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Ciao a tutti so che l’argomento è molto dibattuto ma vi spiego: utilizzerei auto per circa 100 km al giorno per lavoro, ho un garage in casa che però non è grandissimo, quindi ci vorrei mettere la m3 il minimo indispensabile, magari una volta alla settimana. In base alll’autonomia che voi conoscete, consigliate una sr o una lr? Di mio propenderei per la seconda, che però è più cara.
altro consiglio: la prendereste usata da privato? Il rischio fregatura secondo voi è maggiore o minore rispetto alle solite auto a combustione?
vi ringrazio, scusate per le domande terra-terra
L’autonomia è per definizione il punto debole delle elettriche ( vedi anche
impatto inverno, pioggia, temperature....). Se te la puoi permettere, LR tutta la vita.
per acquisto da privato, considera che in ogni caso l’auto è coperta da garanzia ufficiale di 4 anni ( 8 su motopropulsore e batteria )
Grazie mille, era un po’ quello che pensavo
Inoltre i km sono impossibili da taroccare, se l'auto non ha subito sinistri direi che al 99% eventuali problemi sono coperti da garanzia, nei limiti di tempo e percorrenza.
100km al giorno li fai senza problemi con entrambe, dovresti valutare però dove e ogni quanto pensi di ricaricare e il tipo di percorso (autostrada, statale, città...). Pensi di fare spesso lunghi viaggi?
Se devi fare 100 km al giorno non riuscirai ad usarla una settimana prima di ricaricarla, a meno che tu non possa caricarla al lavoro o abbia qualche colonnina nei dintorni. Non puoi lasciare la macchina di fronte al garage?
Ciao a tutti so che l’argomento è molto dibattuto ma vi spiego: utilizzerei auto per circa 100 km al giorno per lavoro, ho un garage in casa che però non è grandissimo, quindi ci vorrei mettere la m3 il minimo indispensabile, magari una volta alla settimana. In base alll’autonomia che voi conoscete, consigliate una sr o una lr? Di mio propenderei per la seconda, che però è più cara.
io ho una SR+ e nn faccio moltissimi km (8000 da metà luglio ad oggi)
detto questo, secondo me la ricarica a casa dev'essere comoda perchè, specie in inverno quando i consumi si alzano, diventa un gesto quasi quotidiano e li SR o LR cambia poco (a spanne sono 3 ricariche contro 2 o 4 contro 3 se ci aggiungi gli inevitabili km extra di ogni settimana...)
io ci sono andato pure in vacanza (1.500km a/r) e in piu in genere non ho mai subito stress da ricarica, anche se ovviamente, un po di autonomia in piu non guasta mai
detto questo, oltre all'autonomia ci sono altri fattori da considerare, tipo i consumi (a favore della SR)
e pure la guidabilità, io nn amo i 4x4 e la LR pesa pure sempre sui 200 kg in piu della sorellina
la LR va di piu, ma non "tanto" di piu, insomma, a me i cv che ho bastano ed avanzano...
ciao
a
ps: molto cambia anche se quei 100 km sono su autostrada o su strada urbana. in autostrada si consuma parecchio di piu
Grazie!
Secondo me visto che hai il garage dovresti fare tutto il possibile per ricoverarla lì ogni sera e caricarla (anche al minimo, ovvero 5A).
Comunque in questo forum se ne è parlato molto di ricarica; usa la funzione cerca, troverai che alcuni utenti hanno già posto domande simili.
Personalmente se prima non pensi bene a come e quando caricarla, inutile pensare se è meglio SR+ o LR.
Avere un'auto elettrica senza poterla ricaricare tutte le notti a casa (oppure durante il giorno al lavoro) non lo consiglio a nessuno.
Specialmente se la devi usare tutti i giorni per fare 100 Km. Devi per forza organizzarti per ricaricare le batterie con comodo tutte le volte che ne hai bisogno.
Quando sarai organizzato per la ricarica quotidiana per fare 100 Km al giorno potrai guidare tranquillamente la SR+.
A dir la verità, qualsiasi EV di ultima generazione ha l'autonomia che ti serve...
Io prenderei LR,dopo devi valutare come ti hanno detto il prezzo e la guidabilità visto che una è trazione posteriore e una 4x4.
Prenota un test drive con entrambe se ti è possibile ,cosi poi avrai più elementi a tua disposizione per poter decidere. ? ? ?
Ciao. In merito al box anch'io avevo timore a fare tutte le sere le manovre causa box stretto: ti dico che ho dovuto proteggere il muro con della gomma perché non riesco ad aprire tutta la portiera.
L'auto ha talmente tanti sensori, telecamere e dolcezza nei movimenti che non è mai stato un problema metterla nel box, dalla prima volta.
Ovviamente presa industriale e ogni notte ricarico a 12A (contratto ancora a 3,3kwh).
SR+ o LR? Scelta troppo soggettiva, due auto quasi simili nell'aspetto ma diverse nel resto, in primis nel prezzo. Strafelice della mia SR+, non vedo mai l'ora di salirci.
La ricarica è fondamentale, il tuo box è proprio così stretto?
Io faccio meno km di te, ma ho preso la LR perchè oltre ad avere un range maggiore, è più veloce ed è 4x4. Nella pratica la trazione è quasi sempre posteriore ed il motore anteriore si attiva solo quando serve (bassa aderenza o massima richiesta di potenza). La macchina è quindi molto divertente da guidare
Anche secondo me la possibilità di ricaricare sempre, soprattutto in inverno, è fondamentale indipendente dal modello. In inverno autonomia e consumi cambiano in modo significativo e anche con una LR dovresti caricare ogni 3 giorni. Aggiungo una riflessione, secondo me la LR con batteria da 75 tieni di più il valore vista l’evoluzione che ci sarà nel mondo elettrico. Tesla è più avanti di tutti quindi una LR tra 4 anni varrà a mio avviso di più di una SR.