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Ciao a tutti; oggi sono stato a Cham ed ho lasciato al service la mia 3 per qualche piccolo intervento. Per tornare a casa mi hanno dato una S P90D (facelift ma con AP1 visto che ha solo le telecamere frontali) ed ho notato un comporamento diverso durante il sorpasso in autostrada.
Sulla Model 3 se sono in AP e voglio cambiare corsia per superare quello che mi precede, l'auto prima rallenta (anche di 10 / 15 Km/h), poi esegue lo spostamento sulla corsia a sinistra ed infine accelera alla velocità impostata se la corsia è libera. Sulla Model S non rallenta e cambia di corsia direttamente facendo comparire un messaggio che invita a controllare il punto cieco per essere sicuri che non sopraggiungano veicoli.
La mia domanda è: su AP2 .x succede a tutti questo fastidioso rallentamento prima di cominciare lo spostamento di corsia?
Ricordati che AP1 è in modalità ignoranza: non controlla nulla, se ne frega di tutto e fa quello che gli dici tu
AP2 invece man mano controlla più cose e fa le cose in sicurezza ( più o meno ), quindi il comportamento è per forza di cose diverso
Succede se davanti ho un'auto. Ad esempio: imposto AP a 120Km/h e sono in prima corsia; ad un certo punto vedo che mi sto avvicinando ad un'altra auto che procede più lentamente (probabilmente anche AP la vede...); quindi metto la freccia per spostarmi sulla corsia di sorpasso completamente libera ed il comportamento è quello. Se faccio la stessa cosa senza auto intorno, si sposta tranquillamente senza rallentare.
Sì, ne sono consapevole; ma quando hai qualcuno davanti e metti la freccia per sorpassare mi aspetterei lo stesso comportamento, visto che davanti le telecamere ci sono anche su AP1 😉
In autostrada, a velocità sostenuta, la distanza di sicurezza aumenta di molto. A mio modesto parere il rallentamento si verifica qualora si giunga troppo a ridosso del veicolo che precede.
Potrebbe anche essere, tuttavia non mi spiego la differenza riscontrata tra AP1 e AP2 ?
@gene fatto un po’ di test stasera è confermo. Rallenta se ho davanti un auto sotto ai 50 metri circa. Diciamo una buona distanza di sicurezza. Inoltre il sorpasso lo effettua se non arrivano altre auto. AP molto più schizzinoso e necessità sicuramente di più esperienza. Col tempo non potrà che migliorare pur mantenendo un livello di sicurezza maggiore.
Si, ho notato anch'io che se intravede un'auto sopraggiungere da dietro nella corsia di sorpasso anche se molto distante, annulla lo spostamento a metà dell'operazione. Comportamento molto conservativo, ma che rende la funzione quasi inutilizzabile in condizioni reali.
Tra l'altro la sensazione che ho è che AP si "guardi in giro" solo dopo che attivi la freccia; del tipo: tu la innesti, quindi lui dice "ah, vuoi spostarti?... Aspetta che guardo bene" e poi comincia l'operazione; un po' come tanti automobilisti che prima mettono la freccia e poi guardano gli specchietti.
Sì notato anche io. Purtroppo credo sia una limitazione "voluta" da parte di Tesla. Conto su un miglioramento drastico dell'AP2/3 col tempo ?
mi sembra anche una limitazione sensata, man mano che il sistema mostra sicurezza e confidenza si abbassano le restrizioni, quindi se ora ti blocca con un auto chessò a 300mt, domani lo farà a 270, poi a 240 etc..
Quindi questa funzione che è descritta nel manuale non funziona?
Sistema di assistenza al sorpasso
Quando si viaggia dietro a un veicolo con il
Cruise Control adattativo al traffico in
funzione, se si aziona brevemente l’indicatore
di direzione per comunicare lo spostamento
nella corsia di sorpasso, la Model 3 accelera
brevemente in direzione del veicolo antistante.
Se si mantiene per un istante la leva
dell’indicatore di direzione verso l’alto o verso
il basso, è possibile accelerare rapidamente
alla velocità impostata senza dover premere il
pedale dell’acceleratore.
Ho notato anch'io questo comportamento .
Però la distanza effettiva di intervento dipende dalla distanza di sicurezza programmata con la rotellina dx sul volante , da 1 a 7 . Se si mette su 1 le distanze di sicurezza si accorciano , a scapito però di un possibile intervento manuale .
Non so se con gli ultimi aggiornamenti ci sono state delle evoluzioni, ma a me non cambia nulla anche se mantengo per un istante "? ?" la freccia verso l'alto o verso il basso.
Sul manuale ho spesso trovato istruzioni che poi non hanno riscontro o che lo potrebbero avere in futuro. Vedi le più grossolane coem High beam assist, presente sul manuale ma rilasciato mesi dopo oppure i limiti sulla lettura dei cartelli stradali da parte delle telecamere che in realtà non effettua.