Forum


Ricaricarsi e ricar...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricaricarsi e ricaricare sulle Dolomiti!

Pagina 1 / 2

(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Carissimi, dopo un anno intenso di lavoro e impegni, sto programmando alcuni giorni di pausa - e serenità con i miei: abbiamo pensato quest’anno ad un viaggio che comprenda anche le Dolomiti (mia antica passione da ragazzo, per molti e molti anni, e che quindi ben conosco e ricordo). Ancora è tutto da definire nei dettagli, ma vengo al punto.
Ipotizzo 4 o 5 pernottamenti in zona - e tappe principali previste: Trento e Bolzano (visite a Musei e luoghi vari), poi Ortisei, Selva val Gardena, Passo Pordoi e ferrate varie, Campitello di Fassa, Vigo di Fassa, lago di Carezza ed escursioni varie, rientro passando da Ponte Nova e Bolzano/Trento, ecc-

Ora, punto primario di ricarica è il nuovo SC di Trento, diciamo che riparto da lì carico al 98% e mi dirigo verso Bolzano e Ortisei.
Ovviamente le mie carte Enel Drive e/o Hera non hanno possibilità di uso lì, in quanto non mi pare ci siano roaming lì con le varie compagnie che operano sulle Dolomiti o che hanno colonnine convenzionate (Alperia, Duferco, AEW, ecc.).
Ovviamente se possibile pernotto o pranzo o ceno in Hotel con DC TESLA (e ce ne sono molti lì), ma vorrei, da uomo prudente/previdente, fare anche un piano B nel caso trovassi occupate i DC TESLA (le Dolomiti sono fortunatamente strapiene di Tesla e di auto elettriche, tra cui molti stranieri) e quindi avere almeno un’altra possibilità di ricarica alternativa per le programmate escursioni (anche su passi piuttosto alti).

Io ho trovato questo che ora elenco, ma chiederei a Voi, specialmente agli amici della zona, di aiutarmi a trovare ancora meglio alternative (precisando che ovviamente per 5 giorni non vorrei fare abbonamenti annuali, ma qualcosa di limitato nel tempo):
- A Trento, ufficio Turismo, posso ritirare la carta Trentino a 40 euro che consente anche ricariche elettriche fino a 100 kWh (vero? sperimentata?), oppure la medesima carta gratuitamente negli Hotel convenzionati (ma finora non mi pare di averne trovati nel mio percorso specifico, oppure ho visto male…)
- Con Duferco posso farmi recapitare a casa (quindi ci devo pensare molto prima) una carta ricaricabile, che consente tagli di 40 o 75 euro + iva, per circa 100 o 200 kWh (ma se ho ben visto sono solo due i punti convenzionati, a Ortisei e Selva val Gardena, quindi ottimi per la prima parte del viaggio ma non per la seconda); oppure attivare una App con pagamento a consumo, ottimo, ma non risultano abilitabili tramite app le due colonnine sulle Dolomiti. Ah, chiede anche una convenzione, ma è per soli clienti fissi Duferco o anche altre possibilità di convenzione?
- Alperia: non ho trovato come ottenere una ricarica non legata ad abbonamenti, idem per AEW…
- Colonnine Free? Ce ne sono alcune, ne ho trovate sul circuito della Regione, ma a 3kW, buone per pernottamenti ma non per pranzi o cene…
Suggerimenti da parte di voi esperti di Dolomiti? Esperienze passate da riferire, con auto elettriche, nel bene e nel male?

La zona è molto attenta alle energie rinnovabili e alle auto elettriche, sono abbastanza tranquillo che non dovrei incontrare problemi, ma sto cercando di programmare bene il viaggio in famiglia (quindi con tappe anche impreviste ed escursioni non programmate), anche in caso di DC occupati o non disponibili o colonnine piene… grazie di cuore quindi a chi potrà dare suggerimenti aggiuntivi …
PS: qualcuno ha già sperimentato in zona la disponibilità di DC non solo durante i pernottamenti ma anche durante pranzi o cene o aperitivi nella struttura?

GRAZIE !

🙂

Scan


   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Per quanto riguarda la zona Bolzano Merano, vi sono delle colonnine con Chademo , e precisamente in Stazione Ferrovie a Merano, a Bolzano poco vicino al Mediaworld, sotto la A 22  , ma funzionanti con tessera Duferco 

A Bolzano inoltre vi sono Colonnine Enel , un po dappertutto, ed a Merano ricordo una e' posizionata vicino alle Terme

L unica colonnina libera che io conosco e' a Corvara, in centro , a 22kwh ( fa parte della azienda autonoma) oppure a La Villa, questa un po più' lenta , a 7 kwh

Personalmente faccio qui sempre capo a queste ultime due, ma dovendomi recare a Merano o Bolzano , utilizzo le fast ( ma abbisognano di tessera Duferco)

Hai modo di poterti attivare per reperire  quest ultima tessera?

Forse da poco pero' le cose sono cambiate poiché' hanno inaugurato Trento , ed e' sicuramente un bel aiuto


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

carissimo ElMu,

intanto GRAZIE !

E prendo nota di quanto cortesemente mi riferisci, con queste aggiunte:

- Merano sarebbe interessantissima, ma non è sul percorso, però ottimo a sapersi !
- Per Bolzano penso di fare la tessera Duferco da 75 euro + iva per 200 kWh, dovrebbe arrivare a casa prima della mia partenza, altrimenti avrò buttato 75 euro.. ma ottimismo !
- per Bolzano e dintorni temo che quelle che tu citi come Enel (e di forma sono uguali) in realtà siano Alperia, non sono colonnine Enel o convenzionate in quanto non risultano nella mia App Enel sul cellulare o sul sito ufficiale Enel (sia il vecchio sia il nuovo: mappa-stazione-di-ricarica )

- sì, dopo l'inaugurazione di SC TRENTO e con i tanti DC Tesla, dovrei cavarmela..

ma se hai o avete altre notizie, son qui

GRAZIE

Smile

Scan


   
RispostaCitazione
(@christian-zoe)
Reputable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 267
 

Se non ricordo male, la tessera ALPERIA puoi ritirarla presso gli uffici turistici del posto.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Confermo che le colonnine in Alto Adige sono uguali a quelle Enel ma sono Alperia,           per i Turisti esistono carte prepagate da 40 e 80 kWh a 20,00 e 35,00 euro 

 

E-mobility prepaid

La tessera prepagata dedicata a chi utilizza i punti di ricarica smart mobility per un arco di tempo limitato

Stai passando le tue vacanze in Alto Adige o sei in Alto Adige per un periodo limitato? E-mobility prepaid, la tessera prepagata di Alperia acquistabile nei principali uffici turisti dell'Alto Adige, è la soluzione adatta a te.

 

I tuoi vantaggi

 

  • Usufruisci in modo conveniente, veloce e pratico di tutte le stazioni di ricarica Alperia con un'unica tessera 
  • Scegli la carta prepagata che fa al caso tuo: da 80 kWh oppure da 40 kWh
  • Ricarichi la tua macchina con energia verde, prodotta nelle centrali idroelettriche dell'Alto Adige senza emissioni di CO2
  • In caso di problemi presso la stazione di ricarica puoi contare sul servizio emergenze attivo 24 ore 7 giorni su 7 al numero verde 800 550 522

- il servizio emergenza nel caso di problemi ti sblocca la colonnina affiche´in ogni caso possa avvenire la ricarica 

Nel tuo caso le puoi acquistare presso questi uffici turistici

 

Ortisei

Associazione Turistica 
Str. Rezia 1
39046 Ortisei

+39 0471 777 600  
ortisei@val-gardena.com

 

Selva Val Gardena

Associazione Turistica 
Via Meisules 213
39048 Selva di Val Gardena

+39 0471 777 900  
selva@valgardena.it

 

Bolzano

Azienda di Soggiorno e Turismo 
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

+39 0471 307 000
info@bolzano-bozen.it

 

questa la posizione della colonnina CHAdeMO di Bolzano

 

 

 

 

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

GRAZIE anche a te, carissimo George, preziosissime e dettagliatissime indicazioni !

Ne terrò conto, assieme a quelle di ElMu e degli altri, in vista della organizzazione del mio viaggio!

Siete grandi siamo grandi nel consentire di condividere esperienze dirette per facilitare la mobilità sostenibile !

W i TESLARI

W la TESLA

e grazieee!

Scan


   
RispostaCitazione
(@marcogigtn)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 19
 

A Bolzano, proprio di fronte alla stazione FS (Piazza Stazione, 1), c'è un parcheggio con due colonnine per ricarica gratuita per cavo Mennekes. Comodo se intendi fare un giro nel bel centro storico 


   
Lorenzo reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

e anche questa è una informazione UTILISSIMA (che peraltro non avevo trovato nelle varie mappe di colonnine) ...

Utilissima a me, ma penso anche per i tanti che leggeranno e programmeranno un bel viaggio nelle splendide Dolomiti e città storiche attorno...

Scan


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Utilissima anche a me per quando avro´ la model 3 , visto che vado spesso a Bolzano abitando non molto lontano - questa non la sapevo - Tank Marco


   
RispostaCitazione
(@marcogigtn)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 19
 

Questo è l'estratto di una gara in corso per installazione di colonnine in Alto Adige. Richiesta la messa in funzione entro 90 gg dall'aggiudicazione, probabilmente in tempo per la stagione invernale 

 


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Ciao Scan,

per la tessera Duferco quando li contatti di' che alla Tesla revolution c'era un offerta per i proprietari Tesla (+50% kw)

Sula tessera da 40 euro ti caricheranno 150 kw invece che 100

Stessa cosa per l'altra

Buone ferie, io a Basta ma col camper ...

Model X in garage che aspetta ....


   
RispostaCitazione
(@marcogigtn)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 19
 

Il DC di libero accesso a Selva di Val Gardena: mi sono emozionato!


   
George and Lorenzo reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Molto bello, affiorano riminiscenze infantili!!

Marco, che dici di registrarti come owner?


   
RispostaCitazione
(@marcogigtn)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 19
 

Provvedo! ? Intanto posto foto di un'altra colonnina di ricarica gratuita a Corvara in Badia


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Caspita Marco sei un pozzo senza fondo! Smile  il tuo apporto è  prezioso però esagero, fotina con aggiunta di coordinate se possibile? 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: