Forum


Tempi di ricarica a...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tempi di ricarica ai Supercharger


(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
Topic starter  

Sto programmando un viaggio in Spagna, passando dal Ceneri, Dorno, Varazze ecc fino a Valencia (SC appena aperto) sto calcolando i tempi, appoggiandomi al sito evtripplanner, che trovo ottimo.
Volendo però fare delle modifiche mi servirebbe un "algoritmo" per calcolare i tempi di ricarica in base al modello di MS, a quanta % ho e quanta voglio ricaricare. dovrebbe essere una funzione logaritmica...è chiedere troppo? :huh:


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Scusa?......deve provvedere qualcuno a questo?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Beh un software che ti calcola già tutto comprese le soste al SC ce l'hai... nella model S 😉

Occhio che evtripplanner non tiene conto dei tempi di carica.

Se vuoi fare dei calcoli precisi, tieni conto che la potenza di carica parte da circa 120 kW, per poi scendere a circa 100 con batteria al 33%, circa 75 con batteria al 50%, 50 kW con batteria intorno al 75%. L'andamento potenza - carica (SOC) non si discosta poi tanto dal lineare.

Se vuoi approssimare ancora di più, tieni conto che per caricare dal 20 all 60% la potenza media è circa 90 kW, dal 20 all'80% circa 75 kW.

Senza stare a fare calcoli complicati per un minuto in più o in meno di carica, che poi ti salta appena ti intrattieni di più a mangiare un gelato, io ho un metodo ancora più semplice. Quando faccio lunghi viaggi in autostrada, senza soste inutilmente oziose, la media che riesco a tenere è circa 100 km/h comprese le ricariche. Dunque per fare 1000 km ci metti 10 ore 🙂


   
RispostaCitazione
(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
Topic starter  

Grazie della risposta.
Comunque, se a qualcuno può interessare, ho allegato un grafico con i tempi di ricarica delle varie versioni di MS e MX.


Dall'aalto al basso:
MS 85D
MS 85
MS P85D
MX 85D
MS 70D
MS 60


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Da frikkettone a frikkettone ... ti consiglio vivamente teslalog 😉 se non lo conosci già ... provalo e ne verrai "stregato" Smile


   
RispostaCitazione
(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
Topic starter  

Grazie del consiglio, lo conoscevo solo di nome; ora mi sono  iscritto!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

questo forum è davvero un luogo pieno di utilissimi consigli!

concordo in pieno con quanto già scritto sopra, di mio aggiungo questo: quando programmo un viaggio, la sera o le sere prima metto il percorso sulla Tesla e osservo bene i tempi di sosta indicati (e magari scatto una foto con il cellulare, per ragionare con calma su eventuali varianti)... e poi rifaccio il tutto il giorno prima di partire e osservo le differenze, in quanto il navigatore è sensibile pure alle zone/vie/percorsi di traffico intenso in quel momento e quindi può avere senso confrontare almeno due momenti diversi di calcolo percorso e variare tempi e suggerimenti di percorsi e tempi di sosta..

comunque penso che anche io, se tutto va bene con il piano ferie e impegni di famiglia, sarò da quelle parti questa fine estate, al rientro potremo quindi confrontare percorsi e tappe verso la bella Spagna...

in data odierna, partendo dal Lazio meridionale, il Trip Location della Tesla mi suggerirebbe questo:

Arezzo: 60 min di ricarica (quindi pranzo magari intanto)
Varazze: 30 min
Mugins: 40 min
Nimes: 60 min
Girona: 30 min
Tarragona: 50 min
arrivo a Valencia

l'ho trascritto non tanto per noi, che abbiamo già la Tesla, ma per mostrare ai lettori interessati alla Tesla come si possano affrontare viaggi di oltre 1700 km con poche e razionali tappe, equivalenti peraltro a quanto un essere umano medio in ogni caso farebbe e/o si fermerebbe per mangiare o per un breve riposo o per una dovuta sosta al bagno...

insomma un'auto PIENAMENTE utilizzabile con tempi EQUIVALENTI a quelle a benzina... anche sui lunghissimi viaggi in Europa, ma senza emettere NULLA su strada...

(e se mi permettete la battuta, ora se scrivessi questo su una nota rivista di auto salterebbe su sicuramente e prontamente uno a dire: "ah, ma io con la mia auto a benzina faccio un'unica tappa di 1700 km di filato" ... ma io se posso dire: buon per te, io mi fermerei ugualmente anche con un'auto a benzina, in quanto la concentrazione dopo troppe ore di viaggio rischia di scendere, quindi metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri...)

Scan


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Posted by: scanred_x

questo forum è davvero un luogo pieno di utilissimi consigli!

concordo in pieno con quanto già scritto sopra, di mio aggiungo questo: quando programmo un viaggio, la sera o le sere prima metto il percorso sulla Tesla e osservo bene i tempi di sosta indicati (e magari scatto una foto con il cellulare, per ragionare con calma su eventuali varianti)... e poi rifaccio il tutto il giorno prima di partire e osservo le differenze, in quanto il navigatore è sensibile pure alle zone/vie/percorsi di traffico intenso in quel momento e quindi può avere senso confrontare almeno due momenti diversi di calcolo percorso e variare  tempi e  suggerimenti di percorsi e tempi di sosta..

comunque penso che anche io, se tutto va bene con il piano ferie e impegni di famiglia, sarò da quelle parti questa fine estate, al rientro potremo quindi confrontare percorsi e tappe verso la bella Spagna...

in data odierna, partendo dal Lazio meridionale, il Trip Location della Tesla mi suggerirebbe questo:

Arezzo: 60 min di ricarica (quindi pranzo magari intanto)
Varazze: 30 min
Mugins: 40 min
Nimes: 60 min
Girona: 30 min
Tarragona: 50 min
arrivo a Valencia

l'ho trascritto non tanto per noi, che abbiamo già la Tesla, ma per mostrare ai lettori interessati alla Tesla come si possano affrontare viaggi di oltre 1700 km con poche e razionali tappe, equivalenti peraltro a quanto un essere umano medio in ogni caso farebbe e/o si fermerebbe per mangiare o per un breve riposo o per una dovuta sosta al bagno...

insomma un'auto PIENAMENTE utilizzabile con tempi EQUIVALENTI a quelle a benzina... anche sui lunghissimi viaggi in Europa, ma senza emettere NULLA su strada...

(e se mi permettete la battuta, ora se scrivessi questo su una nota rivista di auto salterebbe su sicuramente e prontamente uno a dire: "ah, ma io con la mia auto a benzina faccio un'unica tappa di 1700 km di filato" ... ma io se posso dire: buon per te, io mi fermerei ugualmente anche con un'auto a benzina, in quanto la concentrazione dopo troppe ore di viaggio rischia di scendere, quindi metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri...)

Scan

Aggiungo anche che per fare 1700 km filati devi essere dotato di una vescica da cavallo! 🙁


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

da bisonte ...

😉

Scan


   
RispostaCitazione
(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
Topic starter  

Come ha suggerito Ste, è vero che in auto si possono calcolare le tappe e i tempi di ricarica. Però se quando fai fare il calcolo l'auto non è carica come quando si pensa di partire (p. es 90%) ma magari è solo al 30%, i calcoli sono diversi; magari cambiano solo i tempi per il primo supercharger, ma magari no (bisognerebbe provare). E' per questo che cercavo una funzione matematica, visto che ho fatto una tabella con excel, da usare anche per viaggi futuri. Per ora userò il grafico inserendo i valori a mano.
Valencia:
Ieri sera, con carica al 70% , passando per il SC Ceneri senza caricare, per Valencia mi dava:
Dorno 10 min (solo?)
Varazze 40
Mougins 25
Aix-en-Provence 50
Narbonne 25
Girona 60
L'Aldea (Tortosa) 30
Mi sembra che i tempi non si distanziano troppo da quelli di Scanred_x (da Varazze 20min in più)
Calcolate che la mia MS è solo la 70D, in teoria quindi con tempi più lunghi di ricarica.
Ho letto su un sito USA (sarà vero? ho capito giusto?) che la 70D è la più efficiente (rapporto energia caricata/km percorsi). Dopo ca. 6500 km percorsi, tra cui molta autostrada e diversi passi alpini, mi indica un consumo medio di 168 Wh/km. Mi sembra di aver letto che le 85/90 (e quì qualcuno di voi mi smentirà) consumano in media attorno ai 200 Wh/km.
Minor consumo forse dovuto al peso leggermente inferiore ,meno batterie, motore posteriore più piccolo ma forse anche più economico nei consumi.
Comunque per la spagna partirò solo fine ottobre inizio Novembre. Da quando sono in pensione passo sempre il mese di Novembre in Andalusia. Purtroppo oltre Valencia niente supercharger per il momento. Quello di Murcia sembra da lungo tempo pronto, ma non ancora aperto. (Forse come dice Björn Nyland fra due Tesla Weeks...). Oltre solo destination charger, hotel a 4 e 5 stelle, comunque con prezzi abbordabili. (almeno da metà settembre in avanti).


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Sì, concordo, la 70D è davvero un'ottima scelta e ben bilanciata fra prestazioni, consumi, piacere di guida...

e se posso: complimenti per la media di consumi, 168 wh/km è davvero da piloti esperti e attenti !

(io stesso non riesco quasi mai a scendere sotto 190 Wh/km... mi impegnerò di più... :-))

ottimo anche che non devi partire subito, come giustamente dici si amplia di settimana in settimana la rete di Superchargers e di Destination Chargers, mi stupisco ogni volta che apro la mappa di quanti punti ormai costellino l'intera Europa, un senso di piacere di viaggiare in ogni direzione scoprendo o riscoprendo luoghi sempre più lontani...

quindi che dire: complimenti a te per i consumi e l'attenta organizzazione del viaggio - sei ormai tu l'esperto e spero ci racconterai nella sezione viaggi qualcosa al tuo rientro !

Scan


   
RispostaCitazione
(@pieroferrari)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 49
 

Anch'io ho la 70 d ma non ho ancora compreso bene questa cosa dell'efficienza..** dovrei usare una di quelle più potenti per capire.
Col mio piede in autostrada arrivo a 230 come tutti credo (es 150 o 200 km a 130 di media), a 210 in uso misto e da 190 a 170 in strade urbane con un pò di attenzione..
Non ho mai utilizzato "Trip Location" , dov'è ?
solo per i viaggi lunghi.. ? (andata e ritorno.. non serve, credo, rimanendo nell'autonomia della pila verde)
** ah, ho scoperto (al contrario di quanto dicono in tesla) che il rapporto 1:1 non è a 95-100 km/h (come mi consigliava anche il navigatore di tesla) ma a 115-120.. solo con la 70 d ?
Provate e confrontiamoci.. **


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Piero, mi sembra che hai il piedino un po' pesante vedendo i tuoi consumi.
Trip Location è la funzione che ti permette di vedere dove fermarsi a caricare e per quanto tempo, nel navi quando imposti destinazioni che prevedono più soste di ricarica. Basta cliccare su ""trip".
Non credo di aver capito cosa intendi per il rapporto 1:1 invece... spiegati meglio.


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
 

Molto interessante la notifica via app che ti sollecita a spostare l'auto dal SC dopo qualche minuto che ha già raggiunto la carica impostata.
E se non la sposti davvero la notifica continua con una cadenza di alcuni minuti.
Dovrebbero fare lo stesso anche le app di terzi fornitori di energia (p.e. Enel Drive,....)


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 234
 
Posted by: Pepe

Molto interessante la notifica via app che ti sollecita a spostare l'auto dal SC dopo qualche minuto che ha già raggiunto la carica impostata.
E se non la sposti davvero la notifica continua con una cadenza di alcuni minuti.
Dovrebbero fare lo stesso anche le app di terzi fornitori di energia (p.e. Enel Drive,....)

Ho guardato Pepe dopo 30 min ti arriva la prima notifica poi con cadenze di 5 minuti ti stressa l'anima!!!!!!!


   
RispostaCitazione
Condividi: