Forum


1500KM gratuiti , q...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

1500KM gratuiti , questi sconosciuti.....

Pagina 1 / 2

 Miky
(@miky)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 101
Topic starter  

Premetto che non so se è la sezione giusta , eventualmente chiedo di spostare in sezione idonea.

Altro giorno più per prova he per vera necessità , ho fatto la mia prima ricarica (o meglio rabbocco) al Supercharger di Elnos Center a BS.

Ero circa al 50% (forse meno) avevo settato i KM e la macchina segnava 228km di energia residua.

Attaccando mi ha detto che la ricarica (settata da smartphone al 85% o 90%) si sarebbe conclusa in 25minuti.

Giretto al centro commerciale, panozzo su due piedi e avviso qualche minuto prima che la macchina stava terminando la ricarica.

Mi sono diretto all'auto e ci sono arrivato un minuto prima , ho aspettato ed ho scollegato la macchina spostandola non appena ha terminato.

Adesso viene il dubbio : nell'area riservata mi da un residuo di 1323km (quindi ha caricato 177km) e un costo di 14.08eu (che penso siano fittizi) visualizzati sul display.

Orbene non discuto della percentuale dei 177km corrispondenti al 40/45% della batteria che in realtà potrebbe essere falsata da tanti fattori. Ciò che mi ha lasciato di stucco è il costo.

Se divido i 14.08eu diviso i 0.31eu al KW , dovrei ottenere i KW caricati in batteria ...  e viene fuori 45,5KW.

Mi chiedo : o la batteria tenendo conto degli arrotondamenti è la versione da 82KWh ma anche così qualche conto non torna , oppure il costo di 0,31eu/KW non è corretto e ci sono costi di altre voci che non conosco (adesso sono fittizi e poco interessa, ma un domani.....?)

Altra cosa da pensare : 14,08eu se li moltiplico per 2,5 (tipica ricarica 0-100% il costo sarebbe) circa 35eu. 

Ammettendo un costo del Diesel di 1,25eu/litro si caricherebbero 28litri in una macchina diesel.

Ammettendo 15Km/litro (diciamo che mi pare un giusto compromesso per una macchina media o una macchina diesel corrispettivo formato Model3 usandola in maniera corretta....) sarebbe una percorrenza di 420Km.

 

Mi sono perso qualcosa?

La macchina è stata spostata immediatamente al termine della ricarica per non avere i costi aggiuntivi di occupazione piazzola , modalità sentinella attiva (ma 25minuti non penso siano la differenza) ed è stato acceso il riscaldamento abitacolo a 18°C gli ultimi 10minuti di ricarica.Fuori la temperatura era di 5°C.

 

Scusate se sono stato troppo lungo..... 


   
Citazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Non ti fissare sui 177km, perchè Tesla li scala in base ad un consumo molto più alto del reale per cui alla fine non saranno 1500km a disposizione, ma oltre 2000km....


   
RispostaCitazione
(@bicio)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 75
 

Non so, per le ricariche "gratuite" ti scalano solamente i kwh erogati. Nel mio caso sono corretti con quanto apparso su display dell'auto nel momento dell'ultima carica e se moltiplico quanto ora vedo sul mio account sono pressoché corretti.

 


   
RispostaCitazione
(@martino78)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 353
 

Ma sul pad quanti kWh ti ha indicato come caricati? È un dato che dovresti trovare anche in seguito nel tuo account. Dividi i tuoi 14 euro per il numero di kWh caricati aumentati di un 15/20% e dovresti ottenere appunto 0.31 €/kWh


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Controlla la fattura. Ci sono scritti i kW rimasti perchè fa il conteggio con quelli. I km che ti dice (quindi i 1500 a scalare) sono variabili... simpatica come cosa ma tira molto in inganno.


   
Grizzly reacted
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

io ho caricato a forli mercoledì e venerdi (ma non ero troppo scarico e ho visto solo una puntatina piccina piccina a 190kw Bruise ) e ho notato una cosa strana.

mercoledì l'importo indicato dall'auto (non ricordo i dettagli ma sono sicuro al 98% che sia andata così) era una cifra, chennesò 16-17 euro, poi mi è arrivato l'sms della cc e l'importo effettivo era 14 e fischia, confermato poi anche dall'home banking e dalla cronologia sul sito tesla.

può quindi essere che anche a te abbia indicato una cifra ma addebitata un'altra.

hai controllato l'addebito?

 

p.s.

ho caricato poi giovedì a una enel x e per 2 kwh in più dei SuC e 5 ore di carica (a 11kw) non sono bastati 20€.

non lamentiamoci della struttura di ricarica più veloce (o quasi) ed economica del mondo, gli altri se la sognano.

 


   
RispostaCitazione
 Miky
(@miky)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 101
Topic starter  

Scusate ... ho letto fra gli interventi che qualcuno mi diceva di non lamentarmi... ma il mio non era un lamento.

Solo una richiesta di spiegazioni.

So anche io che a 0.31eu la Tesla è avanti anni luce come prezzo e velocità di ricarica.

Forse sono stato frainteso , ma la mia scelta della auto elettrica si è basata anche su questo..... e in futuro spero che possa sempre espandersi e migliorare.

EnelX non la ho ancora provata , ma a 11KW e con il costo a 0.39eu + 0.01 a minuto , penso non ci sia davvero paragone.

Il mio post voleva solo cercare di capire come avveniva il conteggio, visto che i dati mi pareva non collimassero. In un articolo sui costi di ricarica , mi pare INSIDEEVS ma forse era VaiElettrico , si parlava dei costi con le varie opzioni disponibili e si parlava di un costo ai SuC di 23eu mi pare , contro i 18eu di casalinga , 35eu di EnelX e mi pare i 60eu di Ionity.

Proverò a vedere se riesco a risalire ai KW dell'unica ricarica che ho fatto , non penso di vedere nessuna transazione né su Carta di Credito né da estratto conto Tesla , poiché ho usufruito di parte dei Km gratuiti.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@miky

Innanzitutto devi considerare che "paghi" l'energia EROGATA e non quella IMMAGAZZINATA. Questo in tutte le colonnine. Considera che puoi arrivare anche a un 10% di perdita in calore oltre agli eventuali altri servizi come il clima acceso (o il riscaldamento batteria per caricarla piu' velocemente).

Detto questo, ti consiglio di non guardare i km, ma di mettere la visualizzazione in %. In questo modo quando carichi hai chiaramente indicati i kWh immagazzinati.

Con l'elettrico il risparmio e' garantito ricaricando a casa. Ovviamente le ricariche rapide costano qualcosa di piu', come e' giusto che sia. Penso che comunque 0,31 sia un prezzo spettacolare, soprattutto paragonato ai 0,79 di Ionity.


   
RispostaCitazione
 Miky
(@miky)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 101
Topic starter  

Devix sono super daccordo (come non esserlo....)

Tesla ha fatto benissimo a metterla a 0.31eu , anche a velocità del SuC V2 va benissimo.

Il prezzo di un viaggio è accessibile quasi come facendo ricarica da casa.

 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@miky

Qui l'esempio pratico

E sono a questo link:

Cronologia dei pagamenti | Tesla Italia

Come noti ci sono i kW scalati... ma tu ti lamenti ? ? ? Si scherza eh!


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

Riprendendo dal titolo del topic, il mio "problema" è che ancora non ho fatto una ricarica al SuC e a fine Maggio mi scadono i mitici 1500.. 


   
RispostaCitazione
 Miky
(@miky)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 101
Topic starter  
Postato da: @zizio82

@miky

Qui l'esempio pratico

E sono a questo link:

Cronologia dei pagamenti | Tesla Italia

Come noti ci sono i kW scalati... ma tu ti lamenti ? ? ? Si scherza eh!

Ci sono entrato.... Come per magia ho trovato la mia transazione...

Non sapevo di questa funzione...cent'anni avanti, troppo bello.

Morale della favola : 44kwh erogati.

Vado a fare due conti e poi vediamo con i 10% del rendimento quanto costa..... vabbè ho capito dai, vado a farmi un aperitivo (in casa) Grinning  


   
RispostaCitazione
 Teo
(@teo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 88
 

Ciao, 

non so se e’ la risposta che cercavi comunque i 1500 km gratuiti equivalgono a 375 kwh .(erogati)

in base ai tuoi consumi otterrai i km gratis ...


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 
Postato da: @teo

Ciao, 

non so se e’ la risposta che cercavi comunque i 1500 km gratuiti equivalgono a 375 kwh .(erogati)

in base ai tuoi consumi otterrai i km gratis ...

ottimo allora saranno molti di più di 1500 Wink


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@miky

la parola lamentarsi l'ho scritta io, ma non era una critica al tuo post,ma un generico appello a tutti quelli che vogliono tutto subito e gratis. scusa il malinteso.

comunque, ....  non ti lamentare Laughing Out Loud Shut Mouth  


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: