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Model 3 SR+ MiC Bat...
 
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Model 3 SR+ MiC BatteryDrama

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(@mesana)
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Postato da: @biaso1979

@bicio

Allora la settimana scorsa nella notte ha perso il 15%.

La cosa strana arriva ora, domenica 10 gennaio ho caricato un po' al supercharger dal 16% al 63% mettendoci circa 50 minuti....(Na vita).

Tornato a casa ho messo l'auto in garage temperatura circa tra i 12-13 gradi al 57%.

La mattina come per magia la percentuale era rimasta invariata, e arrivato al lavoro avevo il 52%.

La sera dopo essere stata al freddo tutto il giorno era al 54% boh!!!!, oggi la stessa cosa.

Ho calcolato che ad oggi sarei dovuto arrivare a casa con circa il 37% e mi ritrovo con il 49%....

Allo stato attuale mi ha consumato l'8% per fare 40 km.....

Non ci sto più capendo nulla?

occhio che le LFP vanno portate al 100% abbastanza spesso per mantenere la calibrazione del BMS


   
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(@biaso1979)
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@mesana

Ti ringrazio è stata una cosa sporadica di solito porto sempre tra il 90% e il 100%?


   
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(@elio15)
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Post: 7
 

Ciao a tutti.

Riprendo il thread nella curiosità di sapere se nessuno ha più scritto perché tutto si è sistemato o solo per silenziosa disperazione.

Nel nostro caso è la seconda... 
Nelle scorse settimane abbiamo fatto vari tentativi di carica al 100% (sottolineo: dietro indicazione del Service Tesla) senza mai riuscire ad andare oltre al 78%. Lasciando l’auto staccata dalla presa questa saliva da sola al 98%, possibilità prevista da Service... peccato che nei giorni seguenti una perdita del 10/12% in un colpo solo è sempre stata la norma.

Altro dato: anche senza questo calo, facendo il rapporto tra percentuale e kWh consumati da ultima ricarica (senza considerare i chilometri) il risultato faceva tutte le volte pensare ad una batteria caricata al massimo a poco più di 30 kWh (es. 70% di calo batteria e consumo indicato in 23 kWh).

Finalmente qualche giorno fa la batteria ha caricato al 100%. Peccato che oggi a pranzo abbia perso il 22% in un colpo, passando da 80 a 58.

Il Service continua a parlare di futuri aggiornamenti software, ma così non è gestibile. Ad es. prossima settimana devo fare 450 km, perfettamente programmati con sosta a 2 SC, ma come posso sapere se ci arriverò mai?

 


   
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(@devix)
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Post: 19421
 

@elio15

Effettivamente la situazione è paradossale. È ovviamente un problema di gestione del BMS e mi rendo conto che sia davvero difficile venirne a capo per un utilizzatore.

Ma se carichi la macchina al massimo consentito (78% che sia), poi nella realtà quanta strada riesci a fare?


   
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(@zizio82)
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@elio15

A che versione di firmware sei in questo momento? Perché parlando col service mi diceva che le 2021.4 dovevano risolvere... Però a volte stento a credere a queste informazioni onestamente...


   
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 cdr
(@cdr)
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Post: 1330
 

@elio15

Io non ho più scritto nulla perchè l'ho venduta per prendere una LR o Performance...

Spero per te che risolvano al più presto

 


   
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(@ste_sla)
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@elio15 silenziosa disperazione . a me ha lo stesso comportamento descritto da te . però arriva all’88/90 . quando capita che arrivi al 100 ho provato a scaricarla con un bologna verona andata e ritorno portandola all’1% ed ha consumato 44kW/h . manca sempre all’appello un 10-15 percento . commerciale di nebbia e  service disponibile devono tenerla 3 giorni la settimana prossima per fare dei cicli di ricarica e scarica . Ricariche a verona 39 a occhiobello a 68 enelx 20! Sono basito e deluso . Avrei preso la LR 2020.


   
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(@biaso1979)
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@elio15

Ciao io sinceramente dopo aver fatto parecchi carica scarica (5% poi 100%) sembra che il BMS si sia tarato.

Riesco sempre ad arrivare al 100% ed ho notato che nonostante il freddo riesco a fare con guida normale intorno ai 330 km.


   
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(@ste_sla)
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@biaso1979 hai provato a guardare i kWh consumati in una tratta che porta la batteria dai presunti 100 al presunto zero ? io in questa prova ho fatto 310 km ma ho consumato 44kwh e ovviamente pertico dal 100 ...come si allega una foto Surprised  

 


   
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(@biaso1979)
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@ste_sla

Ciao si in realtà ne ha consumati 51kwh


   
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(@biaso1979)
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@ste_sla

Penso proprio che la batteria si debba veramente assestare.

Spero ragazzi che tesla risolva una volta per tutte.

Io comunque non ho aggiornamenti software sono ancora al 35.5


   
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(@zizio82)
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@biaso1979

Ecco questo è un dato importante. Infatti non avendo sentito + nessuno mi ero informato direttamente presso il service per la questione perché profondamente incuriosito e mi ha confermato quanto ho scritto sopra. Attendiamo e vediamo a sto punto quando vi arriva se migliora ulteriormente...


   
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(@biaso1979)
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Post: 35
 

@zizio82

Ora farò ancora più attenzione a tutti i dati.

Spero proprio che risolvano, perché penso che una volta sistemato, le batterie LFP ci daranno soddisfazione 

 


   
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(@elio15)
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Post: 7
 

Intanto grazie: tutti i commenti fanno sentire meno abbandonati al capriccio delle batterie cinesi...

Qualche risposta cumulativa:

il firmware è l’ultimo 2020, non me ne sono arrivati altri;

non facciamo molti km, per cui non mi è semplice scaricare la batteria, e con queste fluttuazioni andare sotto il 5 o addirittura all’1 non mi lascia proprio tranquillo...;

per lo stesso motivo faccio poco caso ai km (freddo, guida cittadina e piede influiscono), però mi colpisce che ogni volta il rapporto tra percentuale batteria e kWh consumati sia molto molto lontano dai teorici 50 e più kWh che dovrebbero risultare (e anche dai 44 di ste_sla).


   
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 Pnz
(@pnz)
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Post: 137
 

Io pure ho una sr+ ritirata a dicembre (cinese) e dopo un paio di carica e scarica riesco a caricare al 100% e addirittura qualche giorno fa che nella zona faceva abbastanza caldo ero passato dai 145wh/km a 120wh/km, in questi giorni di freddo sono tornato ai 145wh/km. Ma in ogni caso riesco a fare sui 310/330km


   
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