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aiuto per calcolare correttamente i costi di esercizio di M3

Pagina 1 / 2

(@davmo)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

Buongiorno forum,

sto valutando l'acquisto di una M3 (la mia prima elettrica) e, andando oltre la scelta ecologica, sono arrivato alla parte economica.

Vorrei un aiuto per poter calcolare il costo di mantenimento negli anni, così da poter fare una comparazione con un'auto con motore termico

Questi i valori a cui ho pensato:

  • consumi
    • percorrenza Km/anno
    • costo energia/carburante
    • consumo medio
  • manutenzione
    • ordinaria
    • straordinaria
    • gomme
  • bollo
  • collaudo
  • assicurazione
  • parcheggi / ztl varie

dimentico qualcosa?

metterò tutto in Excel poi, così sarà dinamico e adattabile a tutti


   
Citazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Avevo fatto anche io un foglio Excel anni fa (in realtà era solo un'estrapolazione di quello che tenevo per forza di cose per tenere sotto controllo i costi dell'auto aziendale con qualche piccola aggiunta).

Credo anche che, come me, molti altri lo abbiano fatto.

Direi che non dimentichi nulla, forse, al contrario, stai mettendo parametri in più che, di fatto, sono neutri, come, ad esempio gomme, collaudo, assicurazione che sostanzialmente non cambiano rispetto ad un motore termico.

Per quanto concerne la manutenzione sia ordinaria che straordinaria i costi per Tesla sono praticamente a zero, aggiungerei nella manutenzione anche i costi delle pastiglie freno (zero su Tesla, un tot ogni 40.000 km o anche meno, dipende dalle condizioni di guida per veicoli "convenzionali").

Direi poi che un'altro parametro importante è l'aspettativa di vita, Tesla con 8 anni di vita e 300.000km sono ancora dei gioielli, altre auto sono dei catorci con valore dell'usato imbarazzante, per cui dipende molto anche da quanto la vuoi tenere per poter "spalmare" il costo dell'acquisto negli anni.

Tanto per farti un'esempio, dal mio database dopo un anno di monitoraggio ho calcolato più di 12k€ di risparmio rispetto alla mia vecchia ICE, in 5 anni, se la rivendessi, mi sarei rifatto completamente della spesa iniziale.....il fatto è che non ho ALCUNA intenzione di venderla!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

Ho fatto milioni di fogli excel, ma sono passato al livello successivo quando mi sono reso conto che ormai paragonavo solo modelli Tesla e non piu' Tesla - ICE Laugh Laugh Laugh

Tutto corretto, ma attento al costo della ricarica. Puo' variare da gratis a 0,79/kWh quindi devi cercare di trovare la tua condizione ideale.


   
RispostaCitazione
(@davmo)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

grazie delle risposte, nel weekend mi metto sotto e preparo il file excel ( o magari qualcosa di meglio 😉 )

In effetti ci sono valori neutri, ma mi sono comunque utili per farmi un'idea dei costi.

Infine, per il costo della ricarica giocherei il jolly.. ricarica gratis offerta dalla mia azienda ? ogni volta che vado in ufficio


   
pontamarco reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 
Postato da: @davmo

Infine, per il costo della ricarica giocherei il jolly.. ricarica gratis offerta dalla mia azienda ? ogni volta che vado in ufficio

Questo e' sicuramente un grandissimo vantaggio


   
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(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 
Postato da: @davmo

sto valutando l'acquisto di una M3 (la mia prima elettrica) e, andando oltre la scelta ecologica, sono arrivato alla parte economica.

non tralasciare di "mettere in conto" anche altri aspetti non-economici tipo:

1-piacere di guida nettamente superiore alle ICE (dal mio punto di vista di utente medio)

1A-comfort di guida

2-prestazioni superlative alla bisogna

3-tecnologia superiore

4-rete supercharger

5-tante sfiziose chicche a livello di intrattenimento che contribuiscono a rendere più piacevoli i viaggi, lunghi o corti che siano (a partire dall'impianto audio premium fino alla possibilità di godersi svariati contenuti multimediali)

ecc...


   
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(@davmo)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  
Postato da: @e-frapporti
Postato da: @davmo

sto valutando l'acquisto di una M3 (la mia prima elettrica) e, andando oltre la scelta ecologica, sono arrivato alla parte economica.

non tralasciare di "mettere in conto" anche altri aspetti non-economici tipo:

1-piacere di guida nettamente superiore alle ICE (dal mio punto di vista di utente medio)

1A-comfort di guida

2-prestazioni superlative alla bisogna

3-tecnologia superiore

4-rete supercharger

5-tante sfiziose chicche a livello di intrattenimento che contribuiscono a rendere più piacevoli i viaggi, lunghi o corti che siano (a partire dall'impianto audio premium fino alla possibilità di godersi svariati contenuti multimediali)

ecc...

non devi convincere me, ma mia moglie

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@davmo

......basta sbarazzarsi della moglie........al divorzio ci devi arrivare però per colpa di lei, in caso contrario rinuncia alla macchina costa troppo il mantenimento biologico Sweaty .


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@davmo

allora non stare manco a fare i calcoli economici, la scelta dell'auto per una donna raramente è relativa ad un risparmio economico o un paragone economico, fagli fare un test drive.


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

Un altro punto che viene spesso dimenticato da noi, Owners Teslari, è il fatto che l'auto oggi è migliora da quando l'abbiamo preso in mano la prima volta. Nessun'altra vettura al mondo ha questa facoltà. Le vetture, scusate, computer su 4 ruote Tesla, migliorano ogni mese circa le loro prestazioni, piacere di guida ecc.... è un continua scoperta di novità e capacità della vettura grazie all'upgrade del firmware.

Inoltre, la vettura non invecchia quasi. Avremo problemi a dovere scegliere quando cambiarla perché il concetto del traguardo dei 100 mila km non è più valido con Tesla - o la BEV (Battery Electric Vehicle) in generale.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 
Postato da: @davmo

non devi convincere me, ma mia moglie

io invece sono d'accordissimo su questo, perché le donne in genere sono molto più attente di noi alle cose davvero importanti nella vita.

Per questo, come anche capitò a me e a mia moglie, la scelta di un'auto (ossia di un oggetto che deve trasportare le nostre vite sui pericoli delle strade) va fatta assieme e ragionando pacatamente.

La sicurezza (attiva e passiva) di una Tesla potrebbe essere un buon argomento di riflessione.

Come pure appunto una prova su strada

Non ultimo in genere piace la linea e gli interni, non per l'aspetto banale estetico, ma per la pulizia aerodinamica (segno di efficenza) e la ricchezza di contenuti online (segno di sicurezza nei viaggi) ...

Scan


   
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(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
 

Mio contributo.

L'altro giorno, dopo 3 mesi di Model 3 LR, ho fatto 2 conti.

Ho percorso finora quasi 5000 km (con il piede abbastanza pesante ☺️). Caricato circa 400KWh ai SuC e 400 a casa. Se mi avessero addebitato le ricariche alle colonnine avrei percorso l'equivalente di 27 Km/l. Con il bonus e le segnalazioni in questi 3 mesi erano gratis, ho percorso 53 Km/l.

Con un auto da 400cv !!!

Non credo che comprerò mai più una berlina a motore termico...


   
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(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 108
 
Postato da: @scanred_x
Postato da: @davmo

non devi convincere me, ma mia moglie

io invece sono d'accordissimo su questo, perché le donne in genere sono molto più attente di noi alle cose davvero importanti nella vita.

Per questo, come anche capitò a me e a mia moglie, la scelta di un'auto (ossia di un oggetto che deve trasportare le nostre vite sui pericoli delle strade) va fatta assieme e ragionando pacatamente.

La sicurezza (attiva e passiva) di una Tesla potrebbe essere un buon argomento di riflessione.

Come pure appunto una prova su strada

Non ultimo in genere piace la linea e gli interni, non per l'aspetto banale estetico, ma per la pulizia aerodinamica (segno di efficenza) e la ricchezza di contenuti online (segno di sicurezza nei viaggi) ...

Scan

Quando acceleravo forte con la mia macchina precedente (911) mia moglie mi metteva il muso. Adesso con la M3 (che accelera più forte) quasi sorride.

Si chiama WAF (Wife Acceptance Factor) ?

Nel campo dell'Hi-Fi il WAF è un fattore chiave nella scelta di uno stereo (specialmente se potente ed ingombrante) ?. Direi che anche in questo caso Tesla ha fatto centro !


   
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(@davmo)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
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rieccomi:

Un primo confronto tra una familiare che prenderei al posto della tesla (costo iniziale di 25k) e la M3: se non ho sbagliato nel mio caso (quindi con ricariche gratuite) ho un pareggio dei costi dopo 9-10 anni

 

Speravo di arrivarci ai 7-8.

Che dite? ci stanno queste proiezioni o sono completamente sbagliate?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

Beh paragonare una TDI da 25k€ (150cv?) e abbastanza base direi, con una Model 3 da 50k€ e 350cv full optional (visto che esiste solo così) non mi sembra proprio corretto.
Chiaro che tu la paragoni a quello che compreresti, ma non puoi neanche aspettarti un pareggio in breve tempo.
25.000€ sono praticamente un'altra macchina di differenza.

Come già detto, il risvolto economico è sicuramente importante, ma c'è molto di più.
Se la prendi solo per "risparmiare", lascia perdere.

Ti faccio un esempio:
Sulla diesel faresti la kasko? Immagino di no.
Sulla Tesla la faresti? Spero proprio di si perché in caso di incidente, i costi di riparazione non sono così a buon mercato (ha i costi di un'auto premium ovviamente).

Per quanto riguarda la tua proiezione, servirebbe qualche dettaglio in più come km/anno, il resto si deriva abbastanza facilmente.


   
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