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Allora la settimana scorsa nella notte ha perso il 15%.
La cosa strana arriva ora, domenica 10 gennaio ho caricato un po' al supercharger dal 16% al 63% mettendoci circa 50 minuti....(Na vita).
Tornato a casa ho messo l'auto in garage temperatura circa tra i 12-13 gradi al 57%.
La mattina come per magia la percentuale era rimasta invariata, e arrivato al lavoro avevo il 52%.
La sera dopo essere stata al freddo tutto il giorno era al 54% boh!!!!, oggi la stessa cosa.
Ho calcolato che ad oggi sarei dovuto arrivare a casa con circa il 37% e mi ritrovo con il 49%....
Allo stato attuale mi ha consumato l'8% per fare 40 km.....
Non ci sto più capendo nulla?
occhio che le LFP vanno portate al 100% abbastanza spesso per mantenere la calibrazione del BMS
Ti ringrazio è stata una cosa sporadica di solito porto sempre tra il 90% e il 100%?
Ciao a tutti.
Riprendo il thread nella curiosità di sapere se nessuno ha più scritto perché tutto si è sistemato o solo per silenziosa disperazione.
Nel nostro caso è la seconda...
Nelle scorse settimane abbiamo fatto vari tentativi di carica al 100% (sottolineo: dietro indicazione del Service Tesla) senza mai riuscire ad andare oltre al 78%. Lasciando l’auto staccata dalla presa questa saliva da sola al 98%, possibilità prevista da Service... peccato che nei giorni seguenti una perdita del 10/12% in un colpo solo è sempre stata la norma.
Altro dato: anche senza questo calo, facendo il rapporto tra percentuale e kWh consumati da ultima ricarica (senza considerare i chilometri) il risultato faceva tutte le volte pensare ad una batteria caricata al massimo a poco più di 30 kWh (es. 70% di calo batteria e consumo indicato in 23 kWh).
Finalmente qualche giorno fa la batteria ha caricato al 100%. Peccato che oggi a pranzo abbia perso il 22% in un colpo, passando da 80 a 58.
Il Service continua a parlare di futuri aggiornamenti software, ma così non è gestibile. Ad es. prossima settimana devo fare 450 km, perfettamente programmati con sosta a 2 SC, ma come posso sapere se ci arriverò mai?
Effettivamente la situazione è paradossale. È ovviamente un problema di gestione del BMS e mi rendo conto che sia davvero difficile venirne a capo per un utilizzatore.
Ma se carichi la macchina al massimo consentito (78% che sia), poi nella realtà quanta strada riesci a fare?
@elio15 silenziosa disperazione . a me ha lo stesso comportamento descritto da te . però arriva all’88/90 . quando capita che arrivi al 100 ho provato a scaricarla con un bologna verona andata e ritorno portandola all’1% ed ha consumato 44kW/h . manca sempre all’appello un 10-15 percento . commerciale di nebbia e service disponibile devono tenerla 3 giorni la settimana prossima per fare dei cicli di ricarica e scarica . Ricariche a verona 39 a occhiobello a 68 enelx 20! Sono basito e deluso . Avrei preso la LR 2020.
Ciao io sinceramente dopo aver fatto parecchi carica scarica (5% poi 100%) sembra che il BMS si sia tarato.
Riesco sempre ad arrivare al 100% ed ho notato che nonostante il freddo riesco a fare con guida normale intorno ai 330 km.
@biaso1979 hai provato a guardare i kWh consumati in una tratta che porta la batteria dai presunti 100 al presunto zero ? io in questa prova ho fatto 310 km ma ho consumato 44kwh e ovviamente pertico dal 100 ...come si allega una foto
Penso proprio che la batteria si debba veramente assestare.
Spero ragazzi che tesla risolva una volta per tutte.
Io comunque non ho aggiornamenti software sono ancora al 35.5
Ecco questo è un dato importante. Infatti non avendo sentito + nessuno mi ero informato direttamente presso il service per la questione perché profondamente incuriosito e mi ha confermato quanto ho scritto sopra. Attendiamo e vediamo a sto punto quando vi arriva se migliora ulteriormente...
Ora farò ancora più attenzione a tutti i dati.
Spero proprio che risolvano, perché penso che una volta sistemato, le batterie LFP ci daranno soddisfazione
Intanto grazie: tutti i commenti fanno sentire meno abbandonati al capriccio delle batterie cinesi...
Qualche risposta cumulativa:
il firmware è l’ultimo 2020, non me ne sono arrivati altri;
non facciamo molti km, per cui non mi è semplice scaricare la batteria, e con queste fluttuazioni andare sotto il 5 o addirittura all’1 non mi lascia proprio tranquillo...;
per lo stesso motivo faccio poco caso ai km (freddo, guida cittadina e piede influiscono), però mi colpisce che ogni volta il rapporto tra percentuale batteria e kWh consumati sia molto molto lontano dai teorici 50 e più kWh che dovrebbero risultare (e anche dai 44 di ste_sla).
Io pure ho una sr+ ritirata a dicembre (cinese) e dopo un paio di carica e scarica riesco a caricare al 100% e addirittura qualche giorno fa che nella zona faceva abbastanza caldo ero passato dai 145wh/km a 120wh/km, in questi giorni di freddo sono tornato ai 145wh/km. Ma in ogni caso riesco a fare sui 310/330km