Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

L'Aquila: 39 nuove colonnine!


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Per molti la città dell'Aquila non dirà nulla come meta di viaggio o di passaggio... ma per chi abita in centro Italia (oltre a ben sapere che è una zona bellissima, da visitare assolutamente) è invece un punto fondamentale per attraversare l'Italia da mare a mare o per raggiungere una delle catene montuose più belle - e paragonabili alle Dolomiti, intendo dire l'Appennino Centrale con il Gran Sasso e picchi attorno... specie dal lato di Prati di Tivo...

Ebbene, dopo anni di attese e dopo infiniti tentativi, finalmente qualcosa si è mosso, forse anche troppo come spesa, bastava molto meno, ma tra niente e troppo... meglio così:

ARRIVANO all'AQUILA  39 nuove colonnine di ricarica elettrica, di cui due SUPERFAST (quindi deduco come quelle Eni a Pomezia, con Chademo, anche se ancora non specificato)

una delle colonnine Enel Drive è stata già installata in Viale Nizza (da controllare bene che sia anche attiva prima di andare lì naturalmente, io non vi vengo a riprendere se come spesso capita passeranno altri mesi prima che sia attiva...)

il tutto nelle notizie locali qui:

http://www.ilcapoluogo.it/2016/04/29/veicoli-elettrici-spunta-una-colonnina-in-centro/

bene, benissimo, potevano spendere meno forse, ma bene benissimo anche la futura chiusura del centro città alle auto, salvo quelle elettriche !

L'Olanda (o la Norvegia) è qui !!!!

🙂

Scan


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Bellissima notizia ... 39 (trentanoveeeeeee) waw ...

Il cambiamento si fa sentire Smile che bello!


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Bravissimi gli Aquilani , ecco queste sono le iniziative da copiare, speriamo che lo facciano anche in Puglia.   :angel:


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

condivido, anche la Puglia direi che finora è stata la più "brava": molte colonnine nelle grandi città... e in costruzione ho letto anche in più piccole... ma certamente è una regione molto estesa in km, quindi ben vengano sempre più punti...

tornando all'Aquila, credetemi che la presenza di colonnine lì risolve NON POCHI problemi di spostamento per auto elettriche (intendo comprensive del rientro a casa naturalmente, perché ad andare con una Tesla vai tanto lontano, ma se poi non hai punti di sosta con ricarica, o torni a 0 a casa o non torni...)

quindi davvero ben vengano questi nuovi punti che aprono ad esempio la possibilità (almeno per me) di tornare a rivedere il Gran Sasso, questo mi mancava davvero ...

Scan


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Sono nato da quelle parti Papà lavorava al traforo del Gran Sasso e abitavamo li, bei posti veramente condivido.

Qua a Taranto purtroppo ancora niente 🙁  mi sono venduto la Smart quando mi sono nuovamente trasferito proprio perchè non avevo possibilità di ricarica , ma sembra che si stia muovendo qualcosa, speriamo bene. 

:angel:


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

un piccolo aggiornamento: dopo la prima, inaugurata anche la seconda e la terza colonnina all'Aquila, sempre 22Kw Mennekes ... e stanno costruendo le altre, non appena inaugurano anche quelle FAST ChadeMo vi avviso...

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Avevo promesso di avvisare... e mantengo la promessa riaprendo questo vecchio post....

Da un lato spiace vedere che passa un anno fra "annuncite" (termine che prendo a prestito da Selidori e che condivido in pieno...) e "realizzazione"

Dall'altro vedere oggi comparire nella mappa dedicata BEN 10 colonnine intorno ed entro la città dell'Aquila fa ben sperare che siano PRESTO impiantate anche quelle Fast e sia completato il piano di 39...

https://www.eneldrive.it/   (cliccando il punto della mappa vicino alla città dell'Aquila)

intanto il numero di 10 colonnine Mennekes tipo nuovo (da 25 kW, ossia 22+3, doppia ricarica indipendente per colonnina) rende possibile viaggi più sereni (rispetto a quelli che ho fatto finora direi con coraggio e fede, senza il timore di trovare una delle due colonnine finora disponibili ... occupate o ferme... sob...).

Quelle nuove mi paiono anche ben disposte: vicino all'autostrada per chi non si deve fermare troppo, in centro per chi visita la città, vicino a Iper e Cinema per chi si deve fermare oltre un paio d'ore per ricaricare in zone di montagna e alti dislivelli... otttimo...

Insomma: una buona notizia e speriamo che completino presto l'asse possibile Roma - Pescara ... e magari Avezzano pure, luoghi stupendi, mangiare ottimo, montagna selvaggia, gente schietta... 

Scan


   
DiV@h reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Scan, ottima notizia nella speranza che tale virtuosismo trovi terreno fertile anche altrove....
L'augurio è che tali spazi rimangano sempre completamente fruibili e che non costituiscano ulteriori parcheggi per le ICE o peggio ancora per altri elettrici o plug/in che con la scusa della ricarica..........


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

giusto, giustissimo... condivido ...

E sperando di non andare OT, quindi qui brevemente e poi approfondisco in sezione apposita, aggiungerei che da poche settimane FINALMENTE è entrato in vigore una modifica del Codice della Strada che FINALMENTE (ripetuto volontariamente) ANCHE IN ITALIA sanziona chi si ferma/parcheggia abusivamente nei punti di ricarica per auto elettriche - auto elettriche comprese nel caso avessero terminato la ricarica:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/25/ricarica-auto-elettriche-arrivano-le-multe-per-i-furbetti-della-colonnina/3339742/

http://www.alvolante.it/news/e-multa-se-occupi-parcheggi-ricarica-delle-auto-elettriche-350036

bene, benissimo, anche se forse ancora da ottimizzare, FINALMENTE abbiamo uno strumento corretto per liberare le colonnine di ricarica !

Scan


   
RispostaCitazione
Condividi: