Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Assicurazione auto

Pagina 1 / 2

(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Avevo iniziato la discussione da un altra parte, ma dopo aver letto l'interessante topic di scanred_x http://www.teslaforum.it/showthread.php?tid=835 trovo la domanda ancora più interessante:

Ha senso fare un assicurazione contro il furto?
E, contro l'incendio?

La mia teoria è che non servano, ne una, ne l'altra, a meno che non si abiti / si viaggi molto in zone a medio-alto rischio furto/incendio, io che vivo in un piccola città non ne trovo la necessità.. di seguito la mia riflessione:

Per il furto la questione si basa sulle probabilità, vivendo io in un paese piccolo e considerato che rubare una tesla non è un giochetto da ragazzini dove rompi il vetro e colleghi due cavi sono propenso a pensare che non sia realmente necessario, sì, qualche volta capiterà di parcheggiare in una grande città. ma in quel caso probabilmente son parcheggi sotterranei o simile dove un minimo di sorveglianza c'è ( un minimo.. ) quindi non penso sia realmente necessaria.

Per l'incendio.. beh di per se un auto elettrica è meno prona agli incendi quindi il problema è quando è qualcosa di doloso o in ogni caso non dipendente dall'auto, nel caso del dolo, vale più o meno lo stesso concetto del furto ovvero non sto in una zona dove è pieno di imbecilli che non hanno niente da fare tutto il giorno piuttosto che danneggiare le proprietà altrui e quando sono in una zona 'pericolosa' sono cmq parcheggi custoditi, mentre per la questione di incendio dovuto all'incendio di qualcosa vicino che poi attacca l'auto.. anche qui, è poco probabile, sta praticamente sempre in garage al sicuro e non c'è molto che possa prendere fuoco lì

quindi bene o male le considerazioni sono uguali: l'esposizione a zone a rischio alto è molto limitata e il costo dell'assicurazione è comunque un costo non irrilevante ( anche perchè passerò da un auto a due auto, quindi mi farebbe piacere limitare i costi di gestione del tutto )

è chiaro che non significhi che non possa succedere, è semplicemente meno probabile che succeda.. diciamo che è un rischio che tendo a pensare possa valer la pena di correre
giusto per info e per capire bene di costa sitmo parlando, quanto spendete voi? magari mi sto facendo problemi per niente e costa veramente poco 
...

pareri?


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

interessantissime domande e valutazioni!

Anticipo, ma altri più esperti di assicurazioni risponderanno meglio, che nel mio caso che lavoro in una città con alto tasso di furti e danneggiamenti, alla fine ho scelto di assicurarla su quasi tutto... sob... eccesso di prudenza forse ma dormo più tranquillo...Al primo anno invece avevo fatto una assicurazione più basilare, e spendevo ovviamente meno.

ah, per lavoro mi tocca MOLTO spesso parcheggiarla al volo in zone non sempre sicure o opportune per un'auto di classe... quindi doppi pensieri in meno quest'anno con una assicurazione più completa di atti vandalici, cristalli, furto, eventi naturali, minicasco limitata a una media cifra di rimborso per medi danni eventuali alla carrozzeria, ecc...

infine le assicurazioni variano MOLTISSIMO non solo in base alla classe di provenienza, alla età, al rischio medio, ma appunto al chilometraggio, all'uso, alla provincia di immatricolazione... e alla cifra che intendi assicurare: potresti sentire un paio di preventivi a prezzo pieno e risarcimento totale del valore a nuovo e un paio di preventivi a risarcimento parziale fino ad una certa cifra che assicuri... potrebbe essere una soluzione ponte in attesa di decisioni più complete... o delle tue valutazioni dell'anno prossimo... parlare con un operatore esperto, oltre comparare le offerte online, penso sia il must...

un solo esempio, facciamo 1000 quello che spendo io in centro Italia e città a rischio, un conoscente di un paesino tranquillo del nord spende 450 con una assicurazione più completa della mia , un conoscente zona Napoli spende 1500 con una assicurazione molto meno completa della mia... insomma sarà difficile comparare agevolmente fra situazioni diverse...

Ma interessantissima questione...

Scan


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Nel tuo caso penso sia un must avere una casco, in quel caso io non ci penserei due volte, la serenità che ti da vale decisamente la cifra.

Per il resto, atti vandalici, cristalli e eventi naturali in genere costano molto poco e si ripagano ( in particolare quella dei cristalli ) rapidamente, con la mia auto attuale ho tenuto la polizza cristalli per 8 anni e ho cambiato il vetro 3 volte.. si è decisamente ripagata, in questo caso la sfiga ci vede benissimo e quando vado in autostrada un sasso sul vetro lo pesco sempre a quanto pare.. e in una tesla dove il vetro costa uno sproposito di più.. va valutato anche quanto ti danno di scoperto e fino a che cifra coprono perchè penso la maggiorparte delle assicurazioni nemmeno lo copra il danno intero ( il mio ragionamento ora va alla model x che sappiamo costa uno sproposito, per ovvi motivi.. ma penso che anche quello della S non costi poco, fosse anche perchè lo puoi prendere solo da tesla ) e va anche capito se ti risarciscono completamente se vai in un service center tesla..

Avete avuto esperienze in questo campo? poniamo che becchiate la grandine, vi hanno risarcito? vi hanno fatto casini perchè non siete andati dal carrozziere convenzionato o simile?
Oppure essendo assicurazioni specializzate per auto elettriche / molto attente alla tesla hanno ovviamente considerato la cosa?


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
 

ciao rega
Tutti assicuriamo qualcosa nella speranza che non succeda nulla, ma dormiamo + tranquilli.
La scelta delle coperture assicurative è strettamente personale.
Gli ho già visti i film "qui non grandina mai" ed auto come groviera; "io non ho mai tamponato nessuno" e muso distrutto, ecc .....
IMHO se compri una vettura che costa oltre i 100k€, ritengo non sia un problema investire 1% circa di in polizze complete e stare sereni.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Posted by: Pepe

ciao rega
Tutti assicuriamo qualcosa nella speranza che non succeda nulla, ma dormiamo + tranquilli.
La scelta delle coperture assicurative è strettamente personale.
Gli ho già visti i film "qui non grandina mai" ed auto come groviera; "io non ho mai tamponato nessuno" e muso distrutto, ecc .....
IMHO se compri una vettura che costa oltre i 100k€, ritengo non sia un problema investire 1% circa di in polizze complete e stare sereni.

Lo stesso discorso può valere se ne spendi 50.
I film che hai visto sono ricorsivi......alla tv come nella vita vengono riproposti, perché correre rischi.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Perchè è tutta una questione di probabilità, io non assicuro contro il furto/incendio i miei mobili di casa, si è vero, possono prendere fuoco, sì, se me li rubassero o prendessero fuoco mi farebbe piacere avere un assicurazione, ma è un eventualità talmente rara che accetto il rischio e in caso li ricompro, stesso discorso per l'auto, il gioco sta nel capire quanto è probabile che ti rubino l'auto o te la incendino, il mio parere ( e magari sbaglio grossolanamente ) è che con una tesla questo è un evento estremamente raro.
Nessuno dice che non me la ruberanno mai, ma ogni tanto bisogna essere realisti, altrimenti ci assicureremmo contro qualsiasi cosa e finiremmo per pagare qualsiasi cosa almeno il doppio di quello che costa.
Forse vale la pena tenere furto e incendio solo i primi 2-3 anni, quando se capita almeno ti ridanno un buona fetta dei soldi che gli hai dato.. ma dopo 8 anni? e dove tirare la linea? mah.. forse in realtà per una tesla è vero il contrario, visto che siamo i primi possessori in italia la probabilità che un ladro 'ben equipaggiato' riesca a rubarla è bassissima, magari tra 5 anni quando i sistemi per rubarla sono più alla portata del ladro comune conviene assicurarsi..
E' chiaro che son tutti ragionamenti teorici e tutto può capitare però...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Vado OT per un'istante.
Mi parli di mobili di casa che possono prendere fuoco fermo restando che se dovesse mai andare a fuoco casa tua (suggerisco una bella ravanata sul cavallo!!!) la responsabilità nei confronti di terzi sarà sempre tua, io sarei più preoccupato per la struttura della casa piuttosto che per i mobili "arrostiti". Mi spiego meglio, nella condizione da te data dove non fai riferimento ad una assicurazione per la casa il fatto che ti prendano fuoco i mobili mi porta a pensare che l'incendio possa avere dimensioni serie tali da poter compromettere o per lo meno da richiedere attenzione per la struttura della casa.....ora, sempre che il mobiglio non sia di valore, mobili di pregio, importanza storica o di ebanisteria ricercata, nessuno pensa di assicurare i mobili e non la casa.
Sono considerazioni soggetive per alcuni versi e di buon senso per altri specie se abiti in condominio, sotteso che se sei in casa singola e non confinante o adiacente con altre, puoi assumerti il rischio di andare a vivere sotto un ponte in caso di sventura.
Stessa cosa per l'auto, considerando la tenuta di prezzo delle MS non esiterei un'istante in una copertura totale tendo conto anche il relativo basso costo applicato alle elettriche!!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  
Posted by: Noos

Stessa cosa per l'auto, considerando la tenuta di prezzo delle MS non esiterei un'istante in una copertura totale tendo conto anche il relativo basso costo applicato alle elettriche!!

In sostanza dato che l'auto si deprezza poco c'è buona speranza in X anni, in caso di furto di riprendersi cmq una buona fetta della cifra spesa e visto che l'assicurazione, essendo un auto elettrica è meno costosa vale la pena, è questo che vuoi dirmi?

[ per il resto del tuo post non commento troppo per non andare OT ma ho recepito anche lì le tue osservazioni ovviamente, ma in quel senso per ora rimango della mia idea, ci sono cose che è facile che si incendino e altre no.. non sono molto per l'assicurazione totale della casa, ma sto ragionando a tutto spettro, ogni tanto è bene rivedere a mente fredda le proprie decisioni e rimettere tutto in gioco ]


   
RispostaCitazione
(@pieroferrari)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 49
 
Posted by: Pepe

ciao rega
Tutti assicuriamo qualcosa nella speranza che non succeda nulla, ma dormiamo + tranquilli.
La scelta delle coperture assicurative è strettamente personale.
Gli ho già visti i film "qui non grandina mai" ed auto come groviera; "io non ho mai tamponato nessuno" e muso distrutto, ecc .....
IMHO se compri una vettura che costa oltre i 100k€, ritengo non sia un problema investire 1% circa di in polizze complete e stare sereni.

caro Pepe
dove la trovi un'assicurazione completa a 1%?
 io pago pochissimo la rct obbligatoria ma per la Kasco  ecc vedo cifre anche a 4.500 €
solo per atti vandalici (o toccate da parcheggio, x le assicurazioni che le riconoscono) si sta sulla metà , se comprendiamo i cristalli magari conviene ma è una scelta difficile pagare ogni anno per "stare tranquilli".  
Di grandine in 35 anni di patente e decine di auto (compreso mini flotta aziendale) ci è capitato solo una volta (due anni fa) di spender 2000 € sulla Yaris.
Sono molto gradite indicazioni su compagnie e consigli sulle forme contrattuali, credo a tutti i sensibili al problema..   grazie


   
RispostaCitazione
(@teo-92)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 80
 

Ma come funzione l'assicurazione per le auto elettriche?

Non avendo una cilindrata come le auto termiche, in base ai kW si basa poi il costo dell'assicurazione?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

puoi fare tu stesso una prova sulle tante assicurazioni online...

costano meno per le auto elettriche (è una disposizione di legge) e la "cilindrata" è calcolata così: "auto elettrica" e per la potenza "quanto indicato sul libretto", ossia poco anche qui per motivi legali (il calcolo non comprende la potenza del motore o alle ruote, ma in una simulazione a 30 minuti a giri costanti predeterminati, e viene fuori poco come valore in kW, per fortuna...)

Scan


   
Teo.92 reacted
RispostaCitazione
(@dgritti12)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 19
 

Parlando di assicurazioni, ho ricevuto oggi un preventivo per la model 3 dalla assicurazione che è affiliata con Tesla in Italia.

Vengono riportati i kW (254) per la LR AWD e i cavalli fiscali (9). A voi sembra giusto o sono numeri a caso tanto per fare il preventivo?

Credevo che i cavalli fiscali per le elettriche fossero 0. Sono un attimo confuso. 


   
RispostaCitazione
(@andreadfc)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 107
 

Per quanto mi riguarda, la domanda da porsi non è tanto sulla probabilità del danno, quanto sulla gravità: "Se dovessero rubarmi / bruciarmi / "quello che volete"... un'auto da 60 000 €, sarei in grado di ammortizzare il colpo?"

Se la risposta è sì, allora l'assicurazione non è indispensabile. Se è no, allora l'assicurazione è fondamentale. L'alternativa non sarebbe rischiare, ma arrendersi all'idea di non potersi permettere quell'auto.

Poi ovviamente uno può anche decidere di rischiare, basta che sia ben consapevole di quel che sta rischiando e che poi non vada a piangere il morto più del lecito...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@ driggi12:

numeri un po' a caso, giusto per fare un preventivo: la potenza indicata lì parrebbe la semplice somma dei valori dei due motori, e la potenza fiscale parrebbe un rimasuglio di un precedente preventivo ... ma tanto non importa molto, un preventivo vale giusto come preventivo di un modello non ancora immatricolato...per avere una idea come dicevo fai più preventivi e senti più persone fisiche.. poi una volta immatricolata varrà il dato al punto P.2 del libretto... sensibilmente più basso di 254...

comunque per un preventivo deve essere chiaro che hanno compreso che è un'auto elettrica e il valore in euro da assicurare (in caso di assicurazione aggiuntiva  anche furto/incendio/kasco, ossia quelle in cui devi indicare un valore economico), i kW di potenza contano poco davvero in questi casi...

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@bradipo)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 228
 

Secondo voi su auto del genere (io parlo per una model S, ma il discorso secondo me vale anche per la model 3), è meglio fare la kasko (che, come noto, permette di ottenere un risarcimento anche nel caso in cui i danni siano causati dal conducente)?

Ci si può limitare alla c.d. mini-kasko (una specie di kasko, nota anche con il nome di polizza di collisione, che però permette all'assicurato di ottenere un risarcimento per i danni subiti dall'auto nel caso in cui i danni siano causati dal conducente, ma a patto che siano coinvolti almeno due veicoli) ?

E poi, quando scadrà la garanzia (su tutto tranne che sul power train e sulla batteria), meglio fare l'estensione assicurativa (vedi sito Tesla: https://www.tesla.com/it_IT/support/extended-warranty-insurance )? e, anche in tale caso, meglio kasko o no?

In particolare, per chi non è in zona assistenza Tesla (e quindi per ora tutto il centro-sud), bisogna tenere in considerazione il costo del trasporto fino all'assistenza per il caso in cui l'auto non sia viaggiante; infatti, non è chiaro se detto costo sia a carico della Tesla e spesso (per quanto mi è dato sapere, ma non ho maggiori indicazioni sulle casistiche) il trasporto viene negato. Considerato che il trasporto costa mediamente tra 1,5 e i 2,5 euro/km (e bisogna calcolare sia l'andata che il ritorno), è una spesa a volte rilevante.

Cosa ne pensate voi?

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: