Forum


Sostituzione batter...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Sostituzione batteria e velocità di ricarica

Pagina 1 / 2

(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

Prendo spunto dal thread sulla riduzione della velocità di ricarica, a mio parere chiuso un pò affrettatamente visto che dava molti spunti ai possessori di "classic" Tesla come il sottoscritto (o forse il forum è rivolto solo a chi si avvicina a questo mondo con tutti i pro e i contro?). 

Premetto che da sempre ho sostituito le mie auto con cui mi sono trovato bene solo dopo molti anni e vorrei fare altrettanto con la mia MS. Il mitico Rafael de Mestre (primo acquirente Tesla in Europa e primo uomo ad avere fatto il giro del mondo in EV nel 2012), proprietario di una MS del 2014 con 400k Km, in una lunga chiaccherata al SuC di Praga mi aveva confermato che l'unico componente sicuramente destinato a deteriorarsi è la batteria e ho già messo in conto di sostituirla quando non sarà più performante come ora.

Indipendentemente dal modello, mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha già fatto, che sia in garanzia o a pagamento (es. a seguito di un sinistro), quanto l'ha eventualmente pagata e se ha rilevato un cambiamento della velocità di carica. Ovviamente se aumentasse sarebbe un ulteriore incentivo a farlo.

Ricordo che nel 2016 Tesla aveva offerto ai possessori delle Roadster una batteria col 40% in più di capacità in modo da portarle ad avere un'autonomia vicino a quelle contemporanee (340 miglia) e ho sempre avuto la remota speranza che l'imprevedibile Tesla non possa un giorno offrire un altro upgrade quando ci sarà una nuova generazione di batterie.

Qualsiasi considerazione su questo tema è benvenuta.


   
Citazione
Tag argomenti
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Il 3D è stato chiuso perché risultava essenzialmente ripetitivo ma sopratutto  negli ultimi interventi si parlava di azioni che poco hanno a che fare con l'oggetto del 3D.

Posso dire che la 90kWh rigenerata viaggia intorno ai 15K.

L'aumento della capacità porta a rivedere anche i parametri di potenza espressi sul libretto di circolazione.

 

 


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

@noos

L'aumento di capacità mi risulta che sia stato fin'ora proposto solo sulla Roadster o sbaglio?

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@altair45

Non lo ricordo, sono sicuro di no su MS e MX.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@altair45

Come cambio fisico si.

Veniva proposto su alcune S60 che pero' avevano batteria da 75kWh. Era solo uno sblocco software.

Cambiare la batteria e' abbastanza semplice, ma poi ovviamente anche il software deve seguire l'hardware nello specifico. Quello che dice Noos e' corretto, ma potrebbero anche limitare via software la potenza erogata dall'inverter anche se la batteria puo' effettivamente dare di piu'.

In generale, non vedo interesse da parte di Tesla di proporre un retrofit. Con il continuo abbassamento dei prezzi, spenderesti 10.000E/15.000E su una macchina di 10 anni per avere piu' range ma una vecchia tecnologia nel resto dell'auto? Io non credo che lo farei.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@devix

Se ti riferisci al l'adeguamento libretto no, quello che conta è la capacità della batteria. 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@devix

Beh se non hai altri 100k da cacciare per una Model S nuova spenderne 10/15/20k per una batteria nuova non è affatto un brutto ripiego ?

Anche i motori costano relativamente poco rispetto al costo della vettura nuova.

Cos’altro si puó rompere di così costoso? Sulla S Tesla deve avere un margine molto elevato con quel prezzo di vendita, MOLTO di più che su Model 3.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

model S P85 sostituito batteria 2 volte in garanzia, velocità di ricarica al SUC diminuita notevolmente e diminuite pure le prestazioni


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@robertocorsico

Lo hanno capito anche gli abitanti dell'universo parallelo. Questa è l'ultima volta che ti viene concesso, dalla prossima si procede con la cancellazione del post. 


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

ho solo fatto presente che mi hanno diminuito prestazioni (accelerazione) e diminuito velocità ricarica senza dirmelo, non ho fatto cenno a nulla di quanto mi è accaduto, se vuoi cancellare il post libero di farlo


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@robertocorsico

Come fai a dire che le prestazioni sono state "strozzate", ti basi su dati oggettivi o è più una sensazione? 


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

in origine facevo con batteria al 75% lo 0-100 in 4.3 secondi ora sempre con la batt al 75% faccio fatica a stare di poco sotto i 6 secondi, ho fatto 5.9 come miglior tempo, uso stesso telefono e stessa up di controllo, quindi non solo Tesla mi ha abbassato il picco di carica da 140 Kw a 100 Kw al massimo ma mi ha pure ridotto le prestazioni, non dico che mi dovesse chiedere il permesso ma almeno comunicarmelo, se ha costruito un motore e una batteria che non regge non dovrebbe scaricare il problema sull'utente, è come se uno spendesse 140K euro per la plaid e dopo 6 mesi tagliano la potenza come la Performance perchè i motori non reggono, nella guida di tutti i giorni non cambia molto ma quando mi fermo al SUC la differenza di tempo impiegato è tangibile, aggiungo che la velocità massima è rimasta la stessa


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  
Postato da: @devix

@altair45

In generale, non vedo interesse da parte di Tesla di proporre un retrofit. Con il continuo abbassamento dei prezzi, spenderesti 10.000E/15.000E su una macchina di 10 anni per avere piu' range ma una vecchia tecnologia nel resto dell'auto? Io non credo che lo farei.

Si, li spenderei.

La mia MS, dopo il trattamento con la nanotecnologia fatto ad agosto, ha la carrozzeria probabilmente  a un livello di perfezione che non aveva neanche da nuova, ha gli interni in vera pelle e in generale le finiture migliori che siano mai state offerte da Tesla.

A livello di tecnologia, il mio AP1 è sicuramente indietro rispetto all’attuale versione dell’autopilot ma, come ben sai, è un sistema dignitoso e super affidabile. Per il resto (motori e sistema di condizionamento dell’aria) è vero che tra qualche anno risulteranno inferiori rispetto a quanto offrirà Tesla, ma credo che il vero salto tecnologico sarà sulla batteria, ma non certo entro così pochi anni. Oltretutto la mia monta il doppio caricatore per cui ho anche il vantaggio di poter sfruttare meglio le colonnine A2A ed EnelX (che uso spesso).

E comunque sono sicuro che tra 3/4 anni la tecnologia di una Tesla del 2015 sarà ancora molto avanti rispetto alla concorrenza, quindi pensare di allungare la vita di altri 8/10 anni con 15k non mi sembra un’idea così assurda...


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io visto che ho tenuto la mia auto a petrolio per 10 anni, terró la Tesla per almeno lo stesso tempo, ma non escludo di tenerla anche per 15/20 anni. In quest’ottica poter sostituire la batteria sarebbe sicuramente un’opzione da considerare. Con la mia percorrenza che è di circa 20/25.000 km annui, a 20 anni l’auto avrebbe meno di 500.000 km, non poi così tanto per una Tesla visto che c’è già oggi chi ci è arrivato!


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
Topic starter  

@bonny85

Concordo pienamente.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: