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novità "multe" ai Supercharger... e altro...

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Un comunicato di Tesla, ripreso dai principali siti di notizie su Tesla, riporta alcune novità su IDLE FEE, ossia, tradotto banalmente per farci capire almeno tra noi, sulle "multe" ai Supercharger per quando non carichi...

Sappiamo già di cosa si tratta: finché ricarichi ad un SC, tutto ok. Ma appena hai finito di caricare (possibilmente il necessario per arrivare al prossimo SC+10%, ma questo lo aggiungo io e non c'è nel comunicato o negli obblighi, sia chiaro), ecco: AH COSO TE NE DEVI ANNA', come se dice a Roma, o più elegantemente: la devi subito staccare e liberare il posto per un altro utente!

Ma vediamo le novità di oggi:

- intanto si inaspriscono (giustamente) le "multe" se resti attaccato senza caricare (viene dato avviso su app e vengono dati max 5 minuti per staccarla, che poi verranno conteggiati ugualmente se continui a non staccarla):  0.50 dollari o 1 dollaro al minuto (a seconda che siano occupati più del 50% di stalli o tutti gli stalli). Per l'Italia: rispettivamente 0,40 euro o 0,80 euro. BENE, perché i SC sono stati creati per ricaricare VELOCEMENTE e ripartire. E se sto pranzando con 10 colleghi per una riunione capitale? Ebbene, ti alzi, la stacchi, la sposti e torni a pranzare con i 10 colleghi... ecco...

- poi si consente (si consentirà esattamente a brevissimo con il nuovo aggiornamento in rollout) di pagare non solo con la carta intestata nel profilo MyTesla, ma anche dallo schermo dell'auto immettendo appunto i dati di una carta di credito valida con cui pagare...

- e poi, ed è la cosa che mi piace di più perché è la soluzione contro i "furbetti" che non pagavano le multe o non immettevano una carta valida o aggiornata sul profilo, ebbene se non paghi oltre i 50 dollari di multe, TI VIENE INIBITO l'uso dei Supercharger ! BENE BENISSIMO, così impari a giocare pulito e vivere in società notando che esistono anche gli altri che devono caricare... ovviamente quando saldi il debito e quando immetti una carta valida, puoi tornare a caricare al SC  (e poiché Tesla è buona, in caso di emergenza con telefonata e motivazione verrà consentita una ricarica di emergenza per proseguire il viaggio o rientrare a casa in emergenza...)

I dettagli originali qui:

ITA idle-fee 

https://www.teslarati.com/tesla-supercharger-in-car-payment-software-update/

https://electrek.co/2018/09/19/tesla-update-supercharger-idle-fees/

Scan

 

Questa argomento è stata modificata 6 annifa 6 volte da scanred_x

   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Moolto interessante questa cosa, io pero' avrei inasprito di piu', che dire , dieci volte di piu'...

ma e' solo l' inizio, con qualcosa bisogna pur partire

anche da questo limite " gli altri" devono solo imparare 

Bene cosi !!!


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Piano con gli entusiasmi. Nella pagina web in italiano del sito Tesla si specifica che la tariffa di occupazione si paga solo se almeno metà degli stalli sono occupati.
Ad esempio ad Affi ci devono essere almeno 8 stalli impegnati. Io ci passo davanti spesso e il massimo affollamento che ho potuto vedere è stato 3 Tesla in carica.
Temo che in Italia i furbetti del colonnino potranno dormire sonni tranquilli ancora a lungo.


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Io la regola l'avrei fatta più semplice ed efficace, chiunque si ferma a caricare al supercharger (sia gratis che a pagamento), arrivati al 95% della capacità della batteria, si hanno 10 minuti per staccare l'auto e spostarla, altrimenti si cominciano a conteggiare i minuti a pagamento, qualunque sia il numero di stalli occupati.

Le operazioni di ricarica si velocizzano (l'ultimo 5% della ricarica è molto lento) e gli stalli si liberano più celermente. 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Beh! se hai il SuC in vista e vedi che non crei problemi perchè più del 50% libero non vedo quale sia il cruccio. Questo significa essere furbetti? A mi avviso no, lo intendo più come applicare una regola di buon senso.

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Le operazioni di ricarica si velocizzano (l'ultimo 5% della ricarica è molto lento) e gli stalli si liberano più celermente.

Faccio un piccolo esempio:

modelS 100 kW  il 5% sono 5kW che tradotti a grandi spanne sono circa 5km per kW ovvero 25km......chi può decidere se quel 5% mi è utile o meno per raggiungere con una certa sicurezza la meta?

L'esempio vale anche per le 90, 85 ,75 o le precedenti 60.

Ho idea che una soluzione del genere comporterebbe per tesla delle diatribe legali in tutti paesi dove vengono installati dei SuC.


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Noos, uno quando finisce la carica "se ne deve anna' (cit.)". Non puoi mica presumere che non arrivi nessun altro a ricaricare.
E visto che in Italia difficilmente i supercharger si affollano, questa nuova tassa non mi sembra un deterrente efficace.


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Il problema verrà risolto con la ricarica a pagamento dove i primi 60kw hanno un prezzo normale (creo un 20cts al kWh) oltre c’è una maggiorazione... quindi se fai un viaggio lungo ed hai tanti SuC non ti serve caricare oltre i 60 e passi al prossimo... così non stai oltre il necessario... 


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Beh! se hai il SuC in vista e vedi che non crei problemi perchè più del 50% libero non vedo quale sia il cruccio.

I Supercharger sono stati pensati come “distributori di elettricità” rapidi, così quando fai un viaggio lungo non devi star fermo ore a caricare l’auto: se tutti quelli che abitano intorno al supercharger caricano li anche quando non sono in viaggio (o stanno per partire per un lungo viaggio) finisce che chi sta viaggiando si ritrova con tutti gli stalli occupati. Metti, per dire, che qualcuno organizza un raduno a cui partecipano persone che arrivano da lontano: un 7 o 8 Tesla, che magari fanno il viaggio in carovana per andare al raduno, arrivano tutte insieme al supercharger e si trovano varie colonnine occupate: dove caricano ?


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Posto che sono d'accordo sulle sanzioni , a me e' capitato questo caso l'anno scorso

Arrivo a Varazze ai SC per pausa pranzo con altre persone

C'e' una sola auto

Attacco e scendo alla marina per pranzo

Quando mancavano 5 min sono al dolce e rimango li, tanto sono vuoti

Salgo 10 min dopo e vado via e noto che erano arrivate altre persone (tolto che avrei dovuto salire prima ma ero alla fine)

Dopo un po' di tempo, entrando nel mio profilo MyTesla mi ritrovo 4,90 euro di penalizzazione

Tolto che avevano ragione in teoria (ma al  mio arrivo ce ne era una sola) ma la domanda e' :

Se si vuole applicare la regola (sacrosanta) almeno facciano un upgrade della app in modo che io mi accorga che erano arrivate altre auto

Come sapete la marina e' li sotto e magari l'avrei spostata subito ...

sarebbe una cosa molto utile, replicando cio' che vedi gia' dall'auto sull'occupazione degli stalli

Buoni km a tutti

 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Però lo dice nella notifica che gli stalli sono occupati e ci sarà un idle Fee se non scolleghi mi pare... ricordo male?


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Fafifugno perchè come ho scritto, e rispondo anche a Alexxx, devi vederlo.  nel tuo esempio arrivano, qualcuno si attaccherà e comincerà la ricarica, si supererà il 50% e comincerai a pagare per l'occupazione sta a te se fare posto o meno visto che vedi e hai coscienza della situazione.....e una semplice questione di civiltà.

Non mi sembra così complicato e forviero di chissà quale machiavellica macchinazione.

Negli altri casi, quando non vedi, all'avviso dell'app alzi le chiappe e vai a spostare.

Toshiro ho notato, se non è cosi smentitemi perché a me succede cosi, che la notifica di vettura quasi carica la ricevo solo quando una buona parte degli stalli sono occupati, in caso contrario non ricevo nulla, notifica di carica completata a parte.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Bah, non so, io faccio spessissimo viaggi molto lunghi e, come da schedulazione, ho sempre ricariche attorno ai 40 minuti per ripartire.

Normalmente mi organizzo il viaggio in modo da caricare 20min a colazione, 40 a pranzo, 20 a "merenda" 40 a cena....

Insomma, non sono di quelli che "bivaccano" in auto, uso gli stop per fare 2 passi, mangiare, magari in bel ristorante (che spesso NON è quello vicino all'SC).

Normalmente sto abbastanza attento ai messaggi ma non sono sempre "attaccato" alla macchina.

Ritengo quindi che uno sforamento di 10-15 minuti non faccia male a nessuno (sempre che gli stalli non siano tutti occupati, in tal caso sono daccordo con voi).

Quando mi accorgo che rischio di sforare di più metto sul cruscotto il famoso biglietto che avete messo qui sul sito con il mio telefono, mi chiamate e mi fiondo a spostarla.

Ripeto, sono perfettamente daccordo con voi che il giorno che ci saranno centinaia d migliaia di Tesla in giro (spero presto) l'approccio dovrà cambiare ma, per il momento io starei molto più rilassato!

Spero anche comunque che quando quanto sopra avverrà il numero delle postazioni e la distribuzione delle stesse coprirà in maniera capillare tutto il territorio.


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Noos, di certo non mi riferivo a te quando parlavo di furbetti.
Immaginati la scena di un bellimbusto che arriva col suo bel macchinone performance, si ricarica i suoi bei 100 kWh aggratis, nel frattempo va a mangiarsi il suo bel piatto di bucatini infischiandosene di liberare la piazzola.
Tanto, penserà lui, questo supercharger non si riempirà mai; e se per caso dovesse succedere pazienza, la multa se la paga anche volentieri, tanto cosa gliene frega: lui continuerà a ricaricare aggratis per sempre.
Perciò sono d'accordo con ci dice che Tesla doveva intervenire con più severità.
Ad esempio: alla prima violazione multa, alla seconda violazione multa doppia, alla terza violazione ti revochiamo i supercharger GRATUITI [edit, grazie Noos].
Allora sì che il nostro bellimbusto righerebbe dritto.

Per rispondere a Pontamarco: se Tesla ha deciso di prendere questo provvedimento, vuol dire che questi comportamenti esistono.
Finisce spesso così purtroppo, a causa della maleducazione e dell'arroganza di pochi ci rimettono tutti, anche gli utenti più educati ed accorti.


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Sento il dovere di lasciare la piazzola subito libera, come se avessi una scadenza da pagare con raccomandata ricevuta...

nel senso che ,anche se pur non completo la carica, mi sposto se vedo arrivare un " bisognoso di corrente", e mi meraviglio se mi dicono che non vogliono alzarsi da tavola, per spostare l ' auto....

(oppure utilizzo il foglio creato dal buon DiV@h, da mettere sul cristallo,con descrizione del n di telefono)

Costoro non sono degni di " avere la grande opportunita' di guidare una T"

sarebbe cosi semplice,se tutti pensassero un po  anche  a chi ci sta attorno


   
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