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Buongiorno, vorrei chiedere a chi possiede o conosce bene le Model S 70d e 75, alcuni dicono faccia 400 km di autonomia (in condizioni meteo ottimali) e oltre, quali sono i veri range di autonomia presunta, mi sembra bisogni guardare Tipica perché più vicina alla verità mentre nominale è un pó falsata e mostra dati ottimistici. Chiedo perché una 70d mi è stato detto al 90% mostra 409 residui presunti e questo mi sembra un dato ottimistico.una ms 70d o 75 si avvicinano ai dati di range di una model3 standard range plus credo.grazie.
Conosco bene proprietari di entrambe.
Per un utilizzo normale e realiscito sei intorno ai 300km (direi in un range tra 260 e 340 in base al tipo di strade).
Concordo con Devix sulla percorrenza. Considera poi che se sono chilometrate avranno anche meno autonomia a causa di un degrado fisiologico delle batterie. Io con una 90D ne faccio 400 in condizioni ottimali ma più di frequente 320-330. Io però non sto molto attento ad ottimizzare i consumi.....
grazie mille per le risposte.
Per quanto mi riguarda, dopo 3 anni e 60.000 km, con la mia 75D, faccio fatica a fare 350 km in estate e meno di 300 in inverno, tutta pianura e velocità entro i limiti, con qualche bella accelerata durante i sorpassi
@carlovenice no le versioni single motor sono meno efficienti di quelle dual motor.
Io con la 75D (dual motor) in condizioni ottimali arrivo a fare 400 km.
In estate normalmente sono a 360 km, in inverno sono attorno ai 280 km.
Con la 70D non saresti molto distante da questi dati, come pure con la 75.
Ipotizzo 260 km in inverno e 340 in estate.
Tenendo presente che però usi il range fra 80-85% e 15-20% useresti ca. 65% di una carica, quindi in inverno ca. 170-180 km e in estate ca. 220 km.
ATTENZIONE: questo senza alcuna carica supplementare. Se percorri 150 km e ti attacchi a un SuC o a una colonnina fast DC ecco che magicamente il range diventa pressoché illimitato.. a ogni sosta di 15-30' aggiungi ulteriori 100-150 km! Questo é il bello di avere un'auto elettrica che accetta le ricariche veloci.
@thedream quindi in teoria se volessi fare con una 70D esempio Venezia-Firenze (258km circa) con carica completa o Venezia-Milano (circa 278km) potrei arrivarci senza sosta arrivando con 10-12%? Andando a 110-130 orari in autostrada?
Direi che te la rischi a 130. A 110 sicuramente.
Comunque in Venezia-Milano ha ben 3 SuC (presto 4) e Venezia-Firenze ne ha uno. Fermarsi 10 minuti non ha mai ucciso nessuno. Almeno io preferisco fermarmi piuttosto che rischiare magari un imprevisto che ti fa rimanere a piedi.
Se come dice @devix ti fermi anche solo 10' a uno dei SuC sei a posto. E poi, a meno che tu non sia superman, io dopo 150 km una sosta WC me la faccio (quasi) sempre. Ormai la Tesla ha più autonomia della vescica ?
Altra cosa: verifica se la 70 D ha la possibilità di sbloccare i 5 kWh della batteria e diventare una 75D.. potrebbe essere una buona opzione.
A parità di condizioni e stile di guida fa qualcosa meglio la Model S anche se di poco.
Fondamentale poi è il degrado batteria Model S per avere un termine di paragone veritiero.
Sempre riguardo alla S se ha più di 200.000 km è un usato “spompato”? So che fa oltre un milione di km con la giusta manutenzione, la batteria penso abbia già subito un degrado di circa 10%. Meglio più datata ma con meno km attivi o recente ma kilometrata? Grazie
Pensa che le batterie sono delle celle con della chimica. Oltre alle cariche e scariche (AC meglio di DC), queste risentono anche della "vecchiaia".. quindi meglio una batteria più "giovane". Questo anche perché comunque sono in garanzia per 8 anni, indipendentemente da quanti km hanno percorso.
Esempio: MS75D 2018 con 200'000 km o MS85 2014 con 60'000 km? Evidentemente la prima ha ancora 6 anni di garanzia.. la seconda solo 2!