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App energy e trip computer


(@ciappino)
Estimable Member Owner
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Topic starter  

@devix

Senza voler generare un flame né uscire dal topic, mi sono spiegato male: nella M3 l'app energia è divisa in due tab: in consumo sono mostrati gli andamenti dell'energia usata negli ultimi 10-25-50 km; io la tengo impostata sempre sugli ultimi 50. E' in questa parte che non capisco per quale motivo la differenza tra il consumo medio calcolato - accanto al grafico - e quello indicato nel trip computer sotto mostrato

si manifesta, soprattutto nel caso in cui la ricarica l'hai fatta ad esempio negli ultimi 25 km: i due valori sono sempre mostrati con uno scarto anche rilevante.
Viceversa il tab viaggio (trip), che funziona ovviamente solo quando usi la navigazione, è esattamente quella che hai spiegato tu; è molto accurato e predittivo, nella mia esperienza può sbagliare di +/- 2% ma ci prende e alla grande.

ciao


   
Citazione
(@angus)
Estimable Member Owner
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Post: 150
 

@ciappino interessa anche a me, soprattuto il "consumo istantaneo" che non ho mai capito... per non andare OT, se crei un nuovo Topic anticipi quello che vorrei fare io già da un po' (grazie) [EDIT: ci sono già un sacco di discussioni sul consumo e l'app energia, prima ci conviene leggere quelle]

ciao ciao,

Angus


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@ciappino

Come hai giustamente detto sopra, il consumo medio dell'app energy (il grafico arancione/verde) indica il consumo medio degli ultimi 15, 30 o 50km (io lo trovo molto piu' utile sui 30km).

Invece il Trip computer (la tua foto) che puoi azzerare quando vuoi, si basa su una distanza diversa.

Ti faccio un esempio.

Tu azzeri il trip e parti per un viaggio. Quando raggiungerai i 50km esatti, i due valori corrisponderanno, ma sia prima che dopo i valori saranno discordanti perche' si basano su distanze diverse. Il consumo medio dell'app energy si basa SOLO sugli ultimi 50km, mentre il trip parte da quando lo azzeri e quindi potrebbero essere 10km come 1000km.

Spero di essermi spiegato.


   
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(@ciappino)
Estimable Member Owner
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Sei stato cristallino, una spiegazione bella chiara. Grazie!
Da me l'app energy misura 10, 25 e 50 km e il colore è sempre lo stesso, ma è solo un dettaglio.

Sono solo attapirato perché non sono praticamente mai sceso dai 150 Wh/km mio duty cycle giornaliero di trenta chilometri, percorso a 105-110 km/h e climatizzazione minima, e questo mi rode un casino, soprattutto dopo aver visto anche altri che percorrono strade di pianura come me però ottengono risultati migliori con lo stesso mezzo a disposizione e le stesse andature... quello che ho postato sopra è un esempio di un trattamento "mani - e piedi - di velluto" giornaliero (guarda che linea piatta). Ma questo è un altro topic. Ciao


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @ciappino

Da me l'app energy misura 10, 25 e 50 km e il colore è sempre lo stesso, ma è solo un dettaglio.

Si si, giusto, io ce l'ho in miglia, non ricordavo bene. Il colore si riempie di arancione o verde se sali o scendi tanto.

Per i consumi, anch'io non riesco a scendere sotto un tot, ma ognuno ha il suo stile. Comunque 150 e' tanta roba a quella velocita'. Io non ho idea do come si riesca a fare 120 Amazed .

Goditi la macchina e non preoccuparti dei consumi.


   
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(@bianca)
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Post: 196
 

@ciappino

Se fai molta attenzione all'evoluzione dei consumi, potrai notare che per i primi km "spendi" di più. Ergo, su un tragitto breve come il tuo la parte iniziale incide maggiormente e col freddo anche di più. Ed è lo stesso con le ice, ma nessuno lo ha mai notato. Consiglio: stai sereno, hai consumi normali!


   
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(@whitestar)
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Post: 1145
 

@bianca

Confermo in toto, faccio spesso al mattino un viaggio di andata di circa 40 km (tutta pianura) con un consumo medio di 180/190 Wh/km, pochi minuti dopo faccio il viaggio di ritorno e il consumo medio per i 40 km cala di parecchio (160/170 Wh/km)


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 
Postato da: @bianca

Consiglio: stai sereno

non so deve......ma credo di averla già sentita!! Sweaty  


   
BiAnCa reacted
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(@ciappino)
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Post: 155
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@devix

Quando raggiungerai i 50km esatti, i due valori corrisponderanno

Ciao, non è proprio così: un paio di giorni fa ho caricato l'auto - azzerando in partenza il trip - e sono partito; quando sono arrivato a 25.1 km percorsi mi sono fermato e ho scattato questa foto

in soldoni, il trip indica 174 Wh/km dalla partenza e invece l'app energy nel consumo medio degli ultimi 25 km indica 168 Wh/km: poichè hai indicato che le distanze percorse devono essere uguali, questa discrepanza non credo che sia dovuta ai 100 metri in più che ho percorso.
Non so come l'app energy si comporti negli ultimi 50 km percorsi, perchè il mio percorso a/r è più corto di quella distanza, ma in soli 25 km essa calcola circa il 4% in meno del trip.
Non sarà sicuramente questa differenza che ribalta lo stato delle cose... 😉


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19521
 

@ciappino

Lo trovo strano, il valore dovrebbe essere lo stesso.

Farò qualche prova


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

Ho fatto una prova veloce basandomi però sulla distanza minima che nel mio caso sono 5 miglia.

Ho riscontrato una differenza di circa il 3% tra trip e app e credo che la chiave sia il rateo di aggiornamento.

Ho notato che il consumo si aggiorna ogni decimo di miglio (circa 160m). Immagino nel sistema decimale sia ogni 100m. Sicuramente nel trip, non ho provato nell'app sulle distanze più lunghe.

Ho anche notato che in una strada normale (non autostrada a velocità costante) il consumo può cambiare anche di oltre il 10% a ogni aggiornamento, magari dovuto a una frenata rigenerativa o a un sorpasso. Ogni aggiornamento sul grafico corrisponde a un angolo della linea spezzata che si va a creare. Infatti guardando i punti, la differenza di consumo più essere considerevole.

Premesso questo, colgo alcune conclusioni preliminari.

- Rimango dell'idea che sia il trip che l'app energy utilizzino lo stesso metro di misura basato sulla distanza.

- Non è così facile e immediato sincronizzarle. Anche se noi vediamo sul trip la stessa distanza dell'app, non è detto che l'aggiornamento (al decimo di miglio nel mio caso) sia avvenuto allo stesso momento quindi si crea una piccola discrepanza.

- Man mano che prendiamo il dato più lungo (50km) la differenza dovrebbe praticamente azzerarsi grazie al fatto che un aggiornamento degli ultimi 100m influisce molto meno su un viaggio lungo piuttosto che su un viaggio corto.

Detto questo, appena mi capita, provo con il viaggio più lungo.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

@ciappino

Senza la parte finale del viaggio saresti stato a 180-190 Wh/km.

Anche un piccolo tratto di 2-3 km ai 70 km/h migliora molto il consumo totale.

È comunque un consumo buono il tuo, specialmente con riscaldamento acceso e a quella velocità.


   
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