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Sono arrivato a destinazione alle ore 8:00 del mattino con l'11% di batteria.
Avevo previsto di raggiungere un punto di ricarica verso l'ora di pranzo: l'11% di batteria mi sembrava sufficiente; ma appena ho spento l'auto è comparso l'avviso: "Batteria scarica. Se la temperatura scende, la batteria avrà molta meno energia. Si consiglia di effettuare adesso la ricarica."
Ho modificato il programma e mi sono "affrettato" a ricaricare: i termini "molta" e "adesso" mi sono sembrati molto chiari!
Quindi se non è possibile programmare l'arrivo a destinazione con % maggiori di batteria, al termine di una trasferta è necessario traguardare con il navigatore un punto di ricarica per mantenere la carica della batteria >11%.
Che modello hai?
Se non è una delle SR+ che hanno il BMS ballerino non me ne sarei preoccupato. Il messaggio è piuttosto terroristico, ma non non può sapere quanto la macchina sarebbe stata ferma. In mezza giornata e nemmeno di notte sicuramente non avresti perso più di tanto.
Allora potevi stare tranquillo. Con 7-8 kWh di batteria residua non sarebbe successo nulla. Magari era il caso di evitare di mettere il sentry, ma niente di più.
Secondo me il messaggio è molto cautelativo, ma d'latra parte altrimenti avrebbe dovuto farti delle domande (tipo: quanto mi lasci sola? ) per essere più preciso
Il messaggio compare ogni volta che ti fermi con batteria inferiore al 20%, anche fosse Ferragosto.
Il sentry Comunque sotto il 20% non è attivabile.
Avresti potuto beatamente ignorare il messaggio
Non dipende dal tipo di auto.
Con il freddo il BMS può essere "ingannato". Mi spiego meglio. Tu arrivi con l'11% e batteria calda. Lasci la macchina ferma per 1 ora e quando risali la batteria è al 5%!!! Questo perché la batteria si raffredda e il BMS si ricalibra di conseguenza. Mi è successo proprio nel mio viaggio natalizio con Model X 90D. Arrivato in albergo con una % intorno al 10%. Tempo di scaricare i bagagli e sistemarmi, scendo per andare a ricaricare (SuC di fianco all'albergo) e la batteria è al 6%.
Quindi il messaggio da portarsi a casa è, come hai dedotto giustamente, di lasciare l'auto possibilmente sempre con un 20% di batteria residua.
Esattamente quello che è successo alla mia nel mese di Agosto appena tornato dalle ferie, arrivato a casa con il 10% e dopo circa 30minuti mi sono trovato la batteria al 5% senza motivo.Sono sceso subito in garage e ho fatto partire la ricarica.
Ad agosto allora potrebbe essersi trattato di uno sballamemto del bms dovuto a molte cariche parziali... per tararlo meglio bisognerebbe fare un paio di ricariche il più vicino possibile a zero cento
Effettivamente non ero mai sceso a una percentuale di batteria cosi bassa. Probabilmente il BMS come dici aveva bisogno di bilanciare le celle, per le ricariche al 100% cerco di farne una almeno una volta ogni due mesi. Confermo che probabilmente aveva bisogno di bilanciare perché una volta arrivato al 100% ha continuato a caricare ancora a 4/5KW per quasi 30minuti.
Ragazzi io in due mesi non ho MAI caricato al 100% , temo di rovinare qualcosa.
E' vero anche che ho fatto solo 1550KM ad oggi e mai viaggi molto lunghi....
Per ora siamo blindati quindi niente viaggi e disto dal lavoro solo 5km....
Consigli?