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Routine di ricarica
 
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Routine di ricarica

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 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
Topic starter  

Ciao a tutti, premetto che utilizzo la mia M3 solo per piacere, avendo la fortuna di andare al lavoro a piedi. Quotidianamente tengo una percentuale di carica impostata al 60%, range per me più che sufficiente; esco, magari consumo il 20%, torno a casa e riporto al 60%. Fino alla mia prima visita al service ero assolutamente convinto di vivere in un perfetto equilibrio energetico, ma in quell’occasione un tecnico mi ha fatto presente che il loro consiglio è di caricare fino a 80% e lasciare poi scaricare fino a 30% e quindi caricare di nuovo ad 80%; a me non sembra avere senso questa indicazione, se non una volta ogni tanto per ricalibrare le celle. Quando devo effettuare un viaggio cerco di programmare la ricarica in modo che arrivi in prossimità del 100% circa all’orario di partenza, così da non lasciare la batteria eccessivamente carica troppo a lungo e questa esigenza di carica completa mi capita circa 2 volte al mese. Mi piacerebbe avere un parere da qualcuno più esperto di me sulle mie abitudini Di ricarica ed avere testimonianza delle vostre.

grazie


   
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

A me pare che tu stia facendo tutto alla perfezione. Comunque tra la tua filosofia e quella consigliata dal tecnico sono solodettagli dettagli Secondo me... la sostanza c'è già tutta per mantenere al meglio la tua batteria


   
RispostaCitazione
(@marcoppe)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 29
 

Ciao,

E' interessante che il service Tesla ti abbia risposto così.

Se è vero che si dovrebbe evitare di caricare la batteria oltre l'80%, più volte ho letto, pure da fonti Tesla, che la batteria dovrebbe essere tenuta in carica quando possibile senza aspettare che lo stato di carica scenda a chissà quali livelli.

Io ho il limite impostato a 80% e anche se la carica dopo un breve viaggio arriva a 75% la ricarico a 80%.

 


   
RispostaCitazione
(@fabiuzz)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 254
 

Si va nel campo della teoria cmq ogni ciclo di carica "consuma" un po' una batteria, quandi ricaricarla solo un 15/20 % di abitudine se nn ce ne e necessità ha poco senso. Meglio 1 carica 30/80 che tre cariche 45/60


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Infatti non ha senso come consiglio, obbligarsi a scaricarl al 30% è come cercarsi le rogne, non è che se poi ti serve in due minuti fai il pieno e torna tutto come prima.

Io penso che il tecnico non sappia di cosa stia parlando e non sia ben informato sulle batterie al litio come pensa di essere.

Il 60% comunque è basso se il tuo scopo è meramente di tenere la batteria nella miglior forma possibile e non ci sono altre motivazioni non preoccuparti e alzalo pure al pure al 70-80% non ci sono danni al pacco batterie.

La scarica della batteria a livelli così bassi arriverà ugualmente, prima o poi il viaggio lo fai e la batteria si 'riequilibrerà' da sola quando la ricaricherai, non farti tutti questi problemi, va benissimo come ti stai comportando ora ( anche la parte dove carichi al 100% prima di un lungo viaggio, anche se io ti consiglierei di non superare il 90-95% anche solo perchè ti bruci il regen se sei così alto, non per altro )

 


   
Riky and elmotorista reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Le cose non stanno così, quello che frigge le batterie al litio è la temperatura ( e il mantenimento ad un voltaggio elevato ), una carica prolungata aumenta la temperatura, se proprio vogliamo vederla così, ma sono paranoie a questi livelli perchè la capacità di carica che hai a casa e il condizionamento della batteria che ha implementato Tesla permettono già una buona gestione della batteria senza problemi


   
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 Guru
(@guru)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 121
 

Perdonate se faccio sapientino, ma sono cose su cui ho sudato e ci tengo a chiarificare.

@riky non sta facendo nulla di male, a dispetto di quanto indicato dal tecnico Tesla. Ma anche quello ha alcune sue ragioni anche se frettolose. Di certo è possibile portare quella carica da 60% ad 80% come limite, dice bene il tecnico, perché è quella zona di SOC in cui la differenza di potenziale non comincia a provocare fenomeni di degrado dei componenti dell'accumulatore. (detta in modo semplice). Ma non è che devi farlo, @riky, se ti va bene il 60% come sufficiente ai tuoi viaggi, ben venga, nulla in contrario, va benone!

Altro discorso è la profondità di scarica (DOD). Il tecnico dice correttamente che è preferibile arrivare solo fino al 20-30%, ma non è una cosa da fare ogni volta. Per la tecnologia di accumulatori al Litio tante piccole cariche di poca percentuale (occhio che non sono cicli) van meglio che poche cariche e scariche profonde.

Per riassumere e darvi gli elementi corretti di valutazione vi porto a conoscenza di un documento di tesi, pubblico, che riassume in modo sufficientemente leggibile e chiaro alcune cose. Non è proprio del tutto completo e non spiega proprio tutto, ma fornisce sufficienti elementi per fare valutazioni corrette, ed è scritto in modo non troppo tecnico.

TESI SULLE BATTERIE


   
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 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
Topic starter  

Grazie, in effetti io mantengo il 60% sia perché è sufficiente ai miei spostamenti abituali, sia perché, magari erroneamente, immaginavo potesse essere un metodo più conservativo per la salute del pacco batteria. Leggerò di sicuro il documento che hai allegato.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

vi linko ( l'avevo già fatto ma è passato tanto tempo ) un video dove spiega per bene i concetti base ( e anche quelli un po' meno base )


   
Riky reacted
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Mi aggiungo ai tanti che hanno già felicemente consigliato serenità e un uso tranquillo, senza troppe eccessive attenzioni maniacali alle percentuali cosiddette (da altri in genere) ottimali...

Aggiungo solo che le Tesla, avendo batterie con circuito di raffreddamento, sono meno soggette a quelle di altre marche a temperature estreme sia nelle fasi di ricarica sia nelle fasi di uso intenso o sottocarica.

Vivi quindi sereno, utilizzando con serenità la tua meravigliosa auto, con un ottimale range tra i 30% e i 60 o 80 % di mantenimento normale ricarica batteria, ma senza patemi d'animo per eventuali eccezioni o per i lunghi viaggi ...

Scan


   
elmotorista reacted
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(@elmotorista)
Reputable Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

durante l'ultimo viaggio, il navi mi ha fatto arrivare anche a 5% al SuC. sono d'accordo con @scanred_x, viviamola serenamente, se c'è il  1-2-3-4-5% sarà pur previsto che capiti saltuariamente di arrivare li e di sicuro non salta per aria Grin

Un amico lavora da anni in Tesla in Olanda al reparto usato (quindi ne vede di tesla con km e km) e l'unica raccomandazione vera che mi ha dato è stata di limitare i SuC ai soli viaggi e preferire ricariche lente. tutto li Smile

Questo post è stato modificato 5 annifa 3 volte da elmotorista

   
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(@robypik)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 97
 

Come si concilia il parere del tecnico Tesla che dice di scaricare fino al 30%, se si fanno percorsi giornalieri da percentuali basse, con quanto scritto sul manuale?

"Model 3 è uno dei più evoluti al mondo. Il modo migliore per preservare la batteria consiste nel LASCIARE IL VEICOLO COLLEGATO (carattere alto sul manuale) quando non in uso. Ciò è particolarmente importante se non si prevede di guidare la Model 3 per diverse settimane. Quando è collegata, la Model 3 si attiva quando necessario per mantenere automaticamente il livello di carica che ottimizza la durata della batteria"

Anche il "LASCIARE IL VEICOLO COLLEGATO quando non in uso" è poco chiaro, se non si prevede di guidare la Model 3 per qualche giorno, ad esempio, in posti dove non si hanno a disposizione colonnine in prossimità.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Come già detto, il parere del tecnico è un parere di chi probabilmente non sa di cosa sta parlando o si è espresso male, escludi quella parte

Il manuale ti dice solo di evitare che l'auto muoia per auto scarica se la lasci troppo tempo scollegata

Collega l'auto quando puoi, almeno la puoi caricare a necessità, se non puoi, non farlo, basta che hai una buona carica e la tieni monitorata da app, tutto qui


   
marcoppe and elmotorista reacted
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(@sanesienrico)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 142
 

Anche io faccio come te , la tengo Max 80% e appena posso la ricarico. 

Preferisco averla sempre cosi' non sai mai quello che capita , almeno sei sicuro .


   
RispostaCitazione
(@robypik)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 97
 

grazie


   
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