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Ricarica in giardino  

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(@altair45)
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Post: 177
26/01/2019 4:03 pm  

Nella casa dove trascorro le mie vacanze estive ho un posto auto all'interno di un giardino condominiale e sto cercando di capire come predisporre una presa per ricaricare la mia MS.

Non voglio installare un charger con cavo in quanto questo giardino è spesso poco presidiato, soprattutto d'inverno, e ci sono stati già stati diversi furti in zona, per cui temo che un oggetto simile possa essere facilmente preso di mira (anche se magari non saprebbero poi che farsene).

Purtroppo non ho muri vicini su cui installare un wall charger e credo che l'unica soluzione sia una colonnina. Quelle che ho trovato con presa industriale da 220v 32A sono quelle usate nei campeggi, enormi e orrende. Ho cercato tra le colonnine con presa Tipo 2 (il che mi eviterebbe di usare l'UMC) ma sono tutte pensate per luoghi pubblici, sicuramente molto robuste ma troppo ingombranti oltre che costose.

Avete qualche suggerimento?


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(@teslateo)
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Post: 2258
26/01/2019 4:14 pm  

Una colonnina in metallo ed un quadretto eletrico da esterni con presa industriale blu, direi.

Oppure quei manufatti in cemento o in vetroresina ad uso contatori.


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(@teslataximodena)
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Post: 212
26/01/2019 4:30 pm  

Concordo con TeslaTeo chi vuoi che guardi lì dentro poi se ci attacchi gli adesivi gas oppure 220v il gioco è fatto 

👍👌


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 Noos
(@noos)
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Post: 5292

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(@teslateo)
Noble Member Moderator
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Post: 2258
26/01/2019 5:02 pm  

Secondo me dà troppo nell'occhio a giudicare da quanto ci ha riferito il nostro amico


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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1672
26/01/2019 5:05 pm  

Scusa ma non ci arrivi con la lunghezza del cavo? Ti risolverebbe un sacco di problemi senza installazioni fisse.


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(@altair45)
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Post: 177
26/01/2019 7:46 pm  

Purtroppo la lunghezza del mio cavo non basta, la presa più vicina ed il mio contatore sono a 50 mt. di distanza.

Ringrazio tutti per i suggerimenti e per i link alle colonnine, sono tutte però sproporzionate rispetto al mio posto auto e al contesto in cui ho bisogno la presa. Pensavo a qualcosa di più semplice, per me l'ideale sarebbe una  presa come questa ma montata su una colonnina:

http://www.e-station-store.it/utilita/ev-ready-7-4-kw.html

Potrei prenderla e far fare una piastra in inox da fissare al terreno e su cui montarla. Se trovassi però qualcosa di già pronto sarebbe tutto più semplice...


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(@teslateo)
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Post: 2258
26/01/2019 10:13 pm  

Appunto ti dicevo una semplicissima presa cee 32A lamonti su un qualsiasi quadretto da esterno su una qualsiasi colonnina fai vedere questa al tuo elettricista e vedrai che te la sistema al volo


altair45 hanno apprezzato
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 Noos
(@noos)
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Post: 5292
26/01/2019 10:52 pm  

Okkio al grado di protezione IP


altair45 hanno apprezzato
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(@altair45)
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Post: 177
29/04/2019 12:53 am  

La mia colonnina è finalmente operativa: la presa è una Gewiss interbloccata che ho acquistato al Brico, la colonnina in inox me la fatta un fabbro e l’installazione il mio elettricista insieme a un muratore.

Ora al contatore ho solo 3 kW e sto aspettando l’aumento della potenza a 6 kW. Settando la carica a 11A (circa 2 kW) ho comunque potuto caricare la mia Model S fino al 100% in 3 notti e oggi sono riuscito a tornare a Milano (270km) senza fermarmi al SuC. E queste sono soddisfazioni 😁

Ecco alcune foto della mia colonnina artigianale.

http://imgur.com/gp3mKf8

http://imgur.com/3Nz1EtJ

http://imgur.com/xbOv6HT

http://imgur.com/GDqgI46

http://imgur.com/EJ4T5V2

http://imgur.com/EYXDw6N

http://imgur.com/WDoI4Wm

La base in cemento sarà prima o poi coperta dal verde, a quel punto il lavoro sarà finalmente completato.


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(@lolli_)
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Post: 1600
29/04/2019 1:10 am  

Ottimo lavoro direi! Semplice e comodo. Quanto è costato tutto il lavoro, se posso chiedere?


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(@altair45)
Estimable Member Owner
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Post: 177
29/04/2019 1:22 am  

La presa interbloccata circa 40 euro, la colonnina inox 100 euro, elettricista + muratore + interruttore differenziale e 50mt di cavo altri 600 euro. Per fortuna vicino al mio posto auto c’è un lampione e ho potuto sfruttare la canalina esistente fino al contatore (altrimenti sarebbero stati dolori).


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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 4 annifa
Post: 1600
29/04/2019 1:31 am  

Diciamo non esattamente economico per una semplice presa interbloccata. Però dai, una spesa che fai una volta  e poi sei a posto. Grazie delle info Smile


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(@altair45)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 177
29/04/2019 2:15 am  

Il costo elevato è stato purtroppo dovuto alla distanza tra presa e contatore. Comunque ora sono a posto sia per questa Tesla che per qualsiasi altra futura auto di famiglia, dato che alle ICE non ci torneremo più.


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