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Velocità di ricarica variabile in base alla destinazione

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(@altair45)
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Post: 345
Topic starter  

Con la mia model S ha fatto molte visite ai SuC e la max velocità di ricarica è ora limitata a 80 kW.

Venendo a Praga da Milano ho notato però una cosa molto curiosa: se inserivo come destinazione finale un SuC la velocità rimaneva limitata, quando invece mi sono fermato a un SuC previsto all’interno dell’itinerario (con destinazione finale Praga), la velocità non era limitata e ho inizialmente raggiunto anche i 130 kW.

E’ capitato anche a qualcuno di voi di notare questa differenza?


   
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(@thedream)
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No, ma è interessante. Vedrò di provare questo "trucco" nei prossimi giorni visto che ti è successo con una Model S.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Mai notata questa cosa


   
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(@teslateo)
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Postato da: @altair45

Con la mia model S ha fatto molte visite ai SuC e la max velocità di ricarica è ora limitata a 80 kW.

Venendo a Praga da Milano ho notato però una cosa molto curiosa: se inserivo come destinazione finale un SuC la velocità rimaneva limitata, quando invece mi sono fermato a un SuC previsto all’interno dell’itinerario (con destinazione finale Praga), la velocità non era limitata e ho inizialmente raggiunto anche i 130 kW.

E’ capitato anche a qualcuno di voi di notare questa differenza?

Bella zio!

Mi sa che tutti noi "limitati" Proveremo presto?


   
altair45 reacted
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Oggi ero a Quartino con il 10% e ho impostato sul navigatore di andare in CH interna; mi ha messo tappa al SuC del Ceneri (carica 40 minuti), dove sono arrivato con il 3% (lui diceva il 2%). La carica è salita piano piano fino ai 79 kW (attorno al 20%), dove si è stabilizzata (ora sta sempre caricando a 79 kW e sono al 35%). Quindi a me non cambia assolutamente nulla se imposto la destinazione al SuC o altrove.


   
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(@rudyvdw)
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Post: 1484
 

Questo fine settimana con mia moglie siamo andati a Firenze venendo dalla provincia di MB. Era il primo "viaggio" in Italia con il M3 dopo avere attraversato mezz'Europa in estate.

La cosa che mi ha sorpreso è la lentezza dei SuC sul percorso confronto a quelli trovato in Svizzera o Germania per esempio dove potevo raggiungere poco meno di 150kWh.

Mi sono fermato a agli SuC di Piacenza, Modena, Firenze, Forte dei Marmi e tutti non davano più di 90 kWh come pico massimo non avendo da condividere la stessa coppia di colonnine e con pochi Teslari presenti. L'unico SuC che andava oltre 130kWh è quello all'Albergo Ibis a Carpiano

Un po' deludente perché ho perso abbastanza tempo aspettando in alcune situazioni.


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@rudyvdw

Mah... un picco di 90 KW contro un picco di 130 KW ti cambia 5-10 minuti il tempo di ricarica, visto che quelle potenze le tiene in ogni caso solo fino al 50% circa.


   
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(@altair45)
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Post: 345
Topic starter  

@thedream

Io ho riscontrato una velocità superiore al solito limite nei SuC in Germania, quando rientrerò in Italia per l’epifania proverò a vedere cosa succede a Meienfield, al Ceneri o a Melide...


   
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(@thedream)
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@altair45

Io oggi ho fatto la prova al Ceneri...


   
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(@bradipo)
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Post: 228
 

@teslateo

Io solitamente inserisco la destinazione finale e queste sono le prestazioni (più basse rispetto al passato e di non poco) rilevate qualche giorno fa con la mia Model S 85 del 2015:

Morano Calabro: temperatura intorno al 20 gradi o poco meno, solo allo stallo, arrivo col 6%, prevede 45 minuti prima di ripartire, inizia a 126 kw poi poi ridursi immediatamente a 119 kw, poi al 15% è a 100 kw, al 20% è a 93 kw, al 25% è a 86 kw, al 30% è a 80 kw, al 35% è a 73 kw, al 40% è a 65 kw, al 45% è a 57 kw... poi non lo so... all'80% è a 27 kw e dice che mancano ancora 10 minuti alla ripartenza; in totale almeno 70 minuti (erano 45 quelli previsti).

Palmi: arrivo col 6% e parte a 128 kw, per poi abbassarsi immediatamente, e prevede 45 minuti; al 10% è a 108 kw, al 74% è a 31 kw e sono passati 50 minuti e mi dice di ripartire.

In pratica, mi pare di capire che lo spunto iniziale sarebbe buono, ma la potenza si abbassa velocemente e quindi perdo tempo rispetto a previsto perché al 50% va già a 50kw e si abbassa ancora di parecchio fino a circa 30 kw al 75%.

E questa è una novità degli ultimi mesi, prima era più veloce a terminare la ricarica: sarà per un raggiunto numero di ricariche al SC?

Penso di ricaricare al SC non più di 1/3 dell'energia totale e sempre in lunghi viaggi e da un conto a spanne penso di aver ricaricato ai SC per l'equivalente di circa 35-40.000 km

Riportate i vostri numeri?


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

@bradipo

intanto un carissimo saluto a Bradipo, è sempre un piacere!

simile esperienza anche per me (pur in diversi SuC): recentemente noto anche io una attenuazione nella ricarica, almeno a parità di condizioni e stalli...

Una ipotesi di risposta: il software che gestisce la ricarica sappiamo già che prende in considerazioni molti fattori (alcuni che escludiamo subito, come lo stallo accanto occupato o il freddo intenso o i pochi km fatti prima di ricaricare) tra cui anche la quantità di precedenti ricariche "veloci" e lo stato (anzianità) della batteria... penso che questi due ultimi fattori facciano la differenza rispetto al passato o rispetto agli altri amici con auto nuove e batterie performanti e con poche ricariche veloci alle spalle...

come fare? nel mio caso ricarico meno nei viaggi lunghi (ossia lascio che si giunga al prossimo SuC al 18% invece che al 25%  e così riguadagno il tempo in più...

Scan


   
altair45 reacted
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(@thedream)
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Io ho caricato ca. 5 MWh in AC e ca. 15 MWh in DC (SuC e CHAdeMO), quindi 1:4. 

Normalmente viaggio per tratte di 200-250 km prima di poter caricare e se devo fare più km ancora scarico fino al 15-20% e ricarico fino al 75-80%, a parte se mi concedo un pranzo o una cena; in tal caso carico anche a 90-95% e poi riparto.

Normalmente a casa carico fino al 80-85%.

Ecco, queste le mie abitudini.

Per me la cosa è molto semplice: le batterie 16850 delle nostre Model S/X hanno dei limiti che se si raggiungono  le fanno invecchiare precocemente (leggi: si "rompono" le celle) o le fanno addirittura diventare "pericolose" (leggi: potrebbero incendiarsi o esplodere) per cui, grazie alle esperienze che Tesla ha raccolto in questi anni, il software di gestione è stato adattato per evitare qualsiasi problema.

Caricare a oltre 1C "rovina" le batterie, questo lo si sa da tempo. Fino a 1.2C si può fare.. però andare oltre spesso può appunto diventare critico.

Ora una batteria di una Model S/X 75 dovrebbe essere di nominali 75 kWh ma ha ca. 63 kWh disponibili (0-100%).

Se viene caricata regolarmente a oltre 1C non gli fa bene, per cui dopo un tot di kWh caricati in DC (anche se caricare a soli 40 kW con CHAdeMO o a 25 kW al SuC oltre l'85%) subentra il famoso limite, che nel mio caso si è assestato a ca. 79 kW (ca. 1.05C). All'inizio caricavo fino a 97-98 kW (ca. 1.2C), quindi non molto di più.

Chiaramente per le batterie delle 100 (100 kWh) il limite si potrebbe aggirare attorno ai 105 kW. Siccome i SuC "standard" non riuscivano comunque a caricare oltre i 120 kW (1.2C per queste batterie) non erano/sono limitate. Ora che arriveranno i SuC ver. 3 mi aspetto che anche le batterie da 100 kWh riceveranno questa limitazione. Sarebbe oltremodo pericoloso caricarle a 250 kW (2.5C)!

Ho sentito che la nuova Model S con 3 motori avrà delle nuove batterie (forse le 2170 della Model 3 o qualcosa di totalmente nuovo che stanno testando? Ricordiamoci che Tesla ha comprato Maxwell Technologies!).

Le 2170 sembrerebbero sopportare meglio le cariche veloci.. 

Io spero che in futuro Tesla offrirà anche ai possessori delle "vecchie" Model S la possibilità di sostituire la batteria (e forse il caricatore sé non compatibile) con quelle della nuova, in modo da permettere anche a noi di usufruire della nuova tecnologia. Vedremo...

 


   
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(@teslateo)
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@bradipo

Io con la 75 caricavo a 98, poi dopo 80k km caricati tutti ai SuC sono limitato a 76/80...


   
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(@bonny85)
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Sicuramente il discorso dell' 1C non vale per le batterie 2170, altrimenti non si spiegherebbero i Supercharger V3 né tantomeno l'upgrade degli esistenti V2 da 120 a 145 KW reali massimi (già operativo).


   
RispostaCitazione
(@thedream)
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@teslateo

Tutto normale


   
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