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Model 3 e i kw mass...
 
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Model 3 e i kw massimi di ricarica

Pagina 1 / 3

(@faina)
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ciao non ho ben capito i kw massimi di ricarica che è possibile avere con la Model 3, tipo a casa mi par di aver capito che posso ricaricare a 11kw massimi (non di più nemmeno comprando altri cavi o adattatori o altro da installare a mo di ricarica da muro) ai Supercharger attuali di Tesla 120kw, poi forse tra 1 anno in autostrada a 350kw, sulle attuali colonnine pubbliche o privata di enel a 22kw (o su queste ultime si limita comunque la ricarica a 11kw?) se potete spiegarmi quindi che non mi è ben chiaro....grazie


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19539
 

Provo a riassumere quello che abbiamo ampiamente discusso in altri 3D
Corrente continua:
Supercharger 120kW max (almeno per ora)
Enel X 50kW (per ora)
Ionity potenzialmente 350kW dove predisposto, ma non si sa, almeno come Enel X

Corrente alternata:
Con UMC2 fornito 3,7kW monofase (16A)
Con altro type2 monofase 7,4kW (32A)
Colonnine varie type2 11kW
Wall Charger 11kW


   
RispostaCitazione
(@cadop)
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Post: 15
 
Postato da: Devix

Provo a riassumere quello che abbiamo ampiamente discusso in altri 3D
Corrente continua:
Supercharger 120kW max (almeno per ora)
Enel X 50kW (per ora)
Ionity potenzialmente 350kW dove predisposto, ma non si sa, almeno come Enel X

Corrente alternata:
Con UMC2 fornito 3,7kW monofase (16A)
Con altro type2 monofase 7,4kW (32A)
Colonnine varie type2 11kW
Wall Charger 11kW

Anche su Ionity sarà limitato a 120 kW (almeno per ora), e il limite è della macchina, non del connettore. 


   
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(@faina)
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Post: 150
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grazie Devix della risposta, ma quindi è solo con la corrente alternata che sono limitato a 11kw con la Model 3? quindi:

Corrente continua:
Supercharger 120kW max (almeno per ora) ---- Quindi qui usando il cavo della colonnina carico a 120kw giusto?
Enel X 50kW (per ora) ---- Quindi anche qui usando il cavo della colonnina carico a 50kw giusto?
Ionity potenzialmente 350kW dove predisposto, ma non si sa, almeno come Enel X ---- Quindi qui usando il cavo della colonnina carico a 350kw giusto?

Corrente alternata:
Con UMC2 fornito 3,7kW monofase (16A)
Con altro type2 monofase 7,4kW (32A)
Colonnine varie type2 11kW
Wall Charger 11kW

qui appunto in Corrente alternata quindi arrivo al massimo a 11kw con la Model3, la Model S e X invece mi permette con corrente alternata di arrivare a 22kw giusto? mentre per la Model 3 non è possibile arrivare a 22kw in questo caso con nessun cavo o adattatore o altro vero?

Ho poi una colonnina pubblica in un Municipio, fornita dal municipio gratuitamente la corrente, di cui gli unici dati che ho è che la Presa Tipo2 con linea Trifase e potenza da 22 kW , vista la mia poca esperienza in ambito corrente essendo una Trifare è per forza solo una corrente alternata giusto? quindi in questo caso anche se ho potenziali 22kw io con la mia Model 3 caricherei solo a 11kw giusto? e la presa Tipo2 è compatibile con la presa che mi trovo sulla macchina Model3? grazie

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
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Post: 3838
 

In continua il limite è 120 limite auto.. Forse qualche pelo in più ma non molto

In alterna 11 limite auto

 


   
Cadop reacted
RispostaCitazione
(@teslateo)
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Post: 3899
 

Allora provo a spiegare con parole infinitamente grezze ciò che i due illustrissimi saggi sopra di me ti hanno spiegato concisamente.

la macchina Funziona a batterie e penso questo sia ovvio, chiaro e lo abbiamo capito tutti ok?

Le batterie funzionano a corrente continua, che è un tipo di corrente diversa dalla corrente alternata delle prese elettriche o delle colonnine "lente", fino ai 23kw, ok?

Questo è chiaro? Senza entrare nelle specifiche della corrente continua o della corrente alternata basta sapere che sono correnti diverse.

Quindi la corrente alternata che esce dalle prese elettriche o dalle colonnine lente "non va bene" per caricare le batterie della macchina. Ci vuole un tipo di corrente diversa  e cioè la corrente continua. Perciò  occorre un apparecchio che "trasformi" la corrente alternata in corrente continua. Si può chiamare in diversi modi,  in genere si chiama caricatore però per non fare confusione, e più avanti vediamo perché, io preferirei in questa sede chiamarlo inverter. Ok?

L'inverter è montato dentro la macchina, dopo la presa di ricarica e prima delle batterie. Riceve la corrente alternata dalla presa elettrica o dalla colonnina e la trasforma in corrente continua e la invia alle batterie. Ok?

Preferisco non chiamarlo caricatore per non confonderlo con ad esempio il Tesla Wall connector oppure con l'umc, ovvero Universal mobile connector. Questo apparecchio invece si trova dopo la presa elettrica o colonnina e prima della presa di ricarica dell'auto, e sempre in maniera molto grezza Diciamo che serve semplicemente a far comunicare le batterie dell'auto con la rete elettrica, ovvero riconosce la corrente in arrivo dalla rete elettrica se è monofase o trifase, ne riconosce la tensione e l'intensità e si regola di conseguenza dialogando con le batterie dell'auto ed inviando loro la giusta quantità di corrente per ricaricarle senza danneggiarle.

Chiamiamolo "connettore".

Quindi, in ordine, partendo dalla rete elettrica fino ad arrivare alla batteria, per capire Quanta energia possiamo fornire i limiti possono essere:

1 l'energia disponibile della rete elettrica o dalla colonnina... in parole povere quanta potenza ha il "contatore"... se ho un contatore da 3 kilowatt non ne posso fornire 5 all'auto, Mi pare evidente... non ce li ho, non ci sono.

2 subito dopo la presa troviamo il connettore, che può essere ad esempio un Tesla Wall connector fisso da parete da 22 kilowatt oppure l'ultimo umc fornito di serie con tutte le Tesla da 11 kw in trifase o 3,5 in monofase.

3 dopo il connettore troviamo Chiaramente la presa di ricarica dell'auto ma soprattutto troviamo il caricatore a bordo macchina, cioè quello che abbiamo deciso di chiamare inverter. Nel caso di model 3 può ricevere 11 kW in trifase o 7,4 kW in monofase ( In realtà ieri un commerciale Tesla mi diceva che potrebbe ricevere anche più corrente in monofase ma non so quanto fosse attendibile ed inoltre in genere è rarissimo trovare potenze maggiori in monofase quindi tralasciamo questo aspetto)

4 infine siamo arrivati alle batterie da caricare, qui stiamo già parlando di corrente continua ed in teoria possiamo già arrivare a potenze elevatissime anche superiori ai 100 kilowatt, Tuttavia se la batteria è molto carica oppure molto Scarica, oppure molto calda oppure molto fredda, non può ricevere molta Potenza. Questo valore diversamente dagli altri quindi è variabile in base alle specifiche condizioni del momento ma in genere è abbastanza elevato o molto elevato.

A questo punto a seconda di cosa abbiamo ai punti 1, 2, 3 e 4 Possiamo individuare il nostro "collo di bottiglia" che sarà sempre il valore minimo tra questi quattro , e corrisponderà alla Potenza massima a cui riusciremo a caricare la nostra batteria partendo dalla corrente alternata in quel dato momento.

Tutto chiaro Per quanto riguarda la corrente alternata?

Affronto brevemente anche il discorso corrente continua ovvero supercharger, adattatori chademo e connettori CCS combo, le cosiddette colonnine veloci. Queste Appunto erogano Già corrente continua e quindi si Passa direttamente dal punto 1 al punto 4 esposto sopra, bypassando i punti 2 e 3.

Cioè 1 potenza disponibile alla fonte e 4 potenza che in quel momento la batteria è in grado di ricevere senza danneggiarsi. Il valore più basso dei due è il tuo limite di ricarica in corrente continua in quel dato momento.


   
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(@teslateo)
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Model 3 monta una presa "combo", cioè combina in sé due tipi... la parte superiore è una tupe2 per alternata, la parte inferiore è per la continua.


   
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(@faina)
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Grazie a tutti delle risposte e a Teo per aver approfondito, vediamo se ho capito bene allora Teo, in risposta ai miei dubbi, avrei capito così:

1) In corrente continua il limite maggiore è dato dall'"inverter" nella Model 3 che al massimo accetta 120kw, quindi ad esempio una colonnina Enel X 50kW ragionando sulla teoria mi permette di caricare a 50kw

2) Altra considerazione, quindi praticamente tutte le colonnine che trovo in giro con il loro cavo di ricarica di sicuro sono colonnine in corrente continua giusto?

3) Da questa cosa che mi dici Teo:
"l'ultimo umc fornito di serie con tutte le Tesla da 11 kw in trifase o 3,5 in monofase."

io capisco quindi che se lascio il contatore di casa in monofase aumentando la potenza però a 6kw comunque caricherò al massimo fino a 3,5 kw?

4) Altra cosa che dici Teo:
"il caricatore a bordo macchina, cioè quello che abbiamo deciso di chiamare inverter. Nel caso di model 3 può ricevere 11 kW in trifase o 7,4 kW in monofase"

Quindi, per lasciare il contatore di casa in mono fase, ma aumentandolo a 6kw per ricaricare a teorici 6kw di notte devo NON usare l' umc Universal mobile connector che viene fornito con la macchina, ma acquistare un Tesla Wall Connector (per avere una cosa carina senza prese industriale o simili) da attaccare al muro che ha già il suo cavo di ricarica.

5) Della colonnina pubblica gratuita nel Municipio di cui parlavo più sopra, non avendo la colonnina il suo cavo, quindi li potendomi collegare solo con l'umc Universal mobile connector che mi viene fornito con la Model 3 , anche se la colonnina eroga in trifase (quindi eroga corrente alternata) a 22kw , io al massimo potrò caricare a 11kw giusto? nessuna alternativa in tal caso per caricare con più kw li giusto?

6) Questo limite della model 3 di caricare da corrente alternata a massimo 11kw, da quello che ne sapere voi ora, potrà in futuro essere sbloccato via software da tesla o cambiando qualcosa di meccanico facilmente quindi con costi bassi?

grazie!

Questo post è stato modificato 5 annifa da faina

   
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(@teslateo)
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Ho letto solo fino al punto uno  è già è completamente sbagliato?‍♂️

Quando carichi in corrente continua bypassi connettore ed inverter vai direttamente dalla presa alla batteria.

Adesso leggo gli altri punti e vediamo se a parte questo hai studiato???


   
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(@faina)
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Postato da: TeslaTeo

Ho letto solo fino al punto uno  è già è completamente sbagliato?‍♂️

Quando carichi in corrente continua bypassi connettore ed inverter vai direttamente dalla presa alla batteria.

Adesso leggo gli altri punti e vediamo se a parte questo hai studiato???

O sono fuso io Teo oggi, oppure ho scritto un pò male, ma no Teo punto 1 corretto Enel x da 50kw e li prendo tutti e 50 i kw visto che il limite inverter è 120kw e uso il cavo della colonnina, o son fuso e non è così?

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(@swisselectric)
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Faina ti prego assolutamente di prenderti il tempo di leggere correttamente quello che ti hanno scritto. Perché c'è gente che ha impiegato un bel po' di tempo a fornirti risposte esaurienti. Niente di personale, mi raccomando.


   
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(@faina)
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Postato da: SwissElectric

Faina ti prego assolutamente di prenderti il tempo di leggere correttamente quello che ti hanno scritto. Perché c'è gente che ha impiegato un bel po' di tempo a fornirti risposte esaurienti. Niente di personale, mi raccomando.

Ma ho letto bene SwissElectric  pure più volte ?


   
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(@swisselectric)
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?


   
spimas reacted
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(@mikko)
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Perdonami Faina, sono agli albori dell’elettrico come te, ma Teo ti sta dicendo che non serve l’inverter per immettere energia in DC perché va DIRETTAMENTE nel pacco batterie...

qundi tutte le colonnine Fast con Cavo incorporato alla colonnina avranno sempre corrente in DC e la batteria la prende tutta ( 50kw, 60kw, 120 kw).

il problema è con AC: Max 11 kw da trifase ( colonnine pubbliche dov’è devi mettere tu il cavo...), mentre con il “caricatore” fornito in dotazione ( monofase) potrai immettere al Max circa 3,6 kw, con Wall box 7,2 ( se il contatore lo permette)


   
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(@faina)
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Postato da: SwissElectric

?

ma questo è svagliato? Enel x da 50kw e li prendo tutti e 50 i kw visto che il limite inverter è 120kw e uso il cavo della colonnina, o son fuso e non è così?

e la risposta esatta quale sarebbe?


   
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