Forum


Annoso problema: Model S usata o Model 3 nuova?  

Pagina 4 / 4

Post: 1280
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Anch'io ti consiglierei di prendere in considerazione la LR piuttosto che AP che puoi sempre aggiungere... aggiungere autonomia non potrai mai! 

Ho fatto anch'io questa scelta quando ho ordinato la Model S: non AP si tettuccio apribile e dual motor!

Risposta
Post: 2
Registered
(@stegarda)
New Member
Registrato: 9 mesifa

Anche io sono nel pieno del dilemma e spero che nei prossimi mesi mi possa definitivamente convincere quale delle due faccia al caso mio.

Per ora sono ancora nel buio...vivo in Lombardia e grazie agli incentivi dovrei spendere intorno ai 44K per una M3 LR nuova oppure a parità di cifra potrei valutare una MS usata (acquistata da concessionari, Tesla o non) sui 52K (avrei solo gli 8K della regione).

Per quanto mi riguarda sono sempre stato più orientato su una MS (85D, 90D la vedo dura almeno adesso), vettura tutta in alluminio, tetto apribile (anche se ho sentito qualcuno lamentarsi di perdite, sarà vero?), soluzioni tecniche di livello superiore (specie le sospensioni), mi piace avere un display di fronte, preferisco l’ipaddone verticale (mi sembra anche più integrato rispetto a quello della M3 che personalmente mi ricorda più un tablet fissato in posizione con quei supporti after market, sto esagerando...ma per dare l’idea), interni in vera pelle (almeno quelle non recenti) e soprattutto SuC gratuiti.

Per contro mi spaventa un po’ la dimensione, ho guidato per molti anni una BMW serie 3 berlina, non ho idea se l’upgrade di dimensioni sia sensibile nel concreto (sulla carta si sa) oppure no.

Inoltre per avere i SuC gratuiti dovrei rivolgermi a concessionari non Tesla (sto guardando le proposte di un concessionario specializzato Tesla in Belgio, dal nome di battesimo dell’inventore...non vorrei fare pubblicità ma penso si sia capito) con tutti i rischi in tema garanzia.

Della M3 vedo come vantaggio il fatto che è nuova, tecnologia più recente in tema di motori e batteria, autopilot più evoluto (almeno a livello hardware visto che non lo farei attivare subito), modalità sentinella, più maneggevole, più simile come ingombri alla mia vecchia BMW.

A livello di utilizzo, faccio mediamente 60km al giorno misti città e autostrada, nei week end viaggio parecchio (a scarrozzare il figlio che gioca a calcio..e in estate per andare alla casa al mare).

Per concludere è prevista l’apertura entro fine 2019 (ma sarà vero?) di un SuC proprio nei pressi di dove abito (quello di Milano Nord) e la prospettiva di viaggiare “gratis” (con la MS) mi alletta parecchio (ho comunque un impianto fotovoltaico con batteria, Tesla of course...).

Scusate x la lunghezza, aspetto di leggere vostre ulteriori osservazioni.

Domanda: ma come si può fare a provarle entrambe??

Risposta
2 Risposte
Moderator
(@thedream)
Registrato: 2 annifa

Noble Member
Post: 1280

@stegarda

Rispetto la scelta fra MS usata o M3 nuova chiaramente è difficile. Personalmente non ho avuto il problema perché ho sempre avuto un debole per le auto grandi e effettivamente volevo un'auto grande che mi permettesse di fare viaggi lunghi con una certa comodità e al momento che mi sono avvicinato a Tesla non c'erano ancora le Model 3. Anch'io provengo da BMW (serie 5) e nonostante siano belle auto non tornerei mai indietro: l'auto per me deve essere elettrica!

Per provarle entrambe rivolgiti a un SC (a Milano ce n'è uno) e chiedi espressamente di provarle entrambe. Probabilmente di Model S ne avranno una usata che danno in prestito durante i servizi, con la quale puoi già capire a che auto sia e come si comporta dopo qualche anno. La Model 3 quasi sicuramente sarà una demo praticamente nuova.

In generale: Model S più confortevole per i lunghi viaggi, Model 3 più compatta e "go-kart" nella guida. 😉 

Risposta
Registered
(@bladerunner)
Registrato: 9 mesifa

Eminent Member
Post: 37

@stegarda

Le tue considerazioni sono molto simili a quelle che ho fatto io 9 mesi fa prima di partorire la tanto sospirata decisione finale.

Il vantaggio di avere gli incentivi almeno in parte anche sulla S usata è molto importante, perché ti permette di ridurre il costo di acquisto in modo significativo di un'auto che obbiettivamente è di altra categoria rispetto alla Model 3, essendo ovviamente posizionate in due segmenti di mercato diversi; per parlare di BMW la proporzione è... Model S sta a Serie 7 come Model 3 sta a Serie 3-4...

I lunghi viaggi sono il 🍞 della S, se prevedi di farne pochi non credo che l'ammiraglia sia la scelta migliore, anche se ti assicuro che dopo poche decine di chilometri i 4,97 m di lunghezza non ti daranno più alcun problema (se non forse in un garage non comodo di accesso come nel mio caso).

Le sospensioni pneumatiche sono una cosa meravigliosa sulle strade italiane, in altri paesi europei non darebbero lo stesso vantaggio (notevole) in termini di comfort alla guida, e questa è stata una delle caratteristiche tecnologiche che più mi hanno fatto orientare sulla S usata anziché sulla 3 nuova.

I SuC gratuiti sono importanti se prevedi di fare lunghi viaggi, altrimenti non ti cambiano la vita, e comunque il rivenditore che hai evidenziato (il migliore e più affidabile come non Tesla ufficiale in Europa) offre credo anche dei pacchetti extra di estensione della garanzia che mi ricordo non avevano costi proibitivi; d'altro canto i 4 anni / 80.000 km (sulle auto CPO ufficiali TESLA con meno di 80.000 km) che ti regala la casa madre sono meglio di una camomilla e ti concederai sonni molto tranquilli per un po'...

Io ho tetto apribile e non ho mai avuto finora alcun problema di perdite..

Ovviamente la Model 3 è una splendida macchina, e io ci ho davvero pensato a lungo (6 mesi circa) prima di rinunciare alla mia prenotazione sulla "piccola".

P.S. Se ti interessa una S 90D del 2017, davvero perfetta (AP2, con SuC gratuiti), ho un amico intenzionato a venderla per passare alla X.

Quindi...  buona scelta ! (e ricordati  che qualunque scelta prenderai sarà sempre la migliore tu abbia mai potuto fare nel mondo auto, e te ne renderai conto molto di più con il passare dei "chilometri elettrici")

BR

Risposta
Post: 6
Registered
(@pdelbeato)
Active Member
Registrato: 1 annofa

Eccomi di nuovo a voi.

Dopo tutti i vostri consigli, l'ago della bilancia sta pendendo verso una Model 3 LR nuova, senza AP full.

A parità di prezzo (attualmente sul sito Tesla tedesco c'è una Model S 85D del 2016 con circa 54000km e sospensioni Smart a circa 53.000€, mentre sul sito del rivenditore belga per un'auto simile bisogna spendere circa 58.000€) mi sono convinto che un auto nuova mi concederebbe più garanzie, anche di mantenimento del prezzo per il futuro.

Parlando di acquisto, praticamente (e di questo non ne capisco il motivo) qui in Germania la potrei acquistare con 54.420€ (grigio metallizzato), e forse ci scappa pure l'incentivo tedesco (devo informarmi per bene), quindi la pagherei 50.420€ totale. In Italia, invece, dovrei spendere 59.920€ meno l'incentivo statale, quindi 55.950€. Bah, questa differenza di prezzo non la capisco.

Comunque, tornando al discorso caratteristiche, leggo che la LR ha la Premium Connectivity (1 anno incluso). Quindi anche su questo una Model S usata da privato/concessionario non ufficiale potrebbe generare alcuni risparmi, anche se immagino che questa Premium Connectivity non debba costare un patrimonio.

Inoltre, avete mica un'idea di quanto costerà l'upgrade after-sale per un Full AP?

Grazie ancora per il vostro aiuto!

Risposta
Pagina 4 / 4
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: