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Pneumatici / Cerchi...
 
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Pneumatici / Cerchi per Model 3

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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
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Buongiorno,

Ho contattato Tesla per cercare di capire che che pneumatici arriverà l'auto e in caso se posso chiedergli di averli invernali ( dato che si spera arriverà a marzo ), per come stanno le cose vuol dire che terrò i pneumatici praticamente per un mese, poi dovrò mettere gli estivi.

Di norma preferisco tenermi il set di gomme completo a casa e fare 'da me', però con la model 3 ancora non ho deciso

sto iniziando a fare quindi una ragionata su come muovermi, intanto sarei orientato per i cerchi da 18 per via dei consumi e del comfort di guida, chiaramente ne soffre un po' l'estetica ma al momento mi importano di più gli altri due fattori.

Sullo shop americano ( fino a che non mi danno i prezzi italiani ) il costo per un set completo di gomme con tutto quanto, sensori etc, per i 18 aero è di 2000$, in sostanza 500$ a ruota, uso questo riferimento per capire quanto costerebbe prendere altrove

- pneumatico estivo 235/40/18, circa 150€
- cerchio in lega ( normale, non aero etc ), almeno 80€
- sensori di pressione gomme, qui credo che siano a circa 10€ a gomma, ma andrebbe capito che modello va preso etc
totale: 240€ a gomma circa

in sostanza Tesla costa il doppio, non che ci sarebbero stati molti dubbi in merito, però ci sono alcune cose che vanno chiarite

intanto mi pare che i pneumatici che usa la model 3, e in genere Tesla siano particolari, nel senso che hanno dentro uno strato fono assorbente e ho letto più volte che se si cercano gli stessi pneumatici il più delle volte si trovano senza questo strato ( più rumorosità ), non so esattamente quanto siano più rumorosi o meno rumorosi, qui chiedo a voi se qualcuno mi sa dare qualche indicazione

ci sono problemi di omologazione/altro se monto lo stesso tipo di pneumatici con dei cerchi 18? tra le altre cose chiaramente ad ora nessuno vende i 18 per Tesla quindi anche questo è un problema, magari se ne trovano di compatibili ma non sapendo bene come cercarli mi viene un po' difficile

chiaramente posso anche semplicemente scegliere di prendere solo i pneumatici e farmeli cambiare sulla ruota ogni volta, ma questo significa che devono rifare il bilanciamento di ogni gomma ogni volta e che devo fidarmi che sollevino correttamente l'auto, niente di eclatanete immagino ma è sempre una piccola preoccupazione, oltre chiaramente al costo che mi pare sia mediamente sui 40/50€ per l'intera operaizione che due volte l'anno significa sui 100€ l'anno che in 5 anni ( diciamo vita media del pneumatico ) son 500€, più alto del costo dei cerchi in lega.. ma magari sto guardando la cosa dal punto di vista sbagliato o mi sto perdendo dei pezzi?

voi come pensate di gestirvi?


   
Citazione
(@teslateo)
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Post: 3869
 

Anche io preferisco avere i due set completi... Tanto è vero che ne ho tre?...

Soprattutto per non rifare ogni volta il bilanciamento che è difficile venga fatto alla perfezione, Io sono abbastanza pignolo e spesso ho dovuto farlo rifare con perdita soprattutto di tempo.

Non essendoci per azioni meccaniche su model 3 si sentono molto le vibrazioni dovute alle gomme sbilanciate.

Penso sia un filo troppo presto per azzeccare la scelta giusta in questo momento, ragionando per analogia agli altri modelli di mamma Tesla Mi sento solo di consigliarti di raccomandare che mettano a libretto tutte le misure disponibili per il modello, Dopodiché con auto e libretto in mano e soprattutto qualche mese trascorso da ora potrai orientarti sul mercato con la migliore delle scelte. Gli pneumatici con schiuma fonoassorbente all'interno cominciano ad essere abbastanza diffusi, si trovano nel mercato.

Poi c'è anche da dire che se il discorso incentivi sarà effettivamente come lo abbiamo interpretato noi, molti probabilmente rovineranno il modello base per rientrare negli incentivi e successivamente Cambieranno il cerchio Quindi vedi che nella aftermarket si dovrebbero trovare dei set completi o quantomeno i cerchi da privati che li sostituiranno


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

@cronos, solo vorrei ricordarti che per montare cerchi non originali omologati per la Model 3, nonché tutte le altre auto, devi avere il certificato NAD in Italia oppure l'attestato di omologazione giallo in Svizzera. 

Per la mia Model S ho solo i cerchi originali e cambio le gomme ad ogni stagione senza problemi di bilanciamento e altro. Credo che Tesla consegna sempre le auto con gomme estive anche d'inverno. 


   
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(@baxxx73)
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Post: 723
 

Da quanto ho letto le gomme che arrivano di serie dovrebbero essere delle Michelin primacy m+s. Tranne la performance che avrebbe gomme più performanti...


   
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(@cronos)
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Spero mi diano qualche dettaglio in più perché primacy vuol dire di tutto


   
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(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Ho trovato il post originale:

All Model 3s have the 18 x 8.5 inch Aero wheel as standard. It has the Michelin Primacy MXM4 tire in 235/45-18. That's an energy efficiency tire that will use the least energy and therefore give the best range. The Aero wheel adds as much as 10% range at highway speeds when used with its aerodynamic cover.

The factory 19x8.5 inch wheel has Continental ProContact RX in 235/40-19. It's probably sticker than the Primacy, but not as sticky as the 20:

The 20x8.5 inch wheel that with the Performance Upgrade option on Model 3 Performance only comes with excellent high performance Michelin Pilot Sport 4S tires.


   
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(@criky)
Honorable Member Owner
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Post: 531
 

Buona giornata a tutti. Gironzolando ho trovato questo https://shop.tesla.com/us/en/category/vehicle-accessories/model-3.html#tesla.car.accessories.model.3.model3.best?tesref=true   può essere di aiuto?

Peccato che è previsto solo il porta bici da tetto  perché per me è troppo alto... non c'è la faccio a caricarla 


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 
Postato da: Cronos

Spero mi diano qualche dettaglio in più perché primacy vuol dire di tutto

Sono le mie gomme estive sulla Model S e vanno benissimo, ottima tenuta nonché silenziose. 


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Le estive, michelin primacy 4 estive vengono sui 180€ l'una, anche con 100€ di cerchio si arriva ai 280.. difficilmente ci avviciniamo ai 500
Nonostante Tesla dichiaratamente non voglia guadagnare dagli interventi di manutenzione ha comunque prezzi alti per qualsiasi cosa.. l'unica cosa che mi servirebbe sono i cerchi

Inizio a pensare che potrei essere in sintonia con qualcuno che vuole i cerchi 19 e per via degli incentivi prende i 18


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Mi ha risposto Tesla, in sostanza:

Le auto montano di base gomme estive ( il che è divertente visto che le consegnano in inverno ) quindi tocca attrezzarsi anche solo per uscire da lì, a meno che qualcuno non creda sia una buona idea portarsi delle catene da neve..

Il costo delle 4 ruote complete invernali ( pirelli sottozzero ) è di 1950€


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Stavo guardando che mi hanno detto che sono 235/45/18, pensavo fossero 235/40/18, ma mi pareva che non sapesse bene di cosa parlava al telefono quindi non so quanto fidarmi


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Beh mi sembra normale comunque.
La cosa migliore è uscire dallo store e andare dal gommista.
Penso che con meno di 1000€ si possa montare un treno di Pirelli. Per la S ho speso 1100


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
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Post: 241
 

catene e via... ci sono 10 gradi


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
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puoi pure portarti le catene, ma in 6-7 mesi sei di nuovo da capo, quindi tantovale risolvere ora.. a meno che non si pensi a fare qualcosa di diverso tipo 'i cerchi li trovo altrove' oppure 'cambio sempre i pneumatici', ma stai solo differendo la cosa di qualche mese


   
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(@pippo33)
Trusted Member Registered
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Post: 41
 

Confermo anche io che la misura che mi hanno comunicato e che ho trovato in giro é la 235/45 R18..

Io comunque opterò sicuramente per delle gomme invernali che monteró sempre sugli stessi cerchi Aero..  D'altronde ho il vantaggio di potermele ordinare e montare da solo  ?  ? 

Comunque se può essere d´aiuto, un treno di gomme invernali 18" di fascia alta, si trova tranquillamente a partire da ca 650- 700€, perciò credo proprio che nei prossimi mesi per i restanti 1250€ si troveranno degli ottimi cerchi in aftermarket  ? 


   
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