Forum


Battery degradation...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Battery degradation... anche a voi?

Pagina 2 / 3

(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Io ho una s100 da nuova piena segnava 509km ora già da diversi mesi non supera i 490 però credo che reali se ne facciano più di 500 sicuramente...


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Scusate ma per chi parla ancora di nuovi limiti software, la mia Model3 da 200km di autonomia al 40%, 300 km al 60%, 400km al 80% e, presumo, ancora 499km al 100%.

 

 

E anche io ho l’ultima versione software:

https://imgur.com/k2WsljW


   
RispostaCitazione
 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
 

@bonny85

È successo a troppe persone contemporaneamente per pensare che si possa trattare di un vero degrado, per questo non capisco il silenzio di Tesla a riguardo. 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@riky

E' stato lo stesso quando hanno avuto un serio e sensibile calo di range alcune batterie vecchie sempre causato da software.

Silenzio tombale, e infatti gli stanno facendo causa, causa che probabilmente avrebbero potuto evitare facilmente se avessero anche solo spiegato il perchè e il come di queste cose

Probabilmente reputano che non sia necessario e che nessuno se ne accorga ( mi pare però una cosa assurda visto che è palese che in genere chi ha una Tesla è attento ad ogni singolo dettaglio ed è un appassionato di tecnologia il più delle volte quindi ha log etc.. ), oppure ritengono che la spiegazione vada a creare ancora più confusione, ma così risultano solo e semplicemente colpevoli di aver fatto qualche macchinazione per vendere di più o simile


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Il software e l'hardware sono due cose di verse, un aggiornamento software che avviene all'ora X, non è che l'hardware prima era fatto in un modo e dopo è cambiato. 

Alla peggio vorrà dire che il software consiglierà di andare un attimino più spesso a ricaricare o si dovrà restare sotto carica un po di più, se questo servirà a preservare maggiormente le batterie ben venga, se questo intervento può prolungare la vita della batteria 2 anni su 20 anni, 1 su 10 anni, per me è un'intervento migliorativo, non peggiorativo e bisognerebbe ringraziare, sarebbe un altro punto a favore dell'aggiornamento OTA costantemente un evoluzione per massimizzare le prestazioni dell'auto.

Pensate, una casa costruttrice va a ridurre l'autonomia dell'auto, andando apparentemente contro i propri interessi, per cosa? Per dare un servizio migliore al proprio cliente, pensa un po che stranezza di questi tempi, non come la VW che per aggirare le normative sull'emissione ha pensato bene di sviluppare un software per le proprie centraline che quando si accorgeva che l'auto era sul banco prova ne cambiare le caratteristiche giusto per superare il test, con buona pace dei clienti che hanno creduto di acquistare un auto poco inquinante.

 

 

 


   
RispostaCitazione
(@stefano-model-3)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 134
Topic starter  

Eh niente... questa mattina con carica all'80% mi dava 373....

Garage a 20 gradi.

Mi fa innervosire sta cosa.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Stefano Model 3

   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Si ma non è un calcolo scientifico. Cioè l'80% non corrisponde ad una cifra fissa in KM...

Mi chiedo perchè ci si fossilizza su questa cosa mentre quando avevamo una ICE questa cosa non la guardavamo neanche. La benzina o gasolio la mettavate in litri o in euro?

Non può essere banalmente che sono stati fatti dei ricalcoli e sta basando quel valore all'andatura che è stata sostenuta negli N chilometri precedenti? E da qui la diversità da utente a utente eh...

Attenzione sono IPOTESI....


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Confermo è solo una cosa ottica la macchina fa gli stessi identici chilometri che da nuova è solo il software che calcola in modo particolare e preciso L autonomia residua, anche a me da fastidio non superare più i 500 ma il computer calcola in modo diverso che su un eventuale Zoe o Smart (possedute) di fatti in altro forum lo chiamiamo “indovinometro” quello Tesla invece è preciso.


   
RispostaCitazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

@zizio82 Un po' siamo testoni (o tesLoni), un po' però è comprensibile che questa variazione di km possa creare qualche prurito.

La conversione capacità / km del CDB Tesla per Model 3 è costante, quindi è verosimile presupporre una variazione della capacità effettiva delle celle, con gli scarti del caso.

Io sono a quota 18k km, e abbastanza improvvisamente, a fine luglio, ho avuto un drop dal solito andamento. Poi un po' di recupero, adesso come adesso viaggio tra i 496/497km a carica max.

Visti i numeri qui sul forum, o son fortunato o alla volta dei 20-25k km potrei vedere dimunuita l'autonomia di un altro po'.

Cambia le modalità di viaggio? No. Però forse, sicuramente sbagliando, ci si aspettava un andamento un po' più "solido".

Questo post è stato modificato 4 annifa da sgaggio

   
RispostaCitazione
(@stefano-model-3)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 134
Topic starter  

@sgaggio

Concordo.

Il calo improvviso, oltre o non essere apparentemente giustificato, è sicuramente una brutta pubblicità per Tesla.

Comunque ho anche un sospetto.

Tempo fà (c'è un mio post precedente) mi lamentavo del fatto che caricando al 100% (saltuariamente) la macchina non andava mai oltre il 98% (sempre). Seguendo i consigli di Tesla ho fatto qualche mese a caricare massimo 80%. Provando di nuovo a caricare a 100%, effettivamente le cose si sono "sistemate": indicato di nuovo a 100%.

Il problema è che in quel frangente non ho guardato l'autonomia. 

Il mio sospetto è che Tesla a livello software possa sistemare la percentuale visualizzata ma non l'autonomia che invece decresce (nel mio caso... vistosamente) con l'uso.

Forse mi sbaglio.

Poi penso... sì ok, anche le macchine termiche per via di usura, olio eccetera non hanno la stessa autonomia... e mi sollevo un po'.

Resta il fatto che il calo mi sembra troppo vistoso.

 


   
RispostaCitazione
 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
 

ma nessuno ha provato a sentire Tesla? magari fissando un appuntamento tramite app per problemi alla batteria? a me questa cosa non torna proprio...io non ho avuto questo tipo di problema e mi girano lo stesso... immagino a chi lo ha avuto.

Sono auto di pochi mesi e di certo non può essere un degrado dato da età o da km percorsi. Se fosse stato un cambiamento voluto lo avremmo avuto tutti invece non è così!

 

 


   
RispostaCitazione
(@stefano-model-3)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 134
Topic starter  

@riky

Fatto segnalazione in Tesla tramite app. Vediamo cosa mi dicono.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@riky

chi ti risponde in questi casi non sa di cosa parla.. di solito è Elon che spiega queste cose


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ma oltre alle giuste segnalazioni qualcuno ha mai provato a verifiche sul campo?

Intendo, ok a livello soft mi dai di meno.......ma a livello hard?

Avete anche provveduto alla scarica quasi completa della batteria, parlo di arrivare al 5/6% per ricaricare al 100%?

Avrete letto, mi auguro, anche precedenti argomenti sull'argomento?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Io scollegato prima l'auto all'89% e mi dice 438 Km... ma il peso che do a quel valore è pari a 0 perchè con il clima che c'è attualmente a Milano e l'ho detto anche agli amici brianzoli, io mi ritrovo mediamente con un 10% se non addirittura qualcosa in + di batteria al fine settimana. Se d'estate arrivavo col 28 adesso arrivo in media col 40. A voi le conclusioni...


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: