Forum


Annoso problema: Model S usata o Model 3 nuova?  

Pagina 2 / 4

Post: 749
(@swisselectric)
Honorable Member
Registrato: 3 annifa

Dico la mia per rispondere alla domanda. Ho avuto la possibilità di guidare di recente una Model 3 per una ventina di km, complice il vicino di casa che l'avuta in prova per un giorno. 

Avendo la Model S 75D ho potuto paragonare rapidamente alcune cose:

1. Il display centrale è molto più veloce e reattivo di quello presente sulla Model S. Potrebbe essere da poco ma la Model 3 permette di guardare film Netflix e YouTube cosa che la Model S con HW1 e HW2 non permette.

2. Ho trovato la luce emessa dai fari anteriori meglio sulla Model 3 che sulla mia Model S (2017).

3. Il cofano anteriore e posteriore della Model S sono più capienti anche se la Model 3 ha un bel pozzetto al posteriore.

4. Le batterie della Model 3 sono i nuovi modelli 2170 e per il momento non siamo al corrente di problemi particolari.

5. Hai sempre un'auto nuova, ricordati che la Model S se non ha fatto ancora 80000 km l'anno prossimo è fuori garanzia per tutte le cose tranne il motore e batteria che hanno 8 anni senza limite di chilometraggio.

Risposta
2 Risposte
Moderator
(@thedream)
Registrato: 2 annifa

Noble Member
Post: 1281

@swisselectric

Se compra da Tesla riceve nuovamente garanzia di 80'000 km o 4 anni, oltre alla base di 8 anni km illimitati per batteria e motore/i

Risposta
Owner
(@swisselectric)
Registrato: 3 annifa

Honorable Member
Post: 749

@thedream

Questo non lo sapevo. Interessante  prendere un usato con questa garanzia. 

Risposta
Post: 3733
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

tutti ottimi consigli quelli sopra, che sottoscrivo uno per uno...

aggiungo solo:

quando potrai e con calma, cerca di provarle DIRETTAMENTE tu entrambe...

potresti notare (come piacere o come non piacere) qualcosa che solo TU puoi notare (che ne so, un maggiore handling o una migliore percezione delle dimensioni esterne, o un miglior assetto sul tipo di strada che percorri) tutti valori molto soggettivi che solo tu puoi stabilire direttamente

Due ottime auto, dove caschi caschi bene...

Scan

Risposta
Post: 120
(@robertocorsico)
Estimable Member
Registrato: 9 mesifa

ho visto che in germania ti porti a casa una 90D con 50K  a 55K Euro ne hanno tre tutte del 2016 quindi motore e batterie fino al 2024 e tutto il resto 4 anni o 80.000 km

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@thedream)
Registrato: 2 annifa

Noble Member
Post: 1281

@robertocorsico

Se dovessi scegliere ora una S d'occasione prenderei sicuramente una 90D con o senza AP1 ma assolutamente con tetto apribile. A Cham ne hanno una blu con interni in pelle grigi, tettuccio e AP1 che danno come loaner: ecco, quella la comprerei

Risposta
Post: 1073
 ElMu
Founder
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 4 annifa

se non ricordo male la garanzia sul motore/i della Model 3 e’ fino a 192.k km 

 

Risposta
7 Risposte
Owner
(@swisselectric)
Registrato: 3 annifa

Honorable Member
Post: 749

@elmu

Corretto, 8 anni o 192.000 km. Conta il primo evento.

Risposta
Registered
(@robypik)
Registrato: 1 annofa

Trusted Member
Post: 61

@elmu

io pure ricordavo così, ma sul mio account leggo 8 anni o 160.000 km!

Risposta
 gEnE
Registered
(@gene)
Registrato: 3 annifa

Honorable Member
Post: 725

@robypik

è vero!!!... Ho visto anch'io adesso; all'epoca mi sembrava di aver visto 192000 anche nell'account 🤨 

Comunque nel pdf "GARANZIA LIMITATA SUIVEICOLI NUOVI" è riportato correttamente (è per standard e mid range a 160000 km)

Risposta
Registered
(@robypik)
Registrato: 1 annofa

Trusted Member
Post: 61

@gene

Copia-Incolla da pdf "Garanzia limitata sui veicoli nuovi"

La Batteria e il Gruppo di Trazione del veicolo sono coperti dalla presente Garanzia Limitata della
Batteria e del Gruppo di Trazione per un periodo di:
• Model S e Model X - 8 anni (a eccezione della batteria originale da 60 kWh, prodotta prima
del 2015, coperta per un periodo di 8 anni o 125.000 miglia/200.000 km, a seconda di quale
condizione si verifichi prima).
• Model 3 con Standard o Mid-Range Battery (batteria ad autonomia standard o media) - 8 anni
o 100.000 miglia/160.000 km a seconda della condizione che si verifica prima, con un minimo
del 70% di mantenimento della capacità della Batteria* durante il periodo di garanzia.
• Model 3 con Long Range Battery (batteria ad autonomia elevata) - 8 anni o 120.000 miglia/
192.000 km a seconda della condizione che si verifica prima, con un minimo del 70% di
mantenimento della capacità della Batteria* durante il periodo di garanzia.

 

Ho la LR e mi sembra di aver visto tempo fa sul mio account gli 8/192.000. Mi domando come mai ora è 8/160.000?

Anche per i SuC mi avevano messo solo 6 mesi gratuiti, ho fatto molte telefonate per far aggiungere i 3 mesi, per non aver fatto test drive ante acquisto, ma nulla è cambiato, però all'atto pratico mi trovo una ricarica dopo i sei mesi registrata a 0 euro, nonostante al momento risultino a pagamento. 

La gestione dell'account mi sembra un po' approssimativa.

 

Risposta
Owner
(@cama70)
Registrato: 3 mesifa

Estimable Member
Post: 209

@robypik

questione garanzia:effettivamente anche io avevo visto che per la SR+ era 8 anni / 160'000 km mentre per la LR era 8anni / 192'000 km, ora sembrerebbe che sia 8 anni / 160'000 km per tutte le Model 3 (non so da quando è cambiato)

 

questione SuC dipende. Per chi come ma ha 3000 km gratuiti, si hanno 12 mesi per usufruirne, poi vengono tolti, ma vengono prorogati di altri 6 mesi in caso di altri km gratuiti se qualcuno di "segnala" come Referral. Se invece tu avevi 6 mesi illimitati probabilmente si sono sbagliati e li hanno equiparati.

Risposta
Registered
(@robypik)
Registrato: 1 annofa

Trusted Member
Post: 61

@cama70

cambiare le condizioni di garanzia dopo l'acquisto è possibile?

Non credo...

Risposta
Owner
(@cama70)
Registrato: 3 mesifa

Estimable Member
Post: 209

@robypik

Certamente no

suppongo che abbiano cambiato le condizioni ultimamente quindi dipende dalle condizioni di garanzia che si hanno sul contratto

Risposta
Post: 6
Registered
(@pdelbeato)
Active Member
Registrato: 1 annofa

Grazie a tutti!

I vostri consigli sono veramente preziosi.

La situazione al momento mi vede propenso per una Model S, magari la 85D 2015 che hanno qui in vendita nello store Tesla tedesco. Dovessi riuscire a vendere l'Evoque domani, punterei su quella. Vediamo cosa esce fuori nel prossimo mese.

La comodità sui lunghi viaggi, le sospensioni Smart (potrebbero essermi comode per evitare di grattare il fondo su alcune rampe), il supercharger gratuito (anche se il sito tedesco non ne fa menzione alcuna) e un eventuale tetto apribile (anche se quella al momento in vendita ne è sprovvista) fanno la differenza. La possibilità di caricarla come un mulo senza problemi (grazie al portellone e ai sedili reclinabili) non penso possa essere discriminante (la mia vecchia BMW aveva lo stesso "problema" e non aveva i sedili reclinabili: in una sola occasione in tutta la sua onorata carriera mi sono trovato male). La garanzia sarebbe di soli due anni (una MY2016 ne ha 4, ma il modello in vendita ora ad un prezzo vicino al mio budget manca delle sospensioni Smart), ma sarebbero due anni vissuti a pieno, quindi eventuali problemi verrebbero fuori. Che dite?

Mi sfugge ancora la questione Autopilot. Dando per scontato che gli upgrade interessanti sono preclusi a causa di un HW non adatto, cos'altro potrei perdermi? Posso affermare che AP1 è in fin dei conti un "mantenitore della corsia", magari un po' evoluto, magari capace di gestire code e rallentamenti senza problemi (a proposito: la Model 3 gestisce anche le ripartenze da fermo, classiche in una coda romana. L'AP1?) e che mai sarà qualcosa di più?

 

Risposta
2 Risposte
Owner
(@swisselectric)
Registrato: 3 annifa

Honorable Member
Post: 749

@pdelbeato

Solo per chiarire, gli schienali della Model 3 sono ribaltabili come per la Model S. Le auto fino a gennaio 2017 hanno Supercharger gratis a vita.

Risposta
Registered
(@bladerunner)
Registrato: 9 mesifa

Eminent Member
Post: 37

@pdelbeato

Ciao,

posso solo aggiungere una precisazione su quanto scritto da tutti finora, i SuC gratuiti non sono più disponibili sull'usato ufficiale TESLA (solo sulle nuove S,X ci sono ancora), e questo purtroppo Elon Musk lo ha deciso a fine Luglio scorso. Se acquisti invece da un privato o da rivenditori, avrai il beneficio del SuC gratuito a vita (sulle auto usate immatricolate fino ad Aprile 2017 se non ricordo male), ma non avrai la nuova garanzia ufficiale TESLA di 4 anni / 80.000 km oppure di 2 anni / max 160.000 km.

Insomma un bel dilemma, io ti porto la mia esperienza personale, avevo il tuo medesimo dubbio, ed ho acquistato ad Aprile di quest'anno una 90D del 2016 (facelift, AP1) in Francia, con 68000 km circa, e finora sono SUPERBAMENTE CONTENTO della scelta fatta.

Se dovessi mettermi nei tuoi panni, e con le tue considerazioni di utilizzo, andrei sicuramente su una S usata ufficiale TESLA, anche senza i SuC gratuiti (che comunque nel mio caso hanno avuto un peso ad orientare la scelta), perché la garanzia TESLA sugli usati secondo me vale molto di più del mancato risparmio economico derivante dai SuC a pagamento.

Per chiarimenti sono a disposizione !

BR

Risposta
Pagina 2 / 4
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: