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Una cosa aggiungerei se dovessi fare i conti del risparmio futuro ordinando adesso... La cosa dei SuC gratuiti è momentanea, nessuno regala nulla, quindi se non riusciranno a farli pagare dovranno rifarsi aumentando i prezzi delle auto, politica completamente contraria a quella di Elon. Da settembre si pagherà la premium connectivy, non mi stupirei se in parallelo si ritornasse a pagare i SuC. Quindi il consiglio e togliere completamente la voce SuC =gratis.
Corretto, nei miei conti infatti è solo una considerazione
Nulla da ridire ma, occorre anche che li rendi pubblici, Al momento non puoi linkare a nulla perché il soft non te li passerebbe dato i pochi post....... Però un copia incolla se po fa!
i calcoli li posteró nei prossimi giorni.
comunque per quanto riguarda l acquisto della Model3, mi sapete dire se nell anticipo del finanziamento ad esempio 15.000€, bisogna sottrarre incentivo o ecobonus?
oppure 15.000€ son da pagare tutti a bonifico?
grazie
Tornando in argomento (basta OT).
Il paragone tra diverse auto non deve basarsi esclusivamente sul prezzo e sui costi di mantenimento, a maggior ragione quando Tesla non e' paragonabile a nient'altro sul mercato attuale.
Chi dice che con Tesla si "risparmia"?
E' possibile, in base a molti aspetti, ma e' meglio dire che con costi di mantenimento praticamente nulli puoi permetterti una macchina da oltre 350cv.
E' comunque un'auto premium e le "eventuali" manutenzioni straordinarie sono da auto premium.
Le perplessita' ci sono, e' un cambio rispetto al passato, e' costosa, ma gli incentivi aiutano, ma alla fine rimane un'auto premium.
Non sono completamente d'accordo.
Ovviamente chi sceglie Tesla vuole Tesla perché ama l'innovazione e la tecnologia e non si spaventa a cambiare abitudini e a mettersi in gioco.
Chi vuole risparmiare guarda altrove.
Però se paragono la mia Model 3 al SUV (premium) che avevo prima e che costa la stessa cifra, il risparmio nei costi di uso e mantenimento c'è eccome.
Anche sull'acquisto vista la dotazione della Model 3 rispetto alle berline tedesche di pari classe.
Chiarisco subito che attendo la consegna della M3P (quindi no Flame), ma la questione del prezzo molto superiore delle auto tedesche a “parità” di dotazione torna spesso quale argomento a favore di Tesla e a mio parere è un fattore sopravvalutato.
Per mera curiosità ho provato oggi a configurare una A4 con una dotazione simile a quella di una M3LR (compresa la garanzia e manutenzione estesa per 4 anni) e tutta sta gran differenza di prezzo, almeno sul mercato CH, non l’ho ritrovata (anzi), poi chiaramente se mettiamo sul piatto altri aspetti quali sostenibilità, prestazioni, consumi, ecc .... non c’è partita.
Però se paragono la mia Model 3 al SUV (premium) che avevo prima e che costa la stessa cifra, il risparmio nei costi di uso e mantenimento c'è eccome.
Anche sull'acquisto vista la dotazione della Model 3 rispetto alle berline tedesche di pari classe.
Ma su questo sono totalmente d'accordo.
Se paragoniamo la Model 3 con una Audi A4, BMW 3 o MB Classe C piu' o meno a pari dotazione, non c'e' paragone sui costi di gestione (e l'acquisto e' mooolto vicino). Siamo sempre sul segmento premium.
Discorso diverso se l'alternativa e' una Peugeot 3008. In questo caso la Model 3 NON ti fa risparmiare semplicemente perche' non sono auto paragonabili.
infatti io dicevo che in confronto ad un diesel normale 1.6/2.0 sui 130cv il costo totale non sarà mai al risparmio. Ovvio sono anche auto in paragonabili.
Tesla la paghi, è potente e bella e tutto quello che ne consegue.
Ecco ragazzi finalmente vi espongo i miei costi/calcoli totali calcolati in 5anni di vita dell auto.
ipotizzo un auto sui 20/25.000€, auto che si puó permettere il 90% della gente.
costo auto: 20/25.000€
bollo:250€ x5anni: 1250€
assicu 5 anni: 1100x5: 5500€
benza x 5 anni: 150€ x 60 mesi:9000€
tagliandi manutenz 5 anni: 400/500€ annui: 2250€
5 anni circa 100/120.000km percorsi
tot: 38/43.000€ totali TUTTO compreso
Tesla solo la macchina costa 45.000& con incentivi
sommati altri 5500€ di assicurazione, piu circa 900€ annui di elettricità x 5 sono 4500€.
manutenzione circa 500€ in 5 anni
Totale 55500€ in 5 anni di Tesla M3
55500-38/43.000€:circa 15.500€ differenza
Ti compri un altra auto nuova.
Garanzia auto scaduta e tutti i costi aggiuntivi Tesla a pagamento.
Ecco ragazzi finalmente vi espongo i miei costi/calcoli totali calcolati in 5anni di vita dell auto.
ipotizzo un auto sui 20/25.000€, auto che si puó permettere il 90% della gente.
costo auto: 20/25.000€
bollo:250€ x5anni: 1250€
assicu 5 anni: 1100x5: 5500€
benza x 5 anni: 150€ x 60 mesi:9000€
tagliandi manutenz 5 anni: 400/500€ annui: 2250€
5 anni circa 100/120.000km percorsi
tot: 38/43.000€ totali TUTTO compreso
Tesla solo la macchina costa 45.000& con incentivi
sommati altri 5500€ di assicurazione, piu circa 900€ annui di elettricità x 5 sono 4500€.
manutenzione circa 500€ in 5 anni
Totale 55500€ in 5 anni di Tesla M3
55500-38/43.000€:circa 15.500€ differenza
Ti compri un altra auto nuova.
Garanzia auto scaduta e tutti i costi aggiuntivi Tesla a pagamento.
Beh però siamo sempre lì, stai paragonando (se non sbaglio) una 3008 a benzina con una macchina di categoria premium e con il triplo della potenza. Se anche i tuoi calcoli fossero giusti, non pagheresti volentieri 12/15 k in più?
E poi al momento della rivendita, chi se la accatta una 3008 benzina? Se consideri che una M3 ha una minore svalutazione ecco lì che la differenza si abbassa ancora...
Beh però siamo sempre lì, stai paragonando (se non sbaglio) una 3008 a benzina con una macchina di categoria premium e con il triplo della potenza. Se anche i tuoi calcoli fossero giusti, non pagheresti volentieri 12/15 k in più?
E poi al momento della rivendita, chi se la accatta una 3008 benzina? Se consideri che una M3 ha una minore svalutazione ecco lì che la differenza si abbassa ancora...
Standing ovation!!!!!!
Metti che i conti siano tutti corretti, senza imprevisti. (dovresti dirci esattamente con quale macchina la paragoni, cosa compri con 25.000€?).
Intanto la 3008 parte da 28.000, ma mettiamo di trovare un'offerta a 25.000€. Tra 5 anni prendi forse 7/8.000€ quindi dai tuoi conti salta fuori un costo netto in 5 anni di 43.000 - 8.000 = 35.000€ (dati Autoscout). Parto dall'assunto che la paghi in contanti, altrimenti devi aggiungere gli interessi del finanziamento.
Mettiamo che tu prenda la Model 3 in leasing poiché la puoi restituire dopo 5 anni.
Dai tuoi calcoli per "mantenerla" ti servono 10.500€. Aggiungiamo le spese di 5 anni di leasing cioè 8.000 di anticipo + 26.137 di rate ti costerebbe 44.637€.
Cosa diversa se la pagassi senza interessi cioè 45.000€ + 10.500€ = 55.500€ a cui devi sottrarre 20.000€ di valore residuo (indicato da Tesla quindi attendibile) per un totale di 35.500€.
A prescindere da tutto, è un paragone abbastanza assurdo. La Model 3 non ti fa di certo risparmiare perché qualsiasi "intervento" che tu debba fare, ha i costi di un'auto premium.
Se continuano su questa strada arriveremo a postulare che la panda a metano ha costi totali (acquisto + mantenimento + riparazioni +tagliandi + svalutazione) sicuramente minori rispetto a M3, abbiamo scoperto l'acqua calda!
Ma a quale mercato vengono proposte le due vetture?
Nella realtà le persone hanno portafogli diversi, le due vetture guardano in questi portafogli.
Il paragonare una Peugeot 3008 a una Tesla M3 evidenzia una visione distorta della realtà.
Suggerisco come già fatto in precedente post di fare i calcoli su una vettura elettrica che potrebbe essere una contrapposizione alla 3008 ovvero la Kona elettrica...... (al momento la più simile). Il resto sono solo post inutili.
Per quanto riguarda M3 esiste un confronto reale portato ad esempio in precedente post.
Evitiamo di fare sì che anche questa discussione finisca in vacca con conseguente chiusura.