Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Overcharging


 Ale
(@alecostanzo86)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 58
Topic starter  

Ciao a tutti, mi capita spesso che caricando durante la notte con limite 90% mi risveglio la mattina con la macchina con 2-3% in più di carica di come l’avevo impostato.

tecnicamente per salire di 2-3% dovrebbe metterci abbastanza tempo e non capisco perché certe volte lo faccia

È normale? Succede anche a voi?


   
Citazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Normale, la % di carica è una stima non un valore puntuale.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

E' normale; non esiste un metodo per sapere la carica esatta di una batteria, quello che si fà è una stima in base alla tensione. In pratica la tua batteria viene caricata fino ad avere una tensione x che dovrebbe corrispondere al 90%, poi quando il bms fà la calibrazione il valore viene corretto (potrebbe essere di più o anche di meno).


   
RispostaCitazione
 Ale
(@alecostanzo86)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 58
Topic starter  

Capito, infatti volevo essere sicuro che fosse una cosa comune

grazie mille!


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@alecostanzo86

Fai spesso ricariche al 100%?

Se le fai raramente o mai potrebbe essere quello il problema, il BMS se non riesce a bilanciare correttamente le celle quando viene interrotta la ricarica.


   
RispostaCitazione
 Ale
(@alecostanzo86)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 58
Topic starter  

Penso di averla fatta una sola volta in due anni e 100.000km


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@alecostanzo86

Ogni tanto una ricarica al 100% se poi magari la usi subito male non fa.

Fai una prova, caricala al 100% e se fa come penso una volta arrivata al 100% vedrai che continuerà a caricare ancora per parecchi minuti, se dovesse fare cosi è perché aveva bisogno di bilanciare tutte le celle.


   
RispostaCitazione
 Ale
(@alecostanzo86)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 58
Topic starter  

Grazie per la dritta, questo weekend provo 


   
RispostaCitazione
Condividi: