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non mi stancherò mai di dirvelo, vivete sereni, usate la vettura senza se e senza ma, io con la mia S a oggi 200K km e consumo 235-240 wh-km guidando veloce senza pensieri e clima sempre su 21, quando la batteria è scarica la ricaricate, non ha senso avere una macchina da 500cv e farsi tallonare e superare dai camion in autostrada perchè andate troppo piano, tutti questi discorsi assurdi sui consumi fanno solo del male al mondo EV
La penso come te!
grazie per non parlare di chi sta al freddo, io carico a casa e ogni mattina ho 300km di autonomia, spero e penso che non si parli di economia, se uno compra una vettura da 50-100K euro, pochi soldi in + o in - di corrente al mese non dovrebbe fare una differenza, in tutte le cose ci vuole equilibrio non paranoie, se un visitatore ICE legge questi post, persone che viaggiano al freddo a 70 in autostrada per qualche km in + non può che pensare di tenersi la sua auto a gasolio, il mondo Tesla non è questo, è vivere la macchina senza pensieri godendosela il più possibile
mi chiedo, ma tutta questa attenzione al confronto tra consumi reali e consumi dichiarati nel ciclo WLTP, venivano fatti anche quando si aveva una ICE o una ibrida? Perchè da quando ho una macchina non sono mai stati confrontabili. Per tornare indietro alle ultime 2, che erano Toyota hybrid, stavamo abbondantemente sotto i valori di chiarati. Anzi il c-hr era terribile in questo senso, l'autonomia reale era intorno ai 650 Km rispetto agli 820 KM di autonomia che mi segnalava il computer di bordo. E non ho un piede pesante, anzi. Ma non me ne facevo problema e me le sono godute.
grazie per non parlare di chi sta al freddo, io carico a casa e ogni mattina ho 300km di autonomia, spero e penso che non si parli di economia, se uno compra una vettura da 50-100K euro, pochi soldi in + o in - di corrente al mese non dovrebbe fare una differenza, in tutte le cose ci vuole equilibrio non paranoie, se un visitatore ICE legge questi post, persone che viaggiano al freddo a 70 in autostrada per qualche km in + non può che pensare di tenersi la sua auto a gasolio, il mondo Tesla non è questo, è vivere la macchina senza pensieri godendosela il più possibile
Standing ovation, te la meriti
Concordo con questi ultimi post!
E avevo provato anche io, a pagina 4 di questo ormai fin troppo lungo TH giunto a pagina 8, a consigliare di GODERSI il viaggio e i viaggi su una Tesla, magari lasciando ai più esperti (citavo Bjorn) le validazioni esatte e con strumenti esatti dei consumi specifici...
E' ovvio che a freddo o al mattino presto o dopo una notte all'aperto o con gomme larghe o con gomme invernali l'auto consumi (un poco) di più.
Come esattamente le auto a benzina.
Solo che lì (con le vecchie auto a benzina) BRUCIAVATE carburante, INQUINAVATE SU STRADA e riempivate uno o due volte a settimana il serbatoio con 50 euro o più a botta… e vi fidavate di una semplice barretta di quantità di serbatoio pieno o di un semplice calcolo (medio e ponderato e inaffidabile per lo più) di quanti km ancora avreste potuto fare fino al prossimo pieno (calcoli smentiti sempre dalle riviste serie di auto, che riportavano correttamente i calcoli presunti distinti dai consumi effettivi)… senza dire nulla peraltro… (ho fatto così anche io con le precedenti auto, tranquilli)
Ora invece potete viaggiare SENZA INQUINARE SU STRADA e potete ricaricare da ENERGIE RINNOVABILI
Dieci centesimi in più o in meno in una giornata, o anche un euro in più o in meno (quando invece spendevate decine di euro in più o in meno con l'usura del motore a combustibile, con l'aumento continuo del prezzo del carburante, con le perdite d'olio nel tempo, con il riscaldamento forzato da motore, ecc) non dovrebbero fare la differenza.
Come diceva sopra GIUSTAMENTE @robertocorsico , godetevi la Tesla, perché
il mondo Tesla non è questo, è vivere la macchina senza pensieri godendosela il più possibile
Condivido, poi in rete troverete migliaia di prove di consumo (fatte bene e accurate, non sensazioni o impressioni della giornata) e trucchi su come guidare con sentimento e felicità e senza sprecare...
Scan
Il problema è che non tutti hanno la possibilità di tornare a casa la sera, lasciare la macchina in carica e trovarsela pronta il giorno successivo. Esistono diverse realtà; io per esempio al momento posso caricare solo alle colonnine che tra l'altro sono ben distanti da casa, e facendo 80km al giorno per mantenermi nel range ideale 20%-80% devo ricaricare una volta ogni 4-5 giorni (parlo solo per uso lavorativo) mantenendo un'andatura molto tranquilla e privilegiando statale invece che autostrada. Potrei sfruttarla di più ma poi dovrei ricaricarla 1 volta ogni 3-4 giorni, insomma ognuno da la priorità a quello che ritiene più importante.