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Ciao a tutti.
Domanda da perfetto ignorante: (anche se so che caricare al 100% è sconsigliato )
Ipotizzando che carico la batteria al 100%, e poi parto subito,
Nell' ottica di rovinarla il meno possibile, è più deleterio caricarla in un supercharger, o a casa com 3 kW? Oppure è uguale?
La batteria detta legge cioè la velocità che può accettare senza rovinarsi. Noterai che più ti avvicini al 100%, più rallenta la ricarica in DC. Questo effetto è praticamente nullo in AC (molto limitato).
Alla fine della fiera, vai tranquillo e usala per quello che ti serve.
ps: caricare al 100% al SuC è un suicidio, l’ultimo 10% è lentissimo. Maglio farlo a casa mentre dormi.
Per la salute della batteria, senza dubbio meglio la ricarica lenta.
Tieni presente peró che una Model 3 a 3 KW ci mette 27/28 ore a caricarsi da 0% a 100%. Al Supercharger poco più di un’ora.
La mia esperienza/metodo per quelle giornate in cui ho dovuto fare più di 1500km in giorni successivi è:
Parto da casa il più carico possibile, faccio i miei giri clienti/fornitori al rientro a casa carico al SuC più vicino a casa mia (sono fortunato ne ho almno 1 entro 70km qualsiasi direzione io prenda) combinando, magari con cena o acquisti, riparto con il 70-80%, completo la ricarica fino al 100% durante la notte (presa 16A, niente di che) e riparto l'indomani mattina.
Così ottimizzo e non stresso (ne la batteria ne il sottoscritto).
@pontamarco condivido appieno, se posso rientro sempre con il 40-60% e nella notte faccio il pieno.
Ultimamente, per preservare la batteria, ho l' abitudine di caricare a casa , fino al 68-70 %
Il giorno sucessivo , se ho bisogno di più' autonomia , mi collego alle colonnine pubbliche
Se posso utilizzo il meno possibile i supercharger, piuttosto ricarico molto di più' a casa
Quindi la mia risposta e' sicuramente " il più' lento possibile"
Da due anni questo argomento è rimasto fermo. Ma l'ho ripescato perchè cercavo info sul tema ma rispetto alla batteria della MY RWD per cui è consigliata la carica al 100% almeno una volta la settimana ecc. ecc.
Però se "veloce" o "lenta", per la sua buona salute, non ho letto. E allora trovo questo scambio del 2021, e si parla di altro tipo di batteria, ovviamente.
Io mi sto trovando benissimo a ricaricare a casa, e attendo la prima bolletta per fare due conti (come ben ci ha mostrato @devix ...). E mi sto facendo l'occhio nel bilanciare tra auto e casa (se carico di giorno, col FV). Ma non ho alcuna idea se una carica a 5A sia meglio o peggio (per la vita della batteria) di una a 16A ... e mi regolo come viene, su altri elementi. O dovrei tenere in conto anche qualche prescrizione tecnica?
Grazie
anche caricassi a 11kw (massimo possibile in AC) farebbe il solletico a una batteria fatta per dare 240kw e riceverne fino 170. quindi direi non cambia nulla, fai quello che ha più senso per massimizzare l'autoconsumo del tuo fotovoltaico
Aggiungo: va anche considerato che in linea di massima in AC a maggiori potenze corrispondono minori dispersioni.