Forum


Domande da Newbie s...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Domande da Newbie su restyle o nuova versione 2021

Pagina 1 / 8

(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 233
Topic starter  

Ciao a tutti.

Premetto che sono nuovo qui e sicuramente avrete già risposto a queste domande, ma io volevo cogliere l'occasione per proporre qualche suggerimento sugli assistenti di vendita tesla.

Ho comprato da poco un Model 3 Grigia come Pronta consegna, aggiungendo un ottimo incentivo di 2k sull'ulteriore sconto rottamazione.

I ragazzi della tesla (credo in buona fede) mi hanno sconsigliato il modello 2021 per alcuni motivi che volevo discutere e chiedere a voi (anche se io di mia spontanea volontà mi ero dapprima orientato sulla pronta consegna) :

1) Non giustifica il prezzo. Insomma loro mi hanno sconsigliato di non rinunciare ai 2k extra di sconto perchè le novità sarebbero facilmente colmabili con qualche wrapper e sistemazione dal meccanico (come bagagliaio elettrico).

2) Mi hanno detto che la nuova Tesla monterebbe Batterie "non cinesi" che attualmente sono le migliori perchè consentono una carica senza "danni" al 100% anzichè tra un range di 30-80 (o simile se non ricordo male), il che risulta facile da mantenere anzichè monitorare tutte le volte il carico in quel range.

Queste sono le cose che mi hanno fatto pensare un pò, perchè io sarei stato propenso a prendere la versione 2021 senza problemi ma effettivamente queste piccole mancanze le riesco a risolvere tranquillamente passando dal carrozziere di fiducia.

Voi cosa ne pensate di questi suggerimenti? si sono comportati bene?

E la prima volta che assisto a questo tipo di rapporto tra cliente e venditore, e siccome i venditori non sono quasi mai "amici del cliente" la cosa mi ha fatto sorgere dei dubbi.

 

Grazie ancora!


   
Citazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 668
 

Ciao Marco,

non mi sono trovato nella tua situazione pur avendo effettuato l'ordine della mia M3 prima della notizia del MY2021 solo perché avendo scelto una LR non ho avuto opzione visto che il mio ordine è stato automaticamente dirottato sul modello nuovo.

Trovandosi nella tua situazione tuttavia non credo che ci sia possibilità oggi di definire quale scelta sia oggettivamente la migliore.

2000€ di sconto non sono pochi, poi aspettando il modello nuovo (disponibile nel prossimo anno) non c'è certezza del trattamento degli incentivi (potrebbe essere migliore o peggiore nel prossimo anno: semplicemente al momento non lo sappiamo). Analogamente non sappiamo esattamente quali e quanti aggiornamenti migliorativi ci siano nei nuovi modelli e soprattutto quale impatto abbiano precisamente sull'efficienza e sull'uso pratico dell'auto. Di contro non sappiamo nemmeno se le nuove batterie CATL (cinesi) garantiscano tangibili vantaggi, per ora si dice che tollerino meglio alti livelli di carica ma anche che rendano l'auto più pesante di 170Kg rispetto a quelle precedenti... Ma nulla di certo e definito.

Insomma, alla fine della fiera impossibile capire oggi quale sia la scelta oggettivamente migliore.

Magari se ne riparlassimo fra 6 mesi col senno di poi e più certezze le cose sarebbero diverse.

Roberto


   
RispostaCitazione
(@agaone)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 163
 

Ma i primi modelli di M3 restyling quando arriveranno?


   
RispostaCitazione
(@an-cic)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 64
 

@agaone entro il mese per le lr e performance. soltanto le sr+ slittano a febbraio


   
RispostaCitazione
(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 233
Topic starter  

@anthropic_principle

Esatto! il mio dubbio e che non avevo termini di paragoni, oltremodo ero confuso da tutti quei piccoli lavori che vedo spesso la gente fare (e di cui io non mi cimenterei mai) per migliorare l'aspetto e le funzionalità della vettura.

Soprattutto il wrap (non sono un fan del cromato) e altri dettagli che non mi piacciono moltissimo.

E e possibile trovare un dettaglio di tutte le caratteristiche incluse nella mia M3 ? perchè ho visto che anche avendo fatto l'ordine non ho dettagli tecnici precisi su quante prese wireless charger (per cellulare) ho a disposizione per esempio; in quanto credo che il sito faccia riferimento al modello 2021 e non al mio attuale modello.

Grazie!


   
RispostaCitazione
 fama
(@fama)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 204
 
Postato da: @thearcadegod

I ragazzi della tesla (credo in buona fede) mi hanno sconsigliato il modello 2021

Tipica risposta da venditore, il fatto è che puoi aspettare fino a febbraio?

Se si allora sicuramente la 2021 non sarà di certo inferiore a quelle in stock viste le miriade di aggiornamenti che via via vengono svelati e che non potrai di sicura colmare con il wrap.

 


   
RispostaCitazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 668
 
Postato da: @thearcadegod

E e possibile trovare un dettaglio di tutte le caratteristiche incluse nella mia M3 ? perchè ho visto che anche avendo fatto l'ordine non ho dettagli tecnici precisi su quante prese wireless charger (per cellulare) ho a disposizione per esempio; in quanto credo che il sito faccia riferimento al modello 2021 e non al mio attuale modello.

Credo che qualche frequentatore del forum che abbia ricevuto la sua M3 nel mese di settembre potrebbe risponderti precisamente.

Comunque da quanto a mia conoscenza dovrebbero esserci 2 prese USB sulla console per i posti anteriori ma non so se il pad per il wireless charger sia incluso. Ma non credo sia un grosso problema visto che ovunque sull'on-line sono disponibili a profusione pad wireless charger per M3 da due posti.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

Ma qualcuno che mi spiega perchè a prescindere le batterie CATL essendo CINESI non sono buone?

Non mi è chiara questa cosa e perchè partite con questa modalità di ragionamento... Immagino quindi che parliamo di SR+ visto che non è citato nel primo post.


   
RispostaCitazione
(@an-cic)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 64
 

@zizio82 chi ha detto che non sono buone perchè sono cinesi?


   
RispostaCitazione
(@agaone)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 163
 

Per le Tesla non esistono model year e restyling "ufficiali", ma esistono solo tante piccole modifiche e migliorie che rendono l'auto sempre "in progress".

La mia M3 LR, ad esempio, è di settembre 2020 e a differenza di quelle prodotte nei primi sei mesi dell'anno, ti posso segnalare un paio di "aggiornamenti": il wireless charging pad sulla console centrale (dove ci stanno 2 cellulari) e le prese Usb-C al posto di quelle classiche. Sono sicuro che poi, ci siano altri piccoli miglioramenti non visibili, ma la filosofia di Tesla è quella di considerare le proprie auto sempre in evoluzione, sia a livello estetico che hardware che software. 

Gli aggiornamenti che arriveranno fra poco sono, per la prima volta, un po' più "evidenti" ma, sono sicuro che nei mesi successivi ce ne saranno altri. Vivi e goditi la tua auto e vedrai che usandola giornalmente sarai assolutamente soddisfatto e felice del tuo acquisto.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

@an-cic

Qui dei dubbi...

"Di contro non sappiamo nemmeno se le nuove batterie CATL (cinesi) garantiscano tangibili vantaggi, per ora si dice che tollerino meglio alti livelli di carica ma anche che rendano l'auto più pesante di 170Kg rispetto a quelle precedenti..."

e qui tu stesso che mostri i tuoi dubbi:

https://www.teslari.it/forum/news/tesla-aggiorna-la-model-3/paged/7/#post-108293

 


   
RispostaCitazione
(@an-cic)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 64
 

@zizio82 certo, ma non mi sembra che abbiamo detto che non sono buone perchè sono cinesi. io ho detto di aver letto in rete pareri discordanti sul fatto che siano migliori delle panasonic... ho letto che non è soltanto che reggono meglio la carica al 100% quanto invece che hanno proprio bisogno di essere frequentemente caricate al 100% e che soffrono le cariche parziali (tipiche dei supercharger). sarà vero? non lo so. per questo ho detto che IO ci andrei con cautela fino a che non ci saranno dati più attendibili da consultare. personalmente, ma questo vale solo per me, non mi butterei alla cieca su una tecnologia nuova di cui non sappiamo neanche la resa che avrà negli anni quando c'è un alternativa storica su cui ci sono decine di milioni di km percorsi e anni di vita a dimostrarne l'affidabilità. il fatto che siano prodotte in cina non mi fa ne caldo ne freddo


   
RispostaCitazione
(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 233
Topic starter  

@zizio82

Io assolutamente non ho detto che non sono buone, ho solo riportato quello che mi hanno segnalato i ragazzi della concessionaria, ossia che nel nuovo modello del 2021 torneranno le prime batterie dei primi modelli, dove era consigliata una ricarica in quel range (prima dell'80%).

Loro mi hanno detto che è più facile ricaricare fino al 100% che stare a misurare e staccare prima di arrivare al full, quindi sarebbero più pratiche da mantenere.

Ovviamente io sono arrivato ora nel mondo Tesla e per questo ho i miei dubbi....su tutto! Laugh  

@agaone

Beh sarebbe già ottimo, anche se non ho ben capito come fare a capire dalla sigla del mio ordine quando effettivamente è stata prodotta l'auto e quindi la versione.

Rimango comunque convinto che per Tesla non è "importante" l'estetica ma il software, li si trovano i veri upgrade!


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2753
 

@thearcadegod

Guarda che non la devi staccare tu... tu imposti un limite di carica sull'auto o sulla app (tra il 50% e il 100%) e quando lo raggiunge si ferma da sola.

Guardate che la chimica delle batterie per ora non è che sia cambiata così tanto, per cui le "best practice" sono più o meno le stesse per ogni produttore: si può caricare al 100% solo se si parte poco dopo aver raggiunto la piena carica; ovvero meglio non lasciare la batteria al 100% per mezza giornata o più. Se succede mica esplode l'auto o roba simile, intendiamoci; sono regole da seguire se avete intenzione di tenere l'auto per tanti anni... se la cambiate ogni 4 anni potete fare quello che vi pare.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

@thearcadegod

Se per te i 2000€ di sconto valgono più delle migliorie tangibili (chrome delete e bagagliaio elettrico) allora hai fatto benissimo.

Per il discorso batterie, sono tutte seghe mentali. Hanno anche aggiornato il range grazie alle CATL. 80%, 100%? Usa la macchina normalmente. Se puoi caricarla a casa, imposta l’80% e vai liscio tutte le mattine. Quando hai bisogno carica al 100%. Se ti servono i supercharger per i viaggi, usali senza problemi, sono fatti apposta. Se Tesla mette un prodotto sul mercato, di certo non è scadente. Tra l’altro le Model 3 cinesi hanno una difettosità riscontrata più bassa di quelle americane.


   
sertralin reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 8
Condividi: