Buongiorno a tutti,
ieri è arrivata la mia M3 LR MY 2021.
Ho letto un po' di discussioni su questo forum relativamente al preriscaldamento batteria quando fa freddo; non ho capito come farlo mentre la macchina è ancora in carica... è sufficiente programmare la partenza? bisogna avviare il riscaldamento abitacolo?
grazie!!
Buongiorno a tutti,
ieri è arrivata la mia M3 LR MY 2021.
Ho letto un po' di discussioni su questo forum relativamente al preriscaldamento batteria quando fa freddo; non ho capito come farlo mentre la macchina è ancora in carica... è sufficiente programmare la partenza? bisogna avviare il riscaldamento abitacolo?
grazie!!
Basta che tu imposti la funzione di partenza programmata e lei Riscalda la batteria automaticamente quando serve
Oppure puoi accendere il riscaldamento dell'auto da app una ventina di minuti prima di partire.
Ma la batteria non rimane riscaldata da sola? Lo chiedo perché ultimamente consumo di più da fermo che non in movimento, è disattivabile la dunzione del mantenimento? Capisco all'esterno ma perdere 2 kWh in una notte in box a 10 gradi non è per niente poco
@martino78 il pre riscaldamento avviene impostando come destinazione un supercharger, ad una certa distanza che varia dalle condizioni della temperatura delle celle, il pacco batteria viene portato alla temperatura ottimale per la max velocità di carica
Scaldare velocemente la batteria la mattina quando parti da casa? Prima cosa non andare oltre l'80/85% poi fare brevi accelerazioni e rilasci per fare picchi di prelievo e picchi di rigenerazione in modo da scaldare prima la batteria ed avere più rigenerazione e fare contento il gommista che ti vedrà prima, ma con batteria in temperatura ottimale...
Vivi sereno, non ti stare a preoccupare delle temperature varie, ci pensa l'auto ad essere sempre nelle condizioni ottimali
Io sono ben tranquillo, mi è solo venuto il dubbio leggendo del preriscaldare la batteria prima di partire. Ieri pomeriggio, mentre ero al lavoro, mi sono mangiato il 6% di batteria ad auto ferma.
La mia considerazione è che, fra andata e ritorno dal lavoro, mediamente consumo un 9%, il 10% adesso che è più freddo, non mi sarei proprio aspettato un calo di un altro 10/11% ad auto ferma. Per carità, voglio talmente bene alla mia Rondine che le perdono anche questo, ma mi sarei aspettato che almeno quel consumo servisse a mantenere la batteria a temperatura minima di corretto funzionamento. Sul manuale dice che è normale un consumo intorno al'1% in stand by, ma qui parliamo del 1100% in più.
La mia domanda era se si poteva evitare quel consumo a fermo con un pulsante da qualche parte e invece attivare manualmente il preriscaldamento batteria prima di partire, cosa che non credo sia possibile.
Il consumo è più facile sia dovuto ad altro che non alla batteria, in primis al sentry.
Preriscaldare accendendo il riscaldamento ha senso se L'auto è collegata alla rete e quindi prelevi dalla rete. In caso contrario lo fai solo per il comfort dell'abitacolo e per avere le massime prestazioni ma queste ultime non le vedo così indispensabili nel tragitto casa lavoro
Al lavoro però tengo il sentry spento perché è zona videosorvegliata, in box anche è tutto spento. Mi pareva fi aver letto in giro che la batteria sotto una certa temperatura non ci vuole andare, di qui il consumo a fermo, sarei molto contento di sbagliarmi comunque. Proverò a ricontrollare se c'è qualcosa di attivo, grazie. È per quello che mi sono allacciato inizialmente a questo post, perché pensavo la batteria fosse già leggermente tiepida.
Vero che la temperatura batteria è sempre monitorata, ma in stdby la vettura mantiene solo la temp entro limiti molto ampi, per evitare danni. Diverso è il preriscaldamento, che la porta in temperatura ideale.
Mah... non capisco l’utilità di preriscaldare la batteria anche se collegato alla rete: per me è solo uno spreco di energia, per esempio questa mattina sono partito con 0 gradi esterni ( premetto che la mia M3 dorme all’aperto ), batteria al 60%.
Tragitto di 35 km di extraurbana tra i 70 e 90 km/h clima in manuale a 20 gradi ventola a 2, sedile riscaldato al primo livello e quando mi sono fermato c’erano ancora 5/6 pallini che indicavano che la batteria non era ancora pronta a ricevere tutta la carica rigenerativa... e allora ?
il consumo è stato di 152 wh/km
se avessi acceso il clima per riscaldare la batteria prima, avrei avuto sicuramente un consumo maggiore, a che pro ???
Esatto a ognuno le proprie esigenze. Io non ho mai preriscaldato.
Al contrario, d’estate pre-raffreddo sempre quando lascio l’auto al sole.
La risposta è semplice semplice: aumenti l'autonomia, perché per portare la batteria in temperatura utilizzi L'energia della rete e non della batteria stessa.
Questo è l'aspetto principale, poi seguono il Confort, le prestazioni in accelerazione, la frenata rigenerativa piena.