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Ecobonus e prenotazione incentivi da parte di Tesla: facciamo chiarezza


(@alesupertramp)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 28
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

 

mi sono letto un po' di topic vari dove si affronta il tema, assieme ad altri spunti (ad esempio questo: https://www.teslari.it/forum/richiesta-consigli-domande-1/domande-da-newbie-su-restyle-o-nuva-versione-2021/paged/8/ )

 

Volevo riassumere tutto in una unica discussione, perché le esperienze sono contrastanti e alle volte si fa confusione.

 

Come già detto, l'ecobonus è di fatto composto da 2 incentivi separati:

- Contributo "ecobonus" di 4000 € o 6000€ con rottamazione, per veicoli acquistati e successivamente immatricolati fino a tutto il 2021 (quindi con questo ci si sta dentro)

- Contributo "decreto rilancio agosto", di 1000€ o 2000€ con rottamazione, che si aggiunge ad uno sconto almeno uguale da parte del venditore (quindi in pratica 2000€ o 4000€ con rottamazione) per veicoli acquistati e successivamente immatricolati fino al 31/12/2020

 

Il totale è quindi nel caso di rottamazione di 10440€ per essere precisi (6000+2000 statali, 2440 direttamente fatto da Tesla)

 

Sempre da sito MISE, è possibile immatricolare nel 2021 ordini fatti entro l'anno, andando a prendersi entrambi i contributi, dato che si hanno 180 giorni per completare poi la procedura (che è una cosa che fa direttamente il venditore, non l'acquirente)

Da sito MISE:

30. E’ possibile immatricolare i veicoli nuovi di categoria M1 e L nell’anno 2021 a fronte di prenotazioni avviate nel 2020?

Per entrambe le categorie, le prenotazioni inserite entro il 31/12/2020 possono essere completate anche se le immatricolazioni avvengono nell’anno 2021.

 

Questo per riepilogare, e vi confermo che è così perché l'ho fatto anche io per l'acquisto di altri veicoli aziendali, con altre case.

Condizione essenziale è ovviamente che il venditore "prenoti" i fondi con l'ordine entro l'anno, indipendentemente dall'inserimento di numeri di telaio o altro, per poi completarlo in un secondo tempo, anche ad inizio 2021...e qui da come ho capito casca l'asino.

 

A me in Tesla hanno detto che non è possibile se non sul pronta consegna, per gli stessi motivi che ho letto già nel forum: 

- non prenotano i fondi prima, ma quando hanno il numero di telaio, quindi possibile solo sul pronto

- il gestionale non permette loro di farlo su ordini in consegna nel trimestre successivo, ecc

 

Ma ho letto anche a chi hanno risposto diversamente e che gestiscono la pratica come ogni altra casa automobilistica/concessionario, quindi vorrei raccogliere le esperienze per questi ordini fine 2020 consegna 2021, perché di fare i salti mortali per prendere un pronta consegna a fine anno, tra blocchi covid, caos per portargli l'auto da rottamare e altro faccio volentieri a meno.

 

Scusate se sono discorsi accennati anche in altri thread, ma sono tutte info sparse che si disperdono su discussioni che affrontano più dubbi, e che poi non hanno seguito.

 

Spero in vostre belle notizie, siamo sotto Natale ? 

 

 

 


   
Citazione
(@jackaubrey)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 60
 

Ciao,

Io ho ordinato una SR+ con consegna 2021 il 12 novembre.

Ordinata online con assistenza telefonica di un venditore,Il "contratto relativo all'ordine del veicolo" riportava da subito gli incentivi senza rottamazione.

Dopo aver comunicato al venditore i dati dall'auto che intendo rottamare e le foto di libretto e certificato di proprietà mi è stato mandato il contratto aggiornato con gli incentivi completi, i famosi 10440€ per intenderci.

Unica condizione è che senza i documenti richiesti non possono procedere alla prenotazione degli incentivi, non basta comunicare il numero di targa.

A questo punto la mia unica "difficoltà" è resistere all'attesa!! Grinning  


   
RispostaCitazione
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