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Battery degradation...
 
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Battery degradation... anche a voi?

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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Solo per darvi l'idea della complessità dell'algoritmo che calcola la capacità residua di una batteria al Litio. Capitolo 2

https://core.ac.uk/download/pdf/79618452.pdf

Il fatto è che dalla cella escono solo due cavi , uno positivo e uno negativo, ma non c'è un uscita che mi dica quanta carica è rimasta, questo parametro va desunto per via indiretta e può dare risultati diversi a seconda di come è stato fatto il software, sia come logica e anche di eventuali errori nel codice software che possono sempre esserci visto che sono scritti da esseri umani.

Pensando al software della e-Golf, finita una carica ti da sempre la stessa autonomia 300km che guarda caso è il valore indicato come autonomia nelle istruzioni standard NDEC, peccato che poi dopo pochi chilometri scende a piombo a 200 km per poi assumere un andamento più regolare, capito? i Tedeschi per cautelarsi da contenziosi legali, fanno partire l'autonomia a fine carica sempre allo stesso valore 300km che è dato da una guida impossibile da effettuarsi,  così con la legge sono apposto e poi il software si adegua a stretto giro alle realtà dopo pochi chilometri dalle guida, così risultano legalmente intaccabili, ma un software che funziona così non è di reale ausilio al cliente.

Per non parlare del software della Zoe , gli utenti l'hanno soprannominato "indovimetro"

 


   
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(@tonyelle)
Reputable Member Owner
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Post: 307
 

Di fatti io abituato alla Zoe visualizzavo L autonomia col ciclo nedc dove segnalava anche più di 600km ma poi non erano per nulla affidabili e ho cambiato...sarebbe anche giustissimo visualizzare la %. Con la Smart sotto i 20km L indovinometro  sparisce e ti resta solo da vedere la lancetta con la % di s.o.c 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Smettetela di guardare i km residui indicati!!!
Non sono attendibili, sono solo un mero calcolo che non tiene in considerazione dei fattori della guida.
Godetevi la macchina


   
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 Riky
(@riky)
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Post: 79
 

@noos

L’unica soluzione, se non ci sono dichiarazioni da parte di Tesla, è che qualcuno faccia un test per capire il reale range, se è cambiato davvero. Se così fosse non mi pare normale per auto così recenti.

Chi compra Tesla può accettare imperfezioni a livello estetico, montaggio dei pannelli, vernice ecc...ma penso che tutti noi alla fine abbiamo comprato una Tesla per la sua “perfezione” tecnica...


   
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 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
 

@devix

Si però io ho guardato il video di Bjorn, non proprio uno alle prime armi, mi sembrava un po’ preoccupato anche lui...


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Non e' la prima volta che Tesla rivede il software di gestione della batteria.
Il piu' delle volte aumentando l'efficienza e l'autonomia.


   
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(@stefano-model-3)
Estimable Member Owner
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Post: 134
Topic starter  

Allora... vi aggiorno.

Richiesto intervento tramite app, mi chiamano in giornata e mi dicono "stia tranquillo, abbiamo controllato da remoto ed è tutto ok. La diminuzione della percorrenza è dovuta al calo della temperatura esterna. L'algoritmo ricalcola l'autonomia basandosi anche su quel parametro".

Mah... nessun cenno ad un presunto legame con il V10.

Resto dubbioso...


   
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(@bizzio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 141
 

Model 3 di fine maggio ora 13.000 km, sempre caricata al 90% con sole 5 ricariche al supercharger.

Anche io affetto dallo stesso problema, la carica al 90% prima mi dava 450, ora sceso progressivamente a 441 km

Ieri caricando al 100% si é fermata al 98% con 480 km...

qualcuno ha qualche consiglio su come fare un reset o qualcosa del genere per capire se é degrado o calcolo errato?


   
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(@giuseppe-2)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 63
 

Credo che aggiornamento provochi sulle auto risposte diverse, la mia caricava 449 e ora 444, ma la impressione che auto consumi meno e percorre pur andando forte più chilometri, avevo inviato degli screen shot, carica massima prima 499 ora 495.... a volte quando la metto in carica anche se la disponibilità di energia è 6chilowatt , parte e si resetta più volte fino a stabilizzarsi a 16 / 30 Ampere  e non ce nulla da fare per farla caricare più veloce fino a 30, sembra che per forza innesta da sola una carica più lenta. 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Per tutti voi M3 questo sarà il primo inverno con auto elettrica, legittimo preoccuparsi ma, mi permetto, fareste anche bene a leggere le discussioni "antiche" in merito all'argomento......abbiamo messo a disposizione la ns. esperienza su S e X, usatela, sfruttatela per non cedere alle ansie che abbiamo avuto al tempo quando non avevano nessuno cui fare riferimento.

Sarà più semplice/accettabile comprendere il comportamento della batteria con il variare della temperatura, noterete anche che con l'arrivo della primavera, con il conseguente aumento della temperatura, avrete mangiato inutilmente pane e pippe!! ? ?

Dato di fatto è che capacità di accumulo della della batteria è basato su un calcolo indiretto ovvero stima.....mi stupisco nel vedere allarmismi per una differenza di 4 km. (è un'esempio non alludo ne rispondo indirettamente ad alcuno)

Torno a ripetere giacche documentato, le nostre batterie accuseranno una decadimento del 5% entro i 50000 Km, dopo il decadimento si livellerà su una curva in lentissimo decadimento. (se cercate documentazione noterete dai grafici che lentissimo è quasi scandaloso, occorre un termine per descrive un processo ancora più lento.)

Un batteria con forte degradamento, ha comportamento decisamente diverso da quello che accusate.


   
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(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
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Post: 681
 

concordo mettete il livello batteria in % e  fregatevene di quanti km in + o in -  fate

la mia batteria a 145K è morta, mi hanno sostituito cablaggi alta tensione 2 centraline e pacco batterie, io sono molto + preoccupato per quando finirà la garanzia ? ? 


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

quante pippe vi fate inutilmente.

se degrada ai limiti della garanzia avrete la certezza e non il dubbio, non vi servirà nessuna app e nessun calcolo per essere certi di avere un problema, ma saprete che tesla risponderà (almeno finora nei rarissimi casi accertati ha sempre risposto in modo superlativo)

fino ad allora state sereni perchè non sono i 10/30 km di autonomia a display della capacità batteria che conta, ma il sistema nel suo insieme.

se con un aggiornamento sw i servizi e la forza motrice viene gestita in modo lievemente diverso l'autonomia può cambiare anche con un lieve degrado fisiologico della capacità massima della batteria.

a quel punto che vi frega di quanta capacità ha la batteria visto che quando la avete comprata non ve lo hanno neanche indicato sulla scheda prodotto ?

nulla, quello che interessa è riuscire ad usare la vettura per come erano le vostre aspettative.

ora arriva il freddo e vi troverete con 490 km di autonomia a display, ma in realtà ne farete 350; è normale, lo sapevate anche prima di comprare, inutile gridare al lupo al lupo perchè anche se aveste 520 km a display non cambierebbero i 350 km reali. (esagero ? secondo me mica poi tanto se non sei attento)


   
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