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Batteria 12 volt

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(@bradipo)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 228
Topic starter  

Dove è la batteria a 12 volt dei servizi?

Si, lo so, è nella parte anteriore destra, dentro il frunk, diciamo dalle parti dei fusibili.

E allora qual è il problema, mi chiederete voi?!

Volevo installare la c.d. "scatola nera" dell'assicurazione, che in sostanza è una scatoletta che si attacca direttamente alla batteria e che serve in caso di incidente a dare la prova che il "botto" ci sia stato (almeno la mia mi hanno detto che non ha un gps, ma solo un sensore).
Tale scatola nera è retaggio della mia vecchia assicurazione r.c. che ho passato sulla MS (e mi hanno pure restituito più di 100 euro!), quindi appena scade l'assicurazione la toglierò, perché con la nuova assicurazione (quella convenzionata con la quale ho fatto l'incendio, furto, ecc.) non mi è richiesto.

Ora però il problema è come arrivare alla batteria????

Qualcuno di voi ha esperienza in proposito?

E ancora, visto che non si sa mai, se dovesse scaricarsi la batteria a 12 volt, come si fa ad attaccare i morsetti per accendere l'auto se non si arriva alla batteria?
Non mi pare di aver visto gli appositi poli che spesso sulle macchine di una certa qualità vengono posizionati in posti comodi in modo da non dover accedere direttamente alla batteria per dare o ricevere energia con i cavi.

Grazie


   
Citazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 
Posted by: Bradipo

E ancora, visto che non si sa mai, se dovesse scaricarsi la batteria a 12 volt, come si fa ad attaccare i morsetti per accendere l'auto se non si arriva alla batteria?
Non mi pare di aver visto gli appositi poli che spesso sulle macchine di una certa qualità vengono posizionati in posti comodi in modo da non dover accedere direttamente alla batteria per dare o ricevere energia con i cavi.

Uno dei due poli (il positivo, se non ho capito male) è dietro quel pezzo di plastica nero dove è attaccata la targa anteriore: va tolto (è su a incastro), dietro c'è il polo della batteria e l'attacco del gancio traino. Un polo lo colleghi lì, l'altro credo si attacchi ad una qualsiasi parte metallica


   
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 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
 

Bradipo
ecco qui un video che ti mostra dove sono i poil per alimentare la batteria dei servizi in caso di necessità
https://goo.gl/qUDaSN
ciao


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Ciao,

Devi rimuovere la protezione in plastica sotto il cofano anteriore. Credo ci siano le istruzioni nel manuale utente o in quello per l'intervento di pompieri etc. La batteria è lì sotto lato passeggero. Foto per la tua 2wd https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/12-v-battery-pictures.10349/

Per la carica vale quanto detto sopra sulla rimozione del musetto


   
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 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
 

Ciao, nell’attesa della mia M3 sto leggendo il manuale, ma ho qualche dubbio sulla batteria 12 V.... È chiaro che è necessaria per l’avviamento dell’auto e come alimentazione di sicurezza nel caso ci sia un guasto o avaria al pacco batterie, ma non capisco se la batteria 12 V sia l’alimentazione principale per una parte dei componenti elettrici dell’auto ( i fari???). Credo che l’usura rispetto ad una autovettura tradizionale sia inferiore, ma nel caso dovesse scaricarsi è possibile rivolgersi al proprio elettrauto oppure bisogna per forza farla sostituire tramite Tesla? 

Questo post è stato modificato 5 annifa da Riky

   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

L'usura della batteria a 12 V é direttamente dipendente da come si usa l'auto (la spiegazione più dettagliata segue più sotto).

Premetto che la batteria per i servizi a 12 V é primordiale per poter far funzionare l'auto; in effetti è proprio lei che alimenta i contattori (relais) per poter poi usare il grosso pacco batterie al Litio (quello che sta sotto il pianale, fra le ruote).

La batteria a 12 V é una batteria al piombo di tipo AGM, sulla Model S/X é da 33 Ah mentre se non sbaglio sulla Model 3 é più grossa (dovrebbe essere da 45 Ah). 

Quando l'auto non è in uso, questa batteria é quella che fa funzionare il computer, quindi si scarica col passare delle ore. Quando scende sotto una certa tensione il computer "accende" il DC-DC converter che in pratica prende energia dal grosso pacco batterie al litio e ricarica la batteria da 12 V. Per questo motivo lo SoC della batteria scende lasciando l'auto ferma sul parcheggio per qualche giorno (questo effetto é conosciuto con il nome di "vampire drain").

Cosa capita ora se la batteria a 12 V non dovesse più venir ricaricata (p.es. perché lo SoC del grosso pacco batterie é a 0% oppure perché il DC-DC converter si rompe o ancora perché il computer si "impalla" e non dà più l'ordine di caricarla)? Bhe, la batteria a 12 V si scarica completamente e tutto il sistema (leggi: l'auto) si "blocca": non si possono più aprire le porte e non ci si può più connettere all'auto. Questo purtroppo é capitato a più di un possessore di Tesla. La procedura é poi quella di aprire manualmente il frunk, accedere alla batteria e "dare corrente" all'auto in modo che il computer riparta e si possa in seguito riparare il guasto e/o ricaricare la batteria (sostituirla, nel caso sia rotta).

Come detto sopra la batteria a 12 V é una normalissima batteria al piombo di tipo AGM che accetta di lavorare "a cicli" (di scarica e ricarica). Queste batterie a differenza di quelle standard per le auto ICE non devono fornire moltissima energia per pochi secondi (poi ci pensa l'alternatore a fornire i 12 V quando il motore "gira") bensì devono poter fornire una regolare quantità di energia a lungo nel tempo. In pratica vengono scaricate (anche molto) per venir poi ricaricate e così via. Questi cicli di scarica e carica accorciano la durata di vita di queste batterie. Idealmente usando molto l'auto (quotidianamente) la batteria non subisce una scarica "profonda" prima di venire ricaricata, se però resta ferma per settimane o mesi (anche collegate al cavo di carica, UMC o Wall Charger) queste scariche (più o meno "profonde") riducono la vita della batteria a 12 V. 

A parte il fatto che c'è stata una partita di batterie difettate (che si rompevano dopo poco tempo), anche a livello di Firmware Tesla ci sono stati dei miglioramenti; presumo che la ricarica della batteria a 12 V ora inizi prima, in modo da evitare le scariche "profonde" che sono le più dannose.

Se andate in vacanza e ci si mette di mezzo la sfiga (ricordo che é quella che ci vede benissimo), ecco che potrebbe succedere che per un motivo o l'altro il computer si "impalla" e la batteria a 12 V si scarica completamente... (già successo, usate la funzione "cerca" e troverete la descrizione del calvario che qualcuno ha vissuto) ecco che l'unica cosa fattibile é chiamare l'assistenza Tesla (o mettersi a far da sé, se si hanno le capacità e le competenze).

Ora, siccome andrò in vacanza per un mese e lascerò l'auto ferma a casa, a me é venuta un'idea.. perché non collegare la batteria a 12 V a un "mantenitore" (uno di quei caricatori per batterie al piombo compatibile con il tipo AGM e che ha anche la funzione di mantenere carica la batteria) in modo che indipendentemente da cosa succeda la batteria a 12 V resti carica e quindi al ritorno si possa accedere all'auto. Questo si fa correntemente con le batterie delle moto e delle barche in inverno, quando per mesi questi veicoli/natanti non vengono usati e per qualche motivo non si possa/voglia semplicemente togliere la batteria.

Nelle prossime settimane installerò un data-logger sulla batteria a 12 V della Tesla in modo da monitorarne il funzionamento; se poi avrò la conferma di questo funzionamento proverò a vedere cosa capita mettendo il mantenitore. In teoria così facendo potremmo lasciare l'auto ferma anche per mesi, senza che ci siano sorprese al nostro ritorno.


   
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(@pasquale)
Noble Member Owner
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Post: 786
 

Grazie @thedream per il tuo resoconto utilissimo ! Tienici aggiornati


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Stasera ho installato il data-logger sulla batteria a 12 V della Tesla; come si vede dalle immagini seguenti é veramente semplice; ci sono 2 viti (una per polo, chiave 8) ai quali ci si può facilmente collegare senza staccare nulla.

Per accedere alla batteria (Model S facelift) basta staccare la plastica di copertura, quindi rimuovere il convogliatore dell'aria e la batteria é a portata di mano.

Il data-logger e della CTEK e lo uso anche sulla moto.

Indica 100% dopo ca. 2 ore che ho parcheggiato l'auto. Prossimamente posterò i cicli..


   
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(@riccardo)
Eminent Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 42
 

Grazie delle info sono veramente ben dettagliate, anch'io dovrò spostare la mia scatola nera assicurativa dalla vecchia auto alla nuova e grazie a questo post sarà tutto più facile! Mi incuriosisce però moltissimo il tuo data-logger, posti per cortesia una foto di cosa fa vedere?

Grazie


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Arriverà tutto non appena un caro amico inserirà le foto nel post qui sopra; ormai io non ci riesco..

AGGIORNAMENTO:

Grazie alla bellissima e ben fatta guida di @DiV@h su come inserire le immagini nei post.. che l'ho fatta anch'io. Se ce l'ho fatta io, che la possono fare tutti!

Grazie presidente!


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Ecco, dopo 24 posso già dire che la batteria è stata ricaricata (inizio carica verso le 7:30). Non so se é un caso o meno, ma proprio alle 7:30 ho curiosato tramite la app la temperatura interna e ho aperto il tettuccio per ventilare..

Ho lasciato l'auto tutto il giorno parcheggiata e per il momento non ho più fatto alcun accesso con l'app. 

Al momento la batteria é attorno all'80%. Userò l'auto domani mattina, verso le 6:00. Vi aggiornerò..

Al momento ho già un grafico delle prime 24h:

Aggiungo il grafico fino a stamattina (30-6-'19):

E anche quello di stasera (1-7-'19). Interessante é notare che ieri non ho né usato né avuto accesso all'auto, ma durante 10' c'è stato un assorbimento più importante. Stamattina ho ripreso l'auto per andare a lavorare.. quindi durante 36 ore lo SoC della batteria é sceso di ca. 30% e il sistema non ha ritenuto di dover accendere il DC-DC per caricare la batteria a 12 V.

Interessante sarebbe avere un monitoraggio di 3-4 giorni durante i quali non viene usata l'auto (con la mia é difficile; lavoro 3-4 giorni per settimana).

Dettaglio:


   
Matte reacted
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Stasera, senza fare nulla, ha iniziato a caricare la batteria a 12 V da sola..

Sono passati 2 giorni da quando l'ho parcheggiata e lo SoC della batteria a 12 V era ca. 70%. 

Vediamo il grafico:


   
altair45 reacted
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(@sanesienrico)
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Post: 142
 

a cosa ti serve quel cavo arancione con interruttore e prese da 380 ?


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Usati solo un paio di volte per ricaricare; il box é un adattatore che da CEE 32/400 va a CEE 16/400 per l'UMC con FI-LS da 16 A e 30 mA. Sicurezza innanzitutto. Poi ho parecchi adattatori per i vari tipi di prese che trovi in giro..


   
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(@thedream)
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Ecco allora che il comportamento di carica si conferma: quando lo SoC della batteria a 12 V raggiunge ca. 70%, la stessa viene caricata dalla grossa batteria dell'auto tramite il DC-DC. Qui riporto il grafico dello SoC della batteria a 12 V durante gli ultimi giorni.

Ora, fintanto che lo SoC della grossa batteria resta oltre il 20% non dovrebbero* esserci problemi. Nel mio caso lo SoC della grossa batteria é passato dal 74% (5 luglio, 7:30) al 71% (7 luglio, 16:30). Nota: nel mio caso l'auto non era collegata al wall-charger durante questo test.

*il problema della scarica totale della batteria a 12 V potrebbe avvenire se la MCU dell'auto per un problema qualsiasi si "blocca" e non permette più la ricarica della stessa (ipotesi).

 


   
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