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Grazie per le risposte, però non mi avete commentato il consumo. E' normale secondo le vostre indicazioni avere questi picchi?
Tutto normale, usala senza paranoie.
Ti hanno spiegato sopra come funziona.
Io tengo sempre il clima tra 20 e 22 gradi in automatico. La mattina accendo anche il sedile. Poi del consumo nei 10-20km di percorrenza non mi interessa. La macchina fa quello che deve fare (abitacolo, batterie). I percorsi brevi sono ovviamente meno efficienti.
Ciao, anch'io sto sperimentando il tuo stesso fenomeno, stasera nel mio ritorno a casa dal lal lavoro (ormai lo sanno tutti: 30 km) ma anche nei due giorni precedenti, la mia media è passata da 150 a 180 Wh/km circa e anch'io giro alla tua stessa andatura e in pianura. Stasera ho pure spento il clima e tenuto acceso il riscaldamento del sedile, ma alla fine sono pur sempre a 178 Wh/km.
Partito col 90% sono arrivato col 79%...
Coraggio, tieni botta!
Mah mi sembra tanto onestamente. Rigenerativa impostata a?
Mia moglie ritornata a casa stasera sul mio stesso tragitto è arrivata a casa con 146 Wh/km e dichiarato "Ho guidato male eh!!!" quindi poteva fare meglio...
Attenzione che paradossalmente più si va piano più si consuma in termini di Wh/km perchè il consumo per il riscaldamento dell’abitacolo si ‘spalma’ su meno km.
Consiglio di impostare il riscaldamento a 20 con ventola a 1 indirizzata al solo parabrezza, con a/c acceso. In questo modo io con 10 gradi fuori mi mantengo sui 180 Wh/km su percorso misto di almeno 20km, contro i 140-150 Wh/km estivi. Con queste impostazioni e -3 gradi fuori viaggiavo attorno ai 190-200 Wh/km.
Con il preriscaldamento si scaldano abitacolo e batterie,
piccolo trucco : per riscaldare solo l’abitacolo si utilizza il “camp mode”
Per me non è una questione di consumi ma di comfort. Mi da molto fastidio il caldo in auto, specialmente sui piedi. Per questo mi trovo bene impostando 20 gradi con aria al minimo solo sul parabrezza e A/C acceso. Giusto per tenere una temperatura confortevolo e non far appannare i vetri. E di certo non guido col la giacca a vento ? Tra l’altro, rispetto al clima in Auto e impostato alla stessa temperatura, il consumo è piuttosto simile non è che il ventolame consumi granchè.
Fino a quando ho avuto la ice, la mia percorrenza tipica nel tempo non si è mai accorciata di un quarto (o di un terzo). Sapevo già che per le EV mille variabili modificano in modo apprezzabile le percorrenze, e ci sta. Ma quando vedo che altri a parità di mezzo dichiarano di percorrere molta più strada di me con andature ben più allegre, mi vien da pensare che c'è qualcosa che non va nel mio mezzo, o forse nella mia guida ma - come ho scritto più volte - solo fino a un certo punto.
Detto questo, mica voglio generare un flame, per cui mi fermo qui.
Vi auguro un buon fine settimana, ciao.
Il fatto è che se fai tragitti brevi e percorri pochi km al giorno dovresti fregartene dei consumi e attaccare semplicemente l’auto alla sera. Tranquillo che rispetto a una ICE non spendi di più di ‘carburante’ come costo al km ?.
Se invece fai tragitti lunghi i consumi medi sono più umani, con una Long Range 300 km a velocità di codice li fai sempre anche di inverno.
Parlavi di 200 km, se fai SOLO tragitti corti in inverno sì è possibile che con un ‘pieno’ l’auto percorra anche solo 200-250km. Ma come detto la attacchi in garage la sera e tanti saluti a chi si ferma al distributore di benzina ?
Beh ti si riduce di 1/3 sui primi 30km. Se fai un viaggio questo consumo di diluisce.
Sui tragitti brevi, purtroppo non si può puntare a un consumo basso d’inverno, per i motivi già spiegati sopra.
Io ho smesso anche di vedere i consumi degli altri. Ogni tanto sentivo di Model S che stavano ampiamente sotto i 170Wh/km. Io ero comodamente tra i 230 e i 240
Certo che se arrivi a casa e connetti l'auto in ricarica, al mattino la trovi pronta... io il wall charger ce l'ho al lavoro e non ho possibilità di ricarica a casa, quindi si che mi importa della percorrenza e vorrei almeno fare il fine settimana senza dover centellinare! Il SuC a Forlì è a 30 km da casa e dal lavoro ma andare e tornare da lì mi frego il 10% quindi, a conti fatti non cambia molto.
Da stamattina a mezzogiorno ho già percorso >100 km e forse ne ho più o meno altrettanti anche stasera e domani. Mi sa tanto che servirà il rabbocco prima di lunedì. Ma tant'è. Grazie comunque, ciao!
@alccad
In risposta al post iniziale, considerando che hai una SR+, il 10% di consumo batteria credo si traduca in circa 250 Wh/km che mi sembra tanto per un tragitto di 20 km con 10°C esterni e clima interno a 19°C.
Dico questo perchè io faccio spesso un percorso pianeggiante di 25 km e con 10°C esterni e clima interno tra 20 e 21°C mi attesto sui 160 Wh/Km; vedo che anche altri Teslari riportano valori simili a pari condizioni.
La temperatura esterna incide parecchio: per lo stesso tragitto con T.ext a 25°C faccio 140 Wh/km, mentre in inverno a 0°C faccio 180 Wh/km.
Confermo che il consumo nei primi km è sempre molto più elevato; come dice @zizio82 in inverno ci sono 2 fattori principali: il riscaldamento abitacolo ed il riscaldamento batteria.
All'inizio le batterie sono fredde ed è necessario impiegare energia per aumentarne la temperatura. Poi le cose cambiano: bisogna tenere presente che le batterie generano calore durante la scarica, per cui una volta a regime non solo non è più necessario riscaldarle, ma il calore in eccesso potrebbe anche essere usato per riscaldare l'abitacolo, salvo il caso di clima molto rigido.
Questo spiega perchè nei tragitti più lunghi il consumo medio è minore.
P.S. Piccolo suggerimento: meglio indicare il consumo in Wh/km anzichè in % batteria, in modo da essere confrontabile tra auto con capacità batteria diverse.
Ragazzi siete sempre competenti e illuminanti. Grazie mille,
Ciao ciao
Angus
Ripeto per l’ennesima volta che il fantomatico riscaldamento della batteria o non viene attivato o comunque non incide in modo rilevabile in quanto ho provato a fare diversi test di consumo in pieno inverno e senza riscaldamento abitacolo ottenevo consumi INFERIORI (!!!) rispetto all’estate, scendendo perfino sotto i 100 Wh/km su tratte da decine di km in statale.
Questo perchè non c’era il consumo del climatizzatore.
Certo, se si imposta come destinazione un supercharger il riscaldamento batteria viene attivato e si vede ENORMEMENTE dal grafico dei consumi (oltre alla notifica dell’auto).