Forum


tessere per caricar...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

tessere per caricare ?

Pagina 1 / 3

(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
Topic starter  
 

sn appena rientrato da qualche giorno di vacanza in alto adige
a parte la primissima, fantozziana, esperienza con la ricarica in centro città, una volta che ci ho preso la mano è diventato tutto piuttosto semplice...
anzi, con il macello che c'era in dolomiti questa settimana, in due occasioni (ortisei e cortina) ho approfittato dei parcheggi dedicati, centralissimi, per caricare anche se non ne avevo bisogno (l'alternativa era parcheggiare a qualche km dai rispettivi centri...)
io ho usato l'app di enel-x ma nn ho fatto la tessera
parlando con un altro elettrico  mi diceva che secondo lui meglio avere anche la tessera nextcharge perchè alcune colonnine non funzionano con l'app dell'enel
conviene davvero farla ? ce ne sono anche altre che vale la pena avere ?
ho googolato un po ma mi par di capire che è una specie di far west...
grazie
a

   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Nextcharge conveniente per la versatilità puoi ricaricare con wallet o al momento con Carta.

Dipende dalle zona in cui sei, per quello che mi riguarda ho tessera Duferco la uso con quasi tutti gli operatori. 


   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
 
Postato da: @3andrea
 

 

sn appena rientrato da qualche giorno di vacanza in alto adige
a parte la primissima, fantozziana, esperienza con la ricarica in centro città, una volta che ci ho preso la mano è diventato tutto piuttosto semplice...
anzi, con il macello che c'era in dolomiti questa settimana, in due occasioni (ortisei e cortina) ho approfittato dei parcheggi dedicati, centralissimi, per caricare anche se non ne avevo bisogno (l'alternativa era parcheggiare a qualche km dai rispettivi centri...)
io ho usato l'app di enel-x ma nn ho fatto la tessera
parlando con un altro elettrico  mi diceva che secondo lui meglio avere anche la tessera nextcharge perchè alcune colonnine non funzionano con l'app dell'enel
conviene davvero farla ? ce ne sono anche altre che vale la pena avere ?
ho googolato un po ma mi par di capire che è una specie di far west...
grazie
a

Io non ho ancora l'auto, ma credo che farò tessera Nextcharge come suggerito da Noos, perchè è versatile e copre diversi fornitori. E' vero, la ricarica funziona anche da app, ma se sei in una zona dove la app non prende, il telefono è scarico, il tuo provider ha problemi temporanei di antenna o la colonnina magari qualche problema di rete (anche se forse allora potrebbe anche non funzionare proprio), con la tessera immagino che ti salvi, mentre col solo telefono sei fregato.

Cmq se non sbaglio, con NextCharge volente o nolente te la spediscono comunque gratuitamente dopo la prima ricarica.


   
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
Topic starter  
Postato da: @alccad

 

Cmq se non sbaglio, con NextCharge volente o nolente te la spediscono comunque gratuitamente dopo la prima ricarica.

dall'app ho chiesto la tessera, costerebbe 3 euro ma con 20 euro di ricarica te la spediscono a casa (5-15 giorni lavorativi) il credito scade dopo un anno ma lo rimborsano se non utilizzato

ho fatto anche la jucie pass di enel (che però funziona anche su altri gestori, tipo alperia in alto adige) quella costa 16 euro una tantum

a

 


   
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 
Postato da: @alccad

E' vero, la ricarica funziona anche da app, ma se sei in una zona dove la app non prende, il telefono è scarico, il tuo provider ha problemi temporanei di antenna o la colonnina magari qualche problema di rete (anche se forse allora potrebbe anche non funzionare proprio), con la tessera immagino che ti salvi, mentre col solo telefono sei fregato.

Purtroppo non è sempre così.

La settimana scorsa alla colonnina Neogy (ex Alperia) di Malles Venosta sia la tessera Nextcharge che Duferco mi sono state rifiutate. Dopo qualche minuto di ravanage telematico la ricarica è partita da app Nextcharge (l'app Duferco dava "errore" e non vedeva alcuna colonnina) ma dopo circa un kWh erogato la ricarica si è bloccata e non c'è stato più verso. L'unica consolazione è che almeno quell'unico kWh caricato (il 4% in termini di carica della batteria della mia M3) non mi è stato addebitato, non risulta proprio nessuna traccia tella ricarica. Non ho assolutamente capito cosa è successo Bruise  

P.S.-per la cronaca: per me non è stato un problema era un rabbocco "di tranquillità" non "di necessità" e non ho avuto problemi ad ultimare il viaggio che stavo facendo

Questo post è stato modificato 4 annifa 4 volte da epunto

   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
 

Ecco, questa è una delle situazioni che mi mettono ancora ansia in prospettiva, nonostante tutte le informazioni ricevute, senza considerare che il fornitore che hai indicato ha dei prezzi assurdi (0,67€/kWh+0,01/min!) e, come minimo, uno si aspetterebbe delle colonnine perfette ed esemplari per funzionamento ed affidabilità. Invece arrivi ed è guasta? A me salirebbe il crimine...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@alccad

è perché non ci hai ancora fatto il callo.....

Chi viaggia in elettrico lo mette in conto cercando di prevenire una situazione simile ovvero colonnina KO e batteria prossima a 0


   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
 
Postato da: @noos

@alccad

è perché non ci hai ancora fatto il callo.....

Chi viaggia in elettrico lo mette in conto cercando di prevenire una situazione simile ovvero colonnina KO e batteria prossima a 0

E dai concedetemi ancora un po' di diffidenza fisiologica.

Ma mi fido, mi fido... eheh altrimenti non avrei ordinato! 😉


   
LM33 reacted
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Di solito pianifico i miei viaggi prevedendo soste ai SuC, niente ansia, niente attese, velocità di ricarica e gratuità. Se la meta è lontana dal SuC, uso le colonnine pubbliche, oramai se ne trovano quasi ovunque. Lì è meglio prevedere anche un piano B, perché può capitare che non sempre vada tutto liscio. Con Enel-X uso solo app e non ho tessera, funziona sempre, se la colonnina non è fuori servizio. Con Duferco uso app, ma ho anche tessera perché a volte l'app non va e invece la tessera si 


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Sicuramente Suc in primis,se non ho scelta,  ma non avendo alle volte fretta, preferisco usufruire delle ricariche in Ac su colonnine eventualmente disponibili( avendo l' auto che accetta fino a 22 kW), solo per non stressare troppo la batteria

preferisco le Card piuttosto che le app, per la praticita' di non usare lo smartphone, mentre carico

Tessere svariate: Plugshare, Nextcharge, Plugsurfing, Enel X, ecc. dipende sempre qual' e' la più pratica da usare 

Non sto a speculare su quella meno cara- piu' cara: se c' e' bisogno di caricare , carico , e basta,dopotutto siamo fortunati ad avere i Suc free, e quindi non dovremmo  " fiatare"


   
Andrea reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

@alccad

Io trovo molto utili le app come Plugshare dove puoi leggere le recenzioni delle colonnine.

Cosi' almeno sai se funziona o no.


   
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
Topic starter  
Postato da: @devix

@alccad

Io trovo molto utili le app come Plugshare dove puoi leggere le recenzioni delle colonnine.

Cosi' almeno sai se funziona o no.

anche nextcharge ha le recensioni, ma nn ti dice di quando sono, quindi potrebbero non essere attendibili

cmq mi hanno risposto quelli di alperia/neogy e mi hanno confermato che sulla loro rete funziona anche la card dell'enel, quindi la loro me la risparmio, con next + enel + suc dovrei essere apposto

mi dicevano che ad Ortisei probabilmente nn sono riuscito a caricare perchè il segnale del telefono era debole ma mi pare strano, il tipo che ha caricato la sua aveva provato pure lui con l'app ma non c'era stato verso di far partire la ricarica

credo anche che tutto sommato la card sia piu comoda del telefonino, l'app dell'enel funziona bene ma  è piuttosto lenta (nextcharge non l'ho ancora provata)

ciao

Andrea

 

 


   
RispostaCitazione
(@azu)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 127
 

Questa è una discussione estremamente interessante!
Forse riesco finalmente a capirci qualcosa, e vi ringrazio anticipatamente.

Mi ritrovo con alcune vostre esperienze, a partire dalla ricarica fantozziana per arrivare alle difficoltà con Neogy/Alperia. Devo ancora capire adesso se il cavo debba essere collegato alla macchina prima o dopo aver attivato la ricarica...

Ricarico al 95% a casa tutti i giorni e vado in giro oltre l'autonomia della macchina abbastanza di rado, quindi in 6 mesi e 12.000 km non ho fatto molta pratica.

Vi racconto la mia esperienza, magari può essere utile ad altri o magari mi date consigli utili:

Oltre alla ricarica casalinga e ai supercharger (lì nessun problema), tengo in auto le seguenti tessere:
1) Duferco (quella che ho utilizzato di più)approfittando della convenzione con Tesla Owners Italy che propone 150 kWh invece di 100 a 48,80 Euro
2) A2A che propone 5,1 euro/mese flat senza limiti
3) EVWAY (gettone, non tessera) che funziona a "coccinelle" ma non l'ho mai usata...
4) Maingau (appena richiesta) 

e ho sul telefono le seguenti app:
a) Dmobility (Duferco)

b) Emoving (A2A)

c) EVWAY

d) Ionity

e) Juicepass (ENELX)

f) Neogy Mobility 

g) Nextcharge

 

RICERCA PUNTI DI RICARICA (COLONNINE)

Uso quasi esclusivamente Nextcharge. Comoda e abbastanza ben fatta, con foto e recensioni. Però non è completa. Ad esempio mi è capitato che nella zona del lago di Molveno non mi mostrasse colonnine, mentre ho poi scoperto che ce ne sono eccome, anche a poca distanza da dove ho parcheggiato (e mi avrebbe proprio fatto comodo ricaricare durante la passeggiata...).

Emoving di A2A la trovo quasi inutilizzabile, fatta malissimo. 

Dmobility (Duferco) è ben fatta, stando attenti a qualche filtro che dà errore. Se una colonnina è presente, la si può usare con la tessera Duferco.

Le altre le ho usate pochissimo, lo ammetto, anche quando (come a Molveno) non avevo trovato ciò che cercavo.

 

RICARICHE

Finora ho usato solo tessere Duferco e A2A. Non ho mai provato ad attivare la ricarica da app.

La tessera A2A ha funzionato benissimo, ma solo sulla propria rete. Non ho provato a vedere se avesse roaming con altre. Le ricariche sono invece tutt'altro discorso: funzionato benissimo alla fast di Rovato (BS), malissimo su ben 4 colonnine di Milano (tuttte nello stesso giorno) caricava a max 10 kW, credo anche meno (erano fast anch'esse).

La rete EnelX funziona egregiamente con tessera Duferco, usata parecchie volte senza nessun problema in varie parti d'Italia.

La rete Neogy/Alperia non ha riconosciuto la tessera a Brunico e a Bressanone (gentilissimi l'hanno attivata da remoto al telefono, ricariche gratis!). nessun problema invece a Dobbiaco. Fantastica posizione e colonnina da 150kW senza problemi al Golf Club di Appiano (BZ).

"Has.to.be" a Valdaora... colonnina ABL bellissima da vedere, priva di display e di altre indicazioni, non sono stato capace di usarla, e nemmeno di capire come poterlo fare...

 

 

Onestamente non mi sono mai trovato seriamente in difficoltà, ma questa frammentazione è davvero faticosa da accettare, e trovo che sia un grosso limite alla diffusione dell'elettrico.

Spiegate queste cose a chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia e alle app... e pensate se si dovesse avere in macchina la tessera (e la app) per ogni insegna di benzina (ENI, Q8, ERG eccetera....)...

Senza contare la giungla delle tariffe: flat, a tempo, a kWh+tempo e via di fantasia... molto peggio delle tariffe dei gestori telefonici, che è tutto dire...

 

Sono profondamente convinto che la rete di ricarica sia molto, molto più capillare di quanto noi stessi crediamo, complice anche il fatto che, diversamente dai distributori di carburante che sono facili da individuare, una colonnina passa del tutto inosservata (guardate quella delle foto, ad esempio).

Ma proprio perchè non si vedono, bisogna cercarle, e doverlo fare su diverse app diventa una specie di caccia al tesoro...

Poi, una volta trovata, non si può pagare con denaro, bancomat o carta di credito, ma devi avere l'app o la tessera giusta. E qui torna il discorso tariffe...

Roba da far perdere la pazienza a Giobbe!

 

Conclusione di un post troppo lungo (ma spero interessante): W i Supercharger!!

 

Qualcuno ha suggerimenti da darmi? una tabella che riassuma almeno l'interoperabilità di app e tessere? 

Sulle tariffe... non mi ci metto neanche a capire ... anche perchè le uso talmente poco che mi risparmio almeno il mal di testa.

 

P.S.: Spero di non aver violato il regolamento facendo i nomi di gestori e tessere; nel caso me ne scuso e ovviamente chiedo ai moderatori di segnalarmelo: nel caso cancellerò il post, visto che reso anonimo non ha più alcun senso. Ho visto però che altri lo hanno fatto prima di me in questo stesso thread, per cui ho pensato di non sbagliare.

 


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Sarebbe ottimo un cartello su ogni colonnina ricarica con scritto costi al kw e poi pagare con carta di credito come fosse un distributore di benzina: preautorizzazione massima 100 euro, e quando finisco di caricare ti viene addebitata la reale ricarica. Poi ok tutto il discorso flat, tessere, app, ecc, ma la base dovrebbe essere colonnina con pagamento con carta in base ai kw prelevati


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@albertobologna

Sai quante discussioni qui sul forum ancor prima che, forse, aveste sentito nominare per la prima vota la parola Tesla?

Manca la volontà politica, di conseguenza, si naviga a vista.

 

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: