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Annoso problema: Model S usata o Model 3 nuova?  

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(@pdelbeato)
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Eccomi di ritorno dalla sezione delle presentazioni!

Dicevamo...

Ho avuto poche auto nella mia vita, durata al momento 44 anni. Sono andato sempre in crescendo: Lancia Delta da giovane, BMW 320d da adulto, Land Rover Evoque quando maturo. E proprio quest'ultima auto, presa nel 2016, mi ha fatto decidere per il grande passo. Un auto che sulla carta è di segmento premium, ma in realtà di premium ha solo il nome, purtroppo. Quindi l'ho messa in vendita, e con il ricavato (più altrettanto) ho deciso di fare il grande passo.

Eccoci qua... ho seguito il vostro forum, ho letto in giro, mi sono informato, ho calcolato, ho valutato, ho ponderato, e... è rimasto l'ultimo, amletico, apocalittico dubbio:

MEGLIO UNA MODEL S MY2016 USATA O UNA MODEL 3 NUOVA???

Stiamo parlando di un budget di 50k€, vorrei evitare di spendere di più.

Una Model S del 2016 mi darebbe un auto di livello enorme, autopilot 1 (o 2.5 se sono fortunato), sospensioni Smart, Supercharger gratuiti, magari qualche altro optional che trovo già installato, ma al prezzo di una garanzia inesistente (se compro da privato) e con i dubbi sullo stato della batteria (a meno di non effettuare un check in qualche Tesla point, ma la cosa comincerebbe a diventare complicata).

Una Model 3 nuova mi darebbe una ottima auto (Standard Range RWD, con quel budget), autopilot al massimo (perchè così lo prenderei, è l'unico optional che mi interessa), sentry mode, summon, etc. (ma una Model S MY2016 queste cose non ce le ha, vero? Mica sono riuscito a capirlo...) , la garanzia di Tesla e tutto il resto, ma niente sospensioni smart e niente supercharger gratuiti.

Quindi, che fare? Ho letto i vostri thread all'argomento, ma mi manca ancora l'elemento discriminante! Datemi una mano!

Qualche altra info: al momento sono in Germania, l'auto (usata o nuova) la prenderei qui. Sembra incredibile, ma nonostante gli incentivi italici, conviene comprarla nuova da queste parti. Per l'usato, non ho problemi a girare l'Europa per recuperare una Model S usata. Al momento, i mercati vincenti sono proprio qui in Germania e qualcosa in Francia. Il mercato olandese, a quanto mi sembra, ha il brutto vizio di inserire annunci con i prezzi senza BTW, che mi pare di capire sia una sorta di IVA, quindi alla fine gli annunci allettano, ma alla fine le auto sono sovraprezzate rispetto al resto dei Paesi europei.

Presa l'auto, da metà 2020 sarò di nuovo in Italia, e molto probabilmente mi sposterò per lavoro per un totale di un migliaio di km a settimana, forse meno. Aurelia e Autostrada del Sole saranno le mie doppie case, oltre a quella romana. Quindi autopilot quasi obbligatorio, mentre i km gratuiti di un SC mi potrebbero fare molto comodo nel piano di rientro della spesa. In casa, poi, ho un impianto fotovoltaico (al momento senza accumulo) che utilizzerei nel weekend per ricaricare prima di ripartire per un'altra settimana di lavoro (nessuna necessità di spendere altri soldi per un caricabatterie ad hoc).

Che altro? Boh, spero di non aver scritto troppe cavolate, e mi rimetto al giudizio della corte!

Saluti!

33 Replies
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 ElMu
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(@elmu)
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Bella storia, molto variegata, 

sono due auto completamente diverse, una con tanto spazio di carico, ma più ingombrante dell altra .

l altra un po’ più efficiente e contenuta ( 30 cm, non sono poi tantissimi)ma fatta in maniera diversa e con apertura trunk un po’ più piccola , ma più recente di hi- tech ecc.

innanzitutto deve piacerti il modello, poi vai ad esclusioni di cose

Attenzione: l autopilot non evita la buche( visto che parli di Aurelia )

fino a pochi mesi fa non vi era scelta, se ti piaceva il marchio, ora “ tu puoi scegliere” ( cit. movie)

Risposta
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(@robertocorsico)
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ti passo la mia esperienza, comprato Tesla model s usata in olanda, avuto enormi problemi ma risolti tutti dal centro assistenza di MIlano, ti basta sapere che in 30K tra le altre cose mi hanno sostituito motore e batteria, tutto in garanzia, questo per dirti nel modo più assoluto e totale se compri Tesla usata SOLO DA TESLAììììì che ti consente di avere garanzia totale e assoluta

Risposta
1 Risposta
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(@pdelbeato)
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@robertocorsico

Grazie della condivisione. Diciamo che non mi hai convinto...mi hai STRACONVINTO!!!

Risposta
Post: 1281
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(@thedream)
Noble Member
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Non conosco la Model 3 se non per un test drive; guido la Model S da 82'000 km e quasi 2 anni e per lavoro ho avuto 3 Range Rover Evoque: la versione a benzina da 240 PS e poi la versione diesel. 

Che dire? L'evoque é una bella auto, anche se a mio avviso poco pratica (grande fuori ma piccola dentro) anche se bella da guidare. 

Se non hai problemi di dimensioni io ti consiglierei una Model S (da prendere preferibilmente da Tesla per questioni di garanzia); la carichi parecchio ed é a mio parere un'auto molto comoda per i lunghi viaggi in autostrada (a parte l'incompatibilità del mio fondoschiena con i sedili sportivi attuali, ma la 2016 li aveva piú comodi). Se poi gradisci poter aprire il tetto, con la Model 3 sei fregato (ma anche l'evoque che avevo a disposizione aveva il tetto in vetro non apribile). 

La Model 3 da guidare é molto divertente: sembra un po' un go-kart nonostante le dimensioni. Personalmente mi sono trovato molto bene per il test drive, ma poi ero contento di riprendere la Model S. Secondo me offre meno comfort per i viaggi lunghi, ma tutto é soggettivo.

L'ultimo punto sono i SuC gratuiti. Se percorri oltre 30'000 km annui andando via da casa incidono in maniera non indifferente, rifletterci sarebbe opportuno.

Spero di esserti stato d'aiuto e.. buona scelta!

Risposta
Post: 604
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(@fafifugno)
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Premessa: non ho una Tesla, almeno per ora. però, dato che ho sempre avuto il tuo stesso dubbio, provo a dirti come la vedo io.

PRO della Model S:
- interni migliori
- essendo in alluminio non rischi di ritrovarti la ruggine che si è vista su alcune Model3
- le sospensioni pneumatiche potrebbero aiutare parecchio in caso di dossi alti / rampe ripide / altri ostacoli da cui stare lontani (per esempio i "fermi" dei cancelli elettrici, alcuni possono essere piuttosto sporgenti)
- Se fai 1000 km/settimana, e cioè 52mila km/anno, i supercharger gratuiti potrebbero farti risparmiare dei bei soldi
- Volendo puoi montare il doppio caricatore (sulle pre-restyling), che permette di caricare a 22 kW in AC

CONTRO della ModelS:

- E' più ingombrante della Model3: 30 cm di differenza in lunghezza possono sembrare pochi ma in realtà, se hai il box che affaccia su un corridoio stretto e/o poco spazio di manovra, possono fare parecchio la differenza
- Utilizza le celle 16850 (mentre la Model3 utilizza le più moderne 2170), quindi non potrà caricare a più di 145 kW anche quando ci saranno i Supercharger v3

PRO Model3:

- Più rapida a caricare (la SR+, che è quella che prenderesti tu, carica a 170 kW)
- Essendo più leggera della ModelS consuma meno
- Hardware per l'autopilot migliore (che permette, tralaltro, funzioni come Sentry mode / dashcam e affini)

CONTRO della Model3:

- Come detto sopra la ruggine (in alcune è comparsa)
- E' una 3 volumi, cosa che rende meno pratico (se non, a volte, impossibile) caricare oggetti ingombranti
- gli interni sono troppo minimalisti (secondo me) e si possono avere solo bianchi o neri
- la strumentazione messa lì al centro ad alcuni non piace affatto

Fossi in te proverei a noleggiarle entrambe per qualche giorno così vedi con quale delle due ti trovi meglio

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