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Spesso sono le nostre convinzioni o seghe mentali che ci creano dei limiti
Holy words
Insomma, sei uno dei pochi possessori di Tesla insoddisfatto, ci sta ma sappi che è soggettivo e a livello statistico sei nella (seppur rispettabilissima) minoranza ?
https://insideevs.it/features/362824/perche-meglio-non-ricaricare-batteria-100/
ognuno ha le sue opinioni.....ci ho messo 30 secondi a trovare un articolo (non pubblicato sul giornale delle giovani marmotte) che smentisce la tua affermazione, ma come dici tu probabilmente grazie alla tua esperienza io mi faccio solo seghe mentali (entre nous, mieux que le "seghe" avec les mains)
dipende dalle statische che si leggono
https://www.newstreet.it/news/tesla-ultima-classifica-qualita-secondo-jd-power/
ma concordo con te, quelli di jd power sono solo "pagliacci"
come vedi, vedendo la risposta che ho dato anche sopra sulla ricarica delle batterie dipende in cose e chi credi.....c' è anche chi crede al governo italiano
posso sapere perchè anche in questa conversazione a difendere a "spada tratta" Tesla siano sempre e solo moderatori?
e chi l' ha fatta la statistica?
Il mercato: quota di mercato, vendite e capitalizzazione di borsa.
Buona fortuna per la vendita ?
Tutta questa attenzione per "preservare la batteria" è veramente onanismo puro.
Non ha nessun senso non usare tutta la batteria quando serve. Se devo fare 500 km di so che arrivo alla ricarica, per esempio sto tornando a casa, la carico al 100 e arrivo anche al 2.
Poi la batteria perché la dovrei preservare? Se si dovesse degradare, e dubito succeda perché sono andato "fuori range" ogni tanto, ho una garanzia di otto anni che mi copre.
ognuno ha le sue opinioni.....ci ho messo 30 secondi a trovare un articolo (non pubblicato sul giornale delle giovani marmotte) che smentisce la tua affermazione, ma come dici tu probabilmente grazie alla tua esperienza io mi faccio solo seghe mentali (entre nous, mieux que le "seghe" avec les mains)
Hai inteso male quello che ho scritto. Caricare SEMPRE al 100% e soprattutto mantenere quel livello di ricarica per lungo tempo non fa di certo bene alla batteria.
Caricare al 100% quando se ne ha bisogno, programmando la ricarica affinché la batteria non rimanga perennemente con il massimo della carica, è buon senso.
Il mio "averne bisogno" era ogni venerdì e ogni domenica. Qualcun altro probabilmente ne ha bisogno 1 volta al mese e qualcun altro mai.
Però da questo a dire che sfruttare la batteria nella sua interezza è sbagliato, ce ne passa.
Grazie alla mia ESPERIENZA, ti dico che sono alla terza Tesla e ci sarà pur un motivo. Come ho scritto nel primo post, c'è chi da più importanza ad alcuni fattori e chi ad altri.
Se cerchi nella sezione "muro del pianto", anch'io ho riportato un problema che ho avuto con il service, semplicemente descrivendo i fatti. Non di difende Tesla a spada tratta, ma oggi, con tutti i suoi "difetti", la vedo anni luce avanti a tutto il resto. Magari non mi interessano piccoli disallineamenti o qualità scadente (mah...), mi godo la mia macchina e ne sono super felice, ogni giorno come fosse il primo giorno perché continua a farmi emozionare, tutte le sante mattine.
Se per te non è così, probabilmente la tua prossima macchina non sarà una Tesla.
Poi di statistiche ne possiamo tirare fuori quante ne vuoi. Clienti soddisfatti, insoddisfatti, class action. Come ci sono per Tesla ci sono per tutti i marchi.
In tutta franchezza questa discussione per la ripetitività è a rischio chiusura.
@pavodonosor ha riportato la sua esperienza anch'esso ammettendo che per la stessa giacchè ,"prima per occasione e condizioni", è abbagliata dall'entusiasmo.
Tesla come tutti gli altri costruttori non è esonerata da difetti, se ne deve parlare....che i sedili siano comodi o meno e questione personale. Eviterei quindi di elevare altri costruttori a riferimento anche se personale.
Difetti di allineamento, vernice e chi più ne ha ne metta fanno parte della pignoleria soggettiva, poi esistono coloro i quali " per la cifra che ti ho dato mi aspetto che......." tuttavia è sempre tutto relativo.
Arrivare a discutere dello spessore delle lamiere e sulla modalità di chiusura del cofano lo trovo francamente esagerato, si tratta soluzioni progettuali dove non c'entra nulla l'esempio dato da altri....
Per l'uso della batteria vale quanto già detto, il danno non esiste anche caricata al 100% se si risponde con la ripartenza non dico immediata ma almeno nel giro di un'ora....quindi si, quanto dichiarato da Tesla corrisponde al vero in riferimento allo standard di omologazione. Esistono poi i convincimenti personali....giusti o sbagliati siano condizionano il nostro agire ma, nel caso, una maggiore informazione ante avrebbe potuto confermare o dirottare per altre soluzioni.
Qui sono presenti persone che viaggiano su Tesla da più di cinque anni con percorrenze di tutto riguardo che hanno accumulato esperienza, se non si vuole dare un minimo di credito è comprensibile. Chi siamo noi per riportare le nostre esperienze.......vabbè siamo piccoli.
Cerchiamo solo di dare una mossa alla discussione altrimenti il riempire le pagine sul chi l'ha più lungo non ha senso.
Grazie.
posso sapere perchè anche in questa conversazione a difendere a "spada tratta" Tesla siano sempre e solo moderatori?
Spero che i MOD mi permettano questo OT...
Visto che lo chiedi, @cama70 , intervengo: NON sono moderatore, ma sono un felice proprietario da un anno e mezzo; lungi da me "difendere a spada tratta", ma posso dire che alcune delle tue obiezioni sono puramente personali (comodità dei sedili) e altre sono comuni a tutte le auto elettriche (percentuali di carica); inoltre i tuoi "30 secondi per trovare un atricolo" sanno molto di cherry picking per rinforzare le tue convinzioni (potrei spenderli anch'io questi 30 secondi, trovando un articolo esattamente contrario).
Ovvio che qualche piccolo problema (mancanza dei cavi in dotazione, dello spoiler, della plafoniera luci posteriore e qualche impronta sulla carrozzeria) l'ho avuto anch'io all'inizio, però è stato risolto dal service, dopo qualche mese di attesa ?
Per tutto il resto, ero consapevole molto prima di acquistarla dei "limiti" dell'elettrico (range ottimale delle batterie, velocità di ricarica ai SuC, ecc), perchè ho avuto un bel po' di tempo per studiare, prima di cliccare su acquista; per intenderci non sono uno di quelli che acquista cose perchè il marchio "fà figo", nemmeno uno che tiene l'auto 3 o 4 anni, e tantomeno uno che si fà sedurre da un test drive.
il mercato un giorno sale e uno scende
sono del mestiere e potrei scrivere un libro su perchè il titolo Tesla è salito cosi tanto ma non interesserebbe a nessuno (ti dico solo che era il Secondo, dopo Apple, sul mercato americano che gli investitori facevano "short selling").
buona giornata
hai pienamente Ragione che la discussione è entrata in un "vicolo cieco" e sia da chiudere.
p.s. come faccio ad annullare la mia user?
buona giornata
Se un utente si iscrive ad un forum di una Casa automobilistica di solito è perché è soddisfatto del suo acquisto e vuole condividere tale soddisfazione, oppure è perché si trova male e vuole dare risonanza alle proprie lamentele. Tu mi sembri ricadere più nella seconda categoria, però tendenzialmente non puoi aspettarti di incontrare un pubblico concorde se non in quelli che abbiano avuto problemi simili ai tuoi.
Nell'esperienza automobilistica mia e di persone che ho vicino ci sono stati casi di auto sulla carta affidabilissime che hanno dato un problema via l'altro, così come altre descritte come bombe ad orologeria che invece hanno richiesto solo manutenzione ordinaria per anni e anni. Non credo che Tesla faccia eccezione, e l'esperienza d'uso dipende sempre da tantissime variabili. Nell'anno 2020 ritengo difficile che un Costruttore, anche uno relativamente giovane come Tesla, possa uscire su mercati come quello Europeo o quello Americano con un modello profondamente minato da difetti di progettazione: avrà i suoi pregi e le sue mancanze, sta poi ad ognuno capire se il prodotto soddisfa i propri requisiti.