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Garanzia sulla perd...
 
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Garanzia sulla perdita di efficienza batterie

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(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
Topic starter  

Salve ragazzi

sto discutendo animatamente con un tipo, su un sito internet, perché io sostengo che la batteria è garantita 8 anni / km illimitati ma ho scritto (erroneamente o correttamente?) che se la batteria perde oltre il 20% viene sostituita, come mi sembra mi avessero detto durante l'acquisto dell'auto.

Lui mi ha trovato fuori un paragrafo sul sito Tesla che dice che è normale avere una perdita di efficienza (e quindi di autonomia) e si deduce quindi che la garanzia riguardi solo difetti di fabbricazione e non, ad esempio, un'autonomia dimezzata.

Cosa dite voi? Chi ha ragione?


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Tesla, nelle Disposizioni generali di garanzia non fornisce un dato preciso di usura 'normale' o 'anomala', e specifica che la normale usura e perdita di capacità della batteria non è coperta:

La batteria, come tutte le batterie agli ioni di litio, presenta una graduale perdita di energia e di potenza nel corso del tempo e con l'utilizzo. La perdita di energia o di potenza della batteria che si verifica nel corso del tempo o che è data o risultante dall'utilizzo della stessa NON è coperta dalla presente Garanzia limitata della batteria e del gruppo di trazione. Per informazioni importanti su come massimizzare la durata utile e l'efficienza della batteria, vedere la documentazione del veicolo.

All'atto pratico si è visto che anche in auto con percorrenze molto importanti il decadimento della batteria è decisamente contenuto. Dunque se una batteria ha un decadimento anomalo, è normale pensare che venga sostituita. Ma non esiste una precisa indicazione di cosa sia normale o anomalo in base ai km e all'età della batteria. Chiaro che se l'autonomia è dimezzata come dici tu durante il periodo di garanzia, è difficile pensare alla normale usura e si entra più nel campo dei difetti coperti dalla garanzia.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Concordo su tutta la linea quanto scritto da Ste ... aggiungendo che effettivamente se la capacità scende sotto l'80% tipo nei primi 2 anni, questo è sicuramente un degrado non normale e molto probabilmente ti rende "eleggibile" per una potenziale sostituzione.
In piu, sembra che appunto i "vecchi pacchi batteria" abbiano ancora una sorta di seconda vita nell'ambito dell'energy storage Smile


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sì, a mia volta concordo esattamente con i due grandi sopra, Divah e Ste:

- una percentuale ragionevole e verosimile di - 1% o - 3% o simili, dopo qualche anno o un certo numero di km, non può essere certo citata come motivo probatorio per una sostituzione in garanzia della batteria, e ben ha fatto Tesla a specificarlo nelle note scritte per evitare cause su cause basate sul nulla (anche perché un degrado fisiologico di questa piccola percentuale non altera l'uso quotidiano o straordinario dell'auto se non di inezie sul totale di autonomia, difficilmente percepibile o riscontrabile peraltro salvo test complessi, come pure in auto a benzina dopo alcuni anni )...

- un degrado anomalo (e fuori parametri medi ragionevoli e limitati) è sicuramente indice di un guasto/rottura/vizio di origine/errore/anomalia tecnica, ossia può essere imputato come motivo probatorio per un intervento della garanzia, e in questo caso è ottima la estensione molto ampia della Tesla negli anni e nei km illimitati, cosa rara !

Scan


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Giusto quello che dite e si sa che ci sono delle % di degrado, giusto anche le batterie che stanno sfornando sono veramente preformanti (nel tempo),  ma secondo me tesla (e tutti gli altri costruttori) dovono specificare meglio la cosa, troppo interpretativa oggi.

😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

penso che la discriminazione oggettiva non sia tanto su una cifra in percentuale da indicare o non indicare, quanto sul concetto di degrado naturale (contenuto e in piccolissime percentuali che non alterano l'uso normale dell'auto così come acquistata) e la differenza oggettiva rispetto al concetto di guasti/rotture/avarie/vizi di origine, che alterano l'uso dell'auto così come acquistata.

e nel concetto di ragionevole ponderazione sulle cause tecniche (uso normale o guasto) in rapporto al bene che deve funzionare come acquistato

Paradossalmente un eventuale guasto alla batteria potrebbe abbatterne l'autonomia anche di pochissimo, ma per garanzia andrebbe cambiata ugualmente... quindi sempre per paradosso per il cliente non sarebbe conveniente se Tesla indicasse una percentuale (ad esempio oltre il 25%) perchè magari mi dovrei tenere una batteria guasta in molte celle ma con degrado fino al 22% e non alla soglia del 25% (se ad esempio venisse specificata questa soglia come soglia minima per l'intervento in garanzia).

Scan


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Non sono concorde, ad oggi è a discrezione delle case, io da consumatore vorrei qualche dato un tantino più preciso, questo come intendevo vale per tutti i costruttori, se una cella o modulo non funziona (anche rientrando nella %) , allora andrebbe sostituita lo stesso come componente difettoso. 

Non che sia un problema questo visto anche l'affidabilità di queste batterie (le statistiche parlano chiaro quindi non tengono manco problemi), ma specificare è meglio di non specificare anche per loro, cosi possibili acquirenti stanno più sicuri e si affideranno meglio all EV , e i detrattori hanno meno carte in tavola . 

Vedi la storia di kitano e tutte le storie delle persone che non si fidano delle batterie, perchè le paragonano a quelle dei telefonini ecc, sono storie che leggo ogni giorno in giro per la rete.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

L'unico modo per fare quello che chiedi è generare un grafico del decadimento medio in base ad anni e km, ma ovviamente sono due fattori diversi gli anni e i km, e dipendono anche da come abusi dell'auto.. mi spiego meglio: se tutto il tempo la tieni carica al 100% e la scarichi sempre al limite, direi che è normale che hai un uso maggiore, oppure se la tieni al sole cocente per mesi.

Un degrado del 5% è normale magari dopo 5 anni e pochi km? va bene, ma è normale anche dopo non so 100.000km, ma se ho 70.000km e 4 anni? anche qui probabilmente è normale
A questo punto non ti basta più un grafico, le combinazioni sono troppe, ti serve una funzione a 2 variabili ( e questo ovviamente non conta l'abuso della batteria ).

Ora, con una funzione a due variabili ( km e anni ) puoi calcolare quanti sono i km di autonomia che dovresti riuscire a raggiungere, ovviamente se fai una cosa del genere ti tieni, rispetto alla funzione, un margine del 5%, io lo terrei.. voglio dire, è un calcolo teorico, prima di sostiuirti la batteria voglio che ci sia davvero un valido motivo, il 5% in meno del previsto NON è un valido motivo.

Ovviamente, non serve dirlo, non è nemmeno una funzione lineare, è una funzione logaritmica con un decadimento probabilmente esponenziale in un punto futuro che ancora non è stato raggiunto e non è facilmente ipotizzabile.

Sorvolando la complessità di giungere a questa soluzione a questo punto hai tutti i dati giusti, è tutto dichiarato, ma ottieni che una persona normale troverebbe estremamente complesso calcolare quanta autonomia dovrebbe avere e penserebbe "si ma questo è un calcolo per fregarmi!"

L'alternativa è quella di dare tipo 2 valori:
- Autonomia minima dichiarata dall'auto: X, prima dei 20.000km o 2 anni ( quello dei 2 che arriva prima )
- Autonomia minima dichiarata dall'auto: Y,prima degli 100.000km o 5 anni ( quello dei 2 che arriva prima )

Questo potrebbe risolvere 1 po la questione, ma questi 2 dati se inseriti sarebbero estremamente conservativi e non tutelerebbero molto l'utente


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

La penso come Cronos.
Su un'auto normale con cambio manuale la frizione (...ad esempio...) è garantita con la garanzia di 2 anni dell'auto nuova, ma le case produttrici non possono indicare una percentuale di "consumo" che indica un'anomalia, perchè ogni pilota ha il suo stile di guida che influenza sicuramente parti a "deterioramento naturale" come frizione, cinghia di distribuzione, pastiglie e dischi dei freni ecc.
Indicare una soglia precisa potrebbe essere anche svantaggioso per l'utente; invece demandare al meccanico autorizzato la scelta se far passare o meno una sostituzione in garanzia è decisamente più accettabile.
My two cents 😉


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

È altrettanto vero che le case danno garanzie sui componenti facendo un mero calcolo sulle percentuali di guasto che potrebbero esserci....in questi, come dici tu rientrano i piedi "storti". Tesla ha un bel bagagli derivato dalle roadster la legge dei grandi numeri richiama una proporzione semplice.....poi ovvio nel calderone ci può stare chi si sente preso per il naso.......


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Posted by: Noos

È altrettanto vero che le case danno garanzie sui componenti facendo un mero calcolo sulle percentuali di guasto che potrebbero esserci....in questi, come dici tu rientrano i piedi "storti". Tesla ha un bel bagagli derivato dalle roadster la legge dei grandi numeri richiama una proporzione semplice.....poi ovvio nel calderone ci può stare chi si sente preso per il naso.......

Ammetto la mia ignoranza in merito, ma per quanto ne so la garanzia si applica solo se qualcosa è palesemente rotto, se ti slitta 1 po la frizione ti attacchi.. la frizione in questo caso mi sembra l'analogia migliore, se prendessimo ad esempio la cinghia di distribuzione quella o è intera o è rotta, non c'è lo stato intermedio ( a meno di non riuscire a giudicarlo... ma nessuno va a lamentarsi perchè sembra consumata,  anche perchè non è che guardi nel cofano tutti i giorni ), in quel caso se ti si rompe dopo 10.000km penso te la sostituiscano, ma ti voglio vedere a chiederla in garanzia se hai superato chessò i 30.000

C'è l'ovvia considerazione che in quel caso a uno giran le scatole, ma non spende nemmeno 20.000€ per cambiarla.. è tutta una sfumatura strana quella delle batterie, puoi davvero dire che perdere 30km di autonomia è un guasto?
io cerco di vederla 1 po così: ciò che ti dovrebbero cambiare in garanzia è quello che tu, se dovessi spenderci i tuoi soldi, cambieresti in quella condizione ( salvo ciò che è palesemente un grave errore da parte loro )


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 
Posted by: kosline

Non sono concorde, ad oggi è a discrezione delle case, io da consumatore vorrei qualche dato un tantino più preciso, questo come intendevo vale per tutti i costruttori, se una cella o modulo non funziona (anche rientrando nella %) , allora andrebbe sostituita lo stesso come componente difettoso. 

Non che sia un problema questo visto anche l'affidabilità di queste batterie (le statistiche parlano chiaro quindi non tengono manco problemi), ma specificare è meglio di non specificare anche per loro, cosi possibili acquirenti stanno più sicuri e si affideranno meglio all EV , e i detrattori hanno meno carte in tavola . 

Vedi la storia di kitano e tutte le storie delle persone che non si fidano delle batterie, perchè le paragonano a quelle dei telefonini ecc, sono storie che leggo ogni giorno in giro per la rete.

Kos, mettere dei numeri in % non avrebbe alcun senso. Per una serie di motivi:

- Dichiarare una % di degrado 'normale' significa dire a tutto il mondo: "le nostre batterie si deteriorano sicuramente di un tot ogni tot". Ma nessuno è così fesso da dichiararlo con numeri e percentuali.

- Se decidessero di fare la dichiarazione e mettere una percentuale, si aprirebbe un balletto tra:
-- dichiaro un decadimento basso così non dico a tutti che le mie batterie fanno pena, ma così facendo poi mi trovo a sostituire un sacco di batterie che non sono poi messe tanto male
-- dichiaro un decadimento alto, così non sostituisco una montagna di batterie ma così facendo dico al mondo che le mie batterie fanno schifo

- Si aprirebbero scenari di iniquità: l'utente che pur avendo trattato l'auto in maniera eccelsa, mai stressata, sempre guidata con temperature decenti e si trova un decadimento importante ma appena sopra la soglia, si terrà la batteria 'fallata' mentre chi l'ha stressata in maniera mostruosa, sempre al caldo e al freddo con ludicrous e max battery power sempre acceso, vivendo in una pista di dragster avrà la batteria sostituita anche se era perfetta, ma trattata malissimo

- Il decadimento è un fatto statistico, e pur con tutti i modelli matematici Tesla non era sicuramente in grado di fare previsioni accuratissime quando è uscita la S

- La psicologia dell'utente medio non funziona tipo 'ok so che il decadimento è tot e sto tranquillo', ma 'nulla è dichiarato quindi penso e spero che la mia batteria magica mai si degraderà'. Metti un numero davanti a una persona, quel numero sarà certezza. Non mettere alcun numero e la speranza di avere una batteria magica sarà sempre presente. Poi per carità ci sono scettici e ansiosi, ma sono la minoranza.

- Gli utenti svilupperebbero un'ansia da 'oddio mi sto avvicinando alla soglia sarà una batteria buona o cattiva?'

- Si scatenerebbe una guerra tra case a chi dichiara soglie migliori

- In Tesla non sono stupidi e sanno che è meglio sostituire una batteria un po' farlocca piuttosto di avere un utente infelice. È nel loro interesse usare la garanzia quando ha senso.

- In ultimo, mettere una percentuale è una cosa totalmente negativa per Tesla, e non una priorità degli utenti. Dunque se la mettessero sarebbero fessi.


   
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 Noos
(@noos)
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Riprendo l'esempio della frizione, come dici tu se slitta un po dal mio punto di vista non ti attacchi, la porti al CAT e se questa slitta anche solo un po va registrata o sostituita, punto (è palese che si tratta di vettura ancora in garanzia)!!

Per le cinghie esiste uno stato intermedio dato dall'età delle stesse ovvero dalla secchezza superficiale.

Dal mio punto di vista che sia 1€ o 20k€ poco ha importanza poi dipende dallo sbattimento soggettivo.

Rispetto a quanto da te espresso in finale di post sono critico poiché, e qui spero di aver interpretato corretamente il tuo dire, potrebbe autorizzarmi a pensare che, visto che sono sul finire della garanzia dell'auto, chiedo sostituzione poiché secondo me il tal componente ha dei problemi!!


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 
Posted by: Noos

Riprendo l'esempio della frizione, come dici tu se slitta un po dal mio punto di vista non ti attacchi, la porti al CAT e se questa slitta anche solo un po va registrata o sostituita, punto (è palese che si tratta di vettura ancora in garanzia)!!

Per le cinghie esiste uno stato intermedio dato dall'età delle stesse ovvero dalla secchezza superficiale.

Dal mio punto di vista che sia 1€ o 20k€ poco ha importanza poi dipende dallo sbattimento soggettivo.

Rispetto a quanto da te espresso in finale di post sono critico poiché, e qui spero di aver interpretato corretamente il tuo dire,  potrebbe autorizzarmi a pensare che, visto che sono sul finire della garanzia dell'auto, chiedo sostituzione poiché secondo me il tal componente ha dei problemi!!

Sì.. capisco cosa intendi per la frizione.. ma.. no, non credo affatto sia come dici tu.
http://www.consumatori.it/articolo/la-garanzia-delle-auto/#.V763RdHGJhE
qui leggo che la garanzia è 2 anni.. ma in realtà non si applica con l'usura ( e qui tornaimo molto al discorso batteria e al numero di km che fai ), dubito che se porti un auto con 50.000km che ha problemi con la frizione te la sistemino in garanzia, se gliene porti una con 1.000km, penso di sì.. è più o meno lo stesso discorso della cinghia.

Sì, è evidente che tu vedi che una cinghia sta per tirare le cuoia, ma è soggettivo, lo vedi e dici "non è messa bene", quanto "non messa bene" deve essere perchè te la cambino in garanzia? e dopo quanti km questo "non messa bene" rientra?

Poi io capisco che dal tuo punto di vista che sia 1 euro o 20k non cambia molto, ma il concessionario magari te la fa passare una cosa se ti lamenti molto se questa cosa 20€, ma se costa 10.000€ di sicuro non te la fa passare se la casa non gliela risarcisce completamente, alla fin fine quanto costa quello che chiedi conta, e conta tanto.

Per il finale del post.. non sei certo tu a dover decidere, quello che intendo è che ci vuole 1 po di buon senso, non si può pretendere che ti cambino tutta la batteria perchè ha perso il 2% di carica.. però è chiaro che il mio ragionameno è fallace, se mi dessero un sedile con una macchietta appena prendo l'auto io il sedile lo faccio cambiare se non riescono a toglierla, solo perchè posso, non perchè normalmente lo farei.. si, sai che stai abusando 1 po della cosa, ma li obblighi lo stesso.. quindi dai, chiudiamolo qui, non è stata una buona uscita


   
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(@kosline)
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La batteria in un auto elettrica è una parte molto importante (ad oggi la più costosa), ma anche e sopratutto discussa fonte di preoccupazioni da parte di chi vuole passare all EV, ( ogni giorno SENTO persone che la indicano come parte debole di un EV), e utilizzata da chi marcia contro le EV

Per adesso nessuna normativa obbliga le case a dichiarare una % di decadimento max-km, ma non mi stupirebbe se in America (spesso sono molto attenti al consumatore), tra un po varino una norma sulla sua garanzia, ricordiamo che questa espansione è giovane il tutto va rodato e normato.

Come dicevo io non terrei nessun problema anche e sopratutto conoscendo dati e Tesla, spesso quello che dico non mi riguarda personalmente o non vuole essere un attacco a Tesla (anzi), ma secondo me sarebbe un punto a suo favore e per il comparto EV,  la guerra si combatte con tante piccole battaglie, e se vogliamo coinvolgere la massa (100Milioni di vetture vendute in un anno circa) è lungo il carnevale ancora.

Ma se proprio non vogliono specificare meglio questa cosa, allora vi dico:

Poco tempo fa ho visto un grafico postato da Tesla, questo grafico si riferisce al decadimento delle batterie, e vi posso assicurare che va a tutto vantaggio di Tesla, il grafico riportava tante macchine da loro vendute e logicamente utilizzate nel tempo. Io fossi in loro lo metterei in bella vista sul proprio sito ! 

Come sempre mia opinabile opinione.  😉


   
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