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ricariche 3 SR+ rispetto alle sorelle maggiori

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(@davide_6)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 7
Topic starter  

Ho prenotato una standard range plus perchè avevo visto dei video che dimostravano come fosse  più efficiente delle sorelle maggiori e soprattutto perchè pensavo, erroneamente, che non avesse limitazioni sulla potenza ed i tempi di ricarica rispetto alla LG e P. Avevo scritto una email alla venditrice di Tesla che riporto integralmente:

"ho un paio di altre domande prima di confermare il modello:

-la SR+ ha qualche limitazione in termini di velocità/potenza di ricarica rispetto alle sorelle maggiori?

-qual è il tempo medio attuale x ricaricare da 20 a 80% con i supercharger attuali?

-I  nuovi V3 entro quando sostituiranno i V2 in Italia e quale sarà il tempo di  ricarica?"

Mi è stato risposto che non vi erano limitazioni di potenza, che la ricarica 20-80% con i supercharger attuali si fa in 15 minuti e con i V3 in 5 minuti . 

La fretta (determinata dall'incentivo in scadenza) è sempre una pessima consigliera e così ho optato x la SR+ senza approfondire ulteriormente. 

Ora vorrei sapere da voi che conoscete Tesla molto meglio di chi è pagato per venderle (capisco perchè Elon Musk voleva chiudere tutti i punti vendita...) come stanno realmente le cose.

Ho letto che la SR+ ha una potenza di ricarica limitata a 170Kw (era 100 Kw fino a poco tempo fa ) mentre le sorelle maggiori arrivano già ai 250 Kw dei supercharger V3 (che da quello che ho letto  ricaricherebbero 120 km in 5 min).

Volevo chiedere:

-qual'è il tempo reale di ricarica attuale massimo della SR+ con i supercharger V2 da 150Kw (stallo non condiviso) 20-80% ??

-mi confermate che la limitazione a 170Kw comporta una ricarica più lenta? di quanto %mente?

-La limitazione di potenza di ricarica è solo una scelta di marketing oppure è dovuta alla batteria più piccola?

Grazie

 

 

 


   
Citazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
 

Ci sono diversi thread sul tema. Comunque, ad oggi, un SR+ ricarica al massimo a 100 KW (con tutte le versioni di SuC).

Il limite attuale è imposto via SW e speriamo venga innalzato al limite fisico che è intorno ai 150KW (sempre per una SR+ attuale).


   
carlovenice reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io ti consiglio di cercare dei video test su youtube.
Considera comunque che, a parte il limite fisico, la velocità di carica può essere aggiornata via software come già successo.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Potresti cortesemente fare uso della funzione cerca? Come ti è stato detto esistono parecchie discussioni in merito.


   
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(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@davide_6

ti ho spostato la discussione in una sezione più appropriata.

Ribadisco quello detto da altri, cerca in giro e troverai parecchie delle informazioni che stai cercando.

In più credo tu possa ancora sentire il SC o il tuo referente Tesla per eventualmente spostare la prenotazione verso un altro modello, però non lasciare passare troppo tempo se decidi in tal modo.


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
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Post: 579
 

Conosci il sito Better Route Planner? Mi sembra un software abbastanza affidabile per simulazioni, ho trovato corrispondenza con esempi reali pubblicati nei forum. Prova a fare un po di simulazioni selezionando SR+ o LR per i tuoi percorsi tipici, quello che ho notato è che non c'è moltissima differenza, diciamo che con una SR+ le soste durano un attimino di più, ma il numero delle soste è più o meno lo stesso, su percorsi lunghi tipo 200/500 km non cambia molto il tempo di viaggio.

Qualcosa si nota sui 1000 km dove più che altro devi fare qualche sosta in più, ma anche qui il tempo di viaggio non cambia tantissimo, è solo un attimino meno pratica, ma poca differenza.

Io direi che per viaggi così lunghi tipo 1000 km in su forse è meglio valutare l'areo e poi noleggio dell'auto in aereoporto, indipendentemente dal tipo di auto che si ha.

Di contro risparmi sull'acquisto ed emissione CO2 durante la fabbricazione dell'auto per via del minor pacco batteria e assenza del secondo motore e relativa elettronica di potenza di controllo.

L'efficienza della SR+ rispetto ad una LR è un pochetto migliore, tipo 10%, cioè consuma un po meno per via del minor peso a causa della batteria più piccola.

Ci sarebbe un altro aspetto che non ha a che fare con la ricarica e secondo me è più importante, ma solo se ti capita di andare in montagna con le neve ed è la trazione integrale, per me si può fare anche con una SR+ naturalmente con gomme invernali non con le 4 stagioni, su questo argomento sto ancora indagando.

Poi le ricariche veloci, non so, quasi quasi se non servono ne farei a meno o se potessi ne limiterei la potenza, è sempre uno stress per la batteria, va bene che le Tesla sono progettate bene su questo punto di vista e di problemi non ci dovrebbero essere, però la teoria delle batterie al Litio direbbe di andarci piano con le ricariche veloci, ma è una mia idea che non ho mai trovato riscontro sui forum di proprietari di una Tesla, insomma parrebbe non essere problema a fare ricariche veloci, ma il dubbio mi resta.

Se anche così resti scontento, allora cerca di cambiare ordine e prendi la LR, non dovrebbero esserci problemi perché andresti a prendere una macchina più costosa e per Tesla andrebbe anche meglio.

 


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

Come differenza tra SR+ e LR dovresti considerare, oltre alla velocità di carica e all'autonomia, anche l'impianto audio (+ casse, + subwoofer), la trazione integrale (vs posteriore), la connettività del navigatore che ti guida sulla base del traffico in tempo reale, sedili posteriori riscaldabili, la potenza (+100cv circa per la LR).

Secondo me conviene ancora la LR, sempre che la tua configurazione rientri nel tetto incentivi di 50k + iva. La mia ci entrava a Marzo, ora non ci entrerebbe più.


   
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 Elia
(@elia)
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Post: 34
 
Postato da: @davide_6

Ho prenotato una standard range plus perchè avevo visto dei video che dimostravano come fosse  più efficiente delle sorelle maggiori e soprattutto perchè pensavo, erroneamente, che non avesse limitazioni sulla potenza ed i tempi di ricarica rispetto alla LG e P. Avevo scritto una email alla venditrice di Tesla che riporto integralmente:

"ho un paio di altre domande prima di confermare il modello:

-la SR+ ha qualche limitazione in termini di velocità/potenza di ricarica rispetto alle sorelle maggiori?

-qual è il tempo medio attuale x ricaricare da 20 a 80% con i supercharger attuali?

-I  nuovi V3 entro quando sostituiranno i V2 in Italia e quale sarà il tempo di  ricarica?"

Mi è stato risposto che non vi erano limitazioni di potenza, che la ricarica 20-80% con i supercharger attuali si fa in 15 minuti e con i V3 in 5 minuti . 

 

 

 

 

Come ti hanno detto oggi carica a 100kW max. 

20-80 impieghi circa 23/24 minuti.

A breve dovrebbero sbloccare a 150kW su V2 e 170 su V3.

Tieni presente che il picco lo tiene solo fino al 45% circa. Oggi per fare da 5 a 45% (20kWh) impieghi 12 minuti, a 150kW 8 minuti. 

Ciao


   
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(@davide_6)
Active Member Registered
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Post: 7
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@elia

Ho letto che con l'ultimo aggiornamento software (2019.36) la potenza di ricarica è già 170 Kw anche per la SR+. 

In ogni caso 20-80% in 23-24 min a 100Kw non è male, e stimerei almeno 6-7 min meno con 170 KW. 

 


   
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(@davide_6)
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@berpaniz

no non lo conosco ma sembra interessante lo guardo di sicuro.

il futuro dell'elettrico passa dalla numerosità delle colonnine e dalla velocità di ricarica.

Avere una elettrica sarà come avere la macchina con motore endotermico, le soste si ridurranno a 5 min (anche se con un range più limitato) senza dover cambiare od ottimizzare il percorso in funzione dei supercharger esistenti, così come avviene oggi.

Con l'entrata di tutti le case automobilistiche nel mercato elettrico  le colonnine  rapide diventeranno numerose quanto i distributori di benzina oggi. 

Quanto alla resistenza delle batterie sarà uno dei dati più importanti su cui si giocherà la competitività dei vari players per vendere.

Quello che mi piacerebbe capire da un tecnico è se la minor potenza di ricarica della Standard range plus rispetto alle sorelle maggiori è solo una scelta di marketing (come credo) oppure se ci sono dei limiti tecnici (la tecnologia delle batterie è identica cambia solo la quantità di celle)


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@davide_6

ne abbiamo parlato, c'è una motivazione tecnica basilare ( la batteria è più piccola quindi può caricare di meno ), oltre a questo hanno 1 po' limitato la SR per motivi commerciali ma sembra la stiano sbloccando via software


   
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(@berpaniz)
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Post: 579
 

Oggi stavo un po studiando la Opel e-Corsa, 50kWh di batteria e ricarica a 100kW si avvicina molto alla SR+, parlo solo del power train poi come segmento sono due auto diverse B contro D e anche come accelerazione 0-100km/h sono diverse.

Facendo delle simulazioni tra SR+ e e-Corsa  ci sono poche differenze sui tempi di viaggio e soste ad un patto però, che il percorso sia adeguatamente servito da stazioni Ionity, infatti le simulazioni le ho fatte su percorsi che passano per la Germania e Austria.

Però curioso questo confronto tenendo conto che la e-Corsa costa la metà di una SR+.


   
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(@bonny85)
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@berpaniz

Hai detto poco! ?

Categoria diversa, potenza e accelerazione diversa, rete di ricarica top (Supercharger) vs quasi inesistente (Ionity)!

Aggiungi design ‘da utilitaria da 10k’ per la Opel e-Corsa e design ‘da sportiva da 30k+’ per la Model 3

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
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(@davide_6)
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@bonny85

qualcuno di voi owner ha avuto modo di verificare quanto le stime di a better route planner sono veritiere?? in realtà le durate dei viaggi delle 3 model 3 sono  davvero molto simili, quindi la differenza nella scelta non la farebbe certo la batteria !

 


   
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(@bonny85)
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@davide_6

Fino a quando non vai in ferie in montagna (consumo maggiore per freddo e salite) senza Supercharger vicini, o comunque in generale in zone non servite. Comunque si, anche con la SR+ se ti organizzi bene fai tutto.


   
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