Forum


Frenata rigenerativ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Frenata rigenerativa momentaneamente ridotta


(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  

Ciao a tutti, 

stavo scendendo dalla montagna, con la pioggia e con il freddo, quindi ho acceso il riscaldamento. 

Mi sono accorto che anche se avevo messo il riscaldamento a 26°, che di solito con un'auto normale ti fa morire di caldo, la mia M3 LR non riscaldava chi sa cosa. 

Quindi l'ho messo al massimo. 

 

Mentre scendevo si stava ricaricando... ma ad un certo punto mi esce l'alert 

"Frenata rigenerativa momentaneamente ridotta":

 

Qualcuno mi sa spiegare per quale motivo ? 

Spendevo fino a 700 kWp al km per la salita e poi quando c'era da recuperare un po 

quella mi pianta il naso 🙁 

 

Grazie a tutti 

Denis

 


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Con 26° gradi in una model 3 muori dal caldo e ti imposta 26°, con le altre magari senti la botta subito mentre con una Tesla la cosa è più graduale perchè climatizza meglio ( almeno da quello che ho visto ), però di sicuro non hai freddo.

La frenata rigenerativa ridotta in genere la hai se fa estremamente freddo ( e non credo sia il tuo caso ) o se sei molto carico ( quindi è un po' che stavi scendendo magari ed eri già all 80% e passa di carica? ), io non ho mai avuto problemi in merito, li hai solo se arrivato 'in vetta' ti metti a caricare l'auto troppo


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

In aggiunta a quanto detto da @cronos : hai impostato la temperatura assicurandoti che fosse in "automatico" e non in "manuale", vero?...

Per la frenata rigenerativa in estate conta la carica della batteria; se parti dalla vetta con l'80%, dopo un po' ti compare sicuramente il messaggio, ma è una cosa normale.

 


   
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 

Io abito in montagna mi capita di frequente di avere la frenata rigenerativa limitata (non di molto, i puntini di solito sono circa un 15-20% della linea "rigenerazione") anche se parto con % basse (ieri ad esempio sono partito col 45%) ed in questi giorni le temperature oscillano, il mattino, attorno ai 15 gradi all'esterno ma nel mio garage c'è qualche grado in più.

la cosa ancora più strana (che forse è proprio il caso è capitato a te) è quando parto e per buoni 10-15 km. di discesa non ho puntini ma ad un certo punto mi arriva la notifica della limitazione Shocked  

Ma perchè? mi chiedo! La temperatura esterna è salita (ho perso centinaia di metri di quota) e sono in viaggio da 15-20 minuti qundi mi aspetterei che la temperatura delle batterie sia ormai a regime.

boohh

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da epunto

   
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  

Io ero sceso da Cervinia, partito con circa 68-70% di carica. 

Poco dopo la meta della discesa, mi ha dato l'errore o meglio l'avvertenza. 

Avevo se non ricordo male 73% di carica, quindi non ero oltre 80% e non avevo le batt. fredde. 

La temperatura fuori sarà stata sui 10-12° non di meno.

Eravamo in 3 in auto e non avevamo bagagli... quindi non era carica. 

 

Secondo me dovrebbero specificare meglio la motivazione... cosi uno si regola. 

Non e per altri 2 punti % di ricarica... ma ti rode il fatto che per salire arrivi a oltre 799 kWp

di consumo e poi un terzo della discesa lo persi 🙁 

 

Grazie a tutti 

Denis


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Un paio di considerazioni per completare quanto già detto:

  1. Gli avvisi riguardanti la frenata rigenerativa limitata, così come i "puntini" sono stati introdotti recentemente attraverso aggiornamenti FW (li mostravano anche prima, ma con una frequenza inferiore). Questo vuol dire che anche prima, in particolari condizioni, la frenata era comunque limitata, ma senza mostrare ulteriori avvisi.
  2. Quando la frenata rigenerativa è costante, ad esempio quando scendiamo da passi alpini, questa può essere ridotta anche a percentuali di ricarica inferiori all'80%. Molti fattori influiscono e non possiamo sapere quindi come Tesla ha regolato gli algoritmi per controllare tutto il sistema.

Come ben sappiamo a volte troppi avvisi possono destare preoccupazioni inutili. Il mio consiglio è quindi quello di non farsi troppe "pippe mentali" e di godersi la vostra Teslina e il viaggio ? .

Cheers

Andy

Questo post è stato modificato 4 annifa 3 volte da Andy

   
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  
Postato da: @andy

Gli avvisi riguardanti la frenata rigenerativa limitata, così come i "puntini"

Scusami mi dici per favore la storia dei "puntini" cosa sono e cosa dicono ? 

Mi sa che sono rimasto indietro.

Grazie tante

Denis


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

In sostanza frenata rigenerativa limitata te lo segnala anche se puoi utilizzare "solo" il 90% della possibilità di rigenerazione, limitata non significa assente, non so se mi spiego..

Quando sopra la velocità hai la barra verde che va ad indicare quanto stai consumando/rigenerando vedrai che è in realtà una percentuale sul massimo, a sinistra hai la capacità di rigenerare, arriva sempre fino all'80% della linea nera come limite, ma quando sei limitato vedrai che la barra nera in realtà da sinistra inizia a mostrare dei pallini al posto che una linea continua, i pallini ti indicano che "quella porzione" di capacità rigenerativa non è disponibile

per semplificare, ma è più difficile a parole che capirlo guardandolo mentre va, pochi pallini -> quasi come non fosse limitata, tanti pallini -> molto limitata


   
denisj reacted
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  

@cronos

Caspita... non lo sapevo.... mai fatto caso. 

Grazie tante della spiegazione.

 

Denis


   
RispostaCitazione
Condividi: