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Lunga prova M3P: considerazioni

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(@pavodonosor)
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Mi sono organizzato con il service di Padova, a cui vanno i miei sentiti ringraziamenti, per una prova M3.  Avevo necessità di fare prove-garage. Le prove sono andate bene, per inciso, il problema chiave della pendenza della rampa d'accesso è stato superato (sono serviti dei rialzi, come pianificato).

Con mia sorpresa mi hanno dato una M3P, e non bloccata su chill... 😉

Avevo avuto esperienza Tesla 3-4 volte. Una Model S 5 anni fa, guidata per un'oretta e poi dei taxi Olandesi, tanto per cambiare, dove ovviamente sono solo stato seduto dietro (MS e MX).

Quindi, esperienze si ma non di utilizzo più "lungo". Ecco le mie impressioni da neofita (ma non di primissimo pelo), spero utili per chi voglia valutare se avvicinarsi al mondo elettrico e Tesla in particolare. Note in ordine di priorità, esattamene per come mi vengono in mente, quindi priorità spontanea e doppiamente vera!

1. la cosa migliore è la souplesse di marcia

2. la comodità dei sedili è incredibile. Anche con le gomme da 20 molto ribassate la macchina resta davvero comodissima. Lo dico provenendo da (in ordina da remoto a recente) A4 cerchi 18, BMW 3 Coupe cerchi 18, 3 Berlina cerchi 18, 5 Station cerchi 18, Tiguan con cerchi da 20 ma assetto elettronico, Giulia con cerchi da 19 ma assetto adattivo. La più comoda è la M3P con i 20", a parimerito con la Serie 5 con i 18. Questo mi stupisce davvero. A questo punto tale è la bontà dei sedili e dell'assetto che reputo eccessivo ogni timore di "durezza" di chi pensa di orientarsi verso i 18" o i 19" per questioni di comodità. Certo i 18" saranno ancora più comodi, ma stiamo a cercare peli dentro ad un uovo già glabro di suo. Resta da valutare il fattore buche/cerchioni ma per il comfort posso dire: state davvero sereni. Ho fatto anche saltare su suocero e padre (fra i 70 e gli 80 anni) per un giretto ed entrambi sono rimasti stupiti per la comodità. Ricordatevi che da anziani il sedere è delicato...

3. l'accelerazione per chi viene da ICE è su un altro pianeta, ma lo sapevo già e quindi ...ok. Tanto non la si usa nella vita vera. Però sapere che è li fa piacere. Come avere una tigre e farla mordere a comando: non la usi ma sai che potresti. Evil  

4. l'accelerazione risente in modo serio della capacità della batteria. Il percepito - no misurazioni - è che da carica (80-90%) sia nettamente più aggressiva e che questa cattiveria si trasformi invece in un allungo corposo scendendo verso il 50-60%. Parliamo sempre di prestazioni da supercar, ma è interessante sapere come variano. Anche mia figlia che ha provato solo un paio di accelerazione da carica 50% ha detto che "è notevole ma saranno 5 secondi non 3". Ahaha beata gioventù. Alla sua età mamma aveva una 126 che faceva 0-100 in forse 40 secondi.

5. ho provato l'autopilot in diversi frangenti per breve periodo e 1. inquieta un po' il livello di fedeltà con cui copia a strada, quando arrivano delle curve in sequenza pare che si stia per sfracellare perchè non fa nessun "taglio" ma poi va tutto bene 2. questo AP è molto superiore allo "stesso" livello 2 che già avevo su Tiguan 5 anni fa. 3. (mi scuso per essere ignorante) mi aspettavo che la modalità AP fosse questa: doppio click in basso della leva DX, le linee di carreggiata ed il volante nell'iPaddone diventano azzurre e la macchina fa il suo finché riesce. Questo lo ha fatto. Quello che non ho capito bene è che stamattina anche senza linee blu, e con l'AP secondo me disconnesso (il volante lo gestivo io) la M3P si gestiva da sola distanza dal veicolo precedente e quindi il "gas"..... ? Forse questo è il vero AP base il primo (con anche linee blu visibili) è invece la versione full dell' autopilot? Scusate il dubbio da neofita. Comunque, prova eccellente. Ho usato diversi cruise adattivi per tanti anni ma questo è molto meglio degli altri.   

6. tanto spazio a bordo, anche se è una berlina coupeggiante ha spazio da SUV, sia dentro che di stiva.

7. frenata rigenerativa e modalità no-creep perfette da subito

8. modalità no-creep da cagarsi addosso in un garage piccolo. Invece di frenare la macchina che avanza piano da sola (classico da automatico), qui a macchina ferma a 15cm da muro devi accelerare con una decimo di piuma per fare avanzare la macchina di pochi cm sapendo che se schiacci troppo sbatte contro il muro. Ecco qui è dura, bisogna mettere a terra dei blocchi fisici alle ruote alla giusta distanza dal muro se no va cambiata modalità di avanzamento da "no-creep" a "creep "ma mica si può farlo ogni volta...

9. tetto in vetro positivo/neutro, non sono ne positivo ne negativo. Cmq molto schermato, non è come avere vetro chiaro sulla testa come con molti tettucci apribili.

10. infotainment castrato nella mia prova dal fatto che non ho potuto (valet mode) cincischiare più di tanto e anche l'APP non era stata ovviamente configurata (ho tenuto l'auto solo da ieri sera a stamane). Senza voto, ma aspettative e impressioni alte, pur avendo toccato con mano il 30%.

11. finisco in bellezza, anzi beltade, nota da ridere sulla ricarica. Non ne avevo necessità ma ieri sera ero al 50/55% circa e mi sono detto: "provo". Usando il caricatore in dotazione con spina schuko (non ricordo l'acronimo) ... mi sono accorto che la presa in garage non è schuko ma bensì una tripolare piatta classica, e per giunta di quelle piccole, con pochissima potenza (non so quanta ma dire da abat-jour!!!). Insomma, collego tutto e la M3P mi conferma la ricarica ... a circa 1, ½ Km/h. Quindi, attaccandosi (solo per prova ovviamente) con un adattatore (da non fare) ad una presa del cappero di casa e limitando quindi la carica a 5-6 Ampere... si carica a circa 1 Km allora. Conti allampanare ano è tutto ovvi, ma rendersene conto fa ridere. Dai 1 Km/h non si può vedere! Già preso app. con elettricista per portare in garage Wall Charger Tesla in abbinata a moduletto Bticino per gestione carichi. 

Chiudendo. Ho comprato a scatola chiusa M3P senza provarla, puntando su tecnologia, silenziosità, performance. La prova mi ha sorpreso in positivo (e meno male) superando nettamente le aspettative globali - direi di un buon 20% - con massimi voti sulla guidabilità e piacevolezza a bordo - forse le cose più importanti.

Ad maiora.

 

 


   
Zizio82 reacted
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(@zizio82)
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Ottima analisi. Provo a rispondere ad un paio dei tuoi punti:

4) Occhio che ci sono anche le temperature ad influenzare le accelerazioni. Quindi aggiungila come variabile...

5) Se abbassi una sola volta attivi il cruise adattivo ma NON l'autosterzatura. Quindi avrai il cerchiolino blu con la velocità massima impostata e quindi copierà le auto davanti. Poi ci sono tutte le dinamiche di sorpasso e uscire agli svincoli. Questo con FSD / EAP (per chi lo ha preso). Autopilot Base segue l'auto davanti e sta dentro nelle righe e basta. Sorpassi li fai a mano diciamo...

8) Soluzione molto semplice: crei 2 profili conducente. Uno per la modalità intelligente e l'altra per la modalità scarsamente intelligente. Sulla prima metti il soft mode e la macchina diventa docile per fare tutte le manovre che vuoi in sicurezza.

9) Aspetta l'estate e vedrai che probabilmente la tua coccia pelata come la mia scotterà parecchio. O almeno io lo percepisco parecchio!

Questi gli appunti che mi sento di darti. Il resto lo conoscevo già ? 


   
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(@umbgangi)
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Postato da: @pavodonosor

Quello che non ho capito bene è che stamattina anche senza linee blu, e con l'AP secondo me disconnesso (il volante lo gestivo io) la M3P si gestiva da sola distanza dal veicolo precedente e quindi il "gas"..... ?

Quello che hai descritto qui è il cruise control adattivo. Si attiva premetto una sola volta verso il basso la levetta di destra. Ti accorgi che è attivo perche il cerchietto della velocità al centro del paddone diventa blu, mentre nel caso dell'autopilot diventa blu il volantino in alto a sinistra. La differenza tra i due sistemi è proprio (fondamentalmente) la sterzatura automatica


   
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(@umbgangi)
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Postato da: @zizio82

5) Se abbassi una sola volta attivi il cruise adattivo ma NON l'autosterzatura. Quindi avrai il cerchiolino blu con la velocità massima impostata e quindi copierà le auto davanti. Poi ci sono tutte le dinamiche di sorpasso e uscire agli svincoli. Questo con FSD / EAP (per chi lo ha preso). Autopilot Base segue l'auto davanti e sta dentro nelle righe e basta. Sorpassi li fai a mano diciamo...

mi hai bruciato sul tempo Smile


   
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(@cama70)
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tutto benissimo fino ai primi difetti Grinning  


   
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(@zizio82)
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@cama70

Tipo... lo sai vero che tutti quelli che non hanno problemi non scrivono e non vengono qui a lamentarsi vero?


   
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(@cama70)
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@zizio82

 

dico solo che sono tutti entusiasti della loro Auto (qualsiasi marca sia) fino ai primi difetti

 

Non ti piace la mia affermazione? E' un dato di fatto….


   
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(@zizio82)
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@cama70

E' una affermazione che trova il tempo che trova. Questo ragionamento vale dal cellulare al mobile dell'Ikea... se non sei contento trovi tutti i canali possibili per far sentire la tua voce.

Ora da qui a dire che tutte sono così, tutte sono schifose, ecc. ecc. ecc. ce ne passa.

 


   
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(@cama70)
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@zizio82

 

tutto benissimo fino ai primi difetti

 

questo è quello che ho scritto io, quello che hai appena scritto tu sulla mia affermazione è una tua interpretazione

prego imparare a leggere….


   
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(@pavodonosor)
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@zizio82 Molte grazie, in effetti sono certo di avere già letto tutto sia sul manuale (letto) che sul forum - del quale ho macinato forse 2000 post - ma fintanto che non si prende mano, e con l'emozione delle prime ore, tutto resta un po' fumoso ed alieno in testa.

- Molte grazie per le note sull'AP, avrei voluto provare ora forte della tua chiara spiegazione e remind. Mi rifarò.

- Riguardo a sorpasso ed uscita/svincoli una volta tanto resto prudenzialmente sereno nel gestirmeli da solo... SW in beta e leggi europee non collaborano proprio nel raggiungere l'asintotica ed anelata sicurezza, diciamo 😉 

- 2 profili, trucco interessante da vecchia volpe caucasica Laughing Out Loud  

- Crapa pelata, ...immagino tu abbia decisamente ragione; tu che fai: cappellino, crema 30 o telo oscurante? O resti sempre abbronzato (ehehe)?

Grazie ancora per le tue note, tutte interessanti. Peace & Drive.


   
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(@pavodonosor)
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@umbgangi grazie, mi sfuggiva proprio in effetti. Tutto chiaro ora.


   
umbgangi reacted
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(@devix)
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Beh sono contento che tu abbia riscontrato impressioni positive. Da utilizzatore ormai pluriennale, non avevo alcun dubbio.

Goditela, da quando arriva Wink  


   
Pavodonosor reacted
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(@pavodonosor)
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Postato da: @cama70

tutto benissimo fino ai primi difetti Grinning  

Certo, a rigor di logica, si parte con soddisfazione a cento per la novità e poi la curva segue nel tempo, in modo logico per alcuni e patologico per altri, le altalenanti emozioni dovute alle progressive scoperte (e problematiche).

Di valido c''è, credo, che Tesla è l'unica per ora ad affiancare agli immancabili "-" dovuti a problemi che si scoprono o capitano, dei "+" dovuti a nuove release SW. I "-" nel tempo capitano a tutti ed in ogni cosa, i "+" solo a pochi, pertanto siamo fortunati, mi sento di dire.


   
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(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@pavodonosor

 

certamente

ci mancherebbe, 

poi ognuno ha le proprie priorità. A me basta che mi porti dove deve portarmi. Che venga implemento la lingua Armena oppure che faccia 250 km/h quando siamo tutti in giro nel traffio a 30 km/h il 90% del tempo oppure che l' ultima release permetta di adeguare la velocità con il cruise Control schiacciando il tasto del limite di velocità mi interessa poco. 

Ti dirò di più. La Seat Ateca di mia moglie ha sicuramente una telecamera di retromarcia (a 360 gradi) nettamente superiore alla mia Model 3

 

PERÒ RIBADISCO, SONO OPINIONI


   
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 gEnE
(@gene)
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Piccolo appunto: se l'hai messa in carica a 5 o 6 A, ogni ora dovresti caricare più di 1kWh, che NON è 1 km di percorrenza, ma dovrebbe essere tra i 6 e gli 8 km di autonomia aggiunti ogni ora. Mi fà strano che hai letto 1 km/h.


   
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