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Stima costi/conveni...
 
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Stima costi/convenienza rispetto diesel

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(@lessandro)
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Topic starter  

Salve, spero questa volta di aver azzeccato la sezione giusta del forum ?

 

Per lavoro+svago faccio almeno 20/25.000 (15.000 x lavoro e il restante di svago).

 

Attualmente ho un diesel 1.6 136cv che consuma il giusto e ha ottime prestazioni (ha una media di 17/18km/l). Avendo un serbatoio di 45 litri (ma ce ne stanno anche 48...), con un pieno riesco a farci tranquillamente 700km (da pieno a quando si accende la spia della riserva).

 

Mi domando: Ogni mese faccio circa 2.000km, quindi sono 3 pieni. Questi 3 pieni mi vengono a costare di media 65€ l'uno =  195€, arrotondiamo a 200€. 

 

Ho letto che per 1kw da Supercharger costa 0.25cent, quindi per fare un "pieno" ad una M3 LR verrebbe 0.25x75 = 18.75€.

 

Fin qui ci siamo, però mi chiedo: Quanto è l'autonomia REALE di una M3 LR? Tenete conto che faccio 60km al giorno per andare/tornare da lavoro, ma tre quarti sono di autostrada (con il classico traffico mattutino e serale 8/18), quindi raramente 130km/h fissi ma anzi, abbastanza traffico. 

 

Se per ogni ricarica 0/100% facessi 350km, mi servirebbero quasi 6 ricariche. 18.75€ x 6 = 112.5€ al mese per fare 2000km, giusto? ?

 

In quanto tempo ammortizzerei la spesa di 60.000€ rispetto ad un'auto a gasolio che ne è costata 24.000€? Ma soprattutto i tagliandi/manutenzione/bolli ecc, come funzionano per le M3?

 

Attualmente spendo 270€ di bollo e circa 600€ di assicurazione per RCA (+400€ per furto incendio atti vandalici ecc). 

 

Dopo magari continuo a dare più informazioni, ma sono di fretta. 

 

Secondo voi è fattibile? ? 

 

P. S. Ho un garage ma sto in un condominio, quindi niente fotovoltaico... 


   
Citazione
(@berpaniz)
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Il fotovoltaico non è indispensabile cambia poco, già 25c/kWh è un prezzo sufficientemente basso per risparmiare, con il fotovoltaico arriveresti allo stesso prezzo con cui lo scambio sul posto remunera l'energia che altrimenti verrebbe ceduta in rete credo circa 10c/kWh, ma appunto non è indispensabile, cambia poco. E poi l'auto dovrebbe essere collegata di giorno quando c'è il sole, se la colleghi di notte il fotovoltaico non cambia niente.

Beh se 'è traffico ancora meglio, le auto elettriche consumano ancora meno, il vero avversario delle auto elettriche è l'attrito aereodinamico che cresce con il quadrato della velocità.Mentre di vantaggio hanno la frenata rigenerativa.

Nei conteggi secondo me non hai ancora considerato anche le seguenti due voci:

1) Bollo e super bollo , 2,58€/kw fino ai 100kW, poi 3 e rotti per quelli sopra i 100kW, il confronto lo devi fare con una auto di pari prestazioni per esempio un Audi A5 TD 3.0, vedi un po tu cosa pagheresti di bollo

2) La svalutazione è più bassa, per esempio le Model S dopo 5 anni, l'unico modello in cui c'è uno storico sufficiente per un'analisi, sono svalutate del 50%, ma un A5 TD 3.0 anche del 75%

Per motivi di praticità è indispensabile che nel box tu possa mettere sotto carica l'auto di notte.

Poi si parla comunque di auto costose per le quali ci vuole una capienza reddituale sufficiente, ma questo al di là dell'elettrico o no

 


   
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(@pasquale)
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Ciao @lessandro benvenuto!

Innanzitutto oltre al risparmio spero che la tua scelta sia dettata anche da motivi etici. Siamo in piena crisi climatica globale ed un cambio di direzione è fondamentale !!! Con Tesla non acquisti solo una semplice auto ma uno stile di vita ;-).

A primo impatto il costo di un auto elettrica di pari categoria paragonata ad un auto con motore inquinante sembra folle. Ma come spesso accade nella vita non bisogna mai fermarsi alle apparenze. E' una decisione  fondamentale per il nostro pianeta ? 

Analizzando meglio e facendosi due calcoli l'ago della bilancia propende per l'auto elettrica facendo risparmiare tanti soldi o nel peggiore dei casi spendendo la stessa cifra di auto inquinante ma alleggerendo l'impronta ecologica.

In Italia il Governo ha stanziato un incentivo (ecobonus) fino a 6000 Euro per chi rottama la sua vecchia "stufa" ed acquista un veicolo elettrico.  In alcune regioni sono previsti dei contributi cumulabili con l'incentivo nazionale. Inoltre le auto elettriche sono esenti da bollo (in alcune regioni solo per i primi 5 anni poi il costo è pari ad 1/4 in confronto ad un veicolo di pari categoria ma inquinante) e la manutenzione è ridotta al minimo perché non ci sono cambi d'olio, filtro, candele, cinghie, frizioni etc.

Le assicurazioni prevedono tariffe RCA per  veicoli elettrici davvero convenienti. Il risparmio stimato è di circa 500 Euro all'anno nel mio caso.  Le moderne tecnologie hanno reso i motori elettrici affidabilissimi e ci sono testimonianze in America di clienti Tesla che hanno all'attivo quasi 900.000 Km senza alcun tipo di problema.

La nostra scelta oggi sicuramente accelererà il passo alle aziende automobilistiche che inizieranno a produrre dei modelli ottenendo economie di scala e sicuramente prezzi migliori per tutti.

Con la mia vecchia Peugeot 207 1.6 diesel (percorrenza media 20.000 Km all'anno) in 8 anni tra costo iniziale dell'auto nuova , carburante, manutenzioni, assicurazioni ho speso circa 58.000 Euro. 😉

Felicissimo di guidare una Model 3 LR (autonomia reale 450/500 Km). Per 4 mesi vivo in condominio senza wall charger. La ricomprerei altre mille volte 😉


   
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(@zizio82)
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Diciamo che non parti con il piede corretto. Se vai a fare il paragone tra, faccio l'esempio, una Panda e una Classe C AMG ovvio che ottieni cifre profondamente diverse.

E questo è l'esatto caso... non puoi fare i paragoni con la tua auto a gasolio ma devi prendere un'auto di pari performance. Tutto è rapportato su questi raffronti anche sull'assicurazione: se ricordo bene mi pare che sei di zona Milano (dipende comunque tanto dalle zone) ma sei sempre intorno ai 1000 euro di assicurazione se sei in classe 1. Il bollo è gratis per ora e sicuramente per i prossimi 5 anni. Le manutenzioni non sono previste quindi hanno costo 0.

Come ha detto giustamente @pasquale scegliere una elettrica in questo momento è un risparmio a lungo termine ma soprattutto una scelta di vita e per il futuro del nostro pianeta.

Per i costi dell'elettricità i fattori sono tanti e variano molto sulle abitudini delle persone: ho già fatto il mio esempio in un altro post sulla base delle priorità che metto ai servizi.

- Io ho il box senza la corrente quindi in questo momento non posso ricaricarla a casa. Tendenzialmente quando in futuro verrà fatto l'allacciamento cercherò un'offerta che mi permetterà di pagare il kW il meno possibile (tendenzialmente ho visto 0,06 kW senza tasse ma qui altri sono + ferrati di me).

- Poi in ordine di importanza la tessera A2A da privato che mi permette con 60 euro di ricaricare quanto voglio su tutte le colonnine A2A di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona (in espansione). Sono fortunato e ne ho una dentro al Politecnico di Milano.

- Le colonnine del Gigante a Bresso, del Centro ad Arese oppure l'Ikea.

- I supercharger soprattutto per i viaggi oppure se vado all'estero mi adopero con la miriade di colonnine gratuite che posso trovare con le varie app. Avevo fatto un post con un viaggio a Berlino per un totale di 3.000 km con praticamente 7 euro e 50.

- Enel-X che è l'ultima spiaggia visto il costo molto elevato che hanno.

 

Questo diciamo il quadro generale. Però ribadisco fare i conti con la tua auto attuale non ha molto senso...


   
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(@lessandro)
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Intanto grazie per le risposte, davvero veloci e gentili.

 

Il punto che cerco di capire è: Ok il discorso ambientalista, non si inquina (anche se poi si è visto che nel ciclo di vita dell'auto da quando viene prodotta, costruzione delle batterie e smaltimento ecc poi inquina di più, ma vabbè) ma effettivamente QUANTO posso risparmiare io, con il mio utilizzo?

 

Casomai stasera posso fare un file excel e lo condivido su drive et simili con tutte le spese e future manutenzioni ecc, ma ho già notato che in due anni con la mia 136cv diesel ho speso quasi 3.600€ di diesel per fare 47.000km in due anni!! 

 

Con la M3 solo di "carburante" per fare 400km spenderei 18.75€, quindi in totale per fare 48.000km spenderei circa 2.250€ per fare gli stessi km. In 10 anni sarebbero 11.250€ di ricariche vs 18.000€ di diesel (se i prezzi rimangono così). Sbaglio qualcosa...?

 

P.S. Sono della zona di Prato/Firenze. 🙂 


   
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(@cronos)
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@lessandro

Il discorso dell'inquinamento è la favoletta della buona notte che si sono inventati i produttori di diesel e chi vuole vendere il carburante, è vero che un pacco batterie richiede un po' di lavorazione, ma presuppore quell'inquinamento è assurdo ed è chiaramente una stima fatta da chi non ha idea di quello che sta facendo anche perchè presuppone percentuali di materiali che non sono affatto attuali, nemmeno lontnamente, ma posto che sia così ( e non è, ma posto che lo sia ), i componenti poi verrebbero riciclati e l'inquinamento praticamente azzerato ( e sarebbe inquinamento solo di CO2, cosa che tutti si dimenticano.. nel diesel non è affatto così, ci sono le polveri sottili, nox etc tutte cose che fanno benissimo alla salute ), noterai che in tutti questi fantomatici confronti viene considerato come un elettrico inquini in virtù del fatto che l'energia venga prodotta da centrali a carbone, studi che stranamente parlano di mix energetici del 2012 o giu di lì che stranamente non sono più attuali, e stranamente, viene considerato che il diesel compaia per magia nell'auto, quindi non viene affatto trasportato ( magari da una nave che non inquina affatto come.. beh come una petroliera.. puoi immaginare.. a cosa vanno.. ), che il processo di estrazione viene fatto con pompe.. diesel? che non inquinano chiaro, che non venga raffinato usando una valanga di energia,  prodotta.. beh immagino da pannelli fotovoltaici a questo punto,le fiamme che vediamo vicino alle raffinerie sono effetti scenografici a led, questo diesel/benzina non viene mai trasportata da camion, che non inquinano affatto in virtù del fatto che il carburante è molto leggero da trasportare e quindi si usa poco.. diesel ( tanto per variare ) per farlo, il tutto a impatto ambientale 0, sei ancora convinto che "siano più o meno la stessa cosa" ?

 

Per il pieno invece dipende da quanto ti costa l'energia, tieni conto che esistono tariffle flat, dipende quanti supercharger fai etc, ma in genere si spende meno dei 18,75€, perchè più consumi meno vengono a costarti le quote fisse, mi meraviglia piuttosto che tu spenda così poco in carburante, come l'hai calcolato? usando il "consumo di targa" o qualche dato reale?

Hai comunque appena calcolato un risparmio di 7750€/biennio, non è proprio una cifra irrilevante

a questa aggiungi il risparmio in manutenzione, il bollo auto, moltiplica per almeno 5 anni di possesso.. vedrai che la differenza è notevole a fine conteggio, anche considerando un costo dell'energia così alto ( ed è alto )


   
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(@frank62)
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hai provato a guidare un'elettrica?

Con i km che fai ci sono anche altre valutazioni oltre al costo. Perché se guardi solo quello nel tuo foglio excel ci metti il raffronto con la panda e devi comprare quella.

Al tuo calcolo devi aggiungere confort e sopratutto divertimento.
Sono convinto che la motivazione principale per il passaggio all'elettrico possa essere il "fun", poi, forse, viene anche un risparmio


   
Pasquale reacted
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 Noos
(@noos)
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@berpaniz

il vero avversario delle auto elettriche è l'attrito aereodinamico che cresce con il quadrato della velocità.

Ma vale anche per le ICE........

 


   
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(@lessandro)
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Allora, tirando un po' le somme diciamo che ovviamente le due auto non sono paragonabili (sia come prestazioni che come prezzo di acquisto), una mi è costata 24.500€ circa (con 4 anni di tagliandi inclusi ed estensione di garanzia), l'altra mi costerebbe 58.000€ (e non è poco, più del doppio ma come detto prima, non sono paragonabili le due auto...).

 

Il conto della spesa e dei consumi li tengo con un'app, faccio sempre il pieno tappo/riserva e quando rifaccio il pieno, mi segno tutto (km, litri, € ecc).

 

Km MEDI: 1.916 al mese, annui --> 23.000km

Costo con Astra 1.6 136cv diesel: 

Consumo medio: 23.000km/17.5km/L = 1314 LITRI x 1.50€/L (costo del gasolio) =  1.971€ --> Dopo 10 anni: 19.700€

 

Costo con Tesla M3 Dual Motor LR:

Consumo medio: 23.000km/KWh? (ditemi voi, con una carica ci faccio 350km facendo un misto tra urbano, poco extraurbano e tanta autostrada con coda/fila?)

Il costo che ho preso nei post precedenti di 0.25€/KW è dai Supercharger, magari se la ricarico da casa spendo come €/KW però dovrei adeguare l'impianto, magari spenderci altri soldi ecc...ditemi voi quanto potrà costare il tutto, ma prendiamo come ipotesi lo 0.25€/KW = 18.75€ a carica da 0/100%.

Se ipotizzando ci faccio 350km a "carica" = 350km/0.25€ = 18.75€ a carica.

Per fare i 1.916km/mese dovrei fare: 1916km/350km = 5.47 cariche, giusto? Arrotondiamo a 6 cariche da 18.75€ al mese = 112.5€/mese, all'anno viene = 1.350€. --> Dopo 10 anni: 13.500€.

Non è che sia tutto questo gran risparmio...

 

Ditemi voi nei conti così al volo: Dove sbaglio? Quanto sbaglio? Sono abbastanza cotto quindi se ho fatto un paio di strafalcioni, ditemelo che la stanchezza ormai mi ha possseduto...

 

Magari anche fogli di excel son sempre i benvenuti...grazie!


   
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(@cronos)
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Come detto non ricarichi praticamente mai al supercharger e non è detto che devi adeguare nulla. Con meno di 2000km mese vai bene anche con i 3kw di casa, ma se passi già ai 4.5 sei sicuramente dentro. E non fai 350 a carica ma almeno 400...almeno. 23000/400 sono 58 cariche, 80kw*0.22 sono 17.6 a carica * 58 sono 1028 quindi 10280€ sono 9000€ e ribadisco aggiungi il bollo che sono almeno altri 2000€ manutenzione per 6 anni altri 300*6 1800 minimo abbiamo 9000+2000.1800 sono 13.800 circa come minimo nel caso peggiore,ma probabilmente qualcosa di più però si consumi poco, fai pochi km e va valutato che l'assicurazione non sarà la stessa cifra 


   
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(@cronos)
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chiarisco ulteriormente la questione prezzo energia

tieni conto che come dicevo, più consumi, meno costa al kwh ( e hai anche più interessi a cercare un buon fornitore che ti faccia un buon prezzo perchè si notano di più le differenze ), in ogni caso io mediamente pago 0.18€/kw ( in realtà meno perchè ho il fotovoltaico, ma è un altro discorso - questo è il prezzo preso totale bolletta / kw erogati, quindi comprende tasse, oneri fissi etc )

posto che tu fai 2000km al mese, hai bisogno dei supercharger solo quando superi i 400km al giorno, e solo per la quota eccedente, quindi se fai 600km in realtà il supercharger lo usi solo per 200km, diciamo quindi che fai 2 viaggi lunghi da 600km ( se ne facessi già 3 praticamente useresti solo l'auto per quelli.. ), in realtà al supercharger dei 2000km al mese ne fai solo 400 di ricarica

quindi il 20%, ma diciamo che ne fai anche di più, sempre perchè siamo ultra pessimisti in questi calcoli, e ne fai il 25%

abbiamo che nel tuo totale di 23000km in realtà il 25% è da supercharger e il resto è da casa, quindi:

23000*0.75 = 1725/400*0.18*80 = 621€

23000*0,25 = 5750/400*0.25*80 = 287€

Totale: 621+287 = 908€

Come vedi la stima di 1028€ era anche troppo prudente, e ribadisco, questa è ancora molto prudente perchè presuppone che il 25% della carica la fai al superchager, e con 2000km/mese, non credo proprio che sia il caso perchè vorrebbe dire che usi l'auto solo in autostrada

 

Oltre a questo basta che il gasolio salga mediamente a 1.6€/lt che la cifra esplode

chiaro può anche abbassarsi a 1.2€/lt, ma è più probabile che sia l'energia ad abbassarsi rispetto ai carburanti ( tasse sulla co2, eliminazione agevolazione sul gasolio etc )

 

Questo comunque è solo un mero confronto economico, se dovessimo giocare su questo piano io ti consiglierei, come già detto, una panda a metano, se vuoi possiamo fare i conti.. ma non credo che ti interessi particolarmente

Quello che voglio dirti, e che altri vogliono dirti è: sali su una Tesla, dopo di che questi conti li getterai dal finestrino

 


   
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(@devix)
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Se fai un discorso puramente economico, lascia perdere.
Non puoi paragonare un 1.6 da 136cv con una Tesla (premium) da 300cv.

Se ne hai le possibilità e ti piace, comprala, altrimenti lascia perdere.


   
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(@nencio68)
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Mi sembrano quelle comparazioni campate in aria:

1) La tua Astra fa i 260km/h e da 0 a 100 in 5"? ti sei giaà dato un'idea del perchè è campata in aria.
Faresti meglio a compararla con una BMW 330XD (che io avevo tra l'altro prima). Ora costa attorno ai 65.000 Euro equipaggiata come la mia...

2) Nella mia regione le elettriche non pagano bollo a vita (per la mia 330XD) spendevo più di 600 Euro ogni anno, quindi su 10 anni risparmio 6000 Euro

3) A casa ricarico a 0,18 Euro al Kw.

Rifai i tuoi calcoli con macchine comparabili. Io ho comprato una simil BMW330XD ma con le prestazioni di una Porsche... non di una Astra 1.6 Diesel!!!!


   
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(@scimak)
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il ragionamento che ho fattore acquistare una Tesla è stato il seguente...

La mia vecchia auto Porsche Cayenne Diesel (macchina perfetta praticamente nuova) mi costava euro 1450 annuali di estensione garanzia

630 euro di bollo

1000 euro di tagliando ogni due anni, per cui euro 500 annuali.

Gasolio calcolato su 25k km all'anno al prezzo di euro 1,5 e con una media di 12 km litro € 3100 circa

Totale euro 6200 circa

Forte di questi costi vivi esorbitanti e della scimmia urlatrice che mi stava addosso sono partito in quarta per acquistare una Model 3, l'ho provata, mi sono fatto ammaliare dalla spinta decisa dei motori elettrici, dal silenzio, dalla tecnologia etc etc etc

Poiché sono una persona impaziente (quando decido di acquistare un oggetto lo devo avere ieri...) mi sono messo a guardare le Inventory presenti sul sito e mi sono imbattuto in quella che è diventata la mia prima macchina, una Model S 100D nuova, nera ossidiana interni bianchi e con anche le ricariche gratuite a vita (al prezzo di una M3)

Macchina ritirata il 29 Giugno, ad oggi ho percorso 3000km senza spendere un euro di rifornimento.

Il discorso del risparmio nel mio caso è stata la scusa per acquistare il mezzo del futuro.

Secondo me non puoi paragonare un motore diesel di piccola cilindrata con un auto come la tesla, è come paragonare la tua attuale auto con quella a pedali di un bambino (troppa differenza su ogni fronte)

Ti voglio dire il mio pensiero dopo i primi km con la Model S, appeno sceso dal Cayenne. Mi sono chiesto cosa avessi guidato fino a pochi km prima... Può sembrare esagerato ma con tesla si guida davvero il futuro

 

p.s. Ho deciso che i 6k euro risparmiati li metto da parte come acconto per acquistare una seconda auto elettrica tra 3 anni (magari una Model Y)


   
Alessio.s16 reacted
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 gEnE
(@gene)
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@nencio68

I 260 li fà solo la Performance, in teoria (...mai provato e mai proverò...) 😉


   
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