Forum

Incentivi regione L...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Incentivi regione Lombardia 2021

Pagina 1 / 17

sten
(@sten)
Estimable Member Registered
Topic starter  

sembra chela regione Lombardia abbia approvato gli incentivi per il 2021 per "36 milioni di euro - in due anni - al rinnovo del parco auto circolante nella regione".

il bando dovrebbe essere pubblicato l'11 Febbraio per i rivenditori e il 20 per i cittadini. I contributi saranno disponibili dal 1 Marzo e i cittadini devono prima fare la domanda e poi recarsi in concessionario. Dovrebbe avvenire come sconto diretto sul prezzo di acquisto e sono cumulabili con quelli statali:

8.000 euro per auto a zero emissioni (elettrica o idrogeno) con rottamazione di euro 2, 4.000 euro senza rottamazione
5.000 euro per auto con emissioni di CO2 ≤60 g/km e NOX ≤ 85.8 mg/km
4.000 euro per auto con emissioni di CO2 ≤60 g/km e con NOX ≤ 126 mg/km
4.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 60 e 110 g/km e con NOX ≤ 85.8 mg/km
3.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 60 e 110 g/km e con NOX ≤ 126 mg/km
3.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 110 e 145 g/km e NOX ≤ 85.8 mg/km
2.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 110 e 145 g/km e NOX ≤ 126 mg/km

la rottamazione dev’essere successiva alla data di approvazione del bando, ed essere svolta per tramite del concessionario dove si acquista il veicolo nuovo. La proprietà del veicolo acquistato con l’incentivo regionale deve essere mantenuta per almeno due anni.

le regole sono:

radiazione, per demolizione, di auto per trasporto persone di categoria M1 (benzina fino a euro 2/II incluso e/o diesel fino ad euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo per diesel euro 5/V);

sconto di almeno il 12% (da parte del venditore) sul prezzo base di acquisto (listino, modello base), al netto di eventuali allestimenti opzionali, o di almeno 2.000 euro in caso di auto a zero emissioni;

possibilità di acquisto senza radiazione, a fronte di un contributo ridotto, solo in caso di acquisto di auto elettrica pura o ad alimentazione ad idrogeno.

cdr
(@cdr)

Sarebbe interessante capire se l'auto può già essere stata rottamata, come nel vecchio bando, oppure bisogna per forza rottamarla a partire dal 1° marzo

sten
(@sten)
Topic starter  
Postato da: @cdr

Sarebbe interessante capire se l'auto può già essere stata rottamata

la notizia che ho trovato io dice che devi rottamarla dopo il bando (quindi il 20 febbraio) ma nn è chiaro se poi l'auto nuova puoi comprarla dopo. Di sicuro devi aver presentato la domanda.

Io ho un ordine in corso (senza fattura e VIN) quindi non so se posso aggiungere questo sconto (rottamo un euro 4 quindi sarebbero "solo" altri 4000 euro). Attendo la pubblicazione del bando per capirci di più, sempre che nel frattempo non arrivi prima l'auto... Potrei rifare l'ordine ma la mia ansia da attesa mi ucciderebbe prima... Amazed  

cdr hanno apprezzato
 Zero
(@zero)

Io ho chiamato stamattina in Tesla (Milano) e stanno facendo non poco pressing.

Il loro "suggerimento" è quello di iniziare ad ordinare la macchina per ottenere gli incentivi statali (nel mio caso 6000 dato che la macchina che andrò a rottamare è un Euro 5 immatricolata DOPO il 1 Gennaio 2011). Poi, dicono, quando uscirà il bando si capirà se per accedervici occorrerà annullare quello fatto ora (perdendo i 100 euro) oppure risulterà comunque valido.

Fanno molto pressing (che personalmente non gradisco) e sono decisamente sbrigativi.

Capisco bene il loro ruolo ma preferirei un approccio più soft.

sten
(@sten)
Topic starter  

mi è parso di capire che a volte i 100 euro riescono a girarli su un altro ordine e comunque se me ne danno 4000 in più sarei ben disposto a perderli (io ho 10440 euro di incentivo perché rottamo un euro 4). Come dicevo l'ordine l'ho già fatto ma se interpreto bene (anche se occorrerà aspettare il bando per capirne di più) fa fede la data di rottamazione, che deve essere successiva alla domanda (quindi dopo 20 febbraio) e la data di immatricolazione (dopo il 1 Marzo). Onestamente, pensandoci bene, non so se annullerei l'ordine per poi magari dover aspettare due/tre mesi per avere l'auto e scoprire che gli incentivi della Lombardia sono finiti (e magari anche quelli statali, che al momento sono ancora 108 milioni circa).

(@devix)
Illustrious Member Newsmodder

Postato da: @sten

La proprietà del veicolo acquistato con l’incentivo regionale deve essere mantenuta per almeno due anni.

Questo e' un nodo che apprezzo molto!!! Per evitare i furbetti dell'inventivo.

laponite hanno apprezzato
 sten
(@sten)
Topic starter  
Postato da: @devix

Per evitare i furbetti dell'incentivo.

già, come il fatto che l'auto da rottamare la devi possedere da almeno 1 anno.

(@ste_bs)

Postato da: @sten
Postato da: @devix

Per evitare i furbetti dell'incentivo.

già, come il fatto che l'auto da rottamare la devi possedere da almeno 1 anno.

Oddio.. Se l'obbiettivo è quello di togliere di torno macchine vecchie, a mio avviso, dovrebbero incentivare comunque la demolizione, a prescindere... 

Io avrei obbligato a tenere l'auto anche di più invece.. 😊

sten
(@sten)
Topic starter  
Postato da: @ste_bs

Se l'obbiettivo è quello di togliere di torno macchine vecchie, a mio avviso, dovrebbero incentivare comunque la demolizione, a prescindere

si ma siamo in Italia, dove la gente fa 60 transizioni di fila al benzinaio spendendo meno di 10 euro per "scalare" la classifica del cashback e dove i lavoratori in nero percepiscono il reddito di cittadinanza e i "navigator" sono disoccupati, i finti ciechi guidano e i falsi invalidi percepiscono pensioni mentre chi ha veramente bisogno resta a bocca asciutta...  Siccome i fondi sono limitati ci sarebbero i soliti furbetti che si prenderebbero tutti i fondi Sad  

altair45 e Zero hanno apprezzato
 Zero
(@zero)

In ogni caso dalla delibera della giunta si legge chiaramente che:

Dal primo marzo sarà possibile presentare la richiesta per i contributi.
L'iter prevede che i cittadini presentino una domanda sempre all'interno di questa piattaforma prima di recarsi ad acquistare il mezzo.

Il contributo sarà erogato come sconto dalla concessionaria che riceverà poi il rimborso da parte della Regione. 

L'incentivo dovrà essere prenotato dal venditore prima dell’acquisto del veicolo da parte del cittadino, nel momento in cui la sua domanda viene presa in carico. Un contatore sulla piattaforma mostrerà quanti fondi sono rimasti a disposizione.

Direi che rimane ben poco spazio alle interpretazioni o ai giochetti commerciali dei concessionari...

sten
(@sten)
Topic starter  

per acquisto intendono che devo aver pagato la fattura o solo l'ordine (i 100 euro) vale? L'auto diventa mia quando viene immatricolata quindi cosa farà fede? la data di immatricolazione o il pagamento della fattura? 

Temo che non sarà possible far aggiungere questi contributi al mio ordine (non ho ancora la fattura e la data di consegna è ancora un generico "febbraio") Crying  

(@devix)
Illustrious Member Newsmodder

@sten

Io sentirei direttamente Tesla. Se non hai pretta, puoi sempre annullare l'ordine e farne uno nuovo.

sten
(@sten)
Topic starter  

@devix

però poi magari devo aspettare tre mesi per averla e non so se resisto Afraid  

e magari mi finiscono gli incentivi... Suspicious   E' un bel dilemma Smile

(@malgio)
Active Member Registered

Approfitto subito di un vostro parere sugli imminenti incentivi lombardi.

Io acquisterò la M3 LR senza usufruire della rottamazione quindi mi sarà riconosciuto il contributo statale di 5k+1k+iva=6220€, a questo va aggiunto quello regionale di 4k. La mia domanda è: ai 4k regionali va sommato lo sconto concessionario di di cui parla la bozza del bando?

Grazie

(@lu_blue)
Trusted Member Registered

mmmh... quindi va bene fare ordine oggi, giusto? Ho chiamato Advisor ma non ha risposto, aspetto che mi chiami per chiarire due cose su rottamazione e... M3 P va in ordine!!

Pagina 1 / 17
Condividi: