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Sono diversi giorni e notti che osservo il fenomeno ed è costante, perdo continuamente carica.
Premetto che è tutto spento (Sentry ecc.), non ho APP di terze parti che fanno accesso alla macchina e le temperature non sono poi come estreme questi giorni a Roma.
Qualche notte fa ho perso 22km, la notte dopo il 3% (così mi sono tolto il pensiero tra km ed energia).
Ho preso appuntamento in Tesla ma non mi hanno richiamato lasciandomi l'appuntamento fissato.
Idee?
Grazie
Il 2-3% al giorno è normale.. a volte anche solo l'1%, a volte addirittura il 5%. Da quanto tempo hai la macchina? Ci farai l'abitudine.. non credo sia un problema da SC, però potrei anche sbagliare.
La macchina la ho da Maggio 2019, speriamo sia normale... mi sembra va davvero tanto.
Grazie della info.
Un reboot profondo lo hai fatto? 3% solo la notte non mi sembra poco...
La mia perde tra lo 0,4% al giorno (2 km) e l'1% al giorno (5 km), che sia estate o inverno. Ci sono oscillazioni perché il software non è chiaramente in grado di stimare la carica della batteria con precisione millimetrica.
L'unico accorgimento che uso è spegnere manualmente il climatizzatore prima di uscire, perché ho notato che altrimenti non si spegne subito, e sappiamo quanto consuma.
Per le batterie più piccole, chiaramente a parità di energia consumata (KWh) la % persa è un po' maggiore (l'1% su una Long Range equivale all'1,5% su una Standard Range Plus).
Premetto che sono solo ai primi 7.000 km percorsi.
Ho notato anche io un consumo incostante ad auto ferma in box. Ho notato anche che il consumo in movimento, su un tratto uguale e con condizioni di traffico molto, molto simili, a volte tocco immediatamente una media di circa 180Wh/km, altre volte invece si stabilizza intorno ai 200 e scende solo con guida molto molto soft.
È vero che l'andamento della tensione delle batterie (l'unico parametro per misurare la carica) non è esattamente lineare come può essere lo svuotamento di un serbatoio con un liquido, ma credo che in realtà ci siano delle funzioni o sistemi che intervengono non in modo costante.
Mentre vai è la differenza di temperatura esterna che influisce sul consumo a parità di andatura e traffico (perché serve meno riscaldamento per tenere l'abitacolo alla temperatura impostata).
Fidati che bastano 2-3°C in più fuori e un po' di irraggiamento che tiene caldo l'abitacolo per ridurre i consumi anche del 10%.
Tant'è che se fuori ci sono 10 gradi col sole, a volte non uso manco il riscaldamento.
l'andamento della tensione delle batterie (l'unico parametro per misurare la carica)
Sarebbe molto riduttivo misurare la carica della batteria in questo modo e sicuramente non sarebbe affidabile.
La tensione (misurata in Volt) è un parametro, che insieme alla differenza fra consumo e carica (misurata in Ampère), servono a stabilire la % di carica nella batteria (e di conseguenza viene calcolata la stima di km percorribili).
Purtroppo a lungo andare e con vari adattamenti questi parametri tendono a disallinearsi rispetto la capacità reale della batteria stessa, per questo al SC in occasione dei controlli hanno la possibilità di verificare ed allineare i parametri.
Da ricordare che il computer dell'auto resta comunque attivo (e consuma) anche quando l'auto è spenta. Inoltre una parte dell'energia della batteria serve a mantenere la batteria stessa ad una temperatura che l'auto decide (e anche questo consuma). Ricordiamoci che la batteria è sotto l'auto e che anche se a noi non sembra freddo questo potrebbe esserlo per l'auto, per esempio una leggera brezza potrebbe abbassare di 2-4°C o più la temperatura della nostra batteria. Tenete anche presente che l'alluminio è un buon conduttore di calore, quindi il contenitore delle batterie si comporta da dissipatore di calore.. e che sotto una determinata soglia la batteria inizia a tenersi in caldo da sola.. consumando.
scusa, avevo omesso di indicare con riscaldamento e condizionatore spento, idem per le condizioni di fari e tergi.
Unica variante il brano in play
l'andamento della tensione delle batterie (l'unico parametro per misurare la carica)
...differenza fra consumo e carica (misurata in Ampère), ...
cosa intendi, il valore di tensione con batteria che alimenta un carico che assorbe x A ?
Domanda stupida: mettiamo che lasci l'auto a casa per 10 giorni e mi scordi di caricarla, lasciandola al 10% il giorno della partenza.
Lei si berrà il suo 2% quotidiano (ipotetico), ma dopo 5 giorni? Muore tutto? Finisce in agonia? I vicini chiamano il 118 per le strazianti urla di dolore della M3? Auto da buttare?
Mai lasciare l'auto a meno del 20% (lo dice anche il display)!
Comunque si, si scarica finché diventa "un mattone" perché sotto una certa quantità di energia la batteria si stacca completamente per evitare di rovinarsi.
L'unica soluzione poi è chiamare il SC che te la apre e te la ricarica.
P.S: questo potrebbe succedere anche in caso di scarica completa della batteria dei servizi a 12V. Senza i 12V l'auto non si apre e la batteria grossa non può essere collegata all'auto.
Capito, grazie. È ovviamente una situazione estrema, ma, leggendovi, mi è sorto il dubbio. Purtroppo potrò leggerlo sul display solo tra un paio di settimane, appena l'avrò ritirata (si spera) 😉
Si, in pratica viene sempre calcolato il consumo in VAh (se carico resistivo Wh perché VA = W), quindi si fa la differenza fra quello che entra e quello che esce..
Chiaro, in sostanza viene fatta una continua somma algebrica tra quanto "entra" nelle batterie con le ricariche e quanto "esce" con i consumi vari.