è ormai una cosa da anni 80?


   
RispostaCitazione
(@waterskier)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 47
 
  1. @aigle-des-alpes Quello che suona in un impianto sono gli altoparlanti. L'equalizzazione elettronica, presente sulle Tesla, può compensare il vuoto su alcune frequenze si, ma non è la stessa cosa che avere un altoparlante con la giusta efficienza.

   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Tutti, i sistemi di ascolto sono di per se un campo minato. Sono perfetti per abbinamento  orecchie di taluni ma, tali abbinamenti possono essere vergognosi per altre orecchie.

Eviterei qui di postare se sia meglio l'uno o l'altro privilegiando l'esperienza della sostituzione e quindi dell'adattamento.......lo dico preventivamente per evitare che il 3D finisca in "vacca".


   
fabro77 reacted
RispostaCitazione
Pagina 3 / 5
Condividi: