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Anch'io non avevo mai fatto Kasko prima, ma con Tesla e' praticamente obbligatoria secondo me. Non so con Model 3, ma con S e X I costi di riparazione sono alti.
Incentivi o no, i costi di riparazione sono sempre alti per una Tesla. Pensa solo ai 100 euro all’ora (+ IVA!) della manodopera che addebitano, il triplo / quadruplo di un carrozziere / meccanico normale.
Poi i pezzi sono piuttosto costosi, e l’auto è piena di sensori che al minimo tamponamento vanno sostituiti o quantomeno ricalibrati in Tesla.
vero sulla mano d'opera, ma ti devo correggere sui pezzi. Chi ha avuto esperienze di riparazioni sa che I prezzi sono anche inferiori a marchi come BMW o Audi.
La kasko è obbligatoria secondo me... nel 2008 per un incidente senza interessare la meccanica ma solo il frontale di una A3 (paraurti fanali cofano,airbag intatti) il conto era 13000€... avevo ragione e la kasko... c'è in giro tanta gente senza assicurazione... Io non ci penso nemmeno a andare in giro senza Kasko...
Ps. La XxX è la più conveniente
Pezzi pur sempre costosi in assoluto, anche se meno di altre marche.
Inoltre la manodopera solitamente è il costo principale o costituisce comunque almeno la metà del preventivo purtroppo.
Tesla farà pagare poco i ricambi, ma con un costo tale della manodopera recupera alla grande la marginalità...
Concordo, volevo solo evitare di spaventare I neo owners.
In generale Tesla non ricarica sui ricambi nel senso che a differenza degli altri non lo fa diventare il suo main business.
Un esempio. Con Model S, quando si rompeva una maniglia fuori garanzia, ti partivano 1000Euro puliti perche' la sostituivano. Gia' da un paio di anni invece (anche con il ranger) la aprono e sostituiscono lo switch o l'ingranaggio danneggiato. Spesa totale 120Euro (di mano d'opera appunto).
Stessa cosa per il paddone centrale della S. Inizialmente costava 5000Euro sostituirlo. Oggi 1900Euro.
Vi assicuro che non e' assolutamente tanto. Provate a sostituire lo schermo di una tedesca, sono dolori.
Per concludere, sicuramente S e X hanno costi maggiori anche per I materiali con cui sono costruite (alluminio). La 3 probabilmente di meno, ma comunque rimane un'auto di livello alto e quindi, al netto degli incentivi, va trattata come tale.
Hai dimenticato furto e incendio?
Io te lo consiglio.....
Anche se come furto e incendio nel tuo prospetto mi sembra un prezzo bassissimo,che valore hai dato all?auto?
Ma dove abiti, a Fort Knox? 🙂
@carlovenice mi sembra un preventivo molto buono, considerando che contempla anche la kasko completa. Devono essersi ravveduti perché fino a pochi mesi fa la kasko da sola te la facevano pagare circa 1500 euro...
Se fossi in te prenderei in considerazione anche furto e incendio, atti vandalici ed eventi atmosferici.
Sto facendo preventivi in questi giorni visto che dovrei avere consegna tra un paio di settimane. Facendo il pacchetto completo con le principali compagnie online supero i 2k. Con la solita (palindroma) tramite agenzia di poco sopra 1,3.
Ho notato però stranamente che quest’ultima da un paio d’anni non prevede l'assistenza stradale sulle elettriche...voi come avete fatto? Avete fatto ass.ne a parte o è sufficiente la garanzia Tesla?