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Visualizzazione %/km residui


(@stegarda)
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Lungi da me dal voler riaprire l'annosa questione se sia meglio visualizzare la % batteria o i km residui.

Personalmente sarei più interessato a conoscere, durante un viaggio, i reali km di autonomia residua al posto di una % che mi dice poco, tuttavia è ovvio che se quei km residui non tengono conto del mio reale comportamento ma sono calcolati secondo il ciclo WLTP, non me ne faccio niente di quell'informazione.

Sappiamo che una più accurata previsione dei km residui di autonomia basati sul nostro stile di guida la troviamo sotto Energia/Viaggio (avendo impostato una destinazione) dove si può vedere tale stima con riferimento agli ultimi 10, 25 o 50 km (se non erro).

Mi domando quindi se in uno dei prossimi aggiornamenti si possa vedere visualizzata sia la % di batteria (male non fa) che i km "realmente" residui, magari potendo a parte settare su quale percorrenza.

Ovviamente il lato negativo della medaglia sarebbe un valore km molto + ballerino, in maniera inversamente proporzionale alla lunghezza della percorrenza km ultima trascorsa presa a riferimento.


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(@3andrea)
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Postato da: @stegarda

 

Sappiamo che una più accurata previsione dei km residui di autonomia basati sul nostro stile di guida la troviamo sotto Energia/Viaggio (avendo impostato una destinazione) dove si può vedere tale stima con riferimento agli ultimi 10, 25 o 50 km (se non erro).

 

i 10/25/50 ce li hai sempre, se imposti il viaggio invece puoi vedere anche in tempo reale come stai andando rispetto alla stima e magari regolarti di conseguenza

per me è molto utile

ciao

a

ps: nn sapevo dell'annosa questione, io sono per la % tutta la vita (me la sono fatta impostare subito quando ho ritirato la macchina e non l'ho piu modificato)


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(@swisselectric)
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L'autonomia residua non dipende solo dallo stile de guida: se uno potesse percorrere 100 km in una strada senza il minimo dislivello avrebbe più autonomia che fare li stessi km con salite e discese: l'autonomia cambia di brutto. Ti do un esempio: salire il passo del Sempione dal lato svizzero verso l'Italia consumi con una Model S circa 650 Wh/km. Quella salita consuma 3 volte tanto una strada piatta. 

È impossibile calcolare l'autonomia, senza conoscere l'orografia della strada, l'unico che lo può fare è il nostro navigatore oppure noi, quando quotidianamente facciamo lo stesso tratto dove sappiamo già che usi "x%" di energia per farlo. 

 


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(@devix)
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@stegarda

Provo a risponderti nella maniera piu' semplice possibile e sulla difficolta' di fare quello che chiedi.

Intanto il MIGLIOR modo di impostare un viaggio e' usare il NAV (anche se sai la strada). E' l'unico strumento che tiene conto del tipo di strada (velocita'), della temperatura e del dislivello. A questo punto sai con una buona approssimazione con quanta % di batteria arrivi a destinazione.

Parlando del display e del perche' non si "aggiorna" con l'uso:

Mettiamo di avere un range "standard" di 500km (di fabbrica). Per un giorno, guidi solo in extraurbano tra i 60 e i 70km/h consumando relativamente poco. Diciamo che il range reale diventa 450km, ma non puo' essere mostrato a display semplicemente perche' l'auto non prevede il futuro e le strade che farai, ma magari adatta questo tuo utilizzo.

Il giorno dopo, sali in macchina a pari condizioni di carica e ti mostra 450km (grazie ai consumi di ieri la macchina si e' adattata). Pero' oggi devi spararti un viaggio in autostrada e ti fiondi a 135. Il piccolo problema e' che i 450km REALI di ieri, oggi sono 300!!! Oltre a incazzarti come una biscia perche' magari rimani anche a piedi, la macchina si resetta nuovamente e il giorno dopo ancora trovi 300km a display.

Capisci che questo sistema sarebbe ancora meno affidabile (troppo ballerino). A questo punto mi dirai che potrebbero mettere la media. Ok, ma siamo punto e a capo perche' se con la media di utilizzo hai i tuoi 430km a display, avrai sempre situazioni in cui ne farai il 20% in piu' o il 20% in meno.

A questo punto torna molto utile il grafico "energia" se la strada che stai percorrendo e' costante (no sali-scendi e variazioni di velocita'). A questo punto, hai una proiezione abbastanza accurata del range residuo.

La % rimane l'unico dato OGGETTIVO di batteria rimanente, esattamente come i litri che hai nel serbatoio. Tutto il resto e' una stima, sia per le elettriche che per le termiche.


Rolando hanno apprezzato
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(@paolo-f-b)
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Quindi, per me, un ottimo compromesso sarebbe che nella visualizzazione mettessero sia la % che i km, gli stessi km residui che ti dà il grafico energia degli ultimi 25km di media.

Sarà come si dice ballerino, ma è così anche sulle auto a benzina, la mia BMW precedente ad esempio (col serbatoio oltre i 3/4) in discesa dopo un pò mi dava oltre 1000 km di autonomia, appena finiva la discesa o c'era un pò di salita correggeva a 400 / 600 Km

Questo post è stato modificato 2 mesifa da paolo.f.b

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(@devix)
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Postato da: @paolo-f-b

gli stessi km residui che ti dà il grafico energia degli ultimi 25km di media

Secondo me, come spiegato prima, farebbe solo una gran confusione.

Se guidi gli ultimi 25km (o anche gli ultimi 10) in salita, avrai una visualizzazione ridicola, stessa cosa per la discesa. non e' semplicemente affidabile.

Bisogna solo cambiare paradigma. Abbiamo il "distributore di carburante" a casa!!! Usiamo il NAV e pianifichiamo le soste per i lunghi viaggi. That's it.


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(@whitestar)
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Postato da: @devix

Abbiamo il "distributore di carburante" a casa!!!

Questo è il più grande vantaggio di avere un'EV!!! Fregatevene della % o dei km, al mattino partite sempre col pieno, senza perdere tempo e senza sporcarvi le mani di gasolio 


3andrea e Devix hanno apprezzato
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(@blackdevil2020)
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Verissimo, io ormai non sto nenache a guardare più di tanto la percentuale di batteria. Tengo il limite a 70% ogni sera parcheggio in garage attacco il caricatore e la mattina seguente sono sempre al 70%.  Bisogna davvero dimenticarsi tutto quello che si faceva con le auto termiche. Il concetto di batteria va affrontato in maniera totalmente diversa.  E la cosa più semplice che ci sia eppure farlo capire a molti amici o conoscenti, che dicono sempre le solite frasi: quanti km di autonomia ha??quanto ci mette a ricaricarsi? E durissima Suspicious  


Devix hanno apprezzato
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(@stegarda)
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Grazie a tutti per le risposte, sono d'accordo con tutte le considerazioni fatte.
Quello che volevo sottolineare è che preferisco (in generale) un'informazione utile, magari con una serie di controindicazioni da conoscere e quindi da "pesare", che una inutile (come l'attuale indicazione kilometrica residua).
Per questo motivo apprezzerei poter visualizzare a fianco della % batteria la stessa informazione che già viene visualizzata nel tab Energia piuttosto che l'attuale indicazione che prescinde totalmente dal nostro stile di guida.
Il NAV è super preciso e "prudente", ma spesso nell'uso quotidiano non sempre lo attivo per cui troverei cmq di utilità quel genere di informazione sempre a portata di mano sul display.
Personalmente non imposterei mai una percorrenza inferiore a 50km per poter visualizzare la media dei consumi, altrimenti l'indicazione dei km rischierebbe di cambiare molto rapidamente a seguito di ogni piccola salita, discesa, accelerata ecc...
Ma anche lì è questione di gusti, basta però sapere come è calcolata.


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(@paolosam)
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@devix Ciao e ricordo che ne avevi parlato in qualche altro 3D. Io faccio così ormai da mesi ed in effetti ti do straragione ! E’ l’ unico modo e sono arrivato anche con il 3 % di batteria a destinazione .... una precisione estrema. Consigliatissimo come metodo.


Devix hanno apprezzato
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(@devix)
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@paolosam

Beh ormai un po' di km ne ho fatti Wink .

Poi ognuno si gestisce come crede.

Comunque grazie per il feedback, fa sempre piacere dare una mano.


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(@icemanhonda)
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Io preferirei usare la percentuale batteria invece dei km,il problema è mia moglie, quando ho impostato la percentuale a display è scoppiato il finimondo,morale...................KM KM KM KM e pure quelli più ottimistici. 😀 😀 😀 

 


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(@paolosam)
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@icemanhonda Beh ... puoi sempre dire che in una EV bisogna resettare il cervello e non pensare come una ICE. Anche se, non me ne vogliano le gentildonne del forum, resettare il cervello è una bella sfida quando si parla del gentilsesso GrinningWink  


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(@icemanhonda)
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@paolosam

Ho provato con l'hard reset ma non ha funzionato, una volta riaccesa mia moglie è tornata come prima . 😀 😀 

Lei usa anche la mia Leaf ogni tanto e mi chiede di mettere la visualizzazione autonomia e percentuale in contemporanea anche sulla Tesla.Ho provato a spiegare che per ora non è possibile ma sembra proprio non capire che attualmente salvo aggiornamenti questa operazione non è fattibile.


Paolo Sammartino hanno apprezzato
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(@devix)
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Postato da: @icemanhonda

Lei usa anche la mia Leaf ogni tanto e mi chiede di mettere la visualizzazione autonomia e percentuale in contemporanea anche sulla Tesla.Ho provato a spiegare che per ora non è possibile ma sembra proprio non capire che attualmente salvo aggiornamenti questa operazione non è fattibile.

Dille di mandare un tweet convincente a Elon Laugh  


Paolo Sammartino hanno apprezzato
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