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M3 sarà possibile ricaricarla a 350 Kw

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(@onlyev70)
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Post: 614
Topic starter  

Apro qui questo THD per chiedere se secondo voi nel prossimo futuro sarà possibile ricaricare la M3 da stalli non SuC , tipo Ionity a 350 Kw .

Questa argomento è stata modificata 5 annifa da Onlyev70

   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Non credo che la batteria accetterà così tanca corrente..


   
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(@divh)
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Post: 5448
 

A parte il fatto che ... non credo che le ionity installate ad oggi siamo in grado di erogare 350kW in CCS.

Comunque ... il gioco è semplice. 

Dividi la potenza di carica per la capienza della batteria ... tanto più questo valore (Q) sarà maggiore ad 1, tanto più la durata di vita della batteria ne soffrirà. 

Le piccole tipo imiev ad esempio caricandole con chademo rischian di perdere anche il 30-40% in 5-6 anni!

Chademo 50kW, batteria 15kWh in questo caso.


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Considerato che al supercharger carica a meno di 120 quando la batteria è tra l'8% e il 40% poi inizia a calare nei supercharger tesla mi verrebbe da dirti che se c'è la possibilità di andare più veloce probabilmente è solo nella fase di carica tra il 10% e il 38% ( non più di così ), e non si sa quanto più veloce, diciamo 150? non si sa, magari già 120 è il suo limite

anche con 350kw non cambirebbe un piffero perchè rimarrebbe limitata a 130-140 e comunque sempre e solo nel range che ti ho dato prima perchè oltre quel range la velocità di carica si riduce

considera però che dall'8% al 40% ci ha messo 10 minuti secchi.. anche ci fosse qualcosa di più veloce ci metterebbe chessò 7 minuti?

in una carica dal 10% al 70% anche con potenze superiori risparmieresti tipo 4 minuti in totale perchè prima dell'8% e dopo il 40% il limite è la batteria ( e il raffreddanemtno ) non più il caricatore

quindi risposta concisa:
non si sa, ma non cambia praticamente nulla rispetto alla velocità da supercharger se non 3 minuti nella migliore delle ipotesi


   
altair45 reacted
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(@paolo-f-b)
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Post: 576
 

Chi carica piano.. va sano e va lontano!


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Errore di calcolo, non ci ha messo 10 minuti, ma 15, quindi il risparmio potenziale 'aumenta' a 4-5 minuti nella migliore delle ipotesi


   
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(@onlyev70)
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Post: 614
Topic starter  

Grazie, chiarissimo , quindi ad oggi con l'attuale teconologia delle batterie, non avrebbe senso, giusto ?


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Con l'attuale tecnologia di batterie e raffreddamento che Tesla ha inserito sulla model 3, non avrebbe senso.

Altre marche potrebbero fare molto meglio ( raffreddare in maniera più efficiente / avere batterie che reggono temperature migliori / hanno resistenza interna inferiore quindi scaldano meno etc ), bisogna vedere però quanto fanno pagare questa tecnologia, quanto regge nel tempo etc


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
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Post: 3871
 

Giusto.

Ci sono programmi di velocità di carica 350 da parte di Porsche in questo momento mi pare, Ma appunto Allo stato attuale io li definirei solo proclami.


   
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(@onlyev70)
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Post: 614
Topic starter  

Esatto il mio ragionamento era proprio riferito a Porsche. Mi hanno contattato dal concessionario dove ero cliente anni addietro, per propormi la prenotazione di una Taycan, nel corso del colloquio  insistevano a dire che con Ionity la Taycan potrà ricaricare fino a 350 Kwh, ovviamente potrà, non è detto che sia 😀 .


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

Direi che 350 kW non sono possibili, come anche detto da Elon.

Dice che al massimo si può caricare intorno a 200 kW, ma devi avere un pacco batteria molto grande, per non friggerla. Dunque a naso direi che una Model 3 long range può spingersi fino a 150 - 170 kW ma non di più.


   
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(@baxxx73)
Prominent Member Owner
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Post: 723
 

Mi sembra che per caricare a 350kw viene usata una tensione di 800 volt, non credo che M3 sia progettata per questo.


   
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(@glide)
Estimable Member Registered
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Post: 180
 

Quello che conta sono i C.
M3 carica al massimo a 1,57C( nel momento in cui accetta 118 kilowatt di Potenza considerando una capacità nominale della batteria di 75kwh).
Nissan Leaf 24 kilowatt Ora per esempio carica a 1,95 sci nel momento in cui arriva ad accettare circa 46 47 kilowatt effettivi di picco.
Il trio Citroen Peugeot Mitsubishi che prima nominava il presidente non so in cia demo quanti kilowatt effettivi accettano non penso che prendano Tutta la potenza di 46 47 kilowatt o almeno io non ho mai visto delle prove a riguardo altrimenti sarebbero 3C, una carica molto molto veloce.
Ionic 28 kilowatt ora quando carica a 71 kilowatt effettivi 2,3C ( Considerando che la capacità nominale è intorno ai 31 kWh e quella utilizzabile circa 28).
Nei test fatti da Porsche BMW con la colonnina da 450 kilowatt Porsche con batteria da 90 kWh ha caricato a circa 325 kilowatt di Picco mentre BMW alla metà perché Porsche comunque utilizzava una batteria 800 volt e mentre BMW è una batteria normale da 57 kWh a 400 volt.
Porsche 325÷90=3,61C.
Bmw i3 167÷57=2,93C

L'obiettivo è quello di arrivare a caricare a 3 ho più C in modo che le batterie non si danneggino


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Penso che per ora 350kW siano un’utopia. Anche le attuali Ionity non ci arrivano. Ho letto che serve il rafreddamento anche sul cavo.
Elon non ha mai creduto in questo tipo di velocità per le auto (diverso il Semi). Penso che 250kW sia invece alla portata della Model 3 garantendo alta potenza almeno fino al 40-50% (test di Bjorn al supercharger)


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
 

Il semi ha batterie più grandi, quindi prende una carica più grande.. banalemnte come descriveva correttamente Glide è una questione di dimensione batteria, 5 volte la dimensione della batteria? senza problemi 5 volte la potenza in carica
Ma il tempo finale non si è spostato di una virgola nel senso che da 20 a 60% o quel che è il tempo è sempre lo stesso ( chiaro hai caricato molto di più etc, però la capacità di carica dell'auto è la stessa

Poi va visto anche la dissipazione del calore, se carichi veloce devi dissiparne un sacco.. ma dipende anche dalla resistenza interna delle batterie, più resistenza, più calore


   
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