Forum


Tabella Adattatori ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] Tabella Adattatori e cavi

Pagina 1 / 4

 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
Topic starter  

Tabella riassuntiva dei cavi ed adattatori per la ricarica della MS.
Spero possa esservi d'aiuto.
A disposizione per correzioni e miglioramenti
Stay charged.


   
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Ciao, grazie del riassunto. Alcune precisazioni:
- come calcoli i km di ricarica? Capisco il principio dei 200 Wh/Km, ma all'atto pratico in genere con la 230-240 monofase i km di autonomia non superano mai l'equivalente in Ampere. 13A = 13Km/h, 16A = 16Km/h. Naturalmente si parla di km di autonomia 'rated' non quelli ideali e mai raggiungibili
3) per la monofase blu 16A è molto meglio fare un adattatore dalla 400V 16A. Così non bisogna manualmente selezionare la corrente va in automatico a 16A
6) non funziona così. Per sfruttare una 400V trifase 32A serve un cavo type 2. Da una 400V 32A si può fare un adattatore con il blu e sfruttare una fase ricadendo nel caso 4, o fare un adattatore con il rosso 400V 16A e ricadere nel caso 5
- aggiungerei adattatore rosso -> presa schuko per sfruttare i 16A pieni della schuko, e stessa cosa con la presa italiana 16A, sempre per sfruttare i 3.7 kW ove presenti.


   
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ste grazie per i tuoi commenti e ti do ragione sui punti 3 e 6 ... sistemiamo 😉

Non mi va invece di consigliare/raccomandare un adattatore che permetta un assorbimento di oltre 10-12 A su una normale presa di casa ... sia essa standard o shuko.

Spiego il perchè

Normalmente le prese di casa e tutto il cablaggio se fatto a norma son dimensionate e realizzate per assorbire anche carichi maggiori ma in tempi molto ridotti.
Qui invece si fa fronte a qualcosa di nuovo ed uno standard "casalingo" è diverso da uno standard "industriale" dove invece il consumo è continuo e quindi i margini di riserva sono più importanti.
Se non mi credete basta guardare la dimensione dei "pin" su una presa blu (16A) ed una normalissima presa di casa (anche 16A) ...

Ecco perchè un adattatore che mi permetta di assorbire 3.7kW su una presa normale per tipo 10-15 ore ... alla fine la presa ce la ritroviamo letteralmente "sciolta".

E comunque, visto che non siamo tutti elettricisti esperti e quindi non ci mettiamo a smontare le prese per verificare le sezioni dei cavi ne le distanze dalla presa al quadro eccetera...
E visto che ci sono anche dei professionisti che si spaccian come tali ma che poi collegano prese selvaggiamente aggiungendo morsetti e cavi di sezione ridotta ...

Il mio consiglio in tal caso è "cominciare adagio", intendo con questo di non partire in quarta con 16A ma cominciare da 12A e lasciare per un oretta, verificare quindi con mano toccando presa, cavo, adattatore e quant'altro ... se scottano scendere ...


   
watt75 reacted
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
Topic starter  

Ciao Ste.
i 200 w/km sono il valore medio che normalmente viene calcolato per calcolare i km di ricarica, per cui non sono valori "rated" ma più vicini al "typical". La corrispondenza esatta Ampere = km non è corretta. la tabella è più veritiera (anche perché uso spesso quella modalità di ricarica ) e dipende anche dalla tensione di rete. Quando è in carica la MS cerca di ottenere sempre la corrente impostata costante a discapito della tensione di linea, per cui il valore di potenza effettiva di ricarica cambia.
3) Corretto. effettivamente manca l'adattatore Spina BLU - Presa ROSSO -> adattatore Tesla rosso per risparmiarsi la selezione della corrente in auto
6) ho sbagliato a scrivere e correggerò (non avendo il dual ho fatto un errore) Praticamente col cavo UMC il Dual-charger non è possibile usarlo ?!?!

"aggiungerei adattatore rosso -> presa schuko per sfruttare i 16A pieni della schuko, e stessa cosa con la presa italiana 16A, sempre per sfruttare i 3.7 kW ove presenti" -> Non è molto indicato utilizzare le prese domestiche per il passaggio di correnti elevate e continuative per ore, anche perché spesso gli impianti elettrici domestici non sono dimensionati correttamente.

Grazie per le tue precisazioni. 
Pepe


   
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: DiV@h

Ste grazie per i tuoi commenti e ti do ragione sui punti 3 e 6 ... sistemiamo 😉

Non mi va invece di consigliare/raccomandare un adattatore che permetta un assorbimento di oltre 10-12 A su una normale presa di casa ... sia essa standard o shuko.

Spiego il perchè

Normalmente le prese di casa e tutto il cablaggio se fatto a norma son dimensionate e realizzate per assorbire anche carichi maggiori ma in tempi molto ridotti.
Qui invece si fa fronte a qualcosa di nuovo ed uno standard "casalingo" è diverso da uno standard "industriale" dove invece il consumo è continuo e quindi i margini di riserva sono più importanti.
Se non mi credete basta guardare la dimensione dei "pin" su una presa blu (16A) ed una normalissima presa di casa (anche 16A) ...

Ecco perchè un adattatore che mi permetta di assorbire 3.7kW su una presa normale per tipo 10-15 ore ... alla fine la presa ce la ritroviamo letteralmente "sciolta".

E comunque, visto che non siamo tutti elettricisti esperti e quindi non ci mettiamo a smontare le prese per verificare le sezioni dei cavi ne le distanze dalla presa al quadro eccetera...
E visto che ci sono anche dei professionisti che si spaccian come tali ma che poi collegano prese selvaggiamente aggiungendo morsetti e cavi di sezione ridotta ...

Il mio consiglio in tal caso è "cominciare adagio", intendo con questo di non partire in quarta con 16A ma cominciare da 12A e lasciare per un oretta, verificare quindi con mano toccando presa, cavo, adattatore e quant'altro ... se scottano scendere ...

Verissimo quello che dici. Io ho i due adattatori per 'pompare' i 16A e naturalmente li uso con cautela. All'estero quasi tutte le schuko sopportano benone i 16A. In Italia in impianti recenti anche. Però capisco che l'utente meno smaliziato e senza un background tecnico abbia bisogno delle precisazioni che hai fatto, giustissimo!
Io quando sono in posti dove non ho certezza della bontà dell'impianto, parto con il mio adattatore da 16A ma imposto 12-13A per iniziare. A volte anche meno. Spesso in impianti casalinghi in Italia è proprio la MS che si rifiuta di caricare perché sente il calo di tensione dovuto all'impianto scarso. Mi è capitato più di una volta di caricare a 8A con tensione di 190V o meno.
Poi però ci si trova in posti, soprattutto all'estero, dove le colonnine ci carica pubbliche hanno la schuko 240V 16A, e non poter sfruttare i 16A è un peccato. In tutte le cariche, prove etc che ho fatto non ho mai avuto problemi di riscaldamento, solo una volta ho sciolto una prolunga in corrispondenza dell'attacco con la presa dell'umc. Da allora come prolunga uso sempre la rossa 400V da UMC ad adattatore Tesla.
In genere non uso mai le prese nere Tesla sull'UMC. Preferisco avere tutto il range fino a 16A e regolare la tensione in base all'occhio all'esperienza e tastando la presa dopo una mezz'ora. Ma se uno vuole star tranquillo può usare i neri Tesla e non pensarci, anche se probabilmente lascia qualche Ampère sul tavolo... 😉


   
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
Topic starter  

Tabella aggiornata, pls check Smile


   
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Pepe

Ciao Ste.
i 200 w/km sono il valore medio che normalmente viene calcolato per calcolare i km di ricarica, per cui non sono valori "rated" ma più vicini al "typical". La corrispondenza esatta Ampere = km non è corretta. la tabella è più veritiera (anche perché uso spesso quella modalità di ricarica ) e dipende anche dalla tensione di rete. Quando è in carica la MS cerca di ottenere sempre la corrente impostata costante a discapito della tensione di linea, per cui il valore di potenza effettiva di ricarica cambia.

La corrispondenza Ampère = km/h è data dall'esperienza. Tutte le volte che ho caricato da 230/240V monofase non ho mai superato il limite degli Ampère = km/h. In genere con 13A si parte da 11-12 km/h per poi stabilizzarsi sui 13. Non ho mai visto 14 o più. Con i 16 uguale, si parte da 14-15 e poi si stabilizza sui 16 km/h. Non ho mai visto 17 o più. Io carico praticamente sempre da 240V/16A e questa è la mia esperienza. Se a voi capita diversamente corro subito a sgridare la mia dicendole che è il caso di caricare più in fretta!  Grin 😀


   
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Grande Pepe! Sai che io e i cavi non andiamo molto d'accordo. Questo me lo stampo e lo metto in auto! Smile


   
(@claky)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 145
 

Mi fate morire  Grin Grin Io ero capace di smontare e rimontare un motore, ma di elettricità non ci ho mai capito niente, ed ora mi trovo a dover gestire Ampere e Volt per usare l'auto. Sono proprio di un'altra epoca  😉


   
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

DiV@h
Precisazione, almeno per quanto riguarda l'italia.

Impianto a norma ha per assunto che questo è in grado di sopportare il carico per il quale è stato studiato per un tempo illimitato alla stregua dell' impianto industriale.
Diverso è per le prese schuko o italiane che siano per le quali meglio non applicare il max del carico per più di 1 ora (resistenza di contatto alta, è il limite di queste tipologie di prese)
Quindi utilizzare preferibilmente per il punto di consegna presa rossa o blu a seconda del carico che queste dovranno sopportare. Meglio se del tipo munite di sezionatore.

Aggiungerei anche che sarebbe opportuno, per coloro i quali utilizzano prese italiane o schuko programmare sostituzione delle stesse dopo 2 max 3 anni di utilizzo assiduo. Raddoppiare i tempi per le CEE rosse o blu.

ATTENZIONE: l' utilizzo assiduo e direttamente proporzionale alla quantità di in - out della spina.

In ultimo, controllare prestando maggior attenzione poiché occultati dalle protezioni delle spine, i contatti delle stesse, non devono presentare segni di ossidazione, corrosione o punti neri. Nel qual caso sostituire.


Posted by: Ste

Posted by: Pepe

Ciao Ste.
i 200 w/km sono il valore medio che normalmente viene calcolato per calcolare i km di ricarica, per cui non sono valori "rated" ma più vicini al "typical". La corrispondenza esatta Ampere = km non è corretta. la tabella è più veritiera (anche perché uso spesso quella modalità di ricarica ) e dipende anche dalla tensione di rete. Quando è in carica la MS cerca di ottenere sempre la corrente impostata costante a discapito della tensione di linea, per cui il valore di potenza effettiva di ricarica cambia.

La corrispondenza Ampère = km/h è data dall'esperienza. Tutte le volte che ho caricato da 230/240V monofase non ho mai superato il limite degli Ampère = km/h. In genere con 13A si parte da 11-12 km/h per poi stabilizzarsi sui 13. Non ho mai visto 14 o più. Con i 16 uguale, si parte da 14-15 e poi si stabilizza sui 16 km/h. Non ho mai visto 17 o più. Io carico praticamente sempre da 240V/16A e questa è la mia esperienza. Se a voi capita diversamente corro subito a sgridare la mia dicendole che è il caso di caricare più in fretta!  Grin 😀

230*16= accumulo al lordo delle perdite 3680W/200W/km=18,4km


   
(@teslaif)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 103
 
Posted by: Claky

Mi fate morire  Grin Grin Io ero capace di smontare e rimontare un motore, ma di elettricità non ci ho mai capito niente, ed ora mi trovo a dover gestire Ampere e Volt per usare l'auto. Sono proprio di un'altra epoca  😉

vai tranquillo che non sei il solo....ampere e volt....proprio zero...eppure ci provo a imparare, ma per ora nulla.. :dodgy:


   
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Noos

230*16= accumulo al lordo delle perdite 3680W/200W/km=18,4km

Si conosco il calcolo. Ma la domanda è: c'è qualcuno che vede km/h > A con 13 o 16? Io mai visto.


   
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo Pepe,

una tabella e una discussione UTILISSIMA !

potresti dare anche qualche delucidazione sulla foto dei cavi/prese che si vede nell'allegato, alcuni li riconosco, ma i due sopra no...

grazieeee

Scan


   
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Tabella utilissima. Mi ha chiarito un po' di cose su cui sono molto impreparato.

Agganciandomi a quanto fatto notare da Ste, mi permetto di suggerire un'aggiunta a questa tabella (o la creazione di una differente) con i valori effettivamente riscontrati dagli utilizzatori. Perchè avevo letto anche io che in pratica, come dice Ste, la velocità di ricarica a 13/16A è all'incirca 13/16 km/h. Ad altri risulta così?
Stessa cosa per i Supercharger, nella realtà la ricarica completa (diciamo da 10% a 100%) richiede più di un'ora.

Per un futuro acquirente i dati reali sono sicuramente molto più utili, così da non trovarsi poi spiazzato riscontrando nell'utilizzo tempi diversi da quelli che si sarebbe aspettato.


   
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
Topic starter  

Prossimamente aggiornerò la tabella con altri adattatori con qualche indicazione in più.
per quanto riguarda potenza disponibile e tempi di ricarica il discorso si complica, poiché il tempo di carica dipende effettivamente da parecchi fattori. Tipo la temperatura ext, lo stato del SOC, la tensione di rete (che in certi casi cala per caricare la MS a corrente costante), la curva di carica della MS, qualità cavi e adattatori, ecc...
per questi motivi il conto in tabella è un semplice conto matematico ma teorico.


   
Pagina 1 / 4
Condividi: