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Pneumatici / Cerchi per Model 3  

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(@cronos)
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Buongiorno,

Ho contattato Tesla per cercare di capire che che pneumatici arriverà l'auto e in caso se posso chiedergli di averli invernali ( dato che si spera arriverà a marzo ), per come stanno le cose vuol dire che terrò i pneumatici praticamente per un mese, poi dovrò mettere gli estivi.

Di norma preferisco tenermi il set di gomme completo a casa e fare 'da me', però con la model 3 ancora non ho deciso

sto iniziando a fare quindi una ragionata su come muovermi, intanto sarei orientato per i cerchi da 18 per via dei consumi e del comfort di guida, chiaramente ne soffre un po' l'estetica ma al momento mi importano di più gli altri due fattori.

Sullo shop americano ( fino a che non mi danno i prezzi italiani ) il costo per un set completo di gomme con tutto quanto, sensori etc, per i 18 aero è di 2000$, in sostanza 500$ a ruota, uso questo riferimento per capire quanto costerebbe prendere altrove

- pneumatico estivo 235/40/18, circa 150€
- cerchio in lega ( normale, non aero etc ), almeno 80€
- sensori di pressione gomme, qui credo che siano a circa 10€ a gomma, ma andrebbe capito che modello va preso etc
totale: 240€ a gomma circa

in sostanza Tesla costa il doppio, non che ci sarebbero stati molti dubbi in merito, però ci sono alcune cose che vanno chiarite

intanto mi pare che i pneumatici che usa la model 3, e in genere Tesla siano particolari, nel senso che hanno dentro uno strato fono assorbente e ho letto più volte che se si cercano gli stessi pneumatici il più delle volte si trovano senza questo strato ( più rumorosità ), non so esattamente quanto siano più rumorosi o meno rumorosi, qui chiedo a voi se qualcuno mi sa dare qualche indicazione

ci sono problemi di omologazione/altro se monto lo stesso tipo di pneumatici con dei cerchi 18? tra le altre cose chiaramente ad ora nessuno vende i 18 per Tesla quindi anche questo è un problema, magari se ne trovano di compatibili ma non sapendo bene come cercarli mi viene un po' difficile

chiaramente posso anche semplicemente scegliere di prendere solo i pneumatici e farmeli cambiare sulla ruota ogni volta, ma questo significa che devono rifare il bilanciamento di ogni gomma ogni volta e che devo fidarmi che sollevino correttamente l'auto, niente di eclatanete immagino ma è sempre una piccola preoccupazione, oltre chiaramente al costo che mi pare sia mediamente sui 40/50€ per l'intera operaizione che due volte l'anno significa sui 100€ l'anno che in 5 anni ( diciamo vita media del pneumatico ) son 500€, più alto del costo dei cerchi in lega.. ma magari sto guardando la cosa dal punto di vista sbagliato o mi sto perdendo dei pezzi?

voi come pensate di gestirvi?

18 Replies
Post: 1818
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(@teslateo)
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Anche io preferisco avere i due set completi... Tanto è vero che ne ho tre😂...

Soprattutto per non rifare ogni volta il bilanciamento che è difficile venga fatto alla perfezione, Io sono abbastanza pignolo e spesso ho dovuto farlo rifare con perdita soprattutto di tempo.

Non essendoci per azioni meccaniche su model 3 si sentono molto le vibrazioni dovute alle gomme sbilanciate.

Penso sia un filo troppo presto per azzeccare la scelta giusta in questo momento, ragionando per analogia agli altri modelli di mamma Tesla Mi sento solo di consigliarti di raccomandare che mettano a libretto tutte le misure disponibili per il modello, Dopodiché con auto e libretto in mano e soprattutto qualche mese trascorso da ora potrai orientarti sul mercato con la migliore delle scelte. Gli pneumatici con schiuma fonoassorbente all'interno cominciano ad essere abbastanza diffusi, si trovano nel mercato.

Poi c'è anche da dire che se il discorso incentivi sarà effettivamente come lo abbiamo interpretato noi, molti probabilmente rovineranno il modello base per rientrare negli incentivi e successivamente Cambieranno il cerchio Quindi vedi che nella aftermarket si dovrebbero trovare dei set completi o quantomeno i cerchi da privati che li sostituiranno

Risposta
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(@swisselectric)
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@cronos, solo vorrei ricordarti che per montare cerchi non originali omologati per la Model 3, nonché tutte le altre auto, devi avere il certificato NAD in Italia oppure l'attestato di omologazione giallo in Svizzera. 

Per la mia Model S ho solo i cerchi originali e cambio le gomme ad ogni stagione senza problemi di bilanciamento e altro. Credo che Tesla consegna sempre le auto con gomme estive anche d'inverno. 

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Post: 601
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(@baxxx73)
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Da quanto ho letto le gomme che arrivano di serie dovrebbero essere delle Michelin primacy m+s. Tranne la performance che avrebbe gomme più performanti...

Risposta
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(@cronos)
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Spero mi diano qualche dettaglio in più perché primacy vuol dire di tutto

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(@swisselectric)
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Postato da: Cronos

Spero mi diano qualche dettaglio in più perché primacy vuol dire di tutto

Sono le mie gomme estive sulla Model S e vanno benissimo, ottima tenuta nonché silenziose. 

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