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Sto trattando un usato nel Nord Europa. Si tratta di una Model S 85 del 2013 che a piena carica indica 348km.... Mi sembrano pochi .può darsi che la batteria sia andata?
Se non ricordo male la mia S85 da nuova segnava 400. 348 significa un degrado del 13%, un po’ tantino. Chiederei comunque lumi sul dato.
Semvra piuttosto alto anche per me, quanti km ha fatto?
sono 6 anni di auto, anche se avesse pochi km il degrado c'è, ma non è da buttare perchè le batterie degradano non si rompono. almeno entro gli 8 anni della garanzia non è importante che si rompano.
poi caricata a 100% la mia dava a volte 440 a volte 410, quasi mai lo stesso numero.
ad ogni modo, spera che si rompa entro 2 anni cosi ti cambiano la batterie in garanzia ? ?
148.000 km
non sono per nulla tanti, anche presupponendo un sacco di ricariche al 100%.....Si, è meglio se approfondisci, poi, ha ragione Man, Tesla ti garantisce le batterie della S per 8 anni a km illimitati, se scendi sotto un certo valore di efficienza sono costretti a cambiartele in garanzia.
Mica te le mettono nuove, c’è scritto sul contratto che te le cambiano con batterie con un degrado massimo entro i limiti garantiti e comunque in relazione al degrado che sarebbe lecito aspettarsi sulla base dell’anzianità del mezzo.
Se poi le mettono nuove sarebbe il solito colpo di c..o, ma non è sempre cosí.
Questa cosa del a volte 440 a volte 410 mi incuriosisce, mai sentito un fenomeno simile! La caricavi sempre al massimo-massimo? Senza cambiare impostazioni della visualizzazione ideal o rated? Explain!
Beh a un ragazzo qui sul forum le hanno cambiate sulla S e le hanno messe nuove magari è fortunato nel caso pure lui. Però è vero che il contratto dice quello che hai scritto. C'è sempre da capire quando considerano l'unità sostituibile...
raramente ho caricato a 100, ma da nuova 4/5 volte ho caricato a 100 e i km erano grosso modo sempre quelli.
dopo un anno capitò in un caso 398, dopo 18 mesi capitò un 418.
tanto è che dopo 23 mesi, in occasione del tagliando suggerito dal presidente entro i due anni, chiesi la verifica della batteria perchè mi risultava appunto un degrado eccessivo (8%) per i 70.000 km percorsi.
responso, la batteria è apposto, infatti ad oggi sono ancora a 428.
la mia ipotesi, da incompetente consapevole, è che non caricandola quasi mai a 100 i moduli di celle possano scoordinarsi e dare falsi pieni finchè non vengono calibrate con basse potenze di carica e lunghi periodi.
credo che questo scoordinamento possa essere generato anche da uso eccessivo di cariche ad alta potenza perchè non tutte le celle hanno la stessa velocità a riempire i vasi comunicanti di elettroni.
ad ogni modo visualizzando l'autonomia in percentuale non ci si pone il problema; in km ti crea ansia, sopratutto all'inizio.
Scusate se ricorro nuovamente a voi, ma ho paura di commettere un errore. Altro usato nel nord Europa.. questa volta foto con 321km al 89%....